Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

EXEO ST

EXEO ST | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. fabioV50

    fabioV50

    Iscritto:
    1238611134
    Messaggi:
    555
    Piaciuto:
    0
    comunque concordo che V50 di fatto è in un segmento C che a mio parere le va stretto. :?
    Ragazzi però.... ho visto la exeo ST da dietro. :shock:.... che magone.....
    secondo me hanno avuto l'ordine di disegnarla così per non farla troppo attraente altrimenti cannibalizzava troppo ad audi :evil:
     
  2. f_bek

    f_bek

    Iscritto:
    1242307366
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    Beh, forse non hai ben chiaro cosa sia la suddivisione in segmenti delle auto. Non sono io che pretendo di inserire la EXEO in fascia D. La Exeo, molto semplicemente è un'auto che rientra nel segmento D, mentre la V50, altrettanto semplicemente è un'auto che rientra nel segmento C.
    Sono classificazioni OGGETTIVE. Basta che guardi le categorie di vendita anche su Quattroruote per verificare questo dato di fatto.
    Il 1.6D della V50 è lo stesso motore montato da Focus e da un'altra pleteora di auto del gruppo PSA. Niente di male in questo, ma anche qui non puoi confrontare un 16 con un 20.

    Ciao e a presto.
     
  3. f_bek

    f_bek

    Iscritto:
    1242307366
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    Io la trovo molto bella dietro, semmai mi piace meno il frontale...
    Questione di gusti...
     
  4. fabioV50

    fabioV50

    Iscritto:
    1238611134
    Messaggi:
    555
    Piaciuto:
    0
    mannaggia 5 cm di differenza e passavo da C a D, anzi 38mm per essere precisi, quasi quasi mi faccio montare il gancio da traino, dici che conta :D

    scherzi a parte, concordo con te che i segmenti sono convenzionalmente legati alla lunghezza del veicolo anche se personalmente (ammetto la mia mancanza di cognizione :oops: ) credevo che considerassero in qualche modo anche la fascia di posizionamento in termini di prestigio ma di fatto non c'e' una correlazione diretta salvo per il fatto che statisticamente le vetture più lunghe sono e più spesso appartengono a livelli superiori.
    Appunto statisticamente
     
  5. f_bek

    f_bek

    Iscritto:
    1242307366
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    Beh, non per smorzare il tuo entusiasmo, ma se parli di prestigio ho paura che tu abbia sbagliato completamente marca e modello...
    Ho l'esperienza diretta della Volvo V50 di mio padre e ti posso assicurare che, come rivendibilità dell'usato, Volvo è uno dei marchi peggiori che esistano sul mercato, almeno fichè era in mano agli americani di Ford. Adesso che, se non sbaglio, è in mano ai cinesi, beh, forse qualcosa cambierà, ma non so dirti se in meglio o in peggio...
    L'unico modello che ha prestigio del marchio Volvo è la XC60.
    Mi sembrava di aver capito, del resto, che avevi preso Volvo V50 in relazione all'ottimo rapporto qualità prezzo e non in considerazione del blasone del marchio, esattamente come ho fatto io con Exeo, ma se improvvisamente credi che Volvo abbia lo stesso prestigio di Audi, Bmw, Mercedes, allora non posso che complimentarmi con te per il tuo immenso senso dell'ottimismo.
    Goditi la V50 che è un'ottima macchina, affidabile, ben costruita e, a mio modesto parere, anche bella, ma per il resto è meglio che lasci perdere...
     
  6. mircomoretti

    mircomoretti

    Iscritto:
    1264593155
    Messaggi:
    454
    Piaciuto:
    0
    Scusate se mi intrometto ... sono anche io un felice possessore della ottima auto descritta che è la Volvo V50. Non mi sono "piccato" dal post precedente ... ma volevo chiedere se oggi come oggi qualcuno compra ancora auto per la migliore rivendibilità e tenuta del valore!
    Racconto questa al volo: il mio boss compra a metà dicembre 2009 una Mecedes C220 Bluefficiency 170CV accessoriata come una navicella spaziale. Lisitno 43 mila euro ... scontata per pronta cosnegna ... 37 mila euro (un affare no?). OK. Percorre 8 mila km in poco più di un mese (ci lavora con l'auto ...) e che succede? Saltano gli iniettori. Si scopre che è un difetto noto ma Mecedes non fa campagne richiami (alla faccia del blasone del marchio). Il boss decide di sostituire l'auto che non è affidabile per il suo utilizzo e si fa assistere dal suo legale per chiedere la sostituzione. Il concessionario accetta di trattare e propone una permuta a gennaio 2010 (dopo poco più di 1 mese) dando in cambio 26 mila euro ... e mettendo una aggiunta di 13 mila propone una classe E. La differenza verrà messa da un "fondo di garanzia" Mercedes...
    La storia è ancora aperta e non so come andrà a finire ... Il succo del discorso era che la Mercedes in 1 mese s'è svalutata da 43 mila euro a 26 mila! Immaginiamo dopo 3 anni cosa sarebbe successo!
    Ne avrei anche altre di storie (tipo volevo prendere una 320D Touring usata di dicem,bre 2006 con 42 mila km originali iper accessoriata .. prezzo di listino 45 mila euro circa ... valore a cui la potevo avere 18 mila compreso passaggio ... deprezzamento quasdi 30 mila euro in 3 anni ....) ma credo sia chiaro che l'auto è un mezzo di trapsorto che non ha valore commerciale. A prescindere dalla marca.
    Sulla V50 oltre a sentire parlare bene bisognerebbe provarla ed averla per giudicare. Per chi dice che è una Ford un pò più rifinita. Personalmente l'ho fatta provare a chi ha guidata Mercedes, Audi, VW e mi ha confermato che non c'è niente di più ... anzi ...
    Ma ognuno tira l'acqua al suo mulino .. ed io forse sono pazzo a scrivere queste cose sul forum SEAT .... Che ritengo una ottima auto peraltro ......
    Saluti a tutti e godiamoci le nostre auto che se le abbiamo scelte c'è un motivo .. ma è il nostro motivo.
    ;)
     
  7. f_bek

    f_bek

    Iscritto:
    1242307366
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    Beh, magari avresti dovuto leggere l'inizio del thread ed avresti notato che il succo del discorso era proprio che non ha senso andare su marchi blasonati con l'idea di avere una tenuta del valore maggiore. Io ho avuto BMW, VOLKSWAGEN, RENAULT, FORD, VOLVO (la V50 di mio padre l'ho guidata molto spesso) ed ora ho comprato SEAT EXEO, quindi con me sfondi una porta aperta, ma in ogni caso ti rimando ai primi messaggi del thread per farti vedere che stiamo dicendo la stessa cosa.
    Il punto qui è che si cerca di spacciare Volvo V50 per un'auto di prestigio...
    Ripeto, ho premesso che apprezzo la Volvo V50, l'ho guidata (anche la nuova), mi piace ma questo non toglie che si tratta esclusivamente di un'auto con un ottimo trapporta qualità/prezzo ma assolutamente non di un'auto prestigiosa.
    Io che guido una Exeo da 8000 km posso assicurare che siamo su un'altro livello, sempre senza tenere in considerazione che una è Seat e l'altra Volvo.
    Sono auto concrete, per chi macina tanti chilometri e non si cura dell'immagine. Il resto è aria fritta.
    Se si vuole spendere ancora meno basta prendere una Ford Focus 16d che è un'ottima auto (esperienza personale) con lo stesso pianale e lo stesso motore della V50 Polar 16d, ma con livello di finiture più scarso.
     
  8. mircomoretti

    mircomoretti

    Iscritto:
    1264593155
    Messaggi:
    454
    Piaciuto:
    0
    Sono d'accordo quasi in tutto ....
    Ho viaggiato spesso su Focus perchè ce l'ha un mio amico ... non ero mai salito sulla V50 prima di averla ... Siamo su pianeti diversi .... Con tutto il rispetto per la Focus (che ho trattato per comprare ma costava uguale alla V50 ...).
    Su macchine premium non so di preciso cosa intendi ... Alla mia V50 con pacchetto Polar Feel (bluetooth, cruise control, fendinebbia, specchi elettrici, etc.) non saprei cosa aggiungere ... Sul confort di marcia non so cosa potrei avere di più (a 130 non senti niente di niente e rischi di appisolarti ...).
    A me piace, ovvio, altrimenti non l'avrei presa. Ma sinceramente non so se la qualità è così inferiore ad auto come la A3 che costa con gli stessi accessori almeno 10 mila euro di più ... o l'A4 che ne costerebbe credo almeno 15 ....
    A me sembra di guidare un'astronave per cui per me è super - premium ...
    Ma non dico che la tua Exeo non sia ancora meglio ...
    Io sono contento di quello che ho preso a quel prezzo e non mi sogno neanche di spendere soldi a vuoto. Questo so.
    Godiamoci ognuno le nostre auto convinti che siano le migliore al mondo! Che siano Volvo, Seat o Dacia .........
    Buoni viaggi a tutti ;)
     
  9. mircomoretti

    mircomoretti

    Iscritto:
    1264593155
    Messaggi:
    454
    Piaciuto:
    0
    Chiudo il discorso .... avevo provato anche la Skoda Octavia SW 1.6 CR ... Steso pianale A3 SPB, stessa meccanica, stesso motore, cambiano gli stemmini in pratica ... accessoriata praticamente di tutto ... 19.600 euro. Mi ero innamorato anche di quella auto e se vai sul forum degli Skodisti per loro quelle non sono auto ma astronavi ....
    Io credo che oggi sono in ciroclazione bellissime auto che fanno concorrenza alle cosiddette premium che fanno pagare si la qualità ma anche quel famoso blasone di cui si palrlava che non so se abbia ancora tutto il senso che aveva una volta. ....
    Saluti 8)
     
  10. f_bek

    f_bek

    Iscritto:
    1242307366
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    Beh, alla fine la pensiamo allo stesso modo...
    Però, per fare paragoni, le macchine bisogna provarle ed avere ben chiaro cosa si cerca.
    Non è corretto confrontare un segmento C con un segmento D.
    La Exeo la devi paragonare a Mondeo, Laguna, Insigna, A4, 156 etc.
    La V50 la devi paragonare a Focus, Megane, Astra, Oktavia etc.
    E' ovvio che il paragone che deve sostenere V50 è tutto a suo vantaggio, mentre per EXEO le cose si fanno più complicate...
    Comunque è inutile stare qui a sindacare chi è meglio di chi, perchè non mi vergogno a dire che, se non fosse stato un problema di budget, mi sarei preso una bella Audi A4 Avant con buona pace del rapporto qualità/prezzo, ma allo stesso tempo posso dire che EXEO è una macchina dai contenuti e dalla qualità molto ma molto elevata. Chi fa 60000 km/anno come me può capire bene cosa intendo dire.
     
  11. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    e come quando quardo interni e materiali di una Ibiza o di una leon, si vede che sono messi apposta fino ad un certo livello altrimenti come puoi giustificare i costi esorbitanti in piu di una golf o di una polo..

    identico per la Exeo
     
  12. mircomoretti

    mircomoretti

    Iscritto:
    1264593155
    Messaggi:
    454
    Piaciuto:
    0
    Siamo pefettamente d'accordo.
    In altri post ho detto la stessa cosa. Se avessi avuto i soldi "veri" non sarei andato probabilmente a fare ricerche e prove per vedere il rapporto qualità-prezzo ... ma sarei andato drito dove hai detto tu.
    Non so se paragonare la V50 alla Focus, astra o altro sia corretto o meno ... anche se sinceramente adesso che ho toccato con mano mi sembra un pochino riduttivo ..
    E' difficile fare paragoni tra auto se non le si conoscono bene ... credo solo che oggi il livello delle auto si sia alzato moltissimo anche per la fascia media che si è avvicinata alla cosiddetta premium ....
    Credo che le nostre auto 10 anni fa sarebbero state delle navicelle spaziali !
    :)
     
  13. f_bek

    f_bek

    Iscritto:
    1242307366
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    Hai ragione su tutto. Riduttivo paragonare V50 a Focus, per quanto riguarda il confort.
     
  14. tvrgb

    tvrgb

    Iscritto:
    1238700722
    Messaggi:
    1.229
    Piaciuto:
    0
    -
    quella delle differenze abissali tra auto è una trovata per giustificare l'esistenza di un settore premium.
    -
    premesso che sono ottime macchine (le premium), in fondo prendi per quanto paghi. ho un'esperienza di una 330xd, automatica, ultra piena di accessori. secondo me le differenze maggiori stanno nel motore (oltre 240 cv) , nel cambio automatico, e nella trazione integrale. per il resto, se dovessi considerare di eliminare il 6 cilindri, la trazione integrale e il cambio automatico (ovvero una normale 320d), non credo che la differenza tra questa e un'auto di dimensioni analoghe sia così rilevante.
    -
    sul fatto del valore dell'usato, che le tedesche siano un assegno in tasca è una favoletta che raccontano a quelli che spendono 45.000 per una a4 2.0 diesel 140cv con pelle e navigatore.
    -
    e, per auto come la v50, il fatto che i concessionari te le tirano dietro, non è altro che un vantaggio: se vi avessero fatto meno sconto avreste un'auto migliore? secondo me no
    -
    e se l'usato varrà meno, considerate il risparmio in sede di acquisto: spendete 5.000 euro meno oggi a fronte di un usato che varrà 3.000 euro meno. fate i vostri conti e pensate ad una 320d accessoriata come una superb o come una exeo, pagata almeno 45.000 euro, che da usata varrà 8.000 euro in più..........
    -
    io ultimamente ho avuto auto solo fiat (marea, stilo e croma, e in casa abbiamo una vasta gamma di altre fiat, dalla panda alla sedici, alla gpunto alla seicento), ma se dovessi dire che tra sconti e permute varie il tasso di svalutazione è stato sempre inferiore a quello di qualsiasi modello premium, qualcuno mi darebbe del bugiardo, fino al momento di prendere una calcolatrice in mano.
     
  15. tvrgb

    tvrgb

    Iscritto:
    1238700722
    Messaggi:
    1.229
    Piaciuto:
    0
    -
    sicuramente il paragoe con astra e focus è riduttivo, ma resta da considerare la differenza di listino, che a parità di dotazione c'è. come è giusto che sia, in quanto una v50 è senz'altro meglio della focus dalla quale deriva. la stessa gamma di motori indica che la v50 è posizionata più in alto: dai diesel 180 cv ai benzina da 200. oltre alla possibilità della trazione integrale e di una serie di personalizzazioni degne di una tedesca.
    -
     

Condividi questa Pagina