Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

FAP: capiamo come funziona - consigli su come migliorare la propria guida -

FAP: capiamo come funziona - consigli su come migliorare la propria guida - | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Si, vabbè, servirà Adobe Reader .......... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
  2. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    2.0 dci 180cv portato a 210 .....

    Mai un problema.
    35 mila km all'anno con percorsi vari. Mai una regola.
    a volte, in una settimana faccio 300km in città e brevi percorsi, altre volte, in una settimana faccio 2000km di autostrada e statali.
    A volte vado tranquillo, altre volte potrei fare un gp di F1.

    Mi accorgo quando rigenera se visualizzo il consumo istantaneo perchè ad andatura tranquilla visualizza 8-9 l/100km, altre volte nel momento del cut-off consuma 1,5 l/100km e mi capita di fermarmi e vedere il minimo a 900 rpm quando normalmente sta sui 750
     
  3. KikkoXMod

    KikkoXMod

    Iscritto:
    1305805721
    Messaggi:
    422
    Piaciuto:
    0
    Ma che cos'è questo cut-off?
     
  4. palo68

    palo68

    Iscritto:
    1241011092
    Messaggi:
    541
    Piaciuto:
    0
    quando rilasci l'acceleratore e il motore viene trascinato dall'auto, il cut-off taglia l'alimentazione finchè i giri motore non si avvicinano al regime minimo...
     
  5. palo68

    palo68

    Iscritto:
    1241011092
    Messaggi:
    541
    Piaciuto:
    0
    riporto la mia esperienza: scenic3 1.9 130 cv, 34600 km e non mi sono mai accorto della rigenerazione; ho sempre sul display il consumo istantaneo e l'ho sempre visto a zero in marcia durante il rilascio. il percorso che faccio tutti i giorni per lavoro è abbastanza breve, 14 km all'andata e 14 al ritorno...
     
  6. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Abbiamo lo stesso motore, però io su Megane II.
    Ieri mi sono accorto di una cosa. In quinta marcia rilasciando l'acceleratore il cdb di bordo segnava 0.8l/100km, mentre in terza e in quarta mi segnava non mi segnava nessun consumo. In alcuni casi al rilascio dell'acceleratore il consumo instantaneo diminuiva lentamente, altre volte andava subito su 0. Questo ieri sera, per circa 30-40 km senza mai fermarmi, uso cittadino. Mi sembra strano che la mia megane rigenera a fasi alterne. Bho! :rolleyes:
     
  7. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    PRRRRRR! :XD:
     
  8. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Stai tranquillo, è dovuto ad un intervento della centralina che limita i giri a 3000 nel momento in cui sei fermo con marcia inserita e frizione premuta. In folle dovresti riuscire a superarli. ;)
     
  9. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Comunque capita anche a me che la macchina a volte sia tirata, come se perdesse i giri e fa fatica a camminare. In altri momenti invece spinge che è una bellezza. All'inziio pensavo che fossero gli iniettori sporchi, ma sto sempre più pensando che sia per il dpf. :rolleyes:
     
  10. KikkoXMod

    KikkoXMod

    Iscritto:
    1305805721
    Messaggi:
    422
    Piaciuto:
    0
    Dici...? Uhm, in tutta sincerità non ricordo se accelerai in folle o con marcia inserita/frizione.
    Perchè la centralina fa e dovrebbe avere questo compito?
     
  11. KikkoXMod

    KikkoXMod

    Iscritto:
    1305805721
    Messaggi:
    422
    Piaciuto:
    0
    Azz, anche a te con un altra tipologia di motore? Allora deduco che sono proprio i motori con FAP della Renault che hanno questa particolarità.

    Sarebbe curioso sapere come si comportano i motori delle altre case automobilistiche che fanno concorrenza a Renault...tipo Ford e PSA
     
  12. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Non sono sicuro del motivo, ma penso che serva ad evitare un inutile stress per la trasmissione. Comunque il fenomeno è già stato osservato, magari ombrariflessa riesce a fornirci una spiegazione migliore. :D
     
  13. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Il mio è il 1.9 dci 130 cv come quello che hai tu, anche se io ce l'ho su Megane II.
    Sto pensando sempre più che sia una caratteristica del motore.
     
  14. KikkoXMod

    KikkoXMod

    Iscritto:
    1305805721
    Messaggi:
    422
    Piaciuto:
    0
    No, io ho il 1.5 dCi 110Cv ecco perchè sono rimasto sorpreso che lo facesse anche a te!
    Ecco perchè credo siano i motori Renault un pò scassam...chia!!!!!!!!!!!!! :evil:
     
  15. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Ah vero, scusa, ti ho confuso con palo68.

    Credo che siano un pò tutti i motori diesel dotati di FAP o DPF ad essere un pò strozzati, ste normative Euro hanno appensantito di brutto i motori delle vetture.
     

Condividi questa Pagina