Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Filtro FAP sul motore 1.5 dci Renault

Filtro FAP sul motore 1.5 dci Renault | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. jamex

    jamex

    Iscritto:
    1238527159
    Messaggi:
    77
    Piaciuto:
    1
    23-25.000 km all'anno
     
  2. claus1955

    claus1955

    Iscritto:
    1257322567
    Messaggi:
    954
    Piaciuto:
    9
    Se ti orienti sul gpl lascia perdere l'opel. Provengo da un astra sw del 2006 con gpl montato e garantito da opel, dopo 2 anni mi vennero a dire che il motore che avevo era soggetto ad usura precoce delle sedi valvole e che dovevo registrarle ogni 30000 km a mie spese e che comunque dopo 2-3 regolazioni si sarebbe dovuto intervenire su la testata. Ecco perchè mi trovo in questo forum Renault dopo aver acquistato l'x-mod 1.5 diesel 110 cv di cui x il momento ( 8 mesi e 17000 km) sono ipersoddisfatto e non rimpiango per niente il gpl che conti alla mano tra questa che fa i 17 kml e l'astra con i suoi 10-11 kml il divario di economia è veramente irrisorio, senza contare le incxxxxxture che avevo.
     
  3. jamex

    jamex

    Iscritto:
    1238527159
    Messaggi:
    77
    Piaciuto:
    1
    il GPL non lo considero a priori, una volta ebbi un grosso incidente quando avevo l'auto a GPL e per poco non saltò tutto per aria quindi al limite considero il metano, non male la Zafira ECOM 1.6 turbo benzina a metano ma costa un occhio della testa
     
  4. meg_22

    meg_22

    Iscritto:
    1277378637
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Sulla mia megane 1.5 dci dynam (06/2009) sono già alla seconda volta che mi appare la spia "iniezione controllare"
    faccio percorsi prevalentemente cittadini
     
  5. muiano

    muiano

    Iscritto:
    1269423475
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    salve a tutti,
    ho letto l'articolo sul funzionamento del fap e devo dire che la soluzione renault mi sembra la + affidabile ... cmq mi chiedevo se è possibile sapere quando e se viene attivata la rigenerazione, ad esempio con una spia o dal computer di bordo
     
  6. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    No, non ti viene segnalato nulla a meno che l'auto non abbia tentato senza successo e in successione una decina di rigenerazioni, nel qual caso ti viene dato un "ultimatum" ovvero ti viene segnalato che la rigenerazione è in corso ed è il caso che tu faccia in modo di terminarla altrimenti ci penserà l'officina.
     
  7. esorciccio76

    esorciccio76

    Iscritto:
    1255994831
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    0
    Ciao.
    Io ho una megane 1.5 dci 90 CV MDF che adesso ha 22000 Km.
    sono molto soddisfatto, come consumo sono 5.3/100Km senza nessuno sforzo, anzi in autostrada vado sempre sui 140.
    Non mi sono mai accorto della rigenerazione del FAP.
    Ma quindi, da quello che hai scritto tu, la mia non ha il 5° iniettore dedicato alla pulizia del FAP?
    ciao.
     
  8. muiano

    muiano

    Iscritto:
    1269423475
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    cosa vuol dire ? come posso intervenire nel processo di rigenerazione ?
     
  9. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Nel senso che non devi spegnere il veicolo prima che il processo (segnalato dall'avviso) sia terminato, anzi, la cosa migliore sarebbe di continuare a girare ad una velocità non da ciclo urbano, ovvero la cura da applicare a tutti i diesel con DPF quando vi sono difficoltà di rigenerazione.
    In realtà questa eventualità per il 1.5dci è estremamente rara, proprio grazie alla tecnica utilizzata, quindi ricordatela nel caso appaiano degli avvisi ma dubito che avrai mai occasione d'applicarla...
     
  10. Ernst?

    Ernst?

    Iscritto:
    1243634057
    Messaggi:
    2.618
    Piaciuto:
    0
    No... ce l'ha pure il tuo. I 1.5 con dpf di ultima generazione adottano tutti lo stesso sistema. Dicevo 110 cv per specificare ancor meglio che quel motore di cui lui chiedeva ce l'aveva. ;)
     
  11. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Credo che i 1.5dci usino tutti il 5° iniettore... Sono gli altri diesel, ovvero il 1.9 e il 2.0, a presentarsi con entrambe le tecnologie.
    Qui servirebbe Ombra a fare chiarezza...
     
  12. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    Ho 33.000 km e finora il FAP mai problemi (SGRAT SGRAT)... l'unica cosa che si sente è un leggero puzzo di "ferro da stiro su un panno che brucia" quando rigenera e ho il tettuccio aperto. Forse a tettuccio aperto si genera un risucchio che porta questa puzza nell'abitacolo...
     
  13. antonior0409

    antonior0409

    Iscritto:
    1380925239
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    1
    Salve io ho una lancia ypsilon 1.3 mjt 75cv con frequenti problemi di intasamento del filtro anti particolato...mi trovo a cambiare olio e filtro ogni 9.000 km,percorro circa 11/12.000 km annui, dove 20 km a/r per lavoro extraurbana resto città perché vivo in città,ho appreso dal forum che si tratta di un problema proprio di questo allestimento anche perché amici e colleghi nn hanno questi problemi...per questo che ho deciso di cambiare auto puntando alla Megane 3 serie, precisamente ho trovato una Luxe 1.5 (110 cc) Euro 4 con dispositivo anti particolato e volevo chiedere innanzitutto a proposito del l'auto e di questo modello,luce, e soprattutto se ritrovo ancora problemi come quelli attuali...vi prego sono disperato perché non so come fare con questo problema
     
  14. antonior0409

    antonior0409

    Iscritto:
    1380925239
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    1
    be cosa anch'io sto per acquistare la Megane 1.5 dci,cosa mi consigliate?

    Il rivenditore che ha appreso il mio triste problema con una ypsilon 1.3Mjt 75CV, mi ha mostrato le manutenzioni dell'auto con nessun cambio olio prematuro rispetto a quello del primo (unico) tagliando, ho letto e sentito che renault, e con la megane anche, presuppongo, che la rigenerazione si avvia in maniera spontanea grazie alle temperature raggiunte nel condotto di scarico e con anche temperature basse quindi anche con tragitti diciamo brevi, poi nn so è vero che il catalizzatore sta vicino al motore?...io il percorso piu breve che faccio è di 8/11 km a/r per andare a lavoro poi magari capita un po d traffico il sabatro sera ecc, ma tendo sempre a fare tangenziale,e siccome con la mia auto attuale sembri non bastare perche ogni 9.000 si degrada l'olio...
    nn so che ne dite anzi com'è la vostra impressione sulla megane?
    A me piace molto vorrei proprio sposare l'utile ed il dilettevole scegliendola, questa che prendo è una luxe del 2009 ha problemi del genere?
     
  15. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Il mio 2.0 dCi ha il 5 iniettore e non inquina l'olio, tant'è che l'ocs (oil control system) non mi scala i km.
    Idem vale per i 1.5 dCi K9K 110cv, almeno quelli prodotti sino al 2012. Ora non saprei, perche sulla Clio 4 è stato eliminato il 5 iniettore in favore del sistema (piu economico) che avevi sulla Y.
     

Condividi questa Pagina