Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ho deciso, compro una Leon 2.0 Tdi nuova. Da 150 o 184cv?

Ho deciso, compro una Leon 2.0 Tdi nuova. Da 150 o 184cv? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. inferorumdominus

    inferorumdominus

    Iscritto:
    1395478152
    Messaggi:
    513
    Piaciuto:
    29
    Ciao,
    ti hanno consigliato bene sul fatto di evitare il diesel... Con quelle percorrenze (città e 12mila km) la soluzione ideale per vivere sereni è un benzina. Se 125 cv ti vanno stretti puoi anche valutare di guardare altre auto. La leon è una gran bella auto, l'ho valutata anche io prima di prendere altro. Se guardi nel gruppo ci sono VW e Skoda che offrono il 2.0 da 220/230 cv che è un buon motore e non consuma neppure più di tanto per quel che offre, il tutto ad un buon rapporto qualità/prezzo. Certo non sono pochi i soldi per il bollo ma non si sfora nell'odioso superbollo.
     
  2. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    quotone
     
  3. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    3
    Si, effettivamente meglio pensare ad un benzina.
    Sulla Leon, a me andrebbe già meglio il 1.4 da 150cv che purtroppo viene offerto solo sulla 3 porte.

    L'unica altra macchina che ho valutato è la nuova Opel Astra, equipaggiata appunto con un 1.4 turbo benzina da 150cv. Peccato, però, che la posizione di guida non sia consona ai miei gusti.

    Con le macchine che mi citi andiamo purtroppo fuori budget.
    A questo punto, aspetto un pochino per vedere cosa trovo in giro: alle brutte, mi prendo la Leon 1.4 da 125cv e poi rimappo la centralina e tanti saluti :D :D
     
  4. Guizzo79

    Guizzo79

    Iscritto:
    1450136987
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Guarda devo essere sincero, io ho preso il 184 cv perché l'ho presa semestrale aziendale con un botto di opzionals, e il 150 cv non l'ho trovato.
    Oltre alle prestazioni diverse , un po' più morbida in basso la 150 cv sono le sospensioni posteriori fanno una bella differenza,
    Tieni conto che con i cerchi da 18 assorbe meglio che la golf che avevo prima con i cerchi da 17.
    Avevo provato anche il 150 cv e la differenza più evidente è quella, poi è agilissima, ed io ho la st, il posteriore diverso della 150 cv è più secco nelle buche e in particolare sulle giunzioni. Pensavo che la differenza non si sentisse ed invece si.
    I consumi fino a che non schiacci tanto sono pressoché identici poi chiaro che se una va più forte dell'altra la potenza da qualche parte deve essere tirata fuori :)
    Io ho il dsg e forse consuma più del manuale ma dipende dallo stile di guida secondo me, perché i nuovi automatici ti permettono di rendere più efficiente l'utilizzo del motore.
    In autostrada si sta spesso su i 17 18 effettivi, in città su i 14 15 es in tangenziale su i 20.
    Di media generale si sta dai 16 ai 17.
    Se puoi fai un giro su entrambe, e decidi e se ne trovi cerca magari una semestrale con pochi km. Tieni conto.che con quello che ho speso ci prendevo la 150 con navi dsg sensori dietro e led, e i led erano in offerta.
    In più su questa ho cerchi da 18, sensori anteriori e posteriori pacchetto con i vani per gli oggetti, il Cruise adattivo, mantenimento di corsia, il sub woofer le sospensioni a controllo elettronico ed estensione di garanzia.
    La mia golf era a benzina e purtroppo ha avuto troppi problemi e ho dovuto venderla, se puoi prenditi la Leon Cupra, ha un rumore bello tanta tecnologia e non costa come le altre.
    Se veramente sono 12000 km e tragitti corti vai sul benzina, se i tragitti sono lunghi anche se tardi meglio il diesel che comunque diventa interessante gia da 15000 km annui.
     
  5. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    3
    Grazie mille per tutte le preziose informazioni che mi hai dato.
    Alla fine, facendo una serie di valutazioni che tengono conto di una serie di fattori da far combaciare tra loro, avevo quasi deciso per la 2.0 TDI da 150cv in allestimento FR. A quel punto, però, una serie di persone mi hanno fatto notare i problemi che potrei avere con il filtro DPF date le condizioni d'uso da me descritte e, per questo motivo, sto valutando il 1.4 tsi da 125cv che da un punto di vista prestazione mi ispira veramente poco, sono sincero :rolleyes: (la cupra è viceversa troppo impegnativa per le mie tasche).
     
  6. TyRoc

    TyRoc

    Iscritto:
    1385079454
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    0
    Ciao
    Guarda che per i km che fai il 1.4Tsi è l'ideale. Io c'è l'ho e sono felicissimo consuma il giusto ( con un pieno e guida normale sono sui 850km, guida allegra 740 ) ottima risposta del motore e stesso allestimento del 2.0 da te citato. Ti confesso che anch'io inizialmente ero titubante della cubatura, ma mi sono dovuto ricredere. Calcola che non hai le rigenerazione del Dpf ( è stato il mio motivo principale per dare dentro la vecchia Leon per quella nuova )
     
  7. TyRoc

    TyRoc

    Iscritto:
    1385079454
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    0
    Mi scuso in anticipo per la dialettica non molto fluida, ma sono a lavoro è ho scritto in 2 minuti :lol:
     
  8. chiquita1314

    chiquita1314

    Iscritto:
    1309254492
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ciao,scusami per la domanda ma in seat ufficiale ti fanni 23k per la 184cv? Quale percentuale di sconto ti darebbero, io sono alla ricerca di un automatica 184cv usato ma a meno di 23 mila non trovo niente se il nuovo costa solo 2000/3000 in piu a sto punto vado di nuovo.
    Sai per caso il tempo di attesa?
     
  9. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    3
    Ciao e grazie innanzitutto per aver riportato la tua esperienza.
    Razionalmente parlando, il 1.4 tsi da 125cv per me potrebbe essere quello giusto: non da le rigenerazioni di fap, non si sporca la valvola egr, non si intasa il catalizzatore, tutti problemi tipici dei diesel impiegati largamente in città. E poi consuma il giusto, buona erogazione e tutto il resto che sappiamo.

    Il problema è che questo TSI non ha soltanto 25cv in meno della 2.0 TDI "base". Ha anche tanta tanta coppia in meno (200 Nm contro 320) divario che, pur venendo in parte compensato dai rapporti più corti del benzina, rimane sempre e comunque enorme. Se poi lo confrontiamo con la 2.0 tdi da 184cv il divario diventa abissale.
    Ora, è vero che questo tsi da 125cv non l'ho provato direttamente ma, data la mia esperienza e considerati i dati tecnici appena citati, dovrebbe andare quel tanto che basta per andare bene e senza troppe pretese.
    Ecco, io vorrei qualcosa in più.
    Vorrei fare un piccolo salto di qualità, in termini di prestazioni, rispetto alla mia attuale Ford Focus Tdci che, a seguito di alcuni piccoli interventi, è arrivata a circa 120cv (potenza certificata da banco prova professionale).
    Per questi motivi, credo che quel 1.4 tsi da 150cv potrebbe già essere più consono alle mie esigenze. Peccato che viene montato soltanto sulla Leon a 3 porte. Cosa a mio avviso priva di senso.
     
  10. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    3
    Quel prezzo, di 23.000 euro si riferiva ad una 184cv con cambio manuale, allestimento FR, 5 porte e avente come unico optional aggiuntivo (alla già buona dotazione di serie) i sensori di parcheggio posteriori.
    Scrivo "si riferiva" perché l'offerta era valida fino al 31 dicembre e non so se è stata oggetto di "estensione" anche per i prossimi mesi.
    In pronta consegna, tra le diesel, hanno soltanto le 1.6 da 110 cv.
    Per tutte le altre, tempi di attesa di circa 2 mesi.
     
  11. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    vai sulla Pagina Fb ufficiale di Seat italia e chiedilo li... io sono stanco di scrivere a seat per capire le loro assurde scelte commerciali... la verità è che seat non è libera di decidere tutto senza chiedere prima a vw.... quindi se vuoi il 1.4 piu potente devi prendere golf e spendere molto di più...
     
  12. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    3
    Già stato sulla pagina FB ufficiale di SEAT (ho postato la richiesta lo scorso 24 dicembre, che però non ha avuto alcuno riscontro di merito. Preciso che ci sono state richieste successive a cui SEAT ha risposto).
    Questo 1.4 da 150cv non mi piace soltanto per le prestazioni ma anche per quella fantastica tecnologia che consente di disattivare 2 cilindri alle basse andature, a tutto vantaggio dei consumi di carburante).

    Io direi questo: visto che non ho fretta di cambiar l'auto, aspetto un pochino per vedere se il 1.4 da 150cv, nel corso dell'anno, verrà montato pure sulla Leon 5 porte.... A quel punto, se questo non dovesse avvenire, opterò per altra motorizzazione....
     
  13. TyRoc

    TyRoc

    Iscritto:
    1385079454
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    0
    Guarda condivido in parte il tuo discorso ma dai Nm in poi mi trovi in disaccordo :D mi spiego meglio. E' vero che una a 320Nm e l'altra 200Nm ma se guardiamo i dati della casa il benzina fà lo 0-100 in 9.1sec il diesel in 8.4sec la velocità di punta il benzina "dicono" 203km/h ( io sono arrivato a 211 da tachimetro :lol: ) il diesel 215km/h, però il diesel la coppia la sprigiona dai 1.500 fino ai 2.700 il benzina dai 1.500 fino ai 6.000 ( 1.500/2.500 turbo 2.500/6.000 coppia motore in mod.Sport ma anche in normale non scherza ) Quindi, non descrimino il diesel, son gran motori ma detto francamente non per l'uso che ne devi fare te. Avresti solo rotture di ball col Dpf Egr. Se puoi fai una bella prova del 1.4 e vedrai che non c'è cosi tanta differenza a "emozioni" ;)
     
  14. franzpower

    franzpower

    Iscritto:
    1450627351
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    3
    Eh, ma la differenza in termini di coppia non "si sente" tanto in accelerazione o velocità massima (situazioni dove "senti" più la potenza) quanto in altre condizioni di guida come ripresa, marcia in salita e/o a pieno carico: in questi casi, la differenza di coppia tra i 320 Nm della TDI e i 200Nm della 1.4 benzina è tale da creare un abisso in termini di andatura. Se poi prendiamo il TDI da 184cv (che arriva a 380Nm di coppia massima) il divario diventa ancora più abissale!

    Ad ogni modo, e indipendentemente da questo, farò quanto prima una prova su strada della 1.4 tsi da 125cv ma solo per curiosità personale, visto che i numeri parlano chiaro. A quel punto, la scelta: meglio maggiori prestazioni (e maggiori rotture di scatole tra DPF, EGR e catalizzatori che si intasano) oppure minori prestazioni e minori problemi? :D
     
  15. TyRoc

    TyRoc

    Iscritto:
    1385079454
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    0
    :D :D io ho scelto la seconda ipotesi, che poi sinceramente non ho visto tutta sta differenza ;) la cosa che più mi ha sopreso però sono i consumi.. Inizialmente avevo paura di farmi amico il benzinaio ed invece.. :lol:
     

Condividi questa Pagina