Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ho scoperto perchè la Megane mi consuma così tanto

Ho scoperto perchè la Megane mi consuma così tanto | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Per poter avere una renault, devi mettere su oltre 2 kg ancora! :p :D
     
  2. lepocattivo

    lepocattivo

    Iscritto:
    1238544782
    Messaggi:
    1.258
    Piaciuto:
    24
    Ciao caro Panzer: secondo me non è solo una questione di euro 4 e sesta un po' più lunga delle ultime versioni. Molto probabilmente, le nostre Megane, che sono state tra le prime ad uscire dalla catena di produzione, avevano una messa a punto del motore decisamente meno buona delle successive con ovvie conseguenze sia sui consumi che della rumorosità. L'altro giorno sono salito su una Megane III 1.5 dCi 110 cv della fine del 2009 e, quando il proprietario l'ha accesa (temperatura 8 gradi), non ci potevo credere a quanto fosse molto più silenzioso il motore a freddo rispetto a quella che possedevo io: nessun ticchettio evidente degli iniettori (solo un po' di ruvidità di funzionamento tipico di questo motore) e nessun tubo mucca e, confermo la storia della sesta marcia più lunga; la mia, a 130 km/h di tachimetro, viaggiava a 2750 giri (tacca prima del 3000) mentre questa viaggiava poco sopra la tacca dei 2500 (circa 2600 giri.)
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Per questo bisognerebbe avere la pazienza di aspettare almeno un annetto, prima di acquistare un modello nuovo imho! ;)
     
  4. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Ciao Lepo e ben risentito! la mia meggy è del giugno 2009 quindi non molto distante come produzione dalla tua e da quella di Panzer anch'essa afflitta aime' dal tubo mucca come ben ricorderai e purtroppo debellato COMPLETAMENTE solo a motore freddo perche' qualcosina a caldo si sente ed in maniera lieve ed intermittente, quindi un piccione come lo chiama Panzer ma a freddo gli iniettori
    sono rumorosi pero' il rumore del motore si ovatta una cifra a caldo e in autostrada ha un confort invidiabile, per quel che riguarda i consumi io non mi lamento perché sto mediamente SEMPRE al di sopra dei 16 km/l considerando i percorsi su un territorio pieno di saliscendi con pochissima pianura sono soddisfatto e non poco, certo che se vivessi in pianura padana e dovessi fare 30 km al giorno di statale a velocita da codice potrei tranquillamente anch'io sbandierare consumi tipo 5 /5,2 e non che la mia sia differente dalle altre, per esempio l'altra sera feci il pieno ed azzerai il tutto mi trovavo a 25 km da casa di cui 20 in falsopiano e 5 in salita per tornare in paese, bene quando svoltai per iniziare la salita il cdb segnava 3,9 arrivato a casa mi dava 5,1 per un consumo di carburate di 1,1 litri, quindi la mia non si differenzia per nulla dalle altre solo che i miei percorsi non si addicono a dei consumi particolarmente bassi e poi a detta di amici e conoscenti che vengono in macchina con me non ho piede "leggero" ho un'andatura allegra che se la ridimensionassi un pelo forse riuscirei ad ottenere
    qualcosa di meglio, ma avere 110 cv ed avere un'andatura da pensionato non mi va giu' e quindi vado allegro.Per quanto riguarda i consumi di Panzer non sono da attribuire al peso perché io sfioro i 90 e 15 kg di peso non possono fare tutta sta differenza di consumi, pero' siamo stati in TANTI a consigliare un controllo della centralina ma lui niente e continua a lamentarsi :twisted: vero testone!!? :Dperche' tempo fa non avevi di questi consumi pazzeschi!!
     
  5. Cl@udio86

    Cl@udio86

    Iscritto:
    1261327937
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    :D :D mi avete fatto scompisciare.... ma secondo i vostri ragionamenti la mia clio dovrebe andare ad aria... visti i miei 55 kg scarsi.....

    con il sorriso sulle labbra.... per restare in tema guardatevi sto video quà..... se non siete particolamrente suggestionabili.... https://www.youtube.com/watch?v=t3-MSepsdQ4
     
  6. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    55 kg?? V E R G O G N A!!! :D :D forse in prima media pesavo così poco :oops:

    Ho già fatto presente all'officina sia a Luglio che il mese scorso di questi consumi. Hanno collegato il loro computer e tutto li risulta normale! I consumi sono sempre stati elevati, all'inizio credevo fosse ancora legata e che con i tagliandi sarebbe sceso. Invece i primi mesi del 2012, con il freddo polare, c'è stata una impennata mostruosa da cui non si è più ripresa. Ma anche quando erano bassi, mai si andava sotto i 6.3 - 6.4 .
    dici bene manuel ma purtroppo, come si dice, da una parte pende l'asino :D se avessi aspettato a comprare la Megane, avrei magari avuto consumi minori ma avrei dovuto rinunciare alla versione luxe, con il conseguente impoverimento degli allestimenti che si è avuto dopo. a me l'auto piace ultra-accessoriata e ultra-elettronica ;) non volevo rompervi le palle di nuovo con i miei consumi, era solo un modo per scherzare sul mio peso da vitello :D

    Ciao caro Lepo, come stai? ;) bentornato tra noi!
    Sarà che io sono sordo come una campana ma tutta questa rumorosità e i ticchettii degli iniettori non li sento. L'unica cosa che si sente è, con temperature rigide, quel leggero "tubopiccione" (antica eredità del tubomucca) che scompare dopo un minuto dopo l'accensione del motore. A caldo non si sente nulla, solo fruscii aerodinamici in autostrada, e scricchiolii sullo sconnesso.
    Confermo il 2750 come regime per i 130 km/h pure sulla mia, invece mi sembra strano che abbiano allungato la sesta già a fine 2009, credevo fosse una modifica fatta solo con l'ultimo restyling.
     
  7. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    Rieccomi a voi a condividere gli stessi problemi, la mia megane è stata fabbricata a fine novembre 2009 ed è stata immatricolata a gennaio del 2010 per cui dovrebbe appartenere a quella produzione "ottimizzata", eppure soffre tuttora di tubo mucca a temperature basse e a motore freddo, mentre a caldo sembra tutto ok. Il motore era silenziosissimo solo nei primi periodi dall'acquisto, ora sembra un macinino sgangherato :D , la questione dei consumi già la sapete. A proposito... vorrei porre alla vostra attenzione alcune questioni che sto notando in questo periodo. Ho notato che la megane in percorsi in discesa anche di una certa pendenza difficilmente aumenta di velocità senza accelerare, quando prima di effettuare l'aggiornamento che mi è stato fatto, la macchina si liberava in discese anche modeste e con marcia inserita, non chiamatemi pazzo ma vi assicuro che è così e poi ho notato che la macchina è decisamente più fiacca e anche a piccole pendenze c'è bisogno di dare gas abbondante ed ecco spiegato probabilmente l'aumento dei consumi, la teoria potrebbe pure starci il problema è trovare "il problema". Voi che ne pensate? Sto fatto dei consumi mi sta mandando fuori di testa come a panzer :D
     
  8. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    Per fortuna no, per quanto mi riguarda sono salvo da questo rumore da macinino di cui parli :D
    In discesa devo ridurre la marcia altrimenti la Meggy scappa via (pesa 1380 kg verificati su bascula qualche anno fa... e, importantissimo, senza me dentro ;) ) e anche qui quindi mi salvo.
    Riguardo le salite... non ho bisogno di affondare per avere sufficiente spinta, ho solo a volte il problema in salita di irregolarità di alimentazione (si sentono dei leggeri singhiozzi) quando uso il limitatore di velocità. Ma credo che questo sia dovuto più a qualche cattiva taratura di qualche gingillo elettronico che lo manovra. Non dimentichiamoci che uno dei sensori del limitatore sta anche sulla valvola da cui parte l'ex-tubomucca. Provate a staccare quel cavo se non ci credete e vi apparirà un messaggio di errore relativo al limitatore.
    Spiego meglio (ci provo) qual è il problema del singhiozzo a cui accennavo prima. Setto ad. es. il regolatore a 100, sto in sesta, e quando c'è una salita si sente un leggero singhiozzo, come se avessi una marcia troppo alta. Ma la freccia "consigliatrice di marcia" non mi indica verso il basso, segno che al motore quella marcia va bene. se decelero o accelero leggermente (in questo caso superando il punto di indurimento dell'acceleratore) il singhiozzino sparisce. e, soprattutto, sparisce se disinserisco il limitatore mantenedo manualmente (anzi, "pedalmente") la velocità impostata. se fosse un problema di marcia troppo alta o di motore il singhiozzo non sparirebbe così facilmente.
    Ne parlai anche un annetto fa, solo che non lo fa spesso. ieri l'ha fatto però e mi è ritornato in mente. Già che ci siamo "sfoghiamoci" tutti in questo topic :D
     
  9. Pongo79

    Pongo79

    Iscritto:
    1261513023
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    0
    e chi si ricorda della vibrazione leva cambio?
    io,dato che dopo la sostituzione dei cavi della leva,il problema mi si é ripresentato dopo poco...
    :rolleyes:
     
  10. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    Il problema del singhiozzo in salita ce l'ho anche io me lo ero proprio dimenticato e credo dipenda moltissimo dal fatto che la macchina in generale fa fatica a "muoversi"
     
  11. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    fa fatica a muoversi!!? dai ma vogliamo scherzare!!! oh! la mia quando decido di affondare il piede schizza via che è un piacere e in qualsiasi marcia lo faccio! :lol:
     
  12. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    beh no, che fa fatica a muoversi almeno sulla mia proprio non lo direi, anzi. Come ho detto secondo me è un difetto della gestione del limitatore di velocità. Uso sempre il limitatore proprio perché la Maggy tende a muoversi... troppo in fretta.A volte mi capita di dimenticarne l'inserimento e di ritrovarmi a velocità oltre al codice senza nemmeno accorgermene.
     
  13. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    Allora, adesso non ci capisco davvero più una beneamata mazza. Ieri ho ripercorso il solito tratto autostradale (premetto che in fase di pieno problema di consumi abnormi percorrendo a circa 80kmh questo pezzo di strada consumavo all'incirca dai 4,5 ai 6,0L per 100 km, se aumentavo la velocità anche di pochissimo, il consumo schizzava subito, quando prima di avere il problema riuscivo a stare sui 110 con un consumo mai oltre i 4L/100km) ora ieri miracolosamente sia all'andata che al ritorno sembra che la macchina sia tornata ai suoi consumi che in realtà ha sempre avuto e non riuscivo a credere ai miei occhi, tan'è vero che ero così stupito che mi era tornata di nuovo la voglia di guidare. Il percorso misura circa 110km e l'ho percorso ad andatura variabile da 105 a 136kmh non superando mai i 4,2L/100km (di picco, perchè normalmente stavo intorno ai 3,5L e non è affatto costante, fatto cioè di leggeri falsi piani e leggere discese eppure la macchina non faceva una grinza sembrava essersi sbloccata. Arrivato a casa ho chiuso tutto ed eccomi qui a darvi la notizia. Ovviamente non dico nulla di ufficiale, anche se con una mano scrivo e con l'altra.... sgratt sgratt :D :D :D , sapete com'è no.........?

    Ora chiedo ai più esperti, supponendo in una fantomatica autorisoluzione del problema, mi verrebbe da pensare subito ai sensori adattativi che piano piano si sono adattati al mio stile di guida, ma, domanda, possibile che la centralina abbia avuto bisogno di ben 2500km per riadattare i sensori? In renault mi dissero che ce ne vogliono circa 1000. Noto è che cambiata anche l'autonomia dei km quando rifornisco di gasolio, ma per questo aspetto posterò dati più precisi non appena rifornisco le prossime 50 euro, credo tra oggi e domani in quanto sto testando le ultime 50 euro che ho fatto.

    Allora la parola a voi adesso, io sono incredulo e davvero non me lo spiego ma vorrei pensare che siano i sensori, non vorrei pensare minimamemente al problema come se fosse random e cioè che appare e scompare perchè mi farebbe pensare ad un problema davvero serio e difficile da risolvere.

    Ditemi voi.........per il momento ancora sgrat sgrat sgrat :D :D

    P.S. ho voluto controllare anche il discorso della lunghezza della 6° marcia, a me a 2750 giri al minuto mi segnava 136km/h spaccati.
     
  14. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    ti dico che la mia da un pieno all'altro passo allegramente dai 6,2-6,3 ai 6,8 ed oltre pero' (e meno male) i km sono quasi sempre gli stessi perche' il mio cdb
    spara cakkiate a raffica e poi successimavamente si ravvede e segna il giusto,
    pero' mi sono segnato i pieni/km degli ultimi sei mesi e con mia gradita sorpresa ho fatto i 5,9 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: mentre per il cdb sto mediamente sempre sui 6,4-6,5:
     
  15. cruscottone

    cruscottone

    Iscritto:
    1283006438
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti...
    Dall'alto dei miei 354.000 km con la megane 2, vi dico un po di cose in merito ai vari problemini che ho letto in questo thread.
    il nostro motore , il 1.500 dci, per consumi è normalmente regolarissimo in tutto il suo ciclo di vita, dico normalmente fatto salvi eventuali problemi o eventuali interventi in officina che comportano anche indirettamente un reset della centralina e conseguente nuovo autoappredimento.
    circa i cali di rendimento in salita, ho avuto quel problema tutte le volte che si era intasata la EGR, pulizia o soprattutto sostituzione riportano il tutto a posto, ovviamente si suppone che abbiate percorso almeno 30.000 km E IN DETERMINATE CONDIZIONI ossia lievi spostamenti anche di una decina di km e senza tirare l'auto, il mio modo di utilizzo da quasi 10 anni...una volta anche i singhiozzi in accelerazione dipendevano dalla EGR, infatti dipende da come si intasa ...
    Cio detto, l'anti particolato periodicamente effettua una operazione di spurgo e durante la stessa fa consumare maggiormenta l'auto, per tale motivo le vostre serie III non potranno mai consumare come la mia meg 2 che ne è sprovvista.
    il nostro motore, come tutti i turbo diesel moderni, risente molto della differenza di temperatura e di umidità nell'aria facendo variare anche sensibilmente le prestazioni soprattutto in termini di spinta mentre per quanto riguarda le rumorosità a freddo, ossia le vibrazioni, i primi imputati sono i supporti motore, non so sulle vostre ma sulla mia, che era diventata un trattore a freddo, dopo la sotituzione del supporto superiore non si sente neanche che è in moto...
    cio detto di km ne ho fatti e vi dico : abbiate cura della vostra megane perchè ne vale la pena...
     

Condividi questa Pagina