Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ho scoperto perchè la Megane mi consuma così tanto

Ho scoperto perchè la Megane mi consuma così tanto | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Complimenti per i km, a quanto pensi di arrivare?

    Riguardo il tuo discorso condivido appieno, anche io ho avuto il 1.5 e posso confermare quello che tu dici. Anche io ho la Megane II però 1,9 dci 130 con FAP e sinceramente, a differenza dei consumi che leggo qui sulla terza versione sempre 1.5, io mi ritengo soddisfatto. Ho azzerato il cdb di bordo circa due mesi fa, ho fatto circa 3600km in tutte le condizioni, il cdb mi conferma un consumo di 6.3l ogni 100km. Dai controlli effettuati, calcolatrice alla mano, i consumi sono corretti.

    Per cui immagino che ci siano dei paramentri in centralini che inficiano sui consumi finali della Megane III. Da un 1.5 mi aspetto consumi di tutto rispetto, migliori sicuramente dei miei.
     
  2. cruscottone

    cruscottone

    Iscritto:
    1283006438
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    0
    Guarda, da come è messa... sgratt...diciamo almeno altri 100.000. La butto li, non ha nessun problema e a livello prestazionale è perfetta per cui chi lo sa...
    Spesso ho sentito dire che l'auto non va strozzata con andature blande/normali ma io penso che se vuoi che ti durino non bisogna strapazzarle, certo così facendo ho fatto pulire 2 volte la Egr e una volta l'ho sostituita ma non ho fuso il motore o crepato la turbina... diciamo che voglio arrivare all'uscita della serie 4 per poi passarla a mio padre che fa pochissimi km, sempre che la 4 mi convinca...
     
  3. cruscottone

    cruscottone

    Iscritto:
    1283006438
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    0
    Circa i consumi, la mia si è sempre comportata così estate/inverno 4.8/5.3...sempre.
    Sulle serie successive vi dico questo, la mia versione ha 101 cv e subito dopo la mia venne immessa la versione da 105 cv acquistata da un mio amico, già quella versione non aveva più questi consumi ridicoli e mi sembra che non avesse ancora il Fap per cui si tratta decisamente di una scelta progettuale maturata nei successivi step evolutivi da parte di Renault, che so la sostituzione di parti di motore per raggiungere maggiore affidabilità... ovviamente a ciò va aggiunto il discorso Fap...
     
  4. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    Mio padre ha la station wagon della II serie (anno 2006) con il motore 1.5 da 106 cv euro 4 senza FAP e ha consumi pari a quella tua, limitandone l'uso in città anche qualcosa in meno. Cioè enormemente più bassi di quella mia. Pensa che qualche tempo fa voleva sostituire la sua Megane Station II con la Megane Station III che è anche molto più bella, ma vedendo questa differenza di consumi ha desistito subito.
    Prima della Megane III avevo la Clio II sempre 1.5 dci ma da 82 cv, andava ad aria. Fare i 20 km/l di media era normale, anche tirandole il collo. Davvero non mi aspettavo di trovare un 1.5 così radicalmente modificato nei consumi.

    p.s. ammazza quanti km fai, le mie tre renault 1.5 hanno o avevano 90.0000 (la mia), 140.000 (la megane II di mio padre), 160.000 km (la ex Clio) : solo sommando le tre percorrenze ti batto :D
     
  5. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    Mi avete messo la pulce nell'orecchio con la questione della valvola EGR e del Debimetro, potrebbero essero seriamente la soluzione al problema soprattutto la pulizia della valvola EGR che sembrerebbe avere un ruolo cruciale nelle prestazioni e nei consumi, per cui la farò pulire a brevissimo, io meglio che non ci metto matto, sono un pò maldestro e ho paura di fare qualche danno.

    Ad ogni modo sui consumi sto monitorando la questione sul mio caso e a breve vi farò sapere meglio qualche dettaglio perchè ho intenzione di azzerare il CDB dopo aver percorso altri 50 euro di gasolio che rifornirò oggi stesso.

    Secondo voi se vado in officina e dico che la macchina fa fatica in salita e propongo di pulire l'EGR e il Debimetro, lo fanno o mi liquideranno subito?
     
  6. cruscottone

    cruscottone

    Iscritto:
    1283006438
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    0
    Te lo ripeto dipende da quanti km hai, la Egr deve avere la possibilità di sporcarsi e cioè devi aver percorso almeno un 20.000 km, circa il debimetro lascia perdere non mi ha mai dato noie in 350.000 kmq.
    A me è andata così, faccio il tagliando e dico al mio capofficina Renault del cuore: guarda la macchina ha perso un po di spinta specie in salita... lui la va a provare, torna e mi voleva menare dicendomi: ma sta macchina non cammina proprio altro che ha perso un po di spinta... pulizia valvola Egr e mi consigliato di ripeterla periodicamente finché possibile, visto il mio modo di utilizzare l'auto... finché possibile perchè arriva un punto che non è più possibile pulirla e va sostituita. Cosa che ho fatto la 4 volta con un risultato a dir poco incredibile per un auto di allora 300.000 km, mi incollava al sedile... :)
    In definitiva quando il problema è la Egr, lo capisci perchè non hai nessuna indicazione dalle spie, si ha solo una perdita di resa del motore che può essere più o meno grave a secondo dello stato della valvola stessa è non hai nessun altro tipo di problema, i meccanici sanno perfettamente cosa accade e l'operazione è abbastanza semplice per cui non aver paura di chiedere che venga effettuata la pulizia...
     
  7. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    La mia megane luxe 1.5 110 cavalli ha 53 mila km circa per cui credo proprio che una pulitina mi faccia recuperare un bel pò di spinta dal momento che in salita ha perso parecchio.
     
  8. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Allora della mia 1.9 con Fap ne sono sempre più soddisfatto.

    Quindi tu hai sempre fatto i tagliandi alla Renault?
     
  9. cruscottone

    cruscottone

    Iscritto:
    1283006438
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    0
    Sempre in Renault... sintetizzo il mio pensiero a riguardo, L'Officina Renault è sempre la migliore scelta ovviamente a condizione che si abbia a che fare con gente onesta che ti rispetta come cliente, qualche volta mi è capitato di fare lavoretti presso generici e vi assicuro che non rimani mai soddisfatto al 100% e spesso anche in mancanza di malafede...
     
  10. cruscottone

    cruscottone

    Iscritto:
    1283006438
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    0
    Dici che la Grandtour III serie è più bella della II serie? Mi spiace uaglio ma non ci siamo... vedi la prossima che uscirà a chi somiglia di più alla 2 o alla 3 serie, secondo me tra la meg 2 e l'auto dei ghostbusters non c'è paragone... ahahah... la meg 3 a me pare come quelle ragazze un po racchie che però hanno un bel cu. O...
     
  11. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Non sono d'accordo sul fatto che la sportur II sia piu' bella dell'attuale.....no no!! :D a diottrie stiamo messi bene si!!? :D :D :D
     
  12. cruscottone

    cruscottone

    Iscritto:
    1283006438
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    0
    È l'invidia che ti fa parlare, lo so... ahahah
    Scherzi a parte con la 4 serie hanno ripreso il muso un po incazzato tipico della 2 mettendo da parte lo "sguardo" strabico della 3...che ne pensate?
     
  13. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    la 4 non l'ho vista ancora, comunque tra le II e la III preferisco la II, la vera rivoluzione del design la Renault la fece con la II. la III, seppur bella, a livello stilistico la trovo inferiore alla II.
    Spero che Renault ritorni ad osare su design, come fece nel passato.
     
  14. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Sicuramente a suo tempo era molto innovativa la berlina II, ma la station non era niente di speciale come design mentre la III è una SIGNORA station wagon!! oh!! io ho la berlina pero' la station mi piace e poi con quei soldi li cosa ci compri
     
  15. cruscottone

    cruscottone

    Iscritto:
    1283006438
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    0
    Ovviamente concordo Eldinero, infatti il principale motivo per cui la mia meg2 ha 354.000 km è proprio il design della meg3...ma mi sa tanto che con la 4 serie si ritorna a farci notare, vedi clio e soprattutto le prossima meg....
     

Condividi questa Pagina