Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ho scoperto perchè la Megane mi consuma così tanto

Ho scoperto perchè la Megane mi consuma così tanto | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    La III mi piace più in versione Station che Berlina, comunque stiamo parlando di una bella vettura, e detto tra noi la III non mi dispiacerebbe averla, ma avendo la II questo passo non lo faccio, deve passare ancora molto altro tempo. Anche se a livello di carrozzeria tra gli incivili e le caxxate del sottoscritto la sto distruggendo.

    Gli incivili mi hanno graffiato la parte inferiore del cofano con una chiave e abbozzato lo sportello anteriore sinistro, evidentemente un deficiente in fase di manovra.
    Io invece ho preso qualche palletto, muretto e oggi all'ora di pranzo ho quasi crepato il faro posteriore dx. :?
     
  2. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    Beh, avendo una station II serie in casa lo dico sì. De gustibus non disputandum est ma, giusto "pour parler" tra le 2 station non avrei dubbi su quale scegliere. Non perché sia brutta la II station, tutt'altro, per l'epoca si faceva valere ma la III mi piace molto di più proprio per via del muso, la linea allungata dei fari e più muscolosa della fiancata. Con il suo bel "culetto" poi hanno "corretto" proprio la parte che era riuscita un po' più pesante della III berlina, cioè proprio il retro. Un po' culona la III berlina, questo sì.
    La II berlina invece proprio non mi piaceva, la linea a incudine non mi è mai andata giù già a partire dalla Avantime e della VelSatis. Ho aspettato proprio che uscisse di produzione per convincermi a "salire di grado" dalla mia Clio infatti ho preso uno dei primi esemplari della III (anzi, forse avrei dovuto aspettare qualche altro mese per evitare vizi di gioventù ma non ho resistito :oops: )
    Con mio padre invece scegliemmo la station della megane II (dopo aver valutato anche altri marchi) proprio perché aveva un linea più tradizionale,che non ricorda in nessun modo sulla coda la strana linea della berlina. Provenendo da una Laguna Station II serie, riuscimmo a spuntare anche una buona valutazione dell'usato.
     
  3. cruscottone

    cruscottone

    Iscritto:
    1283006438
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    0
    Ciao boys, non che io voglia insistere sulla faccenda ma giusto per stuzzicarervi un po vi faccio notare che ai tempi della seconda serie la megane era una delle auto più vendute in Europa e se la giocava con golf astra ecc., la quarta serie non mi risulta abbia mai raggiunto quei risultati di vendite, ovviamente alla renault se ne sono accorti e finalmente hanno deciso di cambiare decisamente rotta ottenendo risultati incoraggianti con il primo modello ossia la Clio...
     
  4. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    Vi aggiorno sulla situazione, come volevasi dimostrare il problema del maggior consumo si è ripresentato, sembra un dilemma a puntate! Però analizzando meglio il problema sembra che la megane ceda in potenza, nel senso che mi sembra che vada un pò più a fatica e richieda più gas ed ecco spiegato il maggior consumo. Oggi ho fatto l'ennesimo pezzo di autostrada e la macchina era decisamente più fiacca rispetto a quell giorno quando vi ho scritto che mi sembrava che il problema si fosse auto risolto e invece sia ieri che oggi stesso problema. Non so proprio che pesci prendere, se vado in officina sono sicuro che mi rideranno in faccia e poi io conoscendomi li mando a f......o :D . Qualcuno ha qualche idea?
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Potrebbe essere tante cose, potrebbe essere un problema di filtro, magari non si stappa proprio bene, oppure non riesce a rigenerare da troppe volte,
    potrebbero essere gli iniettori che non spruzzano come dovrebbero, potrebbe essere magari il filtro gasolio troppo sporco, ma non tale da far accendere qualche spia,
    io fossi in te la porterei, una diagnosi è il minimo e poi una prova per far sentire che è fiacca!
     
  6. cruscottone

    cruscottone

    Iscritto:
    1283006438
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    0
    Escludo iniettori e filtro gasolio...il fap potrebbe essere...
     
  7. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    Okkaido cerca di ricordare dove hai fatto rifornimento le ultime volte. è sempre lo stesso distributore? Sei mai andato a uno di quei low cost che danno gasolio non di prima qualità? mi viene il sospetto che ti sia capitata una partita di gasolio sporco.
     
  8. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    Panzer si devo portarla in officina a farla vedere, spero solo che mi diano retta.
    Per quanto riguarda il gasolio personalmente non credo sia il gasolio, ma non lo escludo categoricamente, perchè il problema è venuto fuori dall'istante in cui mi hanno fatto quel dannato aggiornamento della centralina per cancellare l'errore "rottura motore". Alla renault l'ho già detto mille volte al call center ma quello che mi dicono è di portarla in officina per un controllo cosa che io finora non ho avuto tempo perchè mi trovo fuori dalla mia residenza già da un pò di tempo.

    Comunque sta diventando davvero un mistero questa faccenda e non so come venirne a capo.
     
  9. pepperinghio

    pepperinghio

    Iscritto:
    1363404207
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti...mi presento...
    Mi chiamo Giuseppe...sono di Catania...e mi sono appena iscritto su qst forum perchè sono davvero disperato...
    Sono proprietario di una Renault Megane II 1.5 105 cv (marzo 2006)...auto tenuta sempre maniacalmente...tagliandi e controlli precisi...
    Ho percorso 100.250 km circa...ma da cun po' di tempo qst macchina ha cominciato a consumare in maniera incredibile, sopratutto rispetto a come ero abituato.....
    da sempre ho l abitudine di fare carburante con 50 euro (30 litri circa)...e mentre in qst anni riuscivo a percorrere dai 550 ai 630 km...adesso con 30 litri faccio 320...350 km quando mi va bene......inoltre la macchina ha perdite di potenza....è come se accellerassi e inizialmente aumentasse solo il rumore...per poi partire dopo con poca potenza rispetto al normale.....
    qualche mese fa' mi si era rotto l attacco della valvola egr....puo' centrare qualcosa??? Giovedi 21 per la 2 volta portero' l auto alla Renault, per fare rimappare l auto...e mi hanno gia deto che se nn risolveranno cosi' il problema , un ulteriore prova potrebbe essere qll di smontare e far pulire gli iniettori...qualcuno ha gia' avuto di qst problemi??? Vi giuro che sono disperato...piu' si tengono bene le cose...piu' sfortuna ti ritrovi......
     
  10. b.robert2004@yahoo.it

    b.robert2004@yahoo.it

    Iscritto:
    1409872518
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    megan 2 -3 porte 1,5dci 2004 Consumo 4.3 -5.2
    Ho percorso 170000 km e ho pulito la valvola egr adesso per che aveva piccoli cali di potere . Tutto ok ,spero di fare ancora 170000 :D
     
  11. mauroar

    mauroar

    Iscritto:
    1257286290
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    megane 3 sportour 1.5dci del 2012,con una guida tranquilla ma non fermo il cdb mi segna sempre tra 3,5 e 3,7 l/100km che sono ottimistici.di solito aggiungendo 0,4-0,5 litri arrivo al dato reale che si attesta sui 24-25km litro.ho fatto 45000km e non si discosta mai da questi dati.faccio raramente città.fino ad ora nessun problema meccanico
     

Condividi questa Pagina