Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

il cdb accorcia i km velocemente, perche'?

il cdb accorcia i km velocemente, perche'? | Pagina 10 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Nik79cc

    Nik79cc

    Iscritto:
    1241700117
    Messaggi:
    148
    Piaciuto:
    0
    Risponderò un po' a tutti:
    a. Il costo preciso non mi è stato detto e la ricevuta è a zero;
    b. In quel periodo non ha scalato i km in modo anomalo, ho fatto il primo tagliando a circa 28.000 km (dopo varie peripezie del CDB, ho scritto la storia più su) e ad ora con 38.700 i km rimanenti sono 19.300 (somma 58.000, per ora non ho perso niente... per ora), proprio ieri ho controllato scala 100km ogni 100km fatti...
    Speriamo che continui cosi!
    P.S. La fregatura degli iniettori è che non sono coperti da garanzia (essendo stata una sostituzione in garanzia)...il cambio l'ho fatto 15gg fa e a fine aprile scade la garanzia biennale.
    Saluti Nicola
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    P.S. La fregatura degli iniettori è che non sono coperti da garanzia (essendo stata una sostituzione in garanzia)...il cambio l'ho fatto 15gg fa e a fine aprile scade la garanzia biennale.
    Saluti Nicola
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Nico non ho capito, se non sono coperti da garanzia perche' non li hai pagati
     
  3. Nik79cc

    Nik79cc

    Iscritto:
    1241700117
    Messaggi:
    148
    Piaciuto:
    0
    Il cambio è stato effettuato in garanzia (scade a fine aprile), però non c'è garanzia sulla sostituzione, se dovessero essere difettosi anche questi, l'eventuale nuovo cambio lo pago anche se non sono passati i 2 anni dalla sostituzione.... e li saranno cavoli amari...
    Spero di essere stato più chiaro, effettivamente rileggendomi non lo ero stato.
    Nicola
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Comunque ragazzi, oggi leggendo il quattroruote mese di marzo, sul servizio fatto sulle differenze tra i vari preventivi fatti sia dai centri tipo midas, a posto, bosch ecc, sia quelli dalla rete ufficiale, mi era sfuggito un articoletto........
    tal "antonio" ha rilasciato una mini intervista a 4r, è un meccanico che ha lavorato nel centro meridione per tre officine, 2 generaliste e una premium,
    il tipo dice che ovunque abbia lavorato, anche nella premium, il cambio olio è fatto sempre con l'olio + scadente a disposizione,
    lui addirittura fa questo esempio, olio da 2?, in fattura 28? il litro,
    non gliene fregava a nessuno che tipo di olio ci dovesse andare e la moria di turbine a detta sua, non si contavano.....
    il modo di lavorare che era portato a fare era sempre lo stesso, c'era da fare presto, a discapito della qualità del lavoro naturalmente,
    se c'era qualche intoppo causato dai meccanici, si cercava di ovviare alla meno peggio o comunque si caricava il problema a danno del cliente,
    codesto antonio ora, visto che nell'ultima officina autorizzata hanno chiuso perchè è stato ritirato il mandato dalla casa, si trova disoccupato! :?

    ora, io mi auguro che non siano tutti cosi, ma da come ne parla sto tizio, la prassi sembra quella (d'altronde 3 su 3 officine di cui una premium......)
    sinceramente dopo aver letto ciò, sono contento di essermi pagato il tal olio dalle giuste caratteristiche a 9? il litro in offerta e di essermi fatto il tagliando, almeno so quello che c'è dentro.........
    siccome per colpa di qualcuno ci vanno di mezzo tutti gli altri, se cosi fosse come dice questo tizio, perchè qualche tecnico della finanza non comincia a girare le officine e a fare un po' di controlli?
    non sono truffe queste? non solo ti fregano i soldi per un materiale + scadente, ma in più ti fanno danneggiare pure l'auto, il che è mooolto più oneroso! :evil:
     
  5. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Molto meglio farsi il tagliando da solo, per chi ha la possiblità di farlo, al limite comprare tutto il necessario e farselo montare dal proprio meccanico ed aspettare che finisca il lavoro.
    Dalle mie parti c'è un benzinaio, ex meccanico, convenzionato con un autoricambi, dove tu compri il necessario per il tagliando, paghi, vai da questo benzinaio e lui ti fa tutto. Feci così sulla mia precedente laguna e un tagliando alla Focus ( l'altro lo feci in officna Ford ). Almeno ho sempre saputo cosa venive messo nelle mie auto. Sapevo che il filtro gasolio era stato cambiato. Insomma si è più tranquilli.

    Ora sulla mia megane, dove mi hanno revisionato la turbina, che ne posso sapere che tipo di olio mi hanno messo? Posso immaginare che essendo stati gentili e professionali mi abbiano messo l'olio consigliato dalla Casa Madre, ma chi può dirlo? Non ho certezza, visto che ne sento di tutti i colori. Troppi furbi ci sono in questo settore.
     
  6. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    chi legge abitualmente queste pagine sa che la mia megane ha iniziato
    a dare segnalazioni (rischio rottura motore attribuita al fap) scalo anomalo di km del cdb
    il tutto dopo il primo tagliando fatto in officina autorizzata che candidamente scrive nelle proprie fatture (leggere qualche post sopra) elf 5w30 RNX che sappiamo bene non è quello che raccomanda renault e l'ultima volta che sono stato in officina per il tappo della vaschetta sulla vetrina dell'ufficio c'era una fotocopia dove si evidenziava le specifiche per olio da usare per i diesel renault con fap.
    "Vuoi vedere che lo avete scoperto adesso" esclamai sorridendo....... :twisted: :twisted: io quell'olio lo tolsi dopo 10000 km e sono convinto che era quello che avevano dall'ultima fornitura ed era quello per tutte le auto diesel che entravano li dentro per il tagliando :evil: :evil:
     
  7. Wollymod

    Wollymod

    Iscritto:
    1329172098
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    Ritirata!
    - 1 iniettore cambiato
    - Aggiornata la centralina
    Il cambio olio e filtro l'ho dovuto pagare: speravo ci fosse un nesso col messaggio di errore così da essere coperto dalla garanzia invece così non è stato.
    Ora speriamo di percorrere i 30K senza altre scocciature (a parte fermarmi per una mezzoretta ai 60k per cambiare il filtro gasolio)
    Comunque, ad Agosto 300 e passa euro ed ora 200 e passa :evil:

    NB: anche questo conce sulla fattura riporta la dicitura "Solaris Rnx"

    Ciao
     
  8. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    quindi ti hanno fatto la rigenerazione forzata del filtro oltre al cambio di 1 iniettore altrimenti il cambio olio e filtro non avrebbe senso, io comunque una segnalazione al servizio clienti la farei per segnalare l'uso di quest'olio non esattamente specifico :evil: :evil:
     
  9. Wollymod

    Wollymod

    Iscritto:
    1329172098
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    [/quote]
    quindi ti hanno fatto la rigenerazione forzata del filtro oltre al cambio di 1 iniettore altrimenti il cambio olio e filtro non avrebbe senso, io comunque una segnalazione al servizio clienti la farei per segnalare l'uso di quest'olio non esattamente specifico :evil: :evil:[/quote]

    Mah, non so!
    Il giorno che l'ho lasciata gli ho mostrato la fattura dell'altro in cui c'è scritto rnx e senza batter ciglio mi ha detto che è solo una questione di dicitura ma l'olio è quello giusto. A questo punto propendo a dargli ragione visto che anche sulla sua c'e rnx. Non posso credere che due su due mettano l'olio sbagliato.
    Riguardo la generazione lui non ne ha fatto menzione.
    Purtroppo la macchina mi segnalava 700km al cambio e quando ho provato a chiedergli se c'era un nesso con l'iniettore fott...to ha cambiato discorso.
    A parte tutto però ho avuto la macchina di cortesia per due giorni e mi hanno regalato l'assistenza stradale check-up completo per un anno (non so il valore)
     
  10. Nik79cc

    Nik79cc

    Iscritto:
    1241700117
    Messaggi:
    148
    Piaciuto:
    0
    Salve, come avrai letto più su anch'io ho cambiato 3 iniettori, però il cdb non ha scalato km rispetto al normale. Sono stato 3 giorni con la spia accesa, mi si è accesa di venerdi sera, il lunedi mattina sono passato alla Renault che mi ha spento la spia e ordinato gli iniettori, portata dopo 1 settimana (nella quale la spia non si è riaccesa)... i km li scalava ogni 100, come dovrebbe essere.

    P.S. Per ora tutto ok tagliando fatto a 28.000 ora sto a 40.000 circa, fatti 11.000 km dal tagliando, rimanenti 19.000.
    Saluti Nicola
     
  11. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Allora ragazzoni, io non smetto mai di fare delle prove per capire come mai nonostante il cambio olio effettutato a dicembre il cdb continuasse a correre, non si sa sto OCS del c......... con un olio giusto e con soli 4 mila km fatti continua a scalarmi piu' km del dovuto, allora che mi è venuto in mente!!? azzero il cdb circa due settimane fa mi annoto i km al momento dell'azzeramento e stamattina
    vado a fare il contollo.......................e con stupore vedo che avevo percorso 500 km
    e il cdb segnava 24 mesi e 29500 al prossimo tagliando :evil: :evil: :evil:allora mi son detto ocs un par de ciufoli!! ma come fino a quindici giorni fa' mi scalavi 100 km ogni 50/60 adesso mi scali bene!! e perchè mai? secondo voi?
    Ombra?
     
  12. Wollymod

    Wollymod

    Iscritto:
    1329172098
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    Ciao Andry30,
    oramai la mia storia la conosci però una cosa mi ero dimenticato di scrivere: prima che mi uscisse il messaggio "antiinquinamento controllare" i miei km al tagliando si erano fermati a 700 e se non fosse stato per il messaggio non sarei proprio andato a tagliandare perchè erano +/- 2 week che stavano fermi. Poi le cose sono andate diversamente...
    Mi viene in mente quindi una risposta qualche post sopra di un utente che diceva "si fermerà vedrai, si fermerà". Forse aveva ragione, Io non potrò mai dimostrarlo. La sensazione che ho comunque è che l'algoritmo di calcolo abbia delle flaw.
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Io non ne ho le prove assolutamente, ma mi sono convinto che dopo il primo tagliando, in officina venga fatta come una modifica, che porta il tagliando ad essere effettuato sui 20.000km circa,
    oppure cosa ancora più probabile da nuova al primo tagliando, l'ocs non è attivato, cosi il cliente pensa "ganzo, 30.000km o 2 anni"....e fa anche pubblicità positiva, poi dal secondo tagliando mettono in funzione l'ocs che scala secondo l'effettivo deperimento dell'olio......
    Rimarrebbe da capire, perchè secondo l'esperimento di Andry, azzerando il cdb, i km per 500km sono marciati regolari! :?

    Il mistero s'infittisce.... :rolleyes:
     
  14. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Ragazzi io ho maturato l'idea che sto ocs non conntrolla una mazza( da domani ricomncia a scalare come prima :D ) altrimenti per coerenza si sarebbe dovuto comportare alla stessa maniera perche' quell'olio che stai controllando non è diventato migliore solo perche' ti ho mentito spudoratamente azzerandoti i km!!!! :evil: :evil: infatti era un po' che mi ronzava in testa sto fatto che per il cdb basta azzerargli i km perche' il testa di minkia capisca che hai fatto il tagliando!!!adesso pero' mi serve un volontario che faccia la stessa cosa per avere una conferma ;)
     
  15. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Ragazzi volevo solo precisarvi una cosa!
    E' normale che l'OCS ora abbia rallentato lo scalare dei km! Infatti nelle auto dotate di questo sistema non è che vi è un sensore che sta lì a controllare l'effettiva viscosità o purezza dell'olio, ma il tutto si basa su dei "calcoli" che effettua la centralina (quante rigenerazioni sono state effettuate, tipo di percorsi, numero accensioni, ecc!)!
    E' normale che facendo figurare al sistema che hai appena cambiato l'olio azzerando la manutenzione, il sistema riparta da zero e per i primi tempi scali regolarmente! ;)
    Tenderei ad escludere anche complotti secondo quali dopo i primi 30 mila km le officine agiscano sulle centraline per ridurre il cambio d'olio a 20mila km, sopravvalutiamo troppo determinate officine! Se vi vogliono fregare lo fanno in maniera meno subdola, come spesso si legge su questi lidi! ;) :D
     

Condividi questa Pagina