Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

il cdb accorcia i km velocemente, perche'?

il cdb accorcia i km velocemente, perche'? | Pagina 13 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. irongiant

    irongiant

    Iscritto:
    1258453290
    Messaggi:
    445
    Piaciuto:
    0
    Ci sono anche io nel club: primo tagliando a 30 mila tutto ok (fatto a ottobre 2011). Ora improvvisamente da 47 a 48 mila mi ha scalato più di 10 mila km. Inutile dire che guido sempre allo stesso modo ... vado a sentire cosa mi dice l'officina, anche perchè se continua così dovrei tagliandare tra 300 km più o meno. Piccola cosa che segnalo: la scalata anomala è iniziata dopo un totale impallamento di tutto il sistema di navigazione/autoradio. Ora non va più la presa usb ed il navigatore ricalcola di continuo il percorso.
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    ciao, non credo possa entrarci qualcosa ll'incasinamento del navigatore, purtroppo la causa credo sia da cercare altrove :cry: io da quando feci il tagliando supplementare e cambio filtro aria con azzeramento le cose vanno bene attendo di superare la fatidica soglia dei 10000 per vedere se ricomincia a correre, adesso ho percorso circa 8000 km
     
  3. cb499

    cb499

    Iscritto:
    1260140846
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,io ho avuto stessisssimo problema,solo che il primo tagliando me lo ha fatto anticipare a 19000....poi arrivato a 29000 mi scala 14000km in 200km percorsi in autostrada...vado in officina renault che mi azzera il cdb e mi dice che se ricomincia a scalare velocemente i km è anomalo e si deve ricercare amomalia ma fortunatamente tutto torna a posto.Qualche giorno fa si accende "antinquinamento controllare" vado in un'altra officina renault dove dinniostica il 2° inniettore non funzionante ma siccome il motore va che è na bomba il mecca meccanico mi azzera la segnalazione attribuendola a gasolio sporco o acqua..poi gli ho raccontato del cdb che mi scalava i km e mi ha detto che ho fatto malissimo a farmelo azzerare perchè avrebbero dovuto cercare subito anomalia o giustificativo per l'accellerazione dell'anticipazione del tagliando.Comunque mi ha detto che l'ocs lavora su degli algoritmi...Cmq per quanto mi riguarda adesso sto a 33000km e farò il secondo tagliando a 40000 cosi sto + tranquillo.
    Ciao
    Paolo
     
  4. irongiant

    irongiant

    Iscritto:
    1258453290
    Messaggi:
    445
    Piaciuto:
    0
    Oggi porto la macchina in officina. Mi controllaranno che l'olio non sia contaminato dal gasolio e nel caso sia a posto daranno una controllata generale e riprogrammeranno la centralina. Il problema inizia ad essere piuttosto diffuso ... oggi oltre alla mia ci saranno anche altre 3 Megane ricoverate con lo stesso problema. La causa di tutto comunque l'hanno attribuita in prima battuta al FAP ... vedremo quanto mi costa lo scherzo :cry:
     
  5. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Cosa c'entra il fap con il fatto che il cdb acceleri dopo 10000 km dal primo tagliando? Durante i primi 10000 se casomai ci fossero dei problemi cosa fanno ti graziano perche' siamo troppo vicini al tagliando!!?? No ragazzi qui si sta facendo un po ' di confusione , allora se ci sono problemi con il fap la segnalazione é "STOP RISCHIO ROTTURA MOTORE" o " ALIMENTAZIONE CONTROLLARE" almeno cosi' mi pare da quello che ho letto qua negli ultimi tre anni ed anche per esperienza (una sola sgraaat!!!)personale.Se dovesse intasarsi il fap perche' dopo X tentativi di rigenerare non riesce allora viene fuori la segnalazione e se il cdb si basa su un fantascentifico algoritmo di uso dell'auto e non rileva affatto la qualita' dell'olio, ecco la cazzata di attribuire al fap l'accelerazione del cdb!!
     
  6. irongiant

    irongiant

    Iscritto:
    1258453290
    Messaggi:
    445
    Piaciuto:
    0
    Attenzione Andry! Non ho detto che ci sono problemi al FAP, ma che la causa dell'accelerazione del tagliando era attribuibile al FAP (detto non da me, ma da uno con la tuta renault addosso). Poi ... mi hanno controllato la qualità dell'olio, ed effettivamente era messo male perchè conteneva molte impurità ed era piuttosto diluito. Ora, a cosa potrebbe essere dovuto un fatto del genere? Cosa è cambiato nel motore per farmi anticipare così un tagliando (fatto a 48 mila Km invece di 60 mila) a parita di percorsi e stile di guida? Qui anche ad essere in buona fede c'è qualcosa che non va ... tranne che per la Renault che si è beccata 220 ? per cambiare l'olio.
     
  7. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0
    Ha iniziato a farlo anche la mia. Scala 100 km ogni 8 che ne faccio.
    Ultimo tagliando fatto 11000 km fa. Ho avuto in precedenza problemi con il dpf.

    La cosa curiosa è che l'auto non ha mai dato problemi fino al primo tagliando a 26000km, poi in seguito una rigenerazione dpf forzata e ora questa scalata veloce, senza che cambiassi percorsi o stile di guida.

    Sono costretto a farlo il cambio olio visto che tra una settimana parto e voglio stare tranquillo. Cmq vaffanXXXX Renault :twisted:
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Se fai solo olio e filtro olio, te la cavi con poco, cosi rimane sul libretto uso e manutenzione che hai fatto un cambio olio anticipato, se in futuro dovesse capitare di aver bisogno di una partecipazione a qualche spesa extra, renault non può dire che hai trascurato l'auto e in particolare il motore!
     
  9. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0
    Ieri mi ha scalato uno sproposito di km come dicevo, è arrivato a 2500km alla manutenzione; oggi di colpo si è bloccato su quella cifra e non sono più calati benché abbia percorso 50km reali.
     
  10. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Allora. vediamo di capirci qualcosa in piu'!! Non ti hanno fatto una rigenerazione forzata quindi l'olio non si è sporcato per questo e per lo stesso motivo non si è potuto diluire, poi che si sia diluito l'olio e che abbia perso le proprieta' lubrificanti da cosa lo hanno capito!!? ah!! forse facendo la fatidica prova mettendone un po' sui polpastrelli delle dita e poi li ha sfregati insieme!? :evil: :evil: io sto cercando di capire a cosa si possa attribuire queste accelerazioni del cdb e non posso dire ancora niente perche' dopo il cambio olio e filtro fatto in officina non renault con olio e filtro da me forniti non ho ancora superato la soglia dei 10000 km, pero' appena cambiai l'olio non azzerai subito il cdb ma continuai tenerlo sotto controllo per vedere lo scalo dei km se tornava normale oppure............e notai che continuava a scalare i km come se non avessi fatto cambio olio e filtro quindi come mi fu detto in questo topic non ricordo da chi il cdb si basa su tutt'altro per scalare i km. A te dopo il cambio olio ti hanno azzerato il cdb? sicuramente lo hanno fatto perche' dopo due giorni tornavi di nuovo li perche' ti scalava i km come prima e cadeva miseramente il loro castello di carta costruito intorno al FAP :evil:
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Scusate se mi ripeto, ma questa cosa, non so in quanti l'hanno recepita, mi spiego.....
    Appurato che sembra non se ne venga a capo di sapere il perchè e il percome dopo il primo tagliando dove il cdb e in particolare i km mancanti al tagliando successivo, vengono scalati correttamente,
    in quelli successivi il sistema "corra" un po' di più, portando la manutenzione più verso i 20.000km che non i 30.000km/2 anni pubblicizzato,
    detto questo......siccome il programma di manutenzione prevede kilometraggio e/o anni, mettiamo che tutto sommato (e io lo voglio sperare e credere) il fatto di un sistema (l'oil control system) che ti monitora con i suoi algoritmi, la qualità dell'olio nel motore, io mi comporterei cosi......
    cercherei di fare un tagliando completo alla scadenza temporale, dove coincidono anche i vari filtri ecc, se poi il cdb mi anticipasse anche il cambio olio a 20k km invece che a 30k km, fare un cambio olio e filtro olio costa un centinaio di euro (a volte ci sono i forfait ecc) il resto lo farei di nuovo all'effettiva scadenza temporale o kilometrica,
    certo si ha la scocciatura di portarla una volta in più, però si è sicuri di non trascurare ne il motore ne il resto, la spesa nel complesso aumenta un po', in 120.000km si effettuano circa 6 cambi olio invece di 4, con una spesa in più di circa 250?, se pensiamo che per uno che fa i suoi 15.000km annui sono 8 anni di utilizzo,
    250? spalmati in 8 anni fanno circa 30? all'anno in più spesi!
    se questo garantisce l'integrità del motore, io dico che ci può stare no?
     
  12. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    no Manuel non è una questione di soldi ma una questione di prese per i fondelli da parte di gente che spara cazzate a raffica non sapendo nemmeno
    loro a che cosa attribuire sto scalo anomalo di km. :evil: :evil:ma sono determinato a scoprirlo!! e..............chi vivra vedra' ;)
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Infatti ho dimenticato di aggiungere che è una questione di principio più che altro,
    infatti reclamizzano i loro bei 2 anni/30.000km (come bene o male tutte le case del resto, in fiat sono 35.000km ma sono ben prima a cambiare l'olio diluito con il gasolio)
    se invece di reclamizzare i tagliandi cosi prolungati, avessero reclamizzato che l'auto era dotata di un monitoraggio della qualità dell'olio, facevano più bella figura!
    in poche parole, credo ci sia poco da scoprire, ma ho paura che mai sentirai chi di dovere spiegarti nei dettagli il perchè dopo il primo tagliando l'ocs "corre" di più!
     
  14. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Non per rompere le uova nel paniere, ma non a tutti succede questa cosa. Perché non fate un bel sondaggino in modo da capire in che percentuale si presenta questo comportamento? :rolleyes:
     
  15. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Piu' che sapere quanta gente lamenta questo problema (siamo gia in tanti) m'interessa capire il perche' il cdb faccia cosi' e solo dopo il primo tagliando! ;)
     

Condividi questa Pagina