Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

il cdb accorcia i km velocemente, perche'?

il cdb accorcia i km velocemente, perche'? | Pagina 15 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Draco74

    Draco74

    Iscritto:
    1238526314
    Messaggi:
    119
    Piaciuto:
    0
    Rieccomi...
    Ho preso appuntamento in officina per la spia "antinquinamento controllare", però ho voluto provare se, con una "tiratina in autostrada" sempre nei limiti del codice stradale, la cosa rietrasse. Ho fatto circa 60 Km ma la spia è rimasta accesa. Ieri sera ho fatto altri 40 Km su strade montane ma senza particolari dislivelli. Ora non so se è stato il tragitto in autostrada o i 40km di ieri sera ma sta di fatto che questa mattina accendo la macchina e la spia è rimasta spenta! Questo significa che è riuscita la rigenerazione e che tutto è tornato nella normalità.

    Qundi disdico appuntamento in officina :D
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    io per curiosita' farei fare una diagnosi per vedere se ha rigenerato e quando e sentirei anche cosa dicono in off.
     
  3. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Aggiornamento sull''argomento, ho superato i fatidici 10000 km da circa 1200 km ed il cdb scala i km regolarmente.........................ed io sto seriamente pensando
    di cambiare officina per il prossimo tagliando :evil: :evil: :evil: chiedo scusa a chi non capisce di cosa parlo ma c'è da leggere dietro per capire!!
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Per la serie....."come procurarsi il lavoro in tempo di crisi"? :hunf:
     
  5. thedreamer76

    thedreamer76

    Iscritto:
    1265128352
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    1
    Purtroppo devo riportare anche la mia esperienza:
    Ho fatto il primo tagliando a 21000 km, cambio olio, filtro etcc... 280 ?
    Ora sono arrivato a 39000 km e mi mancano circa 2000 km per il tagliando :shock: quando manca ancora il secondo anno.
    Anche io ho notato un consumo eccessivo dei km del CDB ed a causa della sostituzione delle pastiglie posteriori sono andato in Renault.
    Uno dell'officina mi ha detto senza fare diagnosi in centralina ma guardando solo il CDB che avrei dovuto cambiare olio e filtro a causa del FAP :?:
    Mi voleva sfilare 220 ?, io sono andato sul sito della Renault ed il forfait mi veniva 142 ? presso la stessa officina, altro :?: Io sinceramente non mi fido più, i freni volevano farmeli cambiare a settembre, ho fatto controllare l'auto dal mio meccanico a Novembre e mi ha detto che avevo il 20% dietro ed il 50 % davanti!!!
    E tu mi volevi cambiare le pastiglie avanti e dietro a settembre??? L'ho fatto notare in Renault a gennaio e l'ultimo meccanico mi ha detto che dietro andavano fatti e che davanti avevo ancora 10000 km..... :shock:
    Ma questi che ci hanno preso per dei polli da spennare!?!?! Una latta d'olio ELF
    con specifica DPF 27 ? al litro!?!?! :evil:
    Io vado dal mio meccanico e mi faccio fare la fattura con le parti originali, Renault per me può fallire...

    p.s. Il mio percorso giornaliero sono 20 km di raccordo anulare all'andata e 20 km al ritorno. Ho il piede pesante e di solito le stirate a 130 (ed oltre :D ), non gliele faccio mai mancare. Non ho mai ricevuto sul CDB avvisi di problemi.

    Mi consigliate di farlo comunque un cambio olio e filtro???
     
  6. Wollymod

    Wollymod

    Iscritto:
    1329172098
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    "oggi a 41600 si è accesa la spia "antinquinamento controllare".

    Ehi, ma che è, l' hanno per caso "scritto" nel firmware?
    A me successe la stessa cosa a 42700km e oltre all'iniettore mi cambiarono olio e filtro a mie spese :twisted: Il tagliando precedente (il primo) era stato fatto a 30000 e correttamente segnalato dal cdb. Da allora, pur facendo lo stesso tragitto casa lavoro etc, il cdb si comporta in modo "strano" e oggi a 59500 il cdb mi dice :2000/15mesi. Proprio così. Quindi arrivo a fare secondo lui poco più di 20000 dal precedente e non 30000 come dichiarato e come avvenne col primo. Cosa è successo nel frattempo? Renault si è resa conto che 30k erano troppi. Meglio non rischiare rotture o cos'altro?
    Ciao
    Scenic xmod 1.5dci 110 luxe Aprile 2010
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Purtroppo il sospetto che abbiamo, è che nelle officine (forse non tutte, anzi si spera) venga immesso olio piuttosto generico o comunque non specifico,
    per guadagnare più soldi, visto che tra l'altro in fattura costa quel che costa,
    l'utente Andry ha fatto fare un cambio olio con l'elf solaris 5W30 procurandosi lui stesso l'olio, credo da un meccanico generico, per vedere se era questione di olio o meno, il fatto che dopo il primo tagliando, fatti 10.000km il cdb gli scalava molto velocemente i km mancanti al cambio olio,
    infatti ora che ha superato i fatidici 10k km dal aver immesso l'olio giusto, il cdb glieli scala giusti, adesso vedremo nel proseguo, ma il sospetto che mettano un olio "inadeguato" c'è!
     
  8. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    Ciao a tutti. Sono certo di essere un anomalia rispetto a tutti quelli che hanno scritto fino ad ora in questa sessione :oops:...infatti io ho il benzina 1.4 TCe. Il problema però rimane lo stesso...mi spiego:primo tagliando fatto a 7600 Km dopo due anni (si avete letto bene....settemila seicento Km :oops: :oops: dopo due anni) e il CDBmi segnava regolarmente sia la scadenza kilometrica sia quella temporale (peraltro quest'ultima praticamente raggiunta). Fatto il tagliando e azzerato il tutto (da parte lo ro ovviamente) adesso ho quasi 9000 Km ed il CDB ne ha scalati più di tremila mentre i mesi al secondo tagliando, risultano essere corretti. eggevo che può dipendere dallo stile di guida adottato e di conseguenza per una sorta di controllo della qualità dell'olio da parte di non so quale diavoleria elettronica...ma io dopo il tagliando vi assicuro che non ho cambiato stile di guida. E poi.....perchè i Km scendono in fretta mentre i mesi vengono scalati in maniera corretta?? :shock: :shock:
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Perchè i mesi sono quelli, cioè 24......se uno non fa i 30k km nei due anni, allora il cdb ti ricorda quanto comunque manca come tempo al tagliando,
    il fatto è che se subentra il fattore km che "corrono" la scadenza kilometrica prende il sopravvento,
    io sono favorevolissimo all'oil control system, che è quello che avete voi, cioè un sensore che in base alla qualità dell'olio, mi fa anticipare se necessario il cambio olio, il fatto però e lo dirò fino alla nausea, che io personalmente voglio essere sicuro che se pago (profumatamente) un olio, almeno quello dev'essere,
    che tra l'altro sulla baya quell'olio lo trovi a un quarto del prezzo che mettono in officina, ma questo non succede solo per renault ovviamente, ma tutte le case fanno pagare salatissimo l'olio!
     
  10. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Devo aggiungere a cio che ha detto Manuel che dopo aver fatto il cambio olio e filtro fai da te,cambiai (come suggeriva Ombra) anche il filtro aria (che consiglio a tutti di togliere a 40000 perche' era una monnezza gia a 40000 figuriamoci a 60000 che sarebbe la sua scadenza naturale secondo il service Renault) e dopo
    questo lavoro pare e sottolineo pare che tutto sia tornato a posto! ah!! io l'azzeramento del cdb lo feci a 40000 in concomitanza del cambio filtro aria, quindi
    l'olio che sta dentro il motore non ha fatto 11000 km ma 15000.Adesso pero' mi avvicino ai due anni (aprile) che risultano dal programma di manutenzione Renault che vorrei rispettare perche' in caso di gravi rotture mi riconoscerebbe bei soldini e quindi ad aprile dovro' rifare il tagliando di nuovo a circa 20000 da quello fatto da me che credo gli faccia tutt'altro che male :lol: quindi cari amici del forum ASSICURATEVI e pretendente che vi venga messo l'olio GIUSTO :twisted:
     
  11. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Anche se ho la Megane II volevo riportare la mia esperienza.
    Circa un mese e mezzo fa il mio cdb mi segnalala che mancavano 16000km al tagliando. Considerando che a Gennaio dello scorso anno ho cambiato l'olio, ero intenzionato a fare un tagliando alla scadenza dell'anno indipendentemente da quello che suggerriva il cdb. Così ho messo nell'olio il Syntflon E.T. prima di procedere alla sua sostituzione. Dopo aver fatto girare per un'ora a motore caldo, alla successiva accensione mi scrive "Prevedere Manutenzione". Forse perché con quel prodotto si è "alterato" l'olio?
     
  12. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Baffo tu hai ragione ma io vorrei capire come mai tantissimi utenti come me appena superati i 10000 km del tagliando hanno iniziato ad avere di questi problemi? Come mai dopo appena un mese dal cambio olio la centralina manda la segnalazione "STOP RISCHIO ROTTURA MOTORE" e dalla diagnolsi in officina
    troppi tentativi di rigenerazione andati a vuoto? a suo tempo feci notare che avevo appena percorso 25 km di superstrada e se il PDF si voleva rigenerare lo poteva
    fare tranquillamente, evidentemente c'era dell'altro a me sconosciuto che portava
    la centralina a dare questa segnalazione come era ed è sconosciuto il motivo per cui il cdb comincia a correre appena passati i 10000 e visto che ormai ero arrivato al tagliando per il decadimento dell'olio decisi di toglierlo ed ad oggi fatti 15000 del cambio olio e 11000 dall'azzeramento il cdb scala preciso i km rimanenti al tagliando, premesso che l'uso dell'auto è sempre lo stesso, come si spiega sta cosa se non aver buttato dentro il motore un 5W40 anziche' un 5w30 o non averlo
    cambiato proprio............................... o cosaltro?
     
  13. Fiosco

    Fiosco

    Iscritto:
    1266229560
    Messaggi:
    251
    Piaciuto:
    0
    Mi aggiungo a tutti quelli che hanno avuto il problema dei km dalla manutenzione che galoppano rispetto a quelli reali.
    In pratica dal tagliando dei 30.000km ho percorso 609km ma il cbd dice che mancano 29200km dalla prossima manutenzione. Lo so che é presto magari per allarmarsi ma ho una brutta sensazione. Ho chiamato l'officina ufficiale Renault che ha eseguito il tagliando e mi hanno rassicurato sul fatto che non hanno modificato la centralina e hanno usato l'Elf solaris DPF come indicato sulla fattura. vi terrò aggiornati
     
  14. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    io mi sto convincendo del fatto che ci sia qualche tastino da pigiare per far correre
    il cdb!! Fiosco scusa prima del tagliando che hai fatto scalavano giusti i km?
     
  15. irongiant

    irongiant

    Iscritto:
    1258453290
    Messaggi:
    445
    Piaciuto:
    0
    Ci risiamo,
    1° tagliando a 30 mila km regolarmente fatto a settembre 2011;
    2° tagliando anticipato dal computer di bordo a 48 mila km (cambiato solo olio e filtro) fatto a luglio 2012;
    Ora con 58500 km (appena superata la soglia dei 10 mila dal precedente tagliando) ed in vista del tagliando dei 60 mila per cinghie, filtro gasolio ecc? ha ricominciato a scalare 100 km ogni 20 fatti. Di questo passo lo rifarò a luglio 2013, a 60 mila km ed avendo percorso appena 12 mila km con l?olio dell?ultimo tagliando.
    Faccio quasi esclusivamente statali e autostrada, poca città ed i miei percorsi sono di circa 30 km a tratta, per il classico tragitto casa ? lavoro.
    Mah ?
     

Condividi questa Pagina