Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

il cdb accorcia i km velocemente, perche'?

il cdb accorcia i km velocemente, perche'? | Pagina 17 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Dubito che accettino, anche perché non c'è nessun obbligo che ti diano la macchina già tagliandata, almeno da accordi diversi.
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    portala in concessionaria e fagli fare un cambio olio e filtro a spese loro!
     
  3. alegiustizia

    alegiustizia

    Iscritto:
    1402489487
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per le risposte.
    Nei prossimi giorni la porterò in concessionaria e farò il risentito....mooolto risentito.

    Ci sarei passato sopra se avessi fatto qualche migliaio di km ma 50 proprio no!
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Esatto, tentar non nuoce, se proprio vogliono fare i barboni, digli che gli paghi solo il materiale, con 50? dovresti cavartela (e loro ci guadagnano ancora)
     
  5. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Buongiorno a tutti, vi aggiorno sul scalo ingiustificato dei km da parte del mio cdb che mi segnalo' di fare la manutenzione circa un mese fa dopo 16000 e visto che avevo la spia accesa dell'antinquinamento
    sabato sono andato a fare il cambio olio e anche per farmi spegnere quella spia.A lavoro ultimato vado a pagare e mi ritrovo in fattura 25 euro in piu' per la diagnosi ( mai pagata prima) vabbo' stringo le spalle prendo la fattura(165forfait cambio olio e filtro +25) e vado a prendere l'auto e quando sto per partire mi si riaccende la spia antinquinamento controllare, torno indietro e quando chiedo spiegazioni il capo officina mi dice che non ha fatto spegnere la segnalazione perche' il problema non è stato risolto a quel punto faccio presente che tale diagnosi si fa in 5 minuti e che loro mi hanno messo mezz'ora in fattura ed oltretutto manco mi spegnete la segnalazione di anomalia!? Dopo mia insistenza e minaccia di SEGNALARE a renault la cosa riesco a farmi spegnere la segnalazione :evil: :evil: adesso sono in attesa della chiamata che Renault mi fa dopo ogni manutenzione per fare giusto un paio di appunti :twisted: :twisted: :twisted:
     
  6. Sentenza976

    Sentenza976

    Iscritto:
    1456760228
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Riapro questo vecchio topic per far presente la stessa anomalia sul mio cdb. Dopo circa 10 mesi e 10.000 km il cdb scarica velocemente i km per la manutenzione. Mi è successo un anno fa e mi si ripete anche quest'anno. Tengo a precisare che i tagliandi li faccio io dal mio meccanico di fiducia. Olio e filtro lo cambio ogni anno (faccio circa 15.00 km all'anno). L'olio lo compro personalmente su ebay (elf full tech fe 5w30 - RN0720) ed i filtri della mann filter dal mio ricambista di fiducia quindi l'olio è quello richiesto dalla casa madre. Secondo me è proprio un problema di imprecisione del cdb.

    PS: auto megane 3 (2009) 1.5 dci 110 cv (83.000 km)
     
  7. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    caro mio ormai mi sono rassegnato :evil: appena supero i 10000 km il mio cdb parte con lo scalo forsennato per poi fermasi intorno ai 2000 km dal tagliando poi fa un'altra sosta a due/300 km e sta li fermo per altri 1000/1500 km e poi si accende la spia fare manutenzione, l'ultima volta mi si è accesa a 17000 km dal tagliando, se ti sei letto la discussione pare dipenda dall'utilizzo dell'auto
     
  8. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    No, semplicemente il CDB tiene conto di quante volte il FAP rigenera, e di conseguenza degrada l'olio.
     
  9. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Sulla mia Laguna 3, anch'essa dotata di OCS (oil control system), non ho notato "scali" anomali del CDB, ma io, di mio, lo cambio sempre intorno ai 20/22.000, anche se dovrei farlo a 30.000.
     
  10. mac.ricci

    mac.ricci

    Iscritto:
    1270244579
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    0
    Anche la mia Scenic mi presentava lo stesso problema, ad ogni tagliando. Poi a circa 90000 km ho sostituito le candelette perché ne avevo una bruciata e, magicamente, ha iniziato a scalare i giusti chilometri per il tagliando.
    P.S. purtroppo la macchina non dà alcun messaggio per le candelette bruciate, io me ne sono accorto giocando con l'obd e l'applicazione Torque.
     
  11. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    non capisco come la rigenerazione del fap possa far degradare l'olio quando il fap si trova dopo i collettori di scarico! :shock: :shock: no dai l'utilizzo puo' incidere tipo frequenti accenzioni e spegnimenti senza che l'auto vada in temperatura, piccoli spostamenti non fanno bene ad un diesel ma le rigenerazioni non credo influenzino piu di tanto almeno sulla qualita' dell'olio

    Come commentava il "maestro" cosi lo chiamavo all'epoca! ;)

    modus72

    DPF, ovviamente... Mica hanno motori PSA... Viene in certi casi chiamato FAP solo perchè viene preso il nome francese, ma il sistema è ben diverso da quello PSA.
    A differenza degli altri motori con DPF i K9K hanno un iniettore per il gasolio a valle della turbina, al fine di non contaminare l'olio motore. Infatti i tagliandi della Megane 3 non dipendono dal nr di rigenerazioni, sono fissi in base al tempo e al chilometraggio di 30000km. Chi usa invece gli iniettori classici per rigenerare deve regolare la scadenza del cambio olio in base a quante rigenerazioni sono state effettuate e soprattutto alla diluizione dell'olio, Fiat pare usi un sensore che misura la densità del lubrificante e quando questa scende troppo ti spedisce in officina, anche dopo neanche 10000km...

    Attached files /attachments/2076693=50144-scaricoFAP.jpg
     
  12. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    anch'io ho notato che avevo due candellette andate con l'obd e le feci cambiare lo scorso dicembre attendo di vedere cosa succedera' quando superero' la fatidica soglia dei 10000 8)
     
  13. Sentenza976

    Sentenza976

    Iscritto:
    1456760228
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Tienici aggiornati Andry. Io non so se le mie candelette vanno bene, l'unica cosa che so è che la macchina non mi da problemi di accensione nemmeno la mattina. Un anno fa come oggi avevo lo stesso problema dell'accorciamento dei km e allora ho fatto lo stesso esperimento che facesti tu e cioè ho azzerato il cdb riportandolo a 30.000km e 24 mesi e, come per magia, il cdb ha ricominciato a scalare bene i km. Misteri della fede...
     
  14. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    si ma solo fino a 10000 poi......
     
  15. Sentenza976

    Sentenza976

    Iscritto:
    1456760228
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Sì solo fino a 10.000. Ma la cosa che mi chiedo è: cosa c'entra questo problema con le candelette?
     

Condividi questa Pagina