Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

il cdb accorcia i km velocemente, perche'?

il cdb accorcia i km velocemente, perche'? | Pagina 9 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Wollymod

    Wollymod

    Iscritto:
    1329172098
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    Rieccomi, oramai ci siamo: 2000 km/ 17mesi al cambio olio.
    41600 km percorsi e tagliando fatto a 29400 km.
    38.1km/h di media e 5.8l/100km di consumo
    Stessi percorsi, stessa guida (la mia) e allora cosa c'è che non va?
    Poi ieri sera vado a vedere la fattura e trovo scritto (se volete la posto):
    Solaris rnx 5 litri
    Sbaglio o da qualche parte ho letto che l'olio per la 1.5dci 110cv dovrebbe essere il solaris dpf 5W -30 2007 ACEA C4 mentre l'rnx è un ACEA 2004 C3
    Io non ci capisco niente, ho scaricato le specifiche di entrambi e sembrano molto simili come viscosità etc. Boh!
    Certo può essere che abbiano scritto rnx perchè nel terminale c'è ancora quella dicitura ma in realtà hanno messo l'altro.
    Oltre il "danno poi la beffa": c'è l'offerta olio + filtro per scenic II e III a 109? fino al 15 di Aprile su MyRenault ma poi se vai bene a vedere vale solo per il 10W40 :twisted:
    Ciao
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Solaris rnx 5 litri
    Sbaglio o da qualche parte ho letto che l'olio per la 1.5dci 110cv dovrebbe essere il solaris dpf 5W -30 2007 ACEA C4 mentre l'rnx è un ACEA 2004 C3
    Io non ci capisco niente, ho scaricato le specifiche di entrambi e sembrano molto simili come viscosità etc. Boh!
    Certo può essere che abbiano scritto rnx perchè nel terminale c'è ancora quella dicitura ma in realtà hanno messo l'altro.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------
    non sbagli affatto e fossi in te andrei a far presente immediatamente la macroscopica minkiata!! :evil: :evil: :evil:ti rifileranno una scusa che non sta ne in cielo ne in terra tipo ma quella sigla è sbagliata figurati se non non mettiamo l'oilio giusto!!! :evil: :evil:
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    A parte l'olio che devono metterti quello prescritto dalla casa, puoi anche fargli il sedere se ti informi tramite numero verde mail eccetera,
    io credo che, visto che le officine delle conce sono molto in crisi, vogliano portare più spesso i clienti in officina, cosi oltre all'olio e al filtro olio che già fanno pagare a peso d'oro, fanno altri interventini tipo filtri rabbocchi ecc anche se non abbisognano,
    detto questo io sono sempre stato del parere che è meglio spendere qualcosa in più di olio cambiato qualche migliaio di km prima del previsto, anche perchè la sua durata dipende molto dall'uso, dalle soste con motore acceso, dagli accendi/spegni ecc ecc,
    l'ocs dovrebbe proprio servire ad ottimizzare il discorso km teorici con km/tempo/utilizzo effettivo del motore,
    Naturalmente tutto questo discorso è valido se il meccanico ha messo l'olio prescritto, se non lo ha fatto è passibile di casini da parte di cliente e cazziatone da parte di renault!
    proprio qualche giorno fa, in occasione della mia visita al meccanico che mi ha sostituito le pastiglie dei freni, discutevamo di queste cose e mi raccontava proprio di un suo cliente, non ricordo con che mezzo, che a causa delle morchie formatisi per un olio molto esausto che aveva dentro, si erano otturati dei passaggi verso non ricordo cosa, che hanno causato un bel danno al motore,
    Quindi attenti si alle truffe e ai meccanici disonesti e/o incapaci che mettono olio a cazzo, ma non diventate nemmeno cosi fiscali pretendendo che a tutti i costi la vostra auto percorra i 30.000km esatti previsti,
    se ne fa 25.000 da cdb, ok.....si cambia solo olio e filtro olio, il resto che ha una durata maggiore lo si farà sostituire più avanti, io faccio cosi........proprio ieri ho pulito il filtro dell'aria e ho visto che nonostante i 20.000km percorsi, con il fatto che lo soffio per bene ogni 5.000km circa era ancora in buone condizioni e l'ho pulito e rimesso, ho già quello nuovo che metterò quando farò il prossimo tagliando!
     
  4. Wollymod

    Wollymod

    Iscritto:
    1329172098
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    Ciao e grazie per le risposte,
    ho chiamato il servizio clienti qualche giorno fa e dopo avere aperto un ticket mi hanno contattato. Come immaginavo il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro e hanno solo saputo dirmi che contattata la concessionaria la stessa ha confermato che l'olio usato è conforme e che la dicitura sulla fattura è rnx perchè non l'hanno mai cambiata (o forse non gli frega niente di cambiarla)
    Sta il fatto che con 42300 km e "fare manutenzione tra 1000" domani devo prendere appuntamento e mi girano le p...e perchè la macchina cammina bene e ripeto ancora una volta: non è cambiato niente da Agosto nel mio modo di usare la macchina e al primo tagliando avevo 29300 km!
    C....o se mi girano le p....e.
    A questo punto visto che ho ancora un mese di garanzia (ho fatto l'estensione ma secondo me dopo quella ufficiale vale ben poco) spero che la macchina abbia qualcosa che non va che giustifichi i 14000km mancanti :evil:

    Ciao
     
  5. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Ciao a chi lo dici!!! :evil: :evil:Come ben sai io lo anticipai a Dicembre perche' correva allindietro peggio della tua, ma il problema non l'ho risolto affatto perche' adesso me ne scala 100 ogni 60/70(meglio ma non bene) l'unica cosa che non ho fatto e che devo fare è di cambiare il filtro aria che potrebbe incidere un po' sullo scalo dei km, per ascoltare un voce attendibile (Ombra)
    La mia garanzia è finita quindi non ho vincoli con nessuno ed oggi passo in officina con ricambi a prenderlo e lo cambio poi staro' attento allo scalo dei km
    per vedere se torna alla normalita'
     
  6. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Promesso e fatto, ho cambiato il filtro aria(25?) ed appena l'ho tirato fruori.......... :evil: :evil: mi son detto "caz.....e sta roba doveva star dentro ancora 20000 km!!?" una schifezza nera lercia ricopriva tutto il feltrino che sta dalla parte dell'aspirazione ed anche le varie alette erano ben intasate, secondo me sto filtro
    andava tolto a 30000 non so come mai non lo abbiano inserito nei cambi del primo tagliando a 30000 km. comunque dategli uno sguardo e poi magari decidete il da farsi
    adesso mi sono scritto i km parziali e il rimanente al tagliando per vedere se lo scalo km corre ancora o no
    p.s.
    procuratevi un cacciavite a snodo o moooolto corto :lol:
     
  7. Wollymod

    Wollymod

    Iscritto:
    1329172098
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    Ci mancava solo "antiinquinamento controllare" :?
    Ho fatto una tiratina in autostrada ma non se ne andato
     
  8. crysbandit

    crysbandit

    Iscritto:
    1263205949
    Messaggi:
    680
    Piaciuto:
    2
    mi hai fatto venire il dubbio, dove è nella xmod?
    cosi gli do un occhiata ,,,,
     
  9. Nik79cc

    Nik79cc

    Iscritto:
    1241700117
    Messaggi:
    148
    Piaciuto:
    0
    Mi è uscita la stessa identica cosa ed ho fatto la stessa identita cosa, tirata in autostrada, niente sono stato in Renault mi hanno cambiato 3 iniettori (in garanzia per fortuna).
    Saluti Nicola
     
  10. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    se il motore è disposto come sulla megane lo trovi vicino alla batteria,togli il coperchio della batteria e subito dopo (verso il vetro) trovi un coperchio con due viti una delle due è difficile da svitare con un cacciavite normale te ne devi procurare uno molto corto o a snodo
     
  11. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    :evil: :evil:...........ZO!!!!! tre iniettori ma cosa avevano ? cosa ti hanno detto?comunque la mia non mi dava questa segnalazione mi diceva "rischio rottura motore"!!!
     
  12. Nik79cc

    Nik79cc

    Iscritto:
    1241700117
    Messaggi:
    148
    Piaciuto:
    0
    Non mi hanno dato nessuna spiegazione, appena hanno visto la spia e il messaggio hanno detto che c'era un iniettore da cambiare fatta la diagnosi sul loro pc su 3 iniettori è uscito il semaforo rosso (fuori valori) e me li hanno cambiati! Dato che non hanno accennato a gasolio sporco o altro e visto che la prima cosa che mi hanno detto è stato cha la sostituzione avveniva in garanzia penso che sia un difetto abbastanza conosciuto.
    P.S. 36.000Km
    Nicola
     
  13. Wollymod

    Wollymod

    Iscritto:
    1329172098
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    Grazie,
    ti ricordi se in quel periodo Ti scalava i Km mancanti alla manutenzione in modo anomalo? Perchè Io ancora non capisco come mai con meno di 15000 km perscorsi dopo il primo tagliando a 29300km devo già farlo secondo il CDB !
    PS 42500
     
  14. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Caspita e fuori garanzia quanto potrebbe costare sto scherzetto!?
     
  15. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Sta cosa qui soccede a molti di noi e a tutti dopo il primo tagliando ed a oggi
    non si riesce a capire per quale motivo :cry: :cry:
     

Condividi questa Pagina