Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Il misterioso richiamo!?

Il misterioso richiamo!? | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. R3C

    R3C

    Iscritto:
    1322663385
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    buongiorno a tutti! :)

    Chiedo scusa se riuppo questo thread ma ho bisogno di pareri da qualche esperto o comunque da qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione

    Breve escursus (copio pari pari da altro forum presso cui ho chiesto informazioni in attesa di ricevere la registrazione da Quattroruote)

    dopo ben 12 anni di onorato servizio mando in pensione una clio ph.2 1.2 8val. RT che senza alcun problema di manutenzione - quella ordinaria - si fa i suoi 180.000km senza batter ciglio. E' la 6^ Renault che abbiamo in famiglia.

    Rimango in casa Renault essendomi trovato molto bene ed a Marzo 2011 acquisto in concessionaria (ci lavora mia sorella) una Clio ph.3 1^ serie 1.2 16v 75cv, dynamique, usata, con 47.000Km, immatricolata a febbraio 2007

    La uso come un gioiellino, mai un problema (ci mancherebbe!) quando la settimana scorsa, dopo 6.000Km percorsi da quando l'ho acquistata, mentre mi reco al lavoro la macchina inizia a girare a 3 cilindri. Emette anche un rumore metallico in moto proveniente dalla parte sinistra del vano motore.
    Ipotizzando un problema elettrico la faccio ricoverare immediatamente dal mio meccanico renault di fiducia, il quale, dopo una rapida diagnosi (avvalorata dall'essersi già presentata su altre 2 clio uguali alla mia nell'ultimo anno) mi prospetta una cifra d'intervento fra i 1000 ed i 1500 euro. Mi dice che non è un problema di corrente in quanto arriva ai cilindri e che quindi potrebbe trattarsi di guarnizione bruciata e, il rumore metallico che sentivo, qualche probabile problema alle valvole. Mi dice comunque che senza aprire la testa non può sapere di cosa si tratti. Insieme concordiamo di portarla dalla concessionaria dove l'ho acquistata per capire se loro possono intervenire in qualche modo in quanto la vettura è acquistata da meno di un anno.
    Dopo averla portata in conce col carroattrezzi la testa viene smontata e il problema riscontrato è la rottura di 1 molla e piegamento della valvola di scarico

    Il capo meccanico mi riferisce che, in seguito all'aver consultato un comunicato Renault, quest'ultima è a conoscenza del difetto di fabbrica di queste molle su una determinata serie di clio ma non c'è una campagna di richiamo ufficiale che permetta la sotituzione delle parti danneggiabili (molle+rettifica testa)

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------

    News dopo esser andato in conce:
    di rotto c'è solo una delle 16 molle valvole, la cui rottura ha causato anche il piegamento della valvola stessa che andrà sostituita.
    La macchina non è più in garanzia della casa e non ha subito tagliandi ufficiali sebbene sia stata effettuata la regolare manutenzione.
    Dopo aver sentito Renault Italia mi viene chiesto comunque di far fare una diagnosi ed un preventivo presso un'officina autorizzata Renault. Dopodichè, preventivo alla mano sentirò renault italia per capire se e come avranno la possibilità di venirmi incontro, così come accaduto ad altri proprietari di Renault Clio con problema analogo al mio.

    Al di là di una manutenzione effettuata o meno ufficialmente, è possibile mi chiedo, che ad una vettura del 2007 dopo soli 50.000km gli si possa rompere una molla? Non è possibile che succeda una cosa del genere ad un componente così sollecitato, pensato e progettato per fare solo quello tutta la vita. E' più che plausibile pensare quindi ad un difetto di fabbricazione della molla stessa, come continuano a confermarmi moltissimi utenti ed i meccanici che hanno visionato la vettura e quindi, garanzia o meno, Renault deve intervenire in qualche modo....per di più non è una rottura rara da quel che vedo e leggo!

    Voi che ne pensate?

    Allego qualche foto della molla

    Grazie

    Attached files /attachments/1175634=8210-CIMG3296.JPG /attachments/1175634=8211-CIMG3302.jpg /attachments/1175634=8209-CIMG3303_1.jpg
     
  2. R3C

    R3C

    Iscritto:
    1322663385
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    nessuno? :(
     

Condividi questa Pagina