Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Impressioni 1.6 tdi 90 cv seat ibiza in città

Impressioni 1.6 tdi 90 cv seat ibiza in città | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    682
    Piaciuto:
    10
    Difficile fare una previsione a lungo termine, anche perchè nessuno sa quanto costeranno benzina e gasolio in futuro. E poi bisogna vedere se le tue esigenze cambieranno. Supponiamo che nel giro di tre anni fossi costretto a percorrere molti più chilometri... allora si potrebbe fare un discorso diverso. Diciamo che un'auto turbodiesel è più "universale" rispetto alle altre, ma ha anche costi differenti (mi riferisco soprattutto al prezzo d'acquisto iniziale, in quanto le spese di manutenzione sono abbastanza simili a quelle delle auto a benzina, ormai). Mi dispiace non poterti aiutare di più; come ti ho detto prima uso la macchina quasi esclusivamente in extraurbano (autostrade, statali, tangenziali e ogni tanto in montagna), perciò non posso escludere che il DPF in città possa creare qualche problemino. Finora non mi sono nemmeno accorto della sua presenza (a dire la verità se ne è accorto solo il meccanico, quando mi ha controllato il livello dell'olio... :D ), però...mai dire mai... :rolleyes:
     
  2. jo74bg

    jo74bg

    Iscritto:
    1259519794
    Messaggi:
    6.613
    Piaciuto:
    47
    concordo con te' che col dpf e' sconsigliatissimo l uso urbano,
    non sono daccordo sul tagliando,io faccio circa 7/8000 km annui e i tagliandi li ho sempre fatti a 15000 senza problemi.
    io faccio sette km per andare al lavoro 1.9 tdi-dpf 105cv l unico problema fin ora sull olio,e' che a causa delle frequenti rigenerazioni il livello dell olio aumenta :D
    a 12000 ne ho aspirato quasi 1/2litro,a 15000 faro' il tagliando.

    se si usa solo in citta' meglio valutare una bifuel a benzina.
     
  3. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    682
    Piaciuto:
    10
    Seat consiglia di farlo ogni anno o a 15.000 km. Una volta feci fare il tagliando della mia Focus (Ford consiglia di farlo ogni anno o a 20.000 km) e il mio meccanico di fiducia mi disse che, in effetti, tagliandarla ogni anno prima dei 20.000 km era eccessivo (all'epoca la mia macchina ne aveva sulle spalle solo 14.000 km). A suo dire è sufficiente farlo ogni anno e mezzo, a patto, però, che l'auto non raggiunga la soglia "limite"...Aggiungo che la mia Ibiza è dotata del DPF (a differenza della Focus), perciò credo che rispetterò la scadenza, se non altro per scrupolo...
     
  4. robyhalo

    robyhalo

    Iscritto:
    1268597664
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    grazie a tutti
     
  5. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    Io comunque il tagliando lo farei una volta l'anno anche se non raggiungessi il chilometraggio prestabilito...così in caso di eventuali guasti, l'officina non può appigliarsi a scuse banali (come spesso fanno)...comunque a quello che giustamente hai detto tu (che condivido) aggiungo che nel momento della rivendita, vendere un diesel che ha fatto 8.000 km l'anno, quindi dopo dieci anni (ipotizzo) ne ha fatti 80.000 km, è si da una parte conveniente (perchè l'auto si svaluta di meno, almeno così dovrebbe essere) ma non credo sia facilissimo, perchè secondo voi quanta gente crederebbe che quello è il reale chilometraggio dell'auto? si lo so sono esagerato, ho voluto trovare proprio il pelo nell'uovo :D :D :D
     
  6. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    Piccolo OT: per il fatto del consumo di olio ti consiglio di provare un prodotto della Tunap indicato proprio per il filtro anticopartcolato...questo prodotto lo pulisce ed elemina gli eventuali depositi presenti sul filtro, e favorisce così la "rigenerazione"...so che a te problemi non ne dà, magari però utilizzandolo ti fa consumare meno olio....Fine OT
     
  7. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    682
    Piaciuto:
    10
    Grazie della dritta! Appena posso provvederò... ;)
     
  8. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    682
    Piaciuto:
    10
    Secondo me il problema non è solo quello che paventu tu, ma anche quello dell'età. Una macchina di dieci anni, indipendentemente dal chilometraggio, è difficile da rivendere. Se un'auto è vecchia è vecchia...I chilometri sono un'ulteriore aggravante (a mio parere)...Nel 2005 ho permutato presso una concessionaria Ford la mia Marea 1.6 SX di sette anni con soli 40.000 km per una Focus 1.6 TDCi 90 CV nuova. Nonostante il bassissimo chilometraggio non hanno avuto pietà: 2.000/2.500 euro al massimo di valutazione. Se l'avessi venduta a un privato avrei racimolato qualcosa di più, sicuramente, però avrei perso gli sconti Ford sul nuovo...
     
  9. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    Si anche quello che dici tu è vero...diciamo che il vantaggio che avrebbe col diesel è quello che se per caso dovesse un giorno cambiare le sue percorrenze non dovrebbe cambiare auto, o come tanti fannno sulle auto a benzina, montare aftermarket un impianto gpl...
     
  10. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    682
    Piaciuto:
    10
    Esattamente! Come dicevo prima, il diesel è più "universale", nel senso che si adatta meglio a tutte le esigenze. Ovviamente le scelte vanno ben ponderate... ;)
     

Condividi questa Pagina