Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

In attesa del ritorno della F.1: news e curiosità

In attesa del ritorno della F.1: news e curiosità | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    25.016
    Piaciuto:
    4.111
    Direi di rientrare sui binari del tema proposto. Novità e curiosità dal mondo della F.1 (e commenti relativi) in attesa della seconda parte del mondiale, per la quale mancano ormai 15 giorni circa.
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    25.016
    Piaciuto:
    4.111
    Per ora il posto di Arrivabene comunque sembra "blindato", quindi è un po' pleonastico fare congetture.
    Ora c'è un nuovo direttore tecnico e credo che Marchionne e il team principal in questo momento siano concentrati nella ricerca di una risorsa interna in grado di affiancarsi a Simone Resta nel comparto telaistico-aerodinamico e di un abile motorista per assumere il comando della sezione power-unit dato che Binotto ora è il CTO.
     
    Ultima modifica: 12 Agosto 2016
  3. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.555
    Piaciuto:
    116
    Prendiamoci il motorista MB:D, ma soprattutto il telaista/aerodinamico RB
     
  4. montaq52

    montaq52

    Iscritto:
    1242292156
    Messaggi:
    1.313
    Piaciuto:
    32
    infatti hanno cercato al loro interno valorizzando Sanchez e allontanando De Beer.....chissà che miglioramenti prevediamo....

    Per Maxetto che pensa che Todt non avesse esperienze di Formula uno perché aveva vinto solo la Dakar e LeMans, forse non sa che forse sono addirittura più complicate della formula uno ma sicuramente più difficili di un pacchetto di Marlboro
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    25.016
    Piaciuto:
    4.111
    Proseguo un attimo l'OT per precisazione.
    Todt vinse molto anche da navigatore (qualche titolo mondiale...), un ruolo che comporta capacità organizzative non comuni. Poi, come team principal Peugeot (1982-1993) vinse quattro titoli mondiali rallies, 4 Dakar e 2 24ore di Le Mans. Poi ancora una valanga di titoli in Ferrari. Pochi sono stati vincenti come lui nel mondo delle corse..........

    Anche Cesare Fiorio, quando pervenne in Ferrari, aveva un curriculum precedente molto simile a Jean Todt.
    -------------------------------------------------------------------------------------------------

    Si, David Sanchez (già ing. dello staff F.1) nuovo responsabile aerodinamica Ferrari, con De Beer pronto per fare le valigie:
    http://it.motorsport.com/f1/news/ferrari-david-sanchez-nuovo-capo-degli-aerodinamici-806570/
     
    Ultima modifica: 12 Agosto 2016
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    25.016
    Piaciuto:
    4.111
    Clamoroso: Esteban Ocon da Spa in poi prenderà il posto di Rio Haryanto (che ha accettato il ruolo di terza guida) alla Manor GP.
    Varie fonti web.
     
  7. S-A

    S-A

    Iscritto:
    1411408247
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    10
    Mi pare di aver letto che il motivo è che Haryanto aveva esaurito il budget per tenersi il sedile.
    Non so a voi, ma a me fa un po' schifo una Formula Uno che gira così.
     
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    4.993
    Piaciuto:
    757
    E' sempre girata così!
    Rebaque ti dice qualcosa?
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    25.016
    Piaciuto:
    4.111
    Diciamo che i piloti ritenuti molto forti vengono pagati e bene anche da giovani, anche perché di solito finiscono molto presto nei grandi teams.

    I piloti delle squadre "minori" devono arrangiarsi con gli sponsors, perché i budget di quelle squadre non possono permettersi alti "stipendi". Non so se Ocon sarà pagato o se porterà soldi, però è sicuramente un gran talento.
     
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    4.993
    Piaciuto:
    757
    Penso sia parcheggiato per fare esperienza sui circuiti, come fece Ricciardo alla HRT, soprattutto su quelli extra europei che le serie cadette non frequentano.
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    25.016
    Piaciuto:
    4.111
    Si, Ocon è un pilota Mercedes, quindi penso che sarà pagato dalla Mercedes anche in Manor.

    Sicuramente la casa della stella vuole testarlo con un team di secondo piano per poi magari piazzarlo in Williams (con Massa partente) già nel 2017...................

    Non dimentichiamo che è stato Campione d'Europa F.3 2014 (e ha battuto un certo Verstappen), nonché campione GP3 nel 2015 davanti al nostro Luca Ghiotto, il quale dopo aver dominato la stagione fu battuto all'ultima gara dal pilota francese.
     
  12. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.105
    Piaciuto:
    201
    Caro montaq non ha molto senso continuare a parlare di ciò che è stato.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    25.016
    Piaciuto:
    4.111
  14. montaq52

    montaq52

    Iscritto:
    1242292156
    Messaggi:
    1.313
    Piaciuto:
    32
    in realtà stiamo parlando di una scelta attualissima, quella di Arrivabene, che non è seconda a nessuna come xxxxxxaggine. Nessun team di primo piano ha un inesperto come lui, e non c'entra nulla con la qualità dei precedenti occupanti la stessa posizione in Ferrari. Ma si sa che Marchionne pensa di essere il più bravo....ma di che stiamo parlando??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2016
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    25.016
    Piaciuto:
    4.111
    Mah, devo dire che quando Marchionne ha scelto Arrivabene come TP c'è stato quasi un Peana dei giornalisti, i quali ne hanno magnificato le doti di manager acquisite in Marlboro e la sua eccellente conoscenza del team Ferrari essendo sempre stato al seguito dello stesso nei precedenti campionati.

    Io a dire il vero mostrai le mie perplessità, anche perché onestamente non lo conoscevo. L'anno scorso sembrò esordire col piede giusto, tanto che il salto di qualità rispetto al 2014 fu evidente e si raccolsero anche 3 vittorie (però i maligni dicono che il distacco dalla Mercedes anche nel 2015 non era diminuito più di tanto, solo che gli altri non avevano progredito).

    Quest'anno ci sono stati moltissimi errori al box, dei quali lui (quando li ha ammessi) si è assunto la responsabilità in prima persona, anche se in realtà la gestione del muretto è affidata al 90% agli ingegneri.

    C'è da dire che per il successo di un team di F.1 occorre stabilità quando si affrontano nuove regole e negli ultimi 3 anni di stabilità in Ferrari come management ce n'è stata pressoché zero.
     

Condividi questa Pagina