Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

incidente a causa del cruise control

incidente a causa del cruise control | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. bellafobia

    bellafobia

    Iscritto:
    1254153069
    Messaggi:
    2.924
    Piaciuto:
    30
    i pericoli legati all'errore umano non vengono influenzati dalla presenza o meno di quella che è solo una comodità (il cruise). Alla guida bisogna essere attenti, e il fatto di non tenere il piede fermo (addormentato) sull'acceleratore, può portare anche ad agire più prontamente sul freno. Non vedo alcun tipo di problema in questo...non andiamo a demonizzare ciò che nasce solo per renderci più semplice la vita ;)
     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    10.682
    Piaciuto:
    1.787
    Più che una doppia sicurezza mi sembra una mezza sicurezza,cioè un rimedio aggiuntivo proprio per prevenire l'inserimento del cruise da parte di un passeggero.
    Un mio conoscente per il cruise ha una levetta vicino al volante,nell'esclusiva disponibilità del guidatore quindi non serve una seconda conferma per inserirlo.
    Ogni dispositivo,dai tergicristalli ai fari ai comandi dello sbrinalunotto,dovrebbe essere azionabile solo dal guidatore,a me è successo che un passeggero impiccione volesse azionare a tutti i costi gli spruzzini e i tergicristalli anche se a me non servivano e mi ha irritato e distratto non poco.
    Mettere quel tasto così lontano dal volante e alla portata anche dei passeggeri mi sembra tanto imprudente da essere costretti a richiedere una seconda conferma attraverso i comandi al volante per azionare il cruise,tanto valeva azionarlo solo tramite i comandi al volante che sono a portata del solo guidatore.
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    10.682
    Piaciuto:
    1.787
    Se tengo il piede destro sul gas è a 10 cm dal pedale del freno,se invece tengo il piede a destra dell'acceleratore,o ancora peggio tengo la gamba ritratta e il piede molto indietro rispetto ai pedali,il piede è molto più distante dal freno nel momento in cui decido di azionarlo ci metterò per forza più tempo ad arrivare al pedale.

    Male al tallone,piede addormentato...certo che l'acceleratore tradizionale è un incubo per te.
     
  4. bauscia

    bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    1.293
    Piaciuto:
    372
    perche' mezza?
    e' proprio doppia.
    se non l'accendi, nemmeno i comandi al volante fanno nulla.
    e se qualcuno dovesse premere per sbaglio quel pulsante, tutto quello che ottieni e' l'accensione della spia sul cruscotto, e ti trovi nella condizione delle auto che hanno i comandi al volante e basta.
    per inserire involontariamente il cruise su una renault, devi fare 2 operazioni ben definite, e con comandi lontani. piu' sicuro di cosi', potrebbe solo chiederti una password :D
     
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    10.682
    Piaciuto:
    1.787
    Mezza perchè una delle due operazioni richieste per inserirlo può essere effettuata anche per sbaglio da un bambino seduto dietro,la seconda operazione attraverso i comandi al volante serve a confermare l'intenzione di volerlo inserire e prevenire un inserimento accidentale.
    Ma dato che il cruise,come tutti gli altri comandi,dovrebbe essere azionato solo ed esclusivamente dal guidatore tanto valeva mettere un solo comando per azionarlo sul o vicino al volante, così poteva inserirlo solo il guidatore e non c'era alcun pericolo di inserimento accidentale.
    Mettere invece uno dei due interruttori in una posizione scomoda per il guidatore e facilmente raggiungibile per un passeggero posteriore,che potrebbe anche essere un bambino,mi sembra una scelta discutibile anche se poi c'è il secondo comando a parare il sedere al guidatore.
     
  6. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Una doppia sicurezza perchè è impossibile azionarlo per errore.

    Nella Captur è accanto dietro la leva del cambio, nella Twingo davanti, in altre renault è a sinistra del volante, accanto ad altri comandi.
    In ogni caso, l'azionamento dell'interruttore fa accendere solo una spia, per far funzionare il cruise (che si disattiva anche solo sfiorando per sbaglio freno o frizione, è sin troppo sensibile) DEVE intervenire il guidatore.
    Se quest'ultimo non usa i tasti del volante non può attivarsi, e una volta attivato si illumina anche una seconda spia nel quadro.

    Insomma, è abbastanza difficile da attivare da essere al riparo da un'attivazione accidentale (cosa che può accadere nelle auto con i soli comandi al volante)
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    10.682
    Piaciuto:
    1.787
    Forse il sistema ideale,per me,potrebbe essere un solo comando accessibile solo al guidatore,ma per prevenire comunque il pericolo di inserimento accidentale il bottone va tenuto premuto qualche secondo in modo che un urto accidentale non possa bastare a inserire il cruise control.
    Mentre per sistemi che devono essere sempre attivi e sono al bisogno disinseribili,tipo l'esp,ben vengano due comandi separati che funzionano solo a vettura ferma per essere prudenti al massimo.
     
  8. rickyjungle

    rickyjungle

    Iscritto:
    1401097571
    Messaggi:
    195
    Piaciuto:
    19
    Io ho la Bravo con cruise control, è comodo anche per fare 30km in tangenziale di torino quando vado dai miei, però su questo va a gusti, mio fratello che abita a genova quando fa i viaggi da e per Torino, anche lui con la Bravo non lo usa perché non gli piace.

    Detto questo, sulla Bravo cìè la laevetta al volante, azionabile solo dal guidatore.

    Prima lo accendi ruotando parte della levetta, quindi lui ti comunica che si è accesso ma non è inserito, non sta funzionando.
    Poi l'altra parte della levetta, che è un bilanciere con + e -, lo devi ruotare su + per qualche secondo e lui si stabilizza alla velocità in cui stai procedendo, per aumentare e diminuire la velocità impostata usi quello stesso bilanciere ruotandolo sul + o sul - alla bisogna

    Dopodiché freno, frizione, acceleratore lo disinseriscono immediatamente, poi se la strada e il traffico lo permette schiacci un pulsantino sulla capocchia della solita leva e lui riprende la velocità di crociera senza dover schiacciare nulla.

    L'unico appunto che faccio al sistema, è che in caso di pioggia non è sicuro in quanto al passaggio in una pozzanghera, nonostante la forte decelerazione non si disinserisce e continua a"spingere", quindi si rischia che in caso di acquaplanig, si perda il controllo (che non mi è mai successo fortunatamente).

    Sul fatto che uno scambia i pedali tralascio ogni commento, direi che dopo 10 minuti di patente non dovrebbe succedere e se chi scrive in questa discussione ha almeno 5/10 anni di patente non deve neanche pensare a cosa sta schiacciando il piede perché in automatico va sul pedale giusto... se così non fosse meglio che ripassi un pò a scuola guida perché sarebbe pericoloso per gli altri.

    Su quello che è successo alla signara sono d'accordo più sull'errore umano che sul problema meccanico/elettronico, come minimo hai 3/4 possibilità per fare in modo che la macchina si fermi prima di andare addosso a qualcuno/qualcosa.

    Dopodiché se sei nel panico perché non sai quello che stai facendo e non sai usare il sistema, accendiamo un cero perché nessuno si è fatto male.
     
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    10.682
    Piaciuto:
    1.787
    Io posso dirti che ho visto dal vivo persone abituate al cambio manuale che,alle prime volte alla guida di un'automatica,hanno inchiodato perchè hanno istintivamente premuto il freno nella stessa maniera in cui premevano abitualmente la frizione.
    E invece mi è stato raccontato,per fortuna non ero a bordo a vederlo,da un conoscente non abituato al cruise control che non dovendo spostare il piede destro dal pedale del gas a quello del freno,ma dovendo invece compiere un movimento più ampio nella fretta di arrivare al freno,tipico caso di auto che cambia corsia senza guardare in autostrada,ha premuto con l'esterno del piede anche il pedale del gas oltre al freno.
    Ho anche visto persone che avevano la patente da trent'anni svoltare a sinistra agli incroci senza dare la precedenza a nessuno convinti che il verde valesse solo per loro quindi secondo me certe cose succedono molto più spesso di quanto non si creda e non si può fare affidamento su quello che i guidatori dovrebbero sapere.
    Purtroppo il panico e gli errori succedono,e non essere abituati all'uso del cruise o affidarsi troppo ad esso,non mantenendo la concentrazione o ritirando la gamba destra perchè il piede non è impegnato sul pedale del gas,può aiutare a commetterne.
    Non sto dicendo che sia successo nel caso su cui è incentrato questo post.
     
  10. bauscia

    bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    1.293
    Piaciuto:
    372
    quindi, il fatto che si debba premere il freno, per avviare l'auto, e' una mezza sicura anche quella? :D
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    10.682
    Piaciuto:
    1.787
    Il paragone mi sembra azzardato,a premere il freno è sempre il guidatore.

    Mi spiego meglio :

    chiedere al guidatore di compiere due operazioni ( a patto che non comportino distogliere lo sguardo dalla strada ) è una doppia sicurezza

    invece mettere il pulsante in quella posizione facendo si che possa essere premuto anche da un passeggero posteriore per sbaglio o da un bambino mi sembra un'imprudenza compensata solo in parte dal fatto che senza un'altra azione da parte del guidatore il cruise control non si inserisca.

    Certi comandi che azionano sistemi importanti come il cruise control,anche quando da soli non sono sufficienti a azionarli e richiedono una conferma da parte del guidatore,secondo me non devono essere messi a portata di passeggeri e bambini.
     
  12. bauscia

    bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    1.293
    Piaciuto:
    372
    perche' azzardato?
    il pulsante d'accensione e' a portata di tutti, ne piu' ne meno del pulsante che accende, attento, accende, non attiva il cruise (mi sorge il dubbio che tu non l'abbia mai usato).
    se tu lo lasci sempre premuto, mica succede nulla (io spesso lo lascio inserito, se so che lo usero' ancora).
    e' esattamente quello che succede in molte altre auto, va attivato dal volante.
    ti faccio poi notare, che anche le leve e i pulsanti sul volante, si possono premere inavvertitamente.
    io ho visto piu' volte, macchine fare le rotonde strette e, mentre giravano gli partiva il tergicristallo, nonostante il sole :D .
    l'interruttore e' una sicurezza in piu', se lo spegni, puoi premere tutti i tasti sul volante che vuoi, anche per sbaglio, e non si attivera' mai.

    molto piu' sicuro che non il freno a mano, l'apertura delle portiere o il cambio (io da piccolo le ho prese piu' volte perche', se ero seduto davanti, levavo la marcia a mio padre :D ) che sono tutti azionabili senza particolari accorgimenti dai bambini vaganti :D
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    10.682
    Piaciuto:
    1.787
    Il freno e il tasto di accensione,o la chiave,non sono a portata dei bambini,specialmente se sono seduti dietro.

    Quel tasto del cruise invece mi sembra molto più alla portata di un bambino seduto dietro che del guidatore e non si tratta di una leva difficile da afferrare e azionare ma di un semplice tasto che può apparire invitante da premere per un bambino,e lasciarlo sempre inserito mi sembra una cattiva abitudine.

    I comandi al volante possono essere attivati inavvertitamente ma dal solo guidatore,quindi un adulto con la patente che se ne accorge ed è in grado di rimediare.

    E' una cosa diversa se invece degli interruttori vengono azionati a sua insaputa da un bambino.

    Io non costruisco auto,sto solo dicendo che se lo facessi i comandi li metterei dove solo il guidatore può raggiungerli evitando che i passeggeri possano in qualsiasi modo interferire con essi.

    L'ho provato ma i comandi non erano sul tunnel accessibili a chiunque,e dato che le hai citate le maniglie per aprire le portiere posteriori vengono bloccate non a caso in presenza di bambini.
     
  14. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Se il bimbo seduto dietro preme quel tasto una spia verde o arancio (cruise o limitatore) si accende nel quadro, quindi il guidatore scopre subito ciò che ha fatto il bambino.

    Quindi continuo a non vedere il problema che indichi.
     
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    10.682
    Piaciuto:
    1.787
    Lo scopre,si gira per sgridarlo e si distrae.

    Non ha alcun senso lasciare quel tasto a disposizione di un bambino,si può minimizzare in virtù del fatto che serve anche il comando al volante ma questo non toglie che è una scelta stupida e che sarebbe meglio se i tasti o le levette per azionare il cruise fossero a disposizione del solo guidatore.

    E se mentre lo si sta utilizzando quel tasto viene premuto il cruise control si disinserisce?
    Spero di no.
     

Condividi questa Pagina