Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

incidente a causa del cruise control

incidente a causa del cruise control | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Se il bambino arriva a quel tasto vuol dire che non è ancorato al sedile con le cinture.
    Quindi mi pare che il problema sia ben altro, anche per il genitore.

    Se è per quello il bambino arriva anche a tirare la leva del freno a mano....
    abbiamo capito che ce l'hai con il cruise control, però credo basti così.
     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    10.682
    Piaciuto:
    1.787
    Ma si disinserisce se viene premuto quel tasto?

    Non ce l'ho col cruise control ma coi comandi lasciati a portata di bambino.

    La rivista ha denunciato molte volte il fatto che i bambini vengono lasciati liberi per l'abitacolo,e quella è colpa dei genitori,ma sapendolo le case potrebbero non rendere accessibili i comandi ai passeggeri posteriori.
    Mi viene in mente solo mercedes che utilizza il freno a mano a pedale,perchè immagino che sia una soluzione costosa difficile da applicare su vetture economiche,mentre un tasto lo si può mettere ovunque si voglia in fase di progettazione.

    PS Io sto solo esprimendo un personale punto di vista,considerando che sotto i tuoi interventi c'è scritto secondo il mio modesto parere credo che potresti lasciarmi il mio punto di vista invece di venire a dirmi quando dovrei fermarmi,non è molto educato.
    Io ho solo sostenuto il mio parere rispondendo educatamente ai commenti come voi avete continuato a fare rispondendo ai miei quindi se l'abbiamo fatta tanto lunga credo che siate responsabili quanto me.
     
  3. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Bè, la leva del freno a mano è un comando a portata di qualsiasi bambino, nella grande maggioranza delle vetture, specie le più piccole, di grandissima diffusione.
    Dai 4 anni circa hanno tutti la forza di tirarla, anche se il guidatore è ad alta velocità.

    Quindi il "problema" del tasto del cruise control, secondo me, passa in secondo piano (anche disattivandolo col tasto, l'auto, che procedeva a velocità costante, inizierebbe solo a perdere lentamente velocità proprio come avviene togliendo il piede dall'acceleratore, nulla di grave).
    Sì, si disinserisce premendo quel tasto. Si disattiva del tutto.

    Il freno di stazionamento lontano dal passeggero anteriore è ritenuta, non a torto, da molte riviste una grave pecca di progettazione, perchè non consente al passeggero di fermare l'auto in caso di malore del guidatore.
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    10.682
    Piaciuto:
    1.787
    Quindi potrebbe capitare di ritrovarsi in autostrada con la vettura che rallenta perchè accidentalmente quel tasto sul tunnel accessibile anche ai passeggeri posteriori è stato premuto da qualcuno e ha disinserito il crusie control...

    E non è un pericolo...

    Non mi sembra la stessa cosa che accade quando il guidatore rilascia l'acceleratore perchè in quel caso lo fa consapevolmente e solo lui può farlo.

    Questo sarebbe facilmente evitabile mettendo il tasto dove solo il guidatore può premerlo.

    Che la leva del freno a mano sia un oggetto ancora più pericoloso è vero ma come dicevo posizionare il comando del freno a mano in un altro punto credo sia molto più complicato che spostare un pulsante.

    A me l'idea del freno di stazionamento a pedale della mercedes non è mai dispiaciuta,ho sempre pensato che fosse più improbabile un necessario intervento sul freno a mano da parte del passeggero per un malore del guidatore,rispetto a un volontario e pericoloso intervento da parte del passeggero (forse in un film ho visto una scena in cui una coppia litigava e lei in preda alla collera tirava il freno a mano facendo perdere a lui il controllo dell'auto).

    Se io dovessi trasportare bambini preferirei un'auto con comandi non raggiungibili per loro,e vale per il cruise control come per l'accendisigari.
     
  5. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Il cruise non si attiva premendo solo il tasto va comunque poi impostato con i comandi al volante almeno sulla mia megane funge cosi' anche se si è memorizzata una velocita' va sempre richiamata pigiando il tasto "M" sul volante, quindi il problema del bambino libero di manipolare certi tasti non si pone, poi come ben scriveva Ale sopra il bambino NON deve essere libero di fare cio che vuole all'interno dell'abitacolo visto che dovrebbe essere ancorato sul seggiolino ;)
     
  6. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Se stai usando il cruise control, evidentemente non c'è traffico, e procedi a velocità costante per almeno qualche km.
    Se non ti sei addormentato, mi viene difficile pensare che la disattivazione accidentale (e chi lo ha usato almeno una volta sa che può bastare sfiorare un pedale per disattivarlo) possa creare pericoli.

    Prova a 130 a mollare il pedale dell'acceleratore. Dipende dalla tua auto, ma in genere non arrivi a leggere 125 prima di accorgerti del calo di potenza.

    I comandi, in ogni caso, sono difficilmente raggiungibili dai bambini. Non lo sono affatto se sono correttamente trattenuti dalle cinture.
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    10.682
    Piaciuto:
    1.787
    Dovrebbe ma spesso non lo è quindi quel tasto facilmente accessibile mi sembra un'inutile imprudenza.
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    10.682
    Piaciuto:
    1.787
    Nel caso argomento del post la strada non era priva di traffico eppure il cruise era inserito.

    Si tratta comunque di un potenziale intervento di un passeggero sulla velocità dell'auto che andrebbe scongiurato,potrebbe fare lo stesso anche il guidatore disinserendolo per sbaglio ma questo non si può prevenire dato che il guidatore è l'unica persona a cui è affidato il controllo del veicolo.
     
  9. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Non hai torto, anzi. Su altre auto del gruppo, come ho già detto, il comando principale è a sinistra del volante.
    Però a me sembra un problema secondario, per i motivi che ho ampiamente spiegato.
    Se dovessimo fare l'elenco delle azioni pericolose per la guida che possono fare i passeggeri (tra i quali lanciare un oggetto verso la plancia o tra i piedi del guidatore...) ci vorrebbe più di una giornata.
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    10.682
    Piaciuto:
    1.787
    Proprio perchè i pericoli sono molteplici quelli facili da prevenire non andrebbero trascurati,spostare un tasto è semplicissimo,impedire ai passeggeri,adulti e non,di comportarsi da scriteriati è già più difficile...

    A me fortunatamente non sono mai capitati pessimi passeggeri ma anche solo quelli che ti mitragliano le reni con ginocchiate multiple ogni volta che si muovono sul sedile possono distrarre e ostacolare la guida in sicurezza.
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    e aggiungo che il cruise renault si spegne anche scoreggiando, figurarsi se non si spegne schiacciando frizione o altro.
    Ti dirò di piu, si spegne anche se entra in funzione uno qualsiasi tra ABS/ESP/ASR (provato io stesso).
    Quindi, il mio commento è "mi spiace per quanto successoti, ma resto fortissimamente perplesso sul malfunzionamento del cruise control".
     
  12. skid32

    skid32

    Iscritto:
    1238578874
    Messaggi:
    3.850
    Piaciuto:
    20
    si diventa attivo ma non in regolazione

    per regolazione devi schiacciare set + o resume
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    3.038
    Piaciuto:
    250
    e laura non si più viva? Come al solito?
     
  14. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Avevo in programma di scrivere lo stesso...stavo facendo passare qualche giorno per vedere cosa accadeva....
     
  15. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    1.904
    Piaciuto:
    86
    Forse la signora Laura si aspettava una risposta a una richiesta precisa, noi tendiamo a postare considerazioni eccelse ma di scarsa utilità al povero neo-forumista....
     

Condividi questa Pagina