Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

incidente a causa del cruise control

incidente a causa del cruise control | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. rickyjungle

    rickyjungle

    Iscritto:
    1401097571
    Messaggi:
    195
    Piaciuto:
    19
    Zainzibar, secondo me ti stai arrovellando sul nulla, secondo il tuo parere l'auto sicura sarebbe una vettura della polizia cha abbia però anche la paretia tra guidatore e passeggero così da essere sicuro che nussuno tocchi qualcosa, leva, tasto, pulsante mentre tu guidi.

    Il tasto di inserimento del cruise control una volta premuto non fa altro che "renderlo pronto all'uso". lo puoi utilizzare o meno e la vettura non ne patisce.

    Come ti è stato detto da tutti (leggendo tutti i commenti nessuno è della tua stessa idea) il pulsante non centra nulla con la sicurezza, o per lo meno rimane marginale.

    Io, se sostengo una tesi, e giustamente ne hai il diritto, ma non trovo appoggio da nessuno, mi faccio due domande e mi chiedo se in effetti non parto da una posizione sbagliata oppure guardo un problema dal modo sbagliato.

    Salvo restando che puoi rimanere della tua idea ci mancherebbe altro.

    Però mi chiedo e ti chiedo, hai il cruise control? l'hai mai usato?
     
  2. gm541

    gm541

    Iscritto:
    1426609012
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    12
    Sono d'accordo, dopo 3-4 risposte pertinenti ci sono oltre 2 pagine dedicate all'appassionante diatriba del tastino attivazione sul tunnel. Avrà giustamente gettato la spugna.
     
  3. bauscia

    bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    1.293
    Piaciuto:
    372
    e' un forum
    mica c'e' gente pagata per rispondere alle domande.
    nessuno ha risposto, perche' probabilmente a nessuno e' successo nulla di simile.
    o forse tutti hanno pensato come me ad un troll :D
    ti schianti contro due camion, e riesci a fare andare la vettura in folle, senza freni, nell'area di servizio, e fermarti per inerzia giusto li'?
    gia' passare tra due camion, in un'autostrada a due corsie, mi pare molto improbabile. ti smalti contro uno dei due, ma non ci passi in mezzo, solo nei film succedono queste cose. Nella realta' se c'e' un metro tra i due mezzi e' tanto.
     
  4. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Quoto in toto ;) pero' diciamocela tutta togliere la marcia e/o abbassare la frizione e tirare un po ' di freno a mano per passare da 90km/h a zero si poteva fare in scioltezza 8)
     
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    10.682
    Piaciuto:
    1.787
    Hai scritto male il mio nickname.

    Se avessi letto tutti i commenti avresti visto che ho scritto che non ho il cruise control ma l'ho provato su altre auto.

    Trovo alquanto fastidioso far passare per ignorante chi la pensa diversamente,domande tipo

    "ma ce l'hai la patente?ma sai di cosa stai parlando?ma hai mai guidato una vettura?"

    sono volte a far sembrare gli altri degli stupidi e personalmente non le userei in una conversazione.

    Ovviamente tu estremizzi il mio ragionamento e scrivi quello che SECONDO TE è il mio parere,la mia auto ideale non è un veicolo per il trasporto dei detenuti,semplicemente non considero una cosa da poco che un dispositivo importante come il cruise control che regola la velocità dell'auto possa essere disattivato da un bambino dal sedile posteriore.

    Grazie per avermi dato il permesso di rimanere della mia idea,che tu ci creda o no ho letto attentamente le risposte e ci ho riflettuto, ma non mi hanno convinto che la scelta di posizionare quel comando così accessibile ai passeggeri posteriori sia stata saggia.

    Il fatto che più persone invece non la considerino una scelta imprudente non vuol dire ne che abbiano ragione,ne che io debba cambiare idea o tenere per me le mie riflessioni,almeno finchè uno scrive con educazione credo che non ci sia nulla di male ne che si possa porre un limite ad alcuni utenti solo perchè non sono d'accordo con te.

    L'esempio che ho portato è abbastanza lampante,non è una cosa ne piacevole ne sicura se viaggiando in autostrada,magari mentre a velocità costante si sta sopravanzando una vettura,la vettura perde velocità perchè qualcuno che non è il guidatore l'ha disattivato per sbaglio o per gioco.

    Cosa facilmente prevenibile facendo si che solo il guidatore possa intervenire sul cruise control,ovviamente potrebbe disinserirlo per sbaglio anche il guidatore,che però è sempre un adulto patentato a cui è affidato il controllo della vettura,mentre un passeggero potrebbe essere anche un bambino.

    Io la penso così e rispetto chi invece la pensa diversamente,ho semplicemente espresso il mio punto di vista rispondendo sempre educatamente a chi ha voluto commentare quanto ho scritto,ci sono stati molti commenti e quindi molte risposte così facendo la conversazione è andata per le lunghe mi spiace se la trovi noiosa.
     
  6. rickyjungle

    rickyjungle

    Iscritto:
    1401097571
    Messaggi:
    195
    Piaciuto:
    19
    Forse la signora Laura potrebbe rispondere a delle domande che inizialmente le sonos tate poste, così che le risposte siano più puntuali e precise.

    Ad oggi non sappiamo se ha o meno il cambio automatico, così da sapere se poteva o meno schiacciare la frizione.

    quindi in assenza di risposte, ci si ingarella in discussioni che prendono la deriva.

    Quando risponderà, se risponderà, riceverà aiuti o informazioni più mirate.

    Se no la sua richiesta lascia il tempo che trova.
     
  7. rickyjungle

    rickyjungle

    Iscritto:
    1401097571
    Messaggi:
    195
    Piaciuto:
    19
    Scusa per il nick name involontariamente mi sono preso una licenza poetica :)

    Non è che ti devi offendere, su una tastiera spesso i toni non sono comprensibili, come in una conversazione.

    Tu puoi pensare quello che vuoi, come io posso pensare quello che voglio, si discute e ti dico perché secondo me il concetto non regge, tu mi spieghi perché secondo te regge, finisce li.

    Se vogliamo possiamo tirare in ballo 5000 variabili per il quale tal tasto o tal levetta è messa nella posizione sbagliata.

    Se volgiamo possiamo dire che mentre affermi che "quattroruote spesso e sovente denuncia che i bambini non vengono messi in sicurezza sui seggiolini e quindi possono pacioccare in plancia a piacere con rischi sulla sicurezza", dimentichi che sempre quattroruote denuncia che il freno a mano della mercedes è pericoloso perché azionabile solo dal guidatore e non dal passeggero in caso di emergenza, e tu invece elogi la scelta per motivi di sicurezza, che solo il guidatore deve e può comandare la vettura.

    Io dico che in caso di una sosta, se io scendo e dimentico di mettere la maria o il freno a mano e sono in leggera salita, la macchina si muove e se mia moglie sta in macchina può tirare il freno a mano, se fosse su una mercedes come ci arriva al pedale alla sinistra del lato guida?

    Ma di tutto questo non ne farei una questione personale, anzi. e non voglio che passi questa cosa perché non è così
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    10.682
    Piaciuto:
    1.787
    Forse intervenire come hai fatto tu a gamba tesa in una discussione dicendo a una persona che il suo ragionamento è basato sul niente e ipotizzando che non sappia di cosa parla non è il modo migliore per dare il via a una conversazione civile,scusa se te lo dico.

    Io non elogio la mercedes,ho detto che un malore del guidatore che renda necessario un intervento sul freno a mano da parte del passeggero mi sembra un'eventualità più remota rispetto a un possibile intervento maldestro da parte del passeggero che potrebbe causare danni invece che prevenirne,lo dico perchè ho sentitp vari esempi a riguardo.

    Una dimenticanza invece è un esempio diverso,non stavo pensando a questa eventualità.

    A me personalmente non è mai capitato,però se non ci sono passeggeri?
    Se il guidatore scendendo dimentica il freno a mano e a bordo non è rimasto nessuno non fa alcuna differenza se è a pedale o sul tunnel.

    Il passeggero non è sempre presente e quindi non si può far affidamento su di lui/lei per rimediare,sta solo al guidatore non dimenticare il freno a mano perchè fino a prova contraria la patente a differenza del foglio rosa autorizza a guidare anche da soli senza angeli custodi accanto.

    Ovviamente se capita che il guidatore è distratto è meglio,se c'è un passeggero che può azionarlo,che il freno a mano sia a leva.

    Personalmente io non escluderei di poter acquistare una vettura col freno di stazionamento a pedale facendo affidamento sul fatto che raramente lascio passeggeri in auto quando parcheggio,quindi non potrei contare su di loro, e controllo sempre di aver azionato il freno a mano prima di scendere.

    Sono convinto che non mi capiterebbe di vedere la mia auto muoversi da sola dopo averla posteggiata,ma se capitasse me ne assumerei la responsabilità :)
     
  9. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.594
    Piaciuto:
    2
    La risposta precisa alla sua richiesta credo l'abbia avuta e anche da parecchi: una cosa del genere non si era mai vista.
    Tanto da far presumere a parecchi di noi che, pur essendo possibilissimo il guasto paventato, l'incidente sia avvenuto non per colpa della vettura, ma per altri motivi.
    Un po' come accadde parlando delle persone schiantatesi per gli acceleratori mal funzionanti della Toyota a suo tempo: l'auto rimaneva accelerata, è vero, ma da qui ad andarsi ad ammazzare su uno spartitraffico a 160 all'ora dopo aver avuto persino il tempo di chiamare il 911 sembrò come passare da Altrimenti ci Arrabbiamo ad Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo.
    Non ce ne voglia la signora.
     
  10. rickyjungle

    rickyjungle

    Iscritto:
    1401097571
    Messaggi:
    195
    Piaciuto:
    19
    Scusa ma continui a mischiare cose e a mettermi in bocca cose che non ho detto,

    Rileggi quello che ho scritto e cerca di capirlo perché io non ti ho detto che la tua teoria si basa sul niente, ho scritto che ti arrovelli sul nulla, ti metto anche la definizione di arrovellare

    http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/A/arrovellare.shtml

    e non ho mai chiesto se tu hai la patente o meno, i miei primi interventi erano generali e generalisti e a te nello specifico ho chiesto del cruise control, se l'avevi (non ce l'hai) e se l'hai mai usato (alle volte ma non sulla tua macchina).
    Se una domanda così ti offende dimmi come portela...

    e se tu mi parli di qualcosa e lecito che ti chieda su che esperienze si basa la tua riflessione? oppure non ne ho il diritto? io parlo di cruise control e ho spiegato per bene come lo uso e quali sono i pregi e difetti, ovviamente tutto secondo la mia opinione ed esperienza riferito al modello di auto che ho.

    Poi per il freno a mano che c'entra dire che se in macchina non c'è nessuno, va da se che se nessuno c'è, la macchina va per i fatti suoi, se a uno gli prende un colpo va dritto e addosso a qualcuno, se arrivano gli alieni, una tormenta, un uragano, mettiamoci dentro tutto allora...

    ma tu stai discutendo di situazioni in cui qualcuno è in macchina e volontariamente o involontariamente tocca qualche comando.

    senza rancore
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Mi è venuta in mente un'altra cosa: se il sensore pedale freno e/o frizione son guasti, il cruise nemmeno si attiva. Successo a me.
     
  12. bauscia

    bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    1.293
    Piaciuto:
    372
    col cambio automatico, si mette su N e sei in folle, come premere la frizione.
     
  13. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    smontiamo anche questa poi mi chiamo fuori! allora se sto in autostrada con il cruise attivato e maldestramente un bambino me lo spegne non è che l'auto si pianta li dai 130 km/h a 50 km/h assolutamente no rallenta un filo che si recupera in un attimo rimettendo il piede sull'acceleratore :lol:
     
  14. rickyjungle

    rickyjungle

    Iscritto:
    1401097571
    Messaggi:
    195
    Piaciuto:
    19
    Ok, non ho mai avuto auto con cambio automatico, per cui sostanzialmente in ogni caso bastava scollegare il cambio dal motore così da perdere motricità e non dovevi andare a sbattere...

    Probabilmente è stata presa dal panico e non ha saputo reagire ad una situazione di emergenza
     
  15. rickyjungle

    rickyjungle

    Iscritto:
    1401097571
    Messaggi:
    195
    Piaciuto:
    19
    appunto, io per esempio appena ho iniziato ad usare il cruise control ho fatto tutte le prove del caso, anche spegnerlo mentre ero in marcia per capire cosa succedeva... ed è come avere il piede sul pedale e toglierlo per decellerare.. ne più ne meno
     

Condividi questa Pagina