Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Incidenza fari

Incidenza fari | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Non sono d'accordo sul... tutti. :rolleyes:
     
  2. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    E' il bello del lenticolare !!
    Se allunghi il fascio di luce sempre stando nei limiti del buonsenso......... :thumbup:
     
  3. rndrrt

    rndrrt

    Iscritto:
    1238528369
    Messaggi:
    3.247
    Piaciuto:
    0
    Concordo, comunque ci sono delle eccezioni, su strada si vedono auto con xeno regolati alti di fabbrica e non modificati a casa. Sulla x3 che ho in ditta davano un fastidio bestiale sin dall'inizio ed erano comunque dentro i limiti :shock:
     
  4. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Ah, si, ok, dicevo solo per chi ha ritirato l' auto con i fari regolati a norma di legge!
    In questi casi, chi non li alza...... secondo me non viaggia sicuro.
     
  5. JMS

    JMS

    Iscritto:
    1251827927
    Messaggi:
    2.020
    Piaciuto:
    0
    Addirittura? :shock: a me sembra di vedere alla grande...sarà che vengo dai fari tradizionali...
     
  6. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Beh, io con gli xeno della Megane 3 mi trovo benissimo, hanno la regolazione di fabbrica ma non ho assolutamente problemi di profondità del fascio o di visibilità. 8)

    Giusto per commentare quest'abitudine di alzare il fascio dei fari, penso che la sicurezza di chi guida un'auto non debba rappresentare un rischio per gli altri automobilisti: se qualcuno, per vedere più lontano, regola i fari in posizioni più alte del consentito e mi abbaglia, magari lui sarà avvantaggiato, ma io ovviamente no. Tra l'altro un fascio meno profondo suggerisce di contenere la velocità... ;)
    Di casi di fari regolati male secondo me se ne trovano tantisismi viaggiando al buio su una qualsiasi strada: credo che sarà capitato a tutti almeno una volta di essere abbagliato (o per lo meno infastidito) dai fasci di luce di qualche SUV dotato di potentissimi fari allo xeno lenticolari, che abbagliano già normalmente perchè i gruppi ottici sono posizionati molto più in alto rispetto alle altre auto, al di sopra dell'orizzonte visivo degli altri conducenti. Questo è, a mio parere, un caso di progettazione sbagliata ed è colpa delle case automobilistiche, come testimonia anche rndrrt:

    C'è poi il caso di auto che in precedenza hanno tamponato un altro veicolo: nonostante la carrozzeria venga sistemata facilmente, spesso i carrozzieri non riescono a sistemare bene i proiettori, ed il risultato è il tipico faro che spara verso il cielo.

    Vorrei consigliare una prova, assolutamente non scientifica ma molto pratica, per capire se i vostri fari sono regolati male: provate ad osservare se illuminano dentro l'abitacolo dell'auto che precede, in lo specchietto o la testa del conducente. In quel caso, con grande probabilità, il conducente di quell'auto ve ne sta dicendo di tutti i colori! :D
     
  7. rndrrt

    rndrrt

    Iscritto:
    1238528369
    Messaggi:
    3.247
    Piaciuto:
    0
    Scherzi, così regolati ti lampeggiano anche i 747 in volo, solitamente stanno a metà tra targa e vetro, solo nei casi di dossi stradali arrivano per qualche frazione di secondo nell'abitacolo, ma questo lo fanno tutte, con o senza xeno.
     
  8. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Infatti intendo che in quel caso sono regolati male! Forse potevo spiegarmi meglio... :rolleyes:
     
  9. rndrrt

    rndrrt

    Iscritto:
    1238528369
    Messaggi:
    3.247
    Piaciuto:
    0
    Si si avevo capito, ma l'idea del 747 che lampeggia mi piaceva postarla :D
     
  10. mimibox

    mimibox

    Iscritto:
    1379331016
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    :D salve, scusate l'introsione .scrivo per conto di mio padre che possiede una megane seconda serie del 2007 e si lamenta proprio della scarsa luminosità dei fari, da quanto leggo mi sembra di capire che il suo problema sia relativo più che altro alla "convergenza" dei fasci luminosi per cui alla regolazione orizzontale, non è che sarebbe disponibile una foto che spiega dove agire per la regolazione?
    O ancora meglio un video da youtube per esempio?
    Grazie.
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Purtroppo i lenticolari, che monta l'auto di tuo padre, sono noti per essere poco incisivi. Un utente ha cambiato i fari con quelli alogeni (ed ha dovuto cambiare anche il paraurti) della versione dal 2003 al 2006, migliorando di tanto la situazione.
    Un'alternativa (purtroppo non legale) è montare un kit xeno aftermarket a bassa gradazione (4300 K°) sui fari che ha adesso,.
     

Condividi questa Pagina