Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La mia scenic tanto amata è da buttare

La mia scenic tanto amata è da buttare | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Giusto, ma credo aimè che se i casi si propongono random, la renault non farà nessun richiamo vista l'entità dell'intervento......purtroppo, forse si potrebbe capire togliendo il filtro dell'olio e verificare se nella parte filtrante c'è massiccia traccia del materiale delle bronzine che determinerebbero un consumo anomalo! :rolleyes:
     
  2. Southparks

    Southparks

    Iscritto:
    1238794601
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    1
    stessa cosa, la macchina è sotto i ferri
     
  3. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    si, ma la tua NON ha rotto il motore............ :rolleyes:
     
  4. DelusoR

    DelusoR

    Iscritto:
    1294667222
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    0
    RENAULT GranScenic 1.9 DIESEL Marzo 2005
    Tagliandata e controllata sempre da officine renault

    SUCCESSO SABATO:
    85000KM circa ROTTURA TURBINA e conseguente FUSIONE DEL MOTORE in A1 con relativi disagi (tornavo con la famiglia dalle vacanze Natalizie) chiamate dell'ACI per far intervenire il carroattrezzi al fine di di trasportare il "cadavere dell'auto" fuori A1, affitto auto a noleggio per riportare me e la mia famiglia a casa (BS) con annessi bagagli, ulteriore spesa di oltre 500 euro per far partire il carroattrezzi di recupero, dell'officina del mio paese in prov. di BS fino a Valdarno (AR) zono in cui avevo "abbandonato il cadavere...

    DI PASSAGGIO:
    - 3 mesi fà rottura display cruscotto (tutto nero) ho dovuto far sostituire la scheda elettronica o epromm al costo di irca 250 euro....
    - Rottura di quasi tutti gli alzacristalli...

    Ovviamente nonostante avessi esteso la granzia Renault fino a 5 anni... tutto si è consumato alla fine della stessa, pertanto Renault se ne tira fuori!!
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Bruttissima storia, comunque informati e punta i piedi perchè per le turbine sui 1.9 la casa dovrebbe riconoscere la correntezza, quindi dovrebbe contribuire alla spesa, anche se mi pare che le turbine con problemi doveva essere stato risolto verso il 2004........comunque spero di non dire sciocchezze ma mi pare che la turbina incriminata fosse garret con alberino da 10 mm invece che da 12mm come sono le modificate........spero di non aver detto cavolate,
    Comunque ripeto senti per bene renault e interpella anche un avvocato!
     
  6. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Qui è da sperare nella correntezza, l'avvocato potrebbe poco visto che la garanzia è finita e nessuno è tenuto a garantire un mezzo a vita a meno che non se lo prenda come impegno...
    Riguardo agli alberini dei turbo, fu proprio una modifica dagli originali 12mm a 10mm che li rese cedevoli... Renault dovette tornare allo standard Garrett per ripristinare l'affidabilità del componente.
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Diciamo che io ho detto un avvocato più che altro perchè almeno riesce a capire dai fatti precedentemente accaduti cosa gli spetta e cosa no, perchè se la turbina fosse quella non modificata e con la manutenzione ok e agli altri hanno applicato la correntezza, forse se si fa capire che conosce la situazione nei dettagli ottiene quello che gli spetta!
    Certo poi il coltello dalla parte del manico ce lo hanno loro ma tentar non nuoce!
     
  8. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Super, stai sempre a spaccare il capello! :D
     
  9. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.648
    Piaciuto:
    0
    come ti capisco ed hai tutta la mia solidarietà, tempo fa facevo una valanga di km e quindi sempre TD, ma aimè prima o poi con questi motori le rogne arrivano... certo chi fa meno di 30k km / anno non può capire ma è così, e non è una questione solo di marca/auto

    non ti sto a fare l'elenco delle varie vicessitudini ma nella mia "carriera" ho registrato di tutto... tipo 2 turbine, candelette che si cambiano come caramelle, iniettori (che costano uno sproposito), etc...

    fortuna vuole che mi son tolto da questo genere di "rogne" dopo aver cambiato mansione e sede, difatti oggi guido un semplice benzina aspirato e mal che vada con 2 calci riparte :lol:

    diciamo che sono rinato 8) ed anche se mi fa i 12 in città non mi frega nulla... sono soldi spesi benissimo! :lol:
     
  10. darunia

    darunia

    Iscritto:
    1251624747
    Messaggi:
    701
    Piaciuto:
    0
    Ecco, voglio ricollegarmi al tuo ultimo pensiero Modus72, perchè in base al comportamento che descrivi, il costruttore implicitamente ammette un proprio sbaglio. Io distinguo la garanzia legale (2 anni) o contrattuale (4/5 anni), da quella serie di attestazioni e promesse che il costruttore mette in opera quando vende un veicolo ad un privato. La mia domanda è questa: può la vita di un motore diesel esaurirsi in 5 anni? E di 1.9 120 cv fusi per la stessa ragione ne sono pieni le officine e gli sfasci. Certo la garanzia a vita nessuno può pretenderla, però pretendere da un propulsore diesel almeno 300.000 km e 10 anni di vita sia il MINIMO delle aspettative a cui un consumatore possa aspirare.
     
  11. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    La pretesa c'è, e non solo per i diesel... Solo che nessuna legge o regola o contratto potrà mai certificartelo, quindi l'unica leva da usare per la clientela è quella di cambiare marca nel momento in cui una di queste non mantiene i requisiti previsti. Se un costruttore ritiene di volersi prender cura della propria clientela, lo farà anche a garanzia scaduta.
     
  12. darunia

    darunia

    Iscritto:
    1251624747
    Messaggi:
    701
    Piaciuto:
    0
    Sicuramente l'arma vincente del consumatore che dirige la propria futura scelta altrove è sempre un elemento di discussione valido. Però ritengo che oltre la garanzia c'è quell'aspetto che consiste nella scenza che il costruttore d'automobili pone in essere nel momento in cui è sul mercato. E' chiaro, almeno per me, che se questa scenza diviene incoscenza, attraverso il cosiddetto "sbaglio" o la reiterata imperizia (Vedi Scenic 1.9 120 cv dal 2003 al 2005), il Giudice può valutare in via favorevole l'istanza del cittadino che si ritrovi con un motore fuso dopo solo cinque anni e 120.000 km. Ma già abbiamo Tribunali affollati .... :rolleyes:
     
  13. lpandolfino

    lpandolfino

    Iscritto:
    1292439077
    Messaggi:
    195
    Piaciuto:
    0
    Il problema è che una volta che hai mollato la grana diventi un numero e per uno che se ne va un altro ne arriva... parliamo di costruttori di automobili, dei colossi... ricordo la Opel una decina di anni fa con le Corsa che morivano dopo 3/4 anni, non mi pare abbia chiuso i battenti o cambiato politica (almeno a leggere i commenti in giro sui nuovi modelli).
     
  14. Southparks

    Southparks

    Iscritto:
    1238794601
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    1
    mi spiace. io l`ho fatta riparare con 1700? e l`ho data via. se sommassi tutte le rotture passate nn bastano 7/9 mila euro di riparazioni.
    olio e filtri e gasolio x 200mila km altre spese nn le trovo giuste
     
  15. Southparks

    Southparks

    Iscritto:
    1238794601
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    1

Condividi questa Pagina