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Livello liquido refrigerante

Livello liquido refrigerante | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. toni_84

    toni_84

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    Come già detto sono già passato ad agosto a farmi rabboccare il liquido perchè era al minimo...in 7000 km mi sono ritrovato punto e a capo!! Non sò dove possa andare a finire il liquido visto che,da come mi hanno detto,non ci sono perdite;un'altra giustificazione che mi ha detto il meccanico è il fatto che il liquido è in base acquosa e non siliconica e l'acqua potrebbe essere evaporata in caso di ebollizzione.
    In tutte le macchine che ho avuto non ho mai messo particolari liquidi antigelo eppure non ho dovuto rabboccare così spesso; mi viene da pensare a problemi sulla testa...anche se il liquido è bello pulito...boooo!! Odio rimanere con il dubbio!!!!
     
  2. giuliosporti

    giuliosporti

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    Salve a tutti,

    ho comprato una Leon FR 2.0 TDI 184CV il 15/12/2016. Non so bene all'inizio quale fosse il livello del liquido refrigerante, ma a settembre (03/09/2017) dopo quasi 12000Km, il livello era sceso sotto il minimo senza ricevere dall'auto nessuna segnalazione.
    Il concessionario mi aveva consigliato ai tempi di rabboccarlo con acqua, ma non soddisfatto della risposta avevo comprato comunque il liquido G13 originale Volkswagen ed avevo eseguito il rabbocco fino a più della metà tra i due livelli minimo/massimo.
    A novembre (26/11/2017) mi sono accorto che il livello era risceso di nuovo sul minimo e sembra continuare a scendere.
    Premetto che non ho mai rilevato perdite ne in garage, dove parcheggio l'auto abitualmente la sera, e ne in tutto il vano motore (almeno per quello che riesco a vedere). L'auto non ha problemi di sorta: in partenza e quando esegue lo start/stop si riavvia subito, poi non sembra che ci siano fumate strane.
    Portata oggi (11/12/2017 con 15800Km) in officina per il primo tagliando: il tecnico mi ha rassicurato che è normale, ci possono essere ancora delle bolle nell'impianto e fino a 30000Km potrebbe ancora scendere. Mi ha detto inoltre che il circuito non è semplice e ci sono diversi radiatori per cui si possono essere formate bolle d'aria.
    Secondo Voi mi devo fidare?

    N.B.: Io nel dubbio, non conoscendo SEAT e il gruppo Volkswagen come assistenza e affiddabilità, avevo esteso la garanzia a quattro anni. Quindi se c'è qualcosa ho tempo a rompere, però vorrei evitare i giri in officina.
     
  3. baffosax

    baffosax

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    Stando a quello che scrivi ,non ci sono perdite ,a freddo dopo tante ore il motore si avvia bene,la temperatura acqua nella norma, l'ipotesi di una bolla d'aria può essere ,ma non deve andare avanti all'infinito,chi ti ha consigliato di mettere solo acqua digli pure che è un cxxxxxx,
    Importante il controllo del liquido va fatto a motore freddo e non riempire più del livello massimo, altrimenti quando il liquido si scalda ed aumenta di volume non ha posto per il recupero e viene espulso dalla sicurezza sul tappo.
     
  4. baffosax

    baffosax

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    Toni 84 il liquido è miscelato in percentuale tale che raggiunge l'ebollizione almeno a 120° quindi niente ebollizione e consumi quasi a zero diciamo al massimo un bicchiere ogni 20000 Km altrimenti le bolle che si formano nella testata e nel blocco motore non raffredderebbero,una possibilità di consumo ci potrebbe essere se è stata messa solo acqua in percentuale tale da sconvolgere la giusta miscela normalmente 50-50, 60-40 il 40% è riferito all'acqua meglio se demineralizzata -osmotizzata ecc.ecc.Ovviamente ci sono confezioni già pronte all'uso che non vanno miscelate e confezioni che vanno miscelate.
     
  5. giuliosporti

    giuliosporti

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    Aggiornamento 11/12/2017,

    Ripreso l'auto oggi e il tecnico ha continuato a ribadirmi la stessa cosa:
    "è normale che scenda specialmente su un'auto con almeno un anno, questo perché ci potrebbero essere bolle nel circuito di raffreddamento. Ha spiegato inoltre che il circuito di raffreddamento è abbastanza complesso... il livello scende perchè ci sono tre radiatori... il liquido si deve ancora stabilizzare e ci vorranno ancora 30000/40000Km."

    Se questo è vero allora perchè sul manuale d'istruzioni (in italiano a pag.271) c'è scritto testuale:
    "...
    Una perdita di liquido di raffreddamento è indice
    di problemi di tenuta nel circuito. Rivolgersi
    immediatamente ad un'officina specializzata
    per una verifica dell'impianto di raffreddamento.
    Se l'impianto di raffreddamento
    non perde, la diminuzione del livello è da
    attribuire al suo surriscaldamento fino al
    punto di ebollizione, con conseguente fuoriuscita
    del liquido.
    ..."

    Chiedo anche a Voi consiglio:
    Perchè la Seat non dice nulla sul fatto che può essere normale che scenda e bisogna fare scorta del liquido G13 e rabboccare di continuo?
    Per quanto tempo ancora devo rabboccare quindi?
    Posso comunque capire il primo rabbocco e che il sistema si deve assestare, posso passare il secondo rabbocco fatto adesso il 11/12/2017 dalla TopFour dopo meno di 3 mesi, ma i successivi (spero di no) saranno per me anomali! (Come anche suggerito da manuale).
    Anche perchè in un circuito chiuso come si fa a perdere liquido di raffreddamento?

    Grazie a tutti
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2017
  6. anonimo01

    anonimo01

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    Confermo la storia delle bolle ...È capitato anche a me nelle prime migliaia di km sul 2.0 150cv diesel.. rabboccato un pochino un paio di volte ed ho letto che capita a molti ma dopo alcune migliaia di km si stabilizza . Verifica sempre comunque il livello.
     
  7. Flash Gordon

    Flash Gordon

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    Senza voler fare allarmismi di sorta racconto semplicemente una mia esperienza avuta con Touran 2.0 TDI 130 cv dove il consumo del liquido raffreddamento era poco ma costante fino ai primi 100000 km dopo i quali a freddo e specialmente nel periodo invernale ho cominciato a notare del fumo bianco. Fino a quando una mattina all'avvio il motore dopo mezzo giro fa un tonfo sordo e si blocca. Non ho insistito e portata l'auto in officina con carro attrezzi hanno riscontrato una perdita dovuta a una frattura della testata esattamente tra le due valvole di scarico (il tonfo sordo era infatti un cilindro pieno d'acqua). Hanno riconosciuto tutto in garanzia anche perché malgrado i km l'auto aveva solo 15 mesi circa di vita. Se era fuori garanzia sarebbe stata una lotta. Ovviamente subito dopo ho avuto problemi di iniettori e anche li ero in garanzia. Le plastiche dei pulsanti più utilizzati si sono deteriorate prima dei due anni e lo hanno imputato all'uso e al sudore e possibili sostanze alcoliche presenti nei dopobarba o profumi in generale (in altre auto mai successo) insomma sicuramente una serie di eventi sfortunati ma a dire il vero io tutta sta qualità in quella macchina non l'ho proprio trovata. Venduta subito dopo la fine della garanzia, sai com'è visto l'andazzo. Quindi che dire porta il livello in corrispondenza del max a motore freddo e vettura in piano, annota i km e controlla in quanti km si abbassa il livello. Se l'impianto è a tenuta e la valvola del tappo non è difettosa non esiste che il livello si abbassa.
     
  8. drusus

    drusus

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    La storia delle bolle d'aria nel circuito non l'avevo mai sentita, il livello non dovrebbe scendere, il circuito è chiuso, non c'è ebollizione ne evaporazione, quindi il liquido da qualche parte va, più che assestamento dovuto ad aria nel circuito, cosa a cui credo poco (in catena di montaggio c'è un sistema automatico di riempimento e dosatura, mica l'omino con l'annaffiatoio ) , mi verrebbe più da pensare a qualche trasudamento da accoppiamenti che con il tempo si assestano, quelli si . Senza essere catastrofici, (anche se l'esperienza del proprietario della touran purtroppo non è così rara), va detto che se il rabbocco è di pochi cc ogni parecchi km, l'eventuale perdita sarebbe minima e quindi difficilmente riscontrabile, è possibile che goccioli pochissimo solo a motore caldo, quindi tenendo conto che c'è ancora il paramotore in mezzo, il liquido evapora e non arriva mai a terra. Si potrebbero controllare bene i giunti tra i vari manicotti per vedere se si vedono tracce di colatura secca, che dovrebbero avere il colore del liquido, che poi altro non è che acqua demineralizzata + glicole.
     
  9. giuspo77

    giuspo77

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    Grazie @Flash Gordon e @drusus.
    Dopo la risposta di @Flash Gordon mi sento alquanto preoccupato :emoji_astonished:, perchè la Leon la volevo tenere almeno per 8 anni.
    Stamattina l'ho accessa dopo un giorno di sosta e non sembra aver fatto fumate bianche. In accelerazione però, a freddo (non aveva raggiunto ancora i 90gradi), ho visto un pò più di fumo e poi dopo per tutto il tragitto più nulla. Premesso che è la prima volta che lo vedo, anche perché solo adesso sono più attento a tutto. L'altra cosa che ho notato, proprio durante queste feste natalizie, è che se la macchina sta ferma per due/tre giorni sembra non partire subito. In pratica giro la chiava e sento il motorino d'avviamento che prova per più volte (questioni però di 2 secondi) ma non vedo fumo. Quando l'accendo ogni mattina, per andare a lavoro, parte appena giro la chiave.
    Potrebbero essere questi dei sintomi di trafilamento?

    Quelli dell'officina, per il primo tagliando (11 dicembre), me l'hanno rabboccato ad oltre il massimo e per metà boccetta (+/- 16000Km), settimanalmente adesso sto controllando e se il livello dovesse riscendere al livello massimo allora gliela riporto :emoji_angry:

    Sarebbe bello capire se a tutti possessori di Golf GTD (che hanno il mio stesso motore) è successo o sta succedendo lo stesso.
     
  10. Flash Gordon

    Flash Gordon

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    A freddo in inverno appena accendi la presenza di un labile fumo bianco per qualche minuto è normale, altro non è che condensa. I sintomi di un trafilamento secondo me si evidenziano già dal fatto che devi rabboccare. Poi se trafila da un manicotto o dalla testata dovrebbe essere l'officina a capirlo. Ma per quello che è la mia esperienza normalmente non rabbocco mai liquido ho avuto diversi marchi e modelli e ripeto mai fatto rabbocchi (Touran a parte).
     
  11. giuspo77

    giuspo77

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    Grazie per la risposta @Flash Gordon.
    Spero anch'Io che sia condensa...
    Avevo comprato il liquido G13, dopo il primo rabbocco di settembre, ma adesso non lo userò più e lascerò che sia l'officina a farlo (anche se spero cmq di non ricapitarci per questa o altra questione... :)).
     
  12. Flash Gordon

    Flash Gordon

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    Te lo auguro di cuore anche perché io vado in officina come se sto andando dal dentista, quindi speriamo che vada tutto bene e che puoi goderti serenamente la tua macchina.
     

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