Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Meg III new contro Meg III old ????

Meg III new contro Meg III old ???? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. balena42

    balena42

    Iscritto:
    1259752095
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Non hai letto i calcoli fatti in precedenza,,,,,,
     
  2. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    I calcoli non tengono conto dei costi variabili che man mano diminuiscono con l'aumentare dell'età dell'auto.

    Detto tra noi, tieniti la tua auto e goditela.
     
  3. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
     
  4. irongiant

    irongiant

    Iscritto:
    1258453290
    Messaggi:
    445
    Piaciuto:
    0
    Circa 1 anno fa, complice l'arrivo di un altro figlio, avevo pensato di cambiare la mia Megane III 1.5 Dci ST Luxe di aprile 2010 con circa 30 mila km per una Scenic ... in sostanza per prendere uno Scenic 1.5 dci NON Luxe avrei dovuto metterci 12.000?. Naturalmente se dai la macchina in permuta paghi la nuova al prezzo di listino (almeno ... con me han fatto così).
    Mi sono tenuto la Megane ... anche se ora a 45.000 km inizia a comportarsi un po' in modo strano :?
     
  5. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    ..tipo?
     
  6. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    :thumbup:
     
  7. irongiant

    irongiant

    Iscritto:
    1258453290
    Messaggi:
    445
    Piaciuto:
    0
    In accelezione più o meno a 2000 giri a volte cede, come se fosse frenata (giusto ieri mi è andata via una Panda modello vecchio vecchio in uscita da un tornante). A velocità costante in autostrada si avvertono dei microstrappi e ... poi ci sono cose strane che credo siano per la rigenerazione ... ma non voglio andare troppo OT, sarò più preciso spero dopo la diagnosi.
     
  8. balena42

    balena42

    Iscritto:
    1259752095
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    OK mi sembra che la permuta sia una fregatura,,,,, chissà se la mia Meg III 1.5DCI sportour dinamique 30000km quasi 3 anni varrà almeno 12000 euro? In quel caso a 18 18,5 keuro comprerei l'equivalente nuova!!
     
  9. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Io ho usato una Ibiza 1.0 del '97 per 12 anni, e confesso che l'ho proprio consumata (in tutti i sensi! :XD: ). L'unico problema che ha avuto è stata la rottura del filo frizione ed il cedimento definitivo della frizione stessa (forse anche del cambio), motivo per cui l'ho rottamata. Magari non sono tutti così fortunati ma sono convinto che, se si ha la pazienza di trattare bene l'auto e fare la manutenzione necessaria, la si può portare avanti anche ben oltre i 12 anni. Considerato anche il prezzo d'acquisto, secondo me tenere un'auto privata per meno 10 anni è sempre una perdita. ;)
     
  10. balena42

    balena42

    Iscritto:
    1259752095
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    :D :D :D
    Ma quelle erano macchine di altri tempi,,,,, prive di elettronica o quasi. Credo che ora durino di meno.
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    La mia new clio 1.5 dCi 86cv l'ho presa nuova nel gennaio 2007. Ad oggi ha 5 anni e mezzo e 169.000 km sul groppone. A meno che non inizi a rompersi da oggi, non mi pare che le macchine moderne durino solo 5 anni... i Guasti di questi anni (e km, in quanto vorrei sottolineare che non è rimasta proprio "ferma") sono stati:
    nel primo anno
    - Bulbo retromarcia (sostituito in garanzia)
    - Pompa pedale frizione rumorosa (sostituito in garanzia)
    - Centralina abitacolo UCH (sostituito in garanzia)
    - Display autoradio (sostituito in garanzia, andavano insieme tutte le scritte)
    nel 2010
    aprile
    - Tubo ritorno EGR rotto a 87.000 km (costo 90 euro piu manodopera)
    - Tappeti nuovi (causa consumo) pagati 20 euro
    Nel 2012
    Sedili anteriori cambiati (per puro cruccio causa scucitura seduta) costo 200 euro (usati)
    Cerchi in lega cambiati (trovati usati e pagati 300 euro) causa rottura per fossi.
    Motorino chiusura centralizzata sportello carburante (aggiustato fai da me vedi topic dedicato).
    Per il resto ho solo fatto la regolare Manutenzione (cos'è questa sconosciuta!)
    OVVERO:
    Ad oggi ho fatto 8 tagliandi (ogni 20mila km olio prescritto dalla casa e tutti i filtri, ogni 40mila anche il filtro carburante).
    Ho cambiato una volta le pastiglie anteriori a 90.000 km e una volta dischi e pastiglie anteriori a 160mila (posteriori ancora originali)
    Ho cambiato 3 volte le spazzole tergi.
    Ho cambiato 2 volte le gomme ergo sono al terzo treno (comprese le originali, durate 45 mila km)
    Ho cambiato una batteria (preventivamente e non per rottura, ad ottobre 2011, infatti la vecchia sta ancora girando con una vecchia auto)
    Ho cambiato 4 volte le guarnizioni (che si rompono) che stanno tra porta anteriore e vetro posteriore (80 euro totali)
    Ho cambiato lampadine varie...
    Ho cambiato la radio originale con una sony bluetooth e interfaccia dei comandi al volante per puro cruccio.
    Ho intenzione da qui a breve di far ripellare il volante che sta iniziando ad accusare il passare del tempo.
    In cantiere ci sono:
    Sostituzione ammortizzatori anteriori e posteriori
    Sostituzione pneumatici (con questi credo di poter fare altri 10.000 km per un totale di 70mila :shock: :shock: :shock: :shock: )
    NON MI HA MAI LASCIATO A PIEDI (lo so, me la sto tirando..)
    In questo momento MAI E POI MAI venderei la mia macchina, anche se dovesse esplodere il motore stasera. Tanto ormai non vale un Catzo e io so' com'è stata usata.
    Anzi, forse la cambierei solo se dovessi avere un figlio a breve, se proprio non riuscissi a farla cambiare alla mia morosa!!! :)
    Alla fine della fiera, quest'auto deve durarmi almeno altri 5 anni e altri 169.000 km, dopodiche possiamo parlare di cambiarla.
     
  12. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Mah guarda, la mia megane in firma, del 2005 ma con soli 66.000km circa, non ha ancora avuto niente di rilevante (lo so, anche io come paolo me la sto tirando :D ) 4 tagliandi e poco altro ma tutta roba che si usura, la batteria dopo oltre 6 anni e andava ancora, non ha mai perso un colpo, 3 lampadine anabbaglianti e una di posizione + una della targa, l'elettronica (e credimi ce n'è anche su megane 2 ) fa il suo dovere come il primo giorno, climatizzatore originale, mai caricato ma fatto sempre la manutenzione ogni 2 anni (cioè ti cambiano i vari filtri del circuito)
    parte sempre senza esitazioni, sia che ci siano -14 gradi che ce ne siano 38,
    gli interni siccome non li sfrutto più di tanto, sono ancora in buonissime condizioni,
    pensa che sono pure in difetto perchè dovrei avere già fatto la distribuzione da 2 anni seguendo il programma di manutenzione e invece è ancora l'originale,
    Come dice eldinero, sai quante eventuali riparazioni ci fai con le migliaia di euro che ci perdi?
    posso capire ancora uno che fa 30-40mila km l'anno, ma tu mi pare di capire che ne fai poco più di 10 mila l'anno, quindi non ha molto senso,
    pensa che il mio medico ha una fiat marea 1.6 del '99 con il gpl con 220.000km e mi ha detto che non ci pensa nemmeno a cambiarla,
    mio fratello ha una mondeo 2.0 benza del '97 con 180.000km e pochissimi se non 0 problemi, praticamente solo manutenzione e poco più, pensa se a 5 anni la vendeva cosa si sarebbe perso,
    un altro ha un freelander del '98 che usa molto poco, ha infatti solo 90.000km e si può dire che gli fa la manutenzione triennalmente, eppure va sempre, batteria di 8-9 anni ecc
    Proprio non capisco perchè l'elettronica della tua megane dovrebbe riservarti queste infauste sorprese,
    mio padre mi avrebbe detto....."a te scottano i soldi in tasca e non vedi l'ora di spenderli, di la verità" :lol: !

    poi oh, ognuno si fa i suoi conti e fa quello che vuole, claro ! ;)
     
  13. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Ma chi te le dice ste cavolate? :shock:

    La auto moderne, sia di meccanica, di telaio e di elettronica, sono superiori alle auto di 10 anni fa.
    Ora c'è il luogo comune di dire che la auto di una volta duravano di più di quelle odierne. Ma quando mai?
    Ci sono utenti che con la Megane II, infarcita di elettronica, dopo 7-8 anni di vita hanno raggiungo e superato brillantemente i 200.000km.

    La tue sono solo fisse, ti lasci condizionare brutalmente dalle fesserie che senti in giro!
     
  14. balena42

    balena42

    Iscritto:
    1259752095
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    :D :D :D

    Ok Ok mi avete quasi convinto!!!!!!! :D

    Vediamo come va, ma il tutto scaturiva dalla ipotetica possibilità di mantenere il prezzo di ammortamento auto a circa 2000 E l'anno. Certamente non intendo spendere molto di più, quindi vedremo a settembre se questo è possibile, altrimenti mi tengo la mia che cmq fa circa 13000 km annui.

    Sietre stati tutti molto gentili e grazie per le vostre riflessioni
     

Condividi questa Pagina