Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane 2 - lavavetri bastardo - RISOLTO

Megane 2 - lavavetri bastardo - RISOLTO | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    km non ne ha, ce l'ha sempre in garage smontata :D
     
  2. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    uomo di poca fede... :D
     
  3. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    :D :D :D :D

    e dire che sono ormai un tuo fan :D
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Io metto sempre l'estivo e l'invernale, ma per adesso problemi non me ne ha dati, forse l'hai messo un po' troppo concentrato?
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ecco me l'ero tirata da solo qua Giorgio, ora lo fa anche a me,
    sono indeciso se smontare la pompetta (se potresti essere cosi gentile da suggerirmi passo passo come fare) e fare come hai fatto tu,
    oppure ho letto sul megane club, che queste valvoline di non ritorno costano 1,50?
    quindi proverei a piazzarla prima della biforcazione dei getti anteriori (posteriormente l'ho sempre usato molto poco, perchè tengo i vetri sempre puliti) e una volta che la pompetta porta su il liquido, non tornando indietro, si ha un intervento tempestivo del liquido lavavetro in contemporanea con l'azionamento del tergi,
    chi ha fatto questa "modifica" dice che ora il liquido esce molto più velocemente che non da nuova, che ci volevano quel secondo o due,
    tu che cosa consigli?
     
  6. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    La valvolina di non ritorno...non mi piace, poi vedi te

    Smontare la pompetta è semplice:
    sotto paraurti/parafango anteriore destro, ci sta la vaschetta.
    Basta svitare le viti del parafango e allargare un pò la plastica e vedrai la vaschetta bianca.
    Sulla pompa ci sono lo spinotto elettrico e i due tubi dell'acqua, toglili.
    Dopodichè la pompa è semplicemente incastrata alla vaschetta, basta muoverla un poco (al limite una fai leva con garbo con un cacciavite) e viene fuori. Una volta che l'hai in mano la procedura la trovi nei post precedenti. Se hai bisogno fai un fischio
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Grazie Giorgio :thumbup: appena faccio il lavoro, se lo faccio, ti tengo aggiornato!
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Qualche giorno fa, ho provato a vedere se riuscivo a togliere la pompetta, ho tolto le viti del parafango, ma sinceramente ho desistito perchè, mi si è presentato la vaschetta del liquido e sia i tubicini che la pompetta rimanevano coperti dalla vaschetta stessa,
    conoscendomi, so che in queste cose, va a finire che faccio danno,
    allora anche perchè avevo letto qualche discussione a riguardo e anche se non mi sembrava il mio caso, ho provato a mettere qualche grammo di anticalcare per lavatrice (credo di aver messo come un paio di cucchiai da cucina) ho rabboccato con semplice acqua,
    ho tolto il tubicino nella parte alta prima dell'uscita verso gli ugelli e facendomi aiutare, uno stava in auto per tenere attivato il lavatergi, io ho tenuto tappato un attimo il tubicino e il liquido è arrivato subito,
    mentre usciva ancora il liquido l'ho inserito al suo posto e ho chiesto a chi era in auto di insistere e farli funzionare un po' mandando in circolo l'anticalcare.....
    dopo questa procedura, nei giorni successivi provavo a vedere se era cambiato qualcosa, ma niente, la pompetta girava ma il liquido non saliva,
    questa sera, dopo un paio di giorni almeno che non provavo e approfittando del fatto che pioveva e quindi i tergi andavano ne più ne meno, ho provato e con grande sorpresa, i getti funzionano alla grande,
    ci mette sempre quel fastidioso secondo o due prima che arrivi il liquido, ma questo lo ha sempre fatto (per questo voglio trovare questa vavlvolina di non ritorno da posizionare prima degli ugelli, cosi da avere sempre il liquido pronto all'uscita quando si azionano i lavatergicristalli,
    stasera ho consumato un bel po' di questo liquido mescolato all'anticalcare e per adesso ho rabbocato con semplice acqua perchè voglio un po' alla volta scaricare tutto quello che c'è dentro, poi metterò qualcosa di valido per l'uso estivo,
    da premettere che io ho sempre usato liquidi appositi acquistati o negli autoaccessori o negli iper o nei negozi di faidate, invernali ed estivi a seconda della stagione, a volte il più costoso DP1, altre volte quello che c'era in offerta o a portata di mano, ma mai solo acqua......probabilmente nel mio caso lo scarso utilizzo dell'auto ha contribuito un po' a inchiodare qualche valvola e/o passaggio di liquido, fatto sta e mi tocco che sembrerebbe risolto, ora vediamo nei giorni successivi.

    PS gli ugelli non erano assolutamente otturati, perchè provando con il compressore dal tubicino verso gli ugelli, l'aria usciva, quindi era qualcosa a livello di pompa che si era incrostato o comunque che non faceva il suo lavoro.
     
  9. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Eccomi qua, anche la meggy di mia zia, settembre 2003 e ben UDITE UDITE 35.000 KM (Si, avete letto bene, trentacinquemila!) è incappata nella valvolina bastarda.
    Stasera, l'ho presa, sollevata sul crick e tolta la ruota anteriore destra, smontato il parasassi, e smontato il motorino.
    Sezionato come da GIORGIOOO Guide for dummies, affettato il piolino di gomma e rimontato il tutto, come per magia ha ripreso a funzionare. Dal momento che c'ero, ho pure stretto i contatti del connettore del pedale dell'acceleratore, in quanto spesso entrava in protezione (la stessa cosa che piu comunemente accade sulle Clio 2).
    Grazie Gio, sei stato ancora ua volta utilissimo!
     
  10. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Potevi provare la mia soluzione, un cucchiaio di anticalcare per lavatrice nel serbatoio del lavavetri,
    dopo qualche giorno si è messo a spruzzare e va ancora benone, tra l'altro la valvolina di non ritorno l'avevo trovata (quelle degli acquari) ma non l'ho più messa perché ora il getto è istantaneo, ciò vuol dire che anche prima di bloccarsi del tutto, non funzionava a dovere!
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Con la valvolina di non ritorno non avrei risolto nulla, e l'anticalcare non mi piaceva come soluzione (l'acqua finisce anche sulla carrozzeria quindi avrei dovuto riprendere l'auto tra qualche giorno e vuotare la vaschetta.
    Il motorino poi non aveva calcare dentro, ma il cilindretto che dice giorgio tutto rigonfio (ha anche 11 anni, il che è normale).
    In fondo l'operazione è durata 45 minuti al massimo tra smontaggio e rimontaggio, insomma una cosa fattibilissima!
     
  12. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    La valvolina era un altro discorso, era per avere il getto immediato all'azionamento del tergi ed evitare quella spazzolata o due a secco,

    nel mio non so se c'era calcare, visto che ho sempre usato prodotti specifici e mai sola acqua di rubinetto, in teoria non avrebbe dovuto esserci,
    fatto sta e questo è innegabile, che io ho risolto immettendo qualche grammo di anticalcare nella vaschetta e lasciato agire per qualche giorno,
    leggendo un po' in rete vedo che è un rimedio abbastanza utilizzato e anche io pensavo non fosse il nostro caso, ma che la pompetta delle meganeII avesse qualche problema, invece ha funzionato.
     
  13. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Tra l'altro, riporto una piccola curiosità.
    Il motorino ha stampati sia la losanga, che il leone e il double chevron.
    Viene quindi usato sia sa renault che da PSA
     
  14. f_cava@hotmail.com

    f_cava@hotmail.com

    Iscritto:
    1496318993
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    4
    Scusate, sapete se la clio ha lo stesso sistema?
     
  15. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    identico
     
    A f_cava@hotmail.com piace questo elemento.

Condividi questa Pagina