Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane III - Leggera vibrazione volante, pedaliera, cambio e sedile

Megane III - Leggera vibrazione volante, pedaliera, cambio e sedile | Pagina 15 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. orangeb

    orangeb

    Iscritto:
    1249396014
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    0
    ottima analisi, complimenti e grazie :)
    segnalo che non e' solo un problema di vibrazioni ma anche di rumorosita': ora la vettura e' decisamente piu' rumorosa al minimo; addirittura mi sembra (ma questo non potrei giurarlo) che sia leggermente piu' alto, e se non e' piu' alto e' sicuramente piu' rumoroso.
     
  2. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    Adesso ci manca pure che oltre a sorbirci il problema dei difetti della megane, dobbiamo farci un esame di coscienza se questi difetti ce li siamo sognati oppure no. Mi sembra a questo punto una tragedia greca........ :D Scusa FSA se mi permetto ma con tutto il rispetto, e parlo per me ovviamente, la vibrazione che è saltata fuori a ottobre scorso non c'era; ti assicuro che da questo punto di vista sono una persona molto pignola e quando ho ritirato la macchina fino a ottobre scorso questo difetto non esisteva. Quini nessuna suggestione ma semplicemente il problema c'è e va risolto perchè qualunque cosa sia è un qualcosa che è comparso dopo per motivi che un pò tutti quelli che lamentano le stesse problematiche si stanno chiedendo.
     
  3. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Ma certo che ti puoi permettere, per fortuna viviamo in una democrazie e Voltaire dovrebbe averci insegnato qualcosa! :D

    La mia era solo una osservazione spiritosa, e prego tutti di prenderla per quello che è. Non intendo certo affermare che chi ha notato questo problema se lo sia inventato, ma piuttosto che forse molta gente qui ha cominciato a fare caso a tante cose che magari altrimenti non avrebbe osservato. :rolleyes:

    Io per primo ci sono rimasto di m****a quando lo scorso agosto la mia auto ha iniziato a scuotersi come una pedana vibrante: ovviamente mi sono trovato in uno stato d'animo a metà tra il depresso e l'arrabbiato e non pensavo ad altro che non fosse la soluzione del problema. :evil:

    Una sola osservazione: i problemi meccanici non si risolvono sui forum ma nelle officine competenti. Io ho solo messo a disposizione la mia esperienza e non credo di aver fatto tragedie di alcun tipo. ;)
     
  4. orangeb

    orangeb

    Iscritto:
    1249396014
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    0
    tutto vero: e infatti sarebbe bello poter dire "ho riscontrato una vibrazione diffusa che prima non c'era, ho portato la vettura in officina e il problema si e' risolto".
    purtroppo non e' cosi', e anzi le officine tendono a minimizzare il difetto e a sostenere che si tratta di un fenomeno "nella norma". e questo e' un problema grosso, perche' se l'officina sostiene che non ci sono problemi che si fa? si va dagli avvocati? ;)
     
  5. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Io cambierei officina: mica si saranno messi tutti d'accordo per farti dispetto! :D
     
  6. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    Orangeb ti quoto all mille per mille, a trovarla un'officina che ti risolve i problemi, sulla mia megane ci sono difetti a non finire ed è passato un anno e ancora tutto tace, oggi fra l'altro ho notato un altro problema che devo prima accertare poi dopo ne posterò la testimonianza nell'apposito tread qui andremmo anche OT.

    Comunque è raro trovare non officine, ma meccanici efficienti!!! Un pò come i medici :D
     
  7. JRjapan

    JRjapan

    Iscritto:
    1256244376
    Messaggi:
    349
    Piaciuto:
    0
    Mi sono distratto qualche giorno e siete arrivati a 15pag di commenti, sono stato costretto a leggermi le ultime tre pagine per vedere se c'erano novità. dico la mia senza rispondere a nessun commento in particolare, faccio un riassunto :D
    1) La Renault conosce bene il problema del volano bimassa perchè ha richiamato la mia vettura per la sostituzione. (no raccomandata ma richiamo silente). La prossima settimana devo andare in officina.
    2) Ho già sostituito il supporto motore lato passeggero ma non ha sortito effetti.
    3) Le vibrazioni sono chiaramente avvertibili, almeno nel mio caso, e penso non si possa parlare di suggestioni.
    4) Il problema per la mia meggy si è presentato all'improvviso; uscendo dall'autostrada quando mi sono fermato al casello per pagare mi sembrava di avere un trattore tra le mani e sotto il culo. Prima di allora niente.

    Orangeb tu che hai già sostituito il volano bimassa veramente ti vibra ancora l'auto?
    SCusate ma ombra si è fatto sentire su questo problema?
     
  8. orangeb

    orangeb

    Iscritto:
    1249396014
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    0
    si, l'auto vibra ancora. non cosi' forte come subito prima della sostituzione, ma vibra ed e' rumorosa.
    il motore e' stato fluido e regolare fino a fine ottobre (circa piu' o meno) quando ha iniziato a manifestarsi una leggera vibrazione diffusa su tutto l'avantreno prima di allora sconosciuta; dopo circa un mesetto (e siamo a fine novembre) c'e' stato un secondo "step", in cui le vibrazioni erano davvero intense.
    ora, a volano sostituito, sono tornato alla vibrazione del "primo step".
    volano, supporti, cheneso; pero' le officine fanno orecchie da mercante; ho scritto al riguardo anche nel topic delle domande per renault, vediamo che succede.

    lo dico da sempre: le auto moderne sono cosi' complesse che e' praticamente impossibile che vada sempre tutto bene, questo lo riconosco e so essere paziente. pero' e' necessario che da parte della casa e delle officine ci sia la disponibilita' a risolverli, i problemi, e non a fare finta che non esistano dicendo che si tratta di fenomeni "nella norma".
     
  9. JRjapan

    JRjapan

    Iscritto:
    1256244376
    Messaggi:
    349
    Piaciuto:
    0
    Io non ho avuto nessun step intermedio e spero di tornare al mio primo step, 0 vibrazioni. L'unica consolazione è mi hanno regalato la gold, se ovviamente risolvono i problemi in officina quando la porti :evil:
     
  10. bellilu

    bellilu

    Iscritto:
    1252660667
    Messaggi:
    528
    Piaciuto:
    0
    Wow in due giorni due pagine.... :D
    nell'altro forum mi hanno parlato dei supporti motore... dicono anche però che potrebbe essere che , come tutte le macchine, d'inverno o comunque quando fa freddo, vibrano di più. Rimane da stabilire la soglia di queste vibrazioni...

    I casi sono due:

    1) siamo particolarmente pignoli e attenti perchè la macchina è nuova e ogni minimo rumorino ci "impazientisce" (con la macchina precedente magari non ci facevamo più caso, dovuto all'età dell' auto);
    2) siamo solo in pochi a percepire queste vibrazioni maggiori rispetto a quando le temperature sono più alte (altri non ci fanno caso?);
    3) siamo in presenza di un numero minimo di esemplari con questo difetto;
     
  11. bellilu

    bellilu

    Iscritto:
    1252660667
    Messaggi:
    528
    Piaciuto:
    0
    mai pensato!, tranquillo :)

    quindi tu dopo la sostituzione non hai più avuto vibrazioni, giusto? non noti nessuna vibrazione da quando fa freddo tu se non ho capito male.. giusto? ;)
     
  12. bellilu

    bellilu

    Iscritto:
    1252660667
    Messaggi:
    528
    Piaciuto:
    0
    richiamo silente? in cosa consiste? ti rechi in officina e loro sanno dal numero di telaio che la tua ha quel problema? ma le tue vibrazioni sono pesanti (volano, la porta del passeggero aperta a metà vibra vistosamente) o leggera (dovuta alla temperatura esterna)?
     
  13. bellilu

    bellilu

    Iscritto:
    1252660667
    Messaggi:
    528
    Piaciuto:
    0
    Una piccola aggiunta magari è utile:

    io non ho cambiato ancora olio al motore (aspetto i 30.000) e ho cambiato il filtro dell'aria (quindi non ho quello originale ... di cartone....)
     
  14. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento sulle vibrazioni: rientrato ieri sera dalle ferie, ho lasciato i 12 gradi del sud per ritrovare lo zero di ieri e indovinate? Non appena mi fermo con la macchina a frizione staccata l'auto vibra che è una bellezza e vibra pure la leva del cambio e giù la leva del cambio non l'ho neanche notata se non per le solite vibrazioni del cambio di cui ormai non si parla più e si aspetta un'altra fantomatica soluzione.

    Suggestione? No!

    P.S Sono costretto ad aprire un nuovo topic per un problema davvero singolare che ho da 3 giorni a questa parte, qui ci sarà da ridere e io resto sempre più a bocca aperta.
     
  15. JRjapan

    JRjapan

    Iscritto:
    1256244376
    Messaggi:
    349
    Piaciuto:
    0
    Esatto, la Renault informa la rete di assistenza che non appena gli capita la vettura in questione c'è da fare anche l'intervento oggetto di richiamo. Per vibrazione è di quelle pesanti.
     

Condividi questa Pagina