Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane III - Leggera vibrazione volante, pedaliera, cambio e sedile

Megane III - Leggera vibrazione volante, pedaliera, cambio e sedile | Pagina 17 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. pier1962

    pier1962

    Iscritto:
    1247054035
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    0
    Allora, sardegna 18 gradi oggi, vibrazione assente, rimane quella minima ma perchè trattasi di un diesel. anzi oggi addirittura silenziosa anche come rumorosità. boh!!!!!
    Ciao a tutti.
     
  2. Pongo79

    Pongo79

    Iscritto:
    1261513023
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    0
    solo i cavi.
     
  3. irongiant

    irongiant

    Iscritto:
    1258453290
    Messaggi:
    445
    Piaciuto:
    0
    Io non ci capisco più nulla! Leggete qua, è nel forum francese riportato da bellilu tempo fa ... (anche buttandolo in google translate si capisce bene il senso).
    http://www.megane3.fr/vibrations-f51/vibrations-megane-t189-420.html
    In pratica l'autore del post compra una Megane 3 ST con il 1.5 senza fap da 105Cv d'occasione con 18.000km e neanche un anno. Il venditore gli dice che in officina hanno riscontrato una vibrazione, dicendo di riportare la macchina quando può (il difetto è lieve) per la sostituzione del volano. L'autore del post ririra la macchina, ma non avverte nessuna vibrazione, fino a quando, finita l'estate e spento il clima, si accorge di una leggera vibrazione al volante. Ricontatta l'officina, che "ricovera" la macchina per la sostituzione del volano. Dopo la sostituzione la macchina torna perfetta senza alcuna vibrazione.
    Che si fa ora?
     
  4. JRjapan

    JRjapan

    Iscritto:
    1256244376
    Messaggi:
    349
    Piaciuto:
    0
    Oggi sono rientrato in possesso della mia meggy. Mi hanno sostituito il volano bimassa ed i leveraggi del cambio (questo solo per eliminare il movimento della leva in accellerazione). I cavi erano OK. Ora non avverto nessuna vibrazione. Per la cronaca questa sera c'erano 8c° per la verifica finale attenderò temperature più rigide.
    Vi ricordo che per il volano avevo anche un richiamo silente della renault. speriamo bene. :p
     
  5. orangeb

    orangeb

    Iscritto:
    1249396014
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    0
    evidentemente alcuni volani sostituiti vanno bene, altri invece no :?
     
  6. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    Stamani rientrando dal lavoro, erano le 7 del mattino quando ho preso la macchina per tornare a casa, ho dovuto aprire il portellone posteriore, la vibrazione si sentiva irradiata anche su tutto il portellone aperto non era evidentissima a occhio ma se poggiavo la mano me la scuoteva, tutto questo a -1 di temperatura.

    Trovo assurdo tutto questo per un'auto del genere. Sono stato in una officina di cui per ovvi motivi non posso citare il nome e mi diceva che molte macchine fra scenic e megane hanno diversi problemi, chi la frizione che strappa, chi il cambio ecc ecc, diceva colpa dei materiali scarsi.

    Assurdissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  7. JRjapan

    JRjapan

    Iscritto:
    1256244376
    Messaggi:
    349
    Piaciuto:
    0
    é assolutamente assurdo, comunque quella era la vibrazione che avevo io per quello parlavo di vibrazione pesante. Comunque in questo caso costa caro anche alla renault. La mia fattura ammonta a circa due mila euro di cui 1400 di materiali.
     
  8. irongiant

    irongiant

    Iscritto:
    1258453290
    Messaggi:
    445
    Piaciuto:
    0
    Vero vero, stessa cosa anche a me. In più da un paio di giorni la frizione inizia a rumoreggiare (il pedale vibra e rumoreggia quando rilascio la frizione) ed a strappare in scalata (lo so che è strano, ma sento come dei piccoli saltellamenti in scalata).
     
  9. JRjapan

    JRjapan

    Iscritto:
    1256244376
    Messaggi:
    349
    Piaciuto:
    0
    Un semplice aggiornamento. Purtoppo le temperature sono scese vicine allo 0, ma almeno ho potuto constatare che la le vibrazioni sono sparite definitivamente. Inoltre devo dire che mi sembra anche più silenziosa, spero che quest'ultima cosa non sia una mia suggestione ma sia reale.
     
  10. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    Sono stato in un'altra officina dove abbiamo provato la macchina col capofficina, inutile dirvi che per lui è tutto ok inoltre mi ha fatto entrare in un'altra megane berlina luxe 1.5 dci, come se il problema fosse conosciuto perchè presente quasi in tutte le macchine, ha preso la chiave mi ha fatto entrare e mi ha fatto vedere come la vibrazione allo sterzo era evidente anche lì. Dicendo che quella vibrazione non la toglierò mai, in più mi ha fatto sentire lo stesso difetto al pedale del freno, cioè un clack metallico quando lo si rilascia ed era presente anche sull'altra megane.

    Boh non so più che pensare, ma il progettista per caso pensava alla notte in bianco passata con la moglie il giorno che ha progettato la macchina?

    Sono senza parole.

    Le sue parole sono state, io non ci metto mano chiama un ispettore e se mi autorizza ti cambio volano, frizione e cavi leveraggio e mi ha liquidato.

    a voi le deduzioni logiche
     
  11. JRjapan

    JRjapan

    Iscritto:
    1256244376
    Messaggi:
    349
    Piaciuto:
    0
    Il meccanico mi ha fatto vedere il volano sostituito, ebbene il disco interno (scusa non conosco i termini tecnici) si muoveva con una semplice pressione della mano. Il meccanico mi ha detto che quella parte si deve muovere ma solo con una fortissima pressione.
    Cambia officina e contatta la renault perchè sanno benissimo che ci sono dei volani difettosi. Ti ricordo che io avevo un richiamo per quella sostituzione.
     
  12. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    Il problema è che io, come tanti che hanno tale problema, non ho il richiamo ed è stato anche controllato nessun richiamo all'orizzonte ma il tremore fra sterzo, pedaliera, cambio e a volte anche sedile c'è.
     
  13. JRjapan

    JRjapan

    Iscritto:
    1256244376
    Messaggi:
    349
    Piaciuto:
    0
    due domande: 1 quando hai acquistato l'auto? 2 hai la gold?
    non vorrei che stiano aspettando la scadenza della garanzia per risparmiare dei soldi. Il mio intervento è costato 2000euro, anche se renault risparmia sui pezzi di ricambio almeno 1000euro li ha dovuti spendere.
    Comunque, ripeto, il meccanico vista la vibrazione ha sostituito prima il supporto motore e poi ha proceduto con la sostituzione del volano. mai ha messo in dubbio che quel tipo di vibrazione fosse normale. Comunqua a me tremava proprio la carrozzeria, aprendo la portiera la vibrazione si sentiva chiaramente
     
  14. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    la macchina è di fine gennaio 2010 quindi è appena un anno e per mia fortuna ho acquista la gold perchè 2 anni di garanzia mi sembravano troppo pochi.
    figurati che io se apro il portellone posteriore sento le vibrazioni propagarsi anche fin là.
     
  15. JRjapan

    JRjapan

    Iscritto:
    1256244376
    Messaggi:
    349
    Piaciuto:
    0
    Ho pensato alla malafede del meccanico ed invece è solo stronzaggine. Cambia officina e son sicuro che ti effettuano la sostituzione. Il meccanico non ha sostituito la frizione perchè aveva paura che non l'intervento non sarebbe stato riconosciuto dalla renault e che deve procede a passi successivi. Penso che il meccanico da te interpellato abbia timore che la renault non gli riconosca l'intervento in garanzia. Ti consiglio di contattare direttamente la renault chiedendo di far visionare l'auto da un loro ispettore, perchè l'auto che stai guidando in questo momento non è la stessa di quella che hai ritirato un anno fa.
     

Condividi questa Pagina