Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli.

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli. | Pagina 14 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Ktop

    Ktop

    Iscritto:
    1238531362
    Messaggi:
    258
    Piaciuto:
    0
    Ok, allora può essere vero ciò che ti hanno detto.
     
  2. Gragnak0608

    Gragnak0608

    Iscritto:
    1243619782
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    0
    Modello base.
    Ho chiesto che mi aggiungano i tweeter.
    Comunque grazie per l'informazione!
     
  3. andrewx

    andrewx

    Iscritto:
    1238574740
    Messaggi:
    1.369
    Piaciuto:
    0
    A questo punto potrebberlo metterceli a tutti! tanto è un operazione da 10 minuti
     
  4. snoopi74

    snoopi74

    Iscritto:
    1244103350
    Messaggi:
    310
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti, vi parla un possibile acquirente di Megane (Sportour a settembre o Scenic..) :D

    ovviamente le considerazioni che state facendo mi interessano molto, tenendo presente che:
    - non sono un audiofilo, ne un cicibumbum ma preferirei ascoltare decentemente la musica in macchina
    - non vorrei sprecare soldi inutilmente
    - bisognerebbe capire se le caratteristiche impianto sono le stesse per Scenic

    chiedo ai più esperti e volenterosi (non appena ci saranno tutti gli elementi toccati con mano) di stilare una mini guida per ottenere buoni risultati con poco sforzo (vedi portafoglio) a partire dalle varie situazioni:
    - impianto standard su Megane Dinamique = RadioSat Classic CD MP3
    (optional: BT / Carminat BT CD)
    - impianto standard su Megane Luxe = RadioSat Classic CD MP3
    (optional: BT / Arkamys BT + Plug&Music / Carminat BT CD / Carminat BT DVD)
    - impianto standard su Scenic Dinamique = RadioSat Classic CD MP3
    (optional: BT / BT + Plug&Music / Carminat TomTom :?: )
    - impianto standard su Scenic Dinamique = RadioSat Classic CD MP3 + BT
    (optional: Arkamys + Plug&Music / Carminat TomTom :?: / Carminat DVD + caricatore6CD + P&M)

    sarebbe gradito anche un riassunto delle impressioni d'ascolto sugli impianti originali..grazie 1000
     
  5. xpuccius

    xpuccius

    Iscritto:
    1238674853
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    Allora iniziamo con il definire le tipologie di autoradio fornite da casa Renault:
    -Classic
    Autoradio base con lettore cd mp3,comandi al volante, ingresso rca
    anteriore
    e con possibilità di aggiunta bluethoot.
    Potenza dichiarata: 15w a canale
    Altoparlanti: 4 woofer 130mm bicono. NON ci sono Tweeter

    -Arkamys
    Autoradio con lettore cd mp3, comandi al volante, ingresso aux-in, porta usb
    comandi al volante e bluethoot.
    Dotato di processore sonoro per ottimizzare la scena sonora in abitacolo
    Potenza dichiarata: 30w a canale
    Altoparlanti: 4 woofer 130mm + 4 tweeter

    -Carminat
    Autoradio con lettore cd o dvd mp3 a seconda della scelta del cliente, con
    navigatore satellitare integrato, bluethoot e comandi al volante e ingresso
    rca.
    Potenza dichiarata: non ho trovato informazioni in dettaglio ma dovrebbe
    essere la stessa dell'arkamys 30w a canale
    Altoparlanti: 4 woofer 130mm+ 4 tweeter (pare siano marchiati bose... :?: )
     
  6. xpuccius

    xpuccius

    Iscritto:
    1238674853
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    Io ho ascoltato Classic e Arkamys.

    Il primo molto normale, proprio da impianto base...freqenze basse molto poco presenti, e con una normale estenzione nella gamma medio alta. Manca la definizione sonora dovuta principalmente all'assenza dei tweeter. Avrebbero potuto farlo meglio. Voto: 5

    Il secondo, l'Arkamys, suona bene...la scena sonora dopo quache impostazione nei vari menù di configurazione, inizia ad essere alta e pulita...la spazialità è ben ricostruita...insomma il processore sonoro si sente...e fà la differenza...merito anche dei tweeter e dei woofer che non essendo bicono tendono un pelino a suonare meglio di quelli base, ma non riproducono correttamente le basse frequenze per un limite meccanico dell'altoparlante da 130mm. Voto: 6.5

    La radio classic per essere migliorata, a chi non interessano molto le frequenze medio basse, può essere migliorata installando una coppia di tweeter ad alta efficenza (maggiore ai 90 db).
    In alternativa per fare qualcosa di profondo sostituire anche i woofer con dei 165mm, e magari installare un cross-over passivo.

    L'Arkamys secondo me suona benino, come primo intervento in questo caso, bisognerebbe sostituire i woofer anteriori in portella, con dei 165mm ad alta efficenza(vale il discorso di sopra) anche da pochi watt ma molto sensibili.
    Per qualcosa di definitivo e migliore un bel kit anteriore composto da woofer+tweeter+crossover.

    :D :D :D

    Adesso mi merito una stellina??
     
  7. kirkland

    kirkland

    Iscritto:
    1239048688
    Messaggi:
    185
    Piaciuto:
    0
    hihi xpuccius li hai poi installati i woofer davanti da 165??il crossover cosa sarebbe??
     
  8. xpuccius

    xpuccius

    Iscritto:
    1238674853
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    Installati ancora no, ma ho smontato il pannello vista la predisposizione...prese le misure in profiìondità ed iniziato a lavorare su degli anelli in mdf....e sto scegliendo un kit carino che suoni per ora senza amplificatore aggiuntivo.insomma voglio fare il lavoro una volta ma bene...

    Il crossover è un filtro per tagliare le frequenze agli altoparlanti.Insomma per farli suonare bene e farteli sentire bene. Un tweeter non riprodurrà mai 100hz quindi inutile che la radio gli mandi quelle frequenze...ecco il crossover gliele "taglia"
    :D
     
  9. snoopi74

    snoopi74

    Iscritto:
    1244103350
    Messaggi:
    310
    Piaciuto:
    0
    bene, supponendo di voler sostituire gli altoparlanti, ha senso cambiare anche i tweeter? o possono continuare a lavorare? è necessario suppongo conoscere almeno l'impedenza dell'ampli e se c'è già un crossover applicato...
     
  10. fiux1979

    fiux1979

    Iscritto:
    1245269453
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    XPUCCIUS sai con assoluta certezza se sia possibile cambiare questi mediocri woofer da 13 con un buon kit da 16.5 senza apportare nessun tipo di modifica? Cioè togli i rivetti asporti e cambi i woofer semplicemente?..thanks..
     
  11. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Raga io ho il carminat dvd, quindi 4tweeters più 4casse 13".. dicono siano bose, ma io non vedo il logo da nessuna parte.
    Cmq io non sono un audiofilo, mi piace però ascoltare le songs " a soddisfazione " quando sono solo il macchina e devo dire che mi sembra soddisfare quest'impianto anche se non l'ho testato ancora bene.. ma volendo essere diciamo più pignoli, mi date un consiglio pratico su come valutare per bene quest'impianto? (alti, bassi, pulizia..) So che non chiedo proprio una cosa facile, però se faccio delle prove con dei vostri consigli (magari non so, con una canzone in particolare.. ) i risultati poi potrebbero essere utili a tutti :)
     
  12. xpuccius

    xpuccius

    Iscritto:
    1238674853
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    Allora la sostituzione dal 13 al 16.5 è fattibilissima, con uno spessore da 2cm sotto il woofer da 16.5...il suono dovrebbe migliorare e non di poco...è consigliabile sostituire anche i tweeter per mantenere una frequenza di incrocio adeguata...

    Per chi ha l'arkamys o il bose la cosa si complica e non di poco...perchè è progettato e tarato a misura per funzionare con gli altoparlanti installati, trovare qualcosa che gli si adatti come parametri musicali diventa difficile. In questo caso l'ottimo sarà, una volta scaduta la garanzia, sostituire tutti gli altoparlanti e magarei spingerli con un piccolo amplificatore da 40w a canale.

    :D
     
  13. kirkland

    kirkland

    Iscritto:
    1239048688
    Messaggi:
    185
    Piaciuto:
    0
    xpuccius stamattina sono andato da un'impiantista a informarmi per fare una cosa leggera (non una tamarrata) e mi ha detto che però c'è da cambiare anke la radio di serie oltre alle casse perchè 15 W per canale sono pochi e la radio che metterebbe ne ha dai 50 ai 55 W per canale (meno costosa = 119?)+ le casse costerebbero 75? circa + montaggio e eventuale adattamento alle portiere e manodopera...mi sono scordato di chiedere per la garanzia dell'auto,ma secondo voi è davvero necessario cambiare l'autoradio??(non voglio perdere il BT,il display dell'autoradio originale ecc..)non esistono amplificatori che mi portano il segnale da 15 a 50W senza cambiare la radio??(mi sono scordato di chiederlo XD)

    cosa ne pensi?
     
  14. mitoferrari1

    mitoferrari1

    Iscritto:
    1242205192
    Messaggi:
    359
    Piaciuto:
    0
    sto aspettando a giorni la meggy, ci ho fatto montare il carminat cd con il connection box, in quanto il carminat non prevedeva la chiavetta usb, qualcuno mi sa dire in che consiste praticamente questo box visto che la predisposizione aux è di serie? oltre alla usb che funzioni ha?
     
  15. kirk76

    kirk76

    Iscritto:
    1245625333
    Messaggi:
    99
    Piaciuto:
    0
    Scusate, oggi vado a prendere la mia Meggy, domanda veloce veloce, ho lo stereo base, se non ci sono i tweeter devo pretenderli o non sono previsti?
    Grazie, e scusate se è argomento già trattato, nn ho tempo di leggere tutto il topic.
     

Condividi questa Pagina