Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli.

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli. | Pagina 23 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Premesso che ho letto tutte le pagine precedenti e che sto facendo ricerche approfonditi su molti siti anche stranieri, avrei due domande:

    - qualcuno ha già provveduto a sostituire le casse di serie con kit dotati di woofer da 165? Se sì, con quale kit?

    - qualcuno ha montato il subwoofer originale Renault, disponibile tra gli accessori della coupè, sulla berlina? Mi interesserebbe conoscere la posizione dei connettori della predisposizione nel vano bagagli.

    PS: interessante la guida dello spagnolo per quanto riguarda lo smontaggio dei pannelli, però mi pare che sia un po' un macellaio a vedere come ha ridotto i supporti per rimuovere i rivetti di fissaggio degli altoparlanti! Un trapano con punta fine sarebbe stato molto meglio che scalpello e martello! :lol:
     
  2. skyland78

    skyland78

    Iscritto:
    1239898049
    Messaggi:
    80
    Piaciuto:
    0
    ma il carminat ce e il carminat dvd oltre i 6 cd che si possono mettere dentro la radio solo nel secondo che diff ci sono? a me il venditore ha detto che a parte il 3d del navigatore anche la radio e le casse sono diverse............
    sarà vero.....?
     
  3. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Io ho la versione dvd ma sinceramente tutte le differenze non le conosco, o meglio non so se ce ne sono altre a parte quelle che ti ha detto il rivenditore.
    Io ho 4woofer piu' 4tweeter, non so se la versione a cd è la stessa. Come software ci saranno sicuramente delle differenze oltre a 3d, probabilmente qualche opzione in più.. la cosa che a me però proprio non andava giù della versione cd è che O tenevi inserito del navigatore con le mappe OPPURE un cd audio...
     
  4. Ktop

    Ktop

    Iscritto:
    1238531362
    Messaggi:
    258
    Piaciuto:
    0
    Anche a me piacerebbe sapere la stessa cosa.
     
  5. manazz

    manazz

    Iscritto:
    1251990981
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    ciao raga...ho un problema sulla new megane 1.5 dci luxe della mia ragazza che ha ritirato la settimana scorsa...
    la macchina dovrebbe montare la radio mp3 di serie,dico dovrebbe perchè non riesce a far andare gli mp3...inserisce il disco e da errore...io penso che forse è per via della troppa compressione audio in fase di masterizzazione...
    voi che dite...è possibile o ci possono essere altri problemi...Grazie!!
     
  6. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Rinnovo le mie domande di qualche giorno fa perchè mi sembra impossibile che nessuno ci abbia messo mano!

    Ho trovato un solo riferimento a questo indirizzo.
     
  7. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Allora, io direi che se monti dei woofer da 16 senza mettere un ampli esterno non ti cambia proprio nulla, anzi per me peggiora. Un mesetto fa ho ritirato anch'io la meggy e la prima cosa che ho fatto e` stata quella di pensare a delle modifiche all'impianto audio. Ho quindi misurato la potenza reale e giriamo intorno ai 10 watt scarsi con distorsione altina. La corrente disponibile e` poca e quindi l'autoradio di serie non riuscira` mai a muovere un altoparlante piu` performante, che sia da 16 o da 13 con un magnete piu` grande. Se cambi solo gli altoparlanti ottieni risultati scarsi. Per ottenere risultati discreti bisogna pensare piu` alla grande e stravolgere il sistema.... ti consiglio di leggere quello che avevo scritto in questo post a fine luglio.... tanto per farti capire lo stato delle cose.
    Per quanto riguarda il sub, siamo sempre li. Se non hai un briciolo di potenza sul fronte anteriore, che senso ha mettere un sub? Alla fine ti riempi solo l'abitacolo di bassi... senza considerare che per avere un minimo di legame tra bassi e medi il sub dovra` essere tagliato molto alto col risultato di sentirlo suonare nel bagagliaio... e sentire arrivare i bassi da un punto ti assicuro che e` molto triste!!! Forse non tutti lo sanno ma un sub non si deve sentire.
    Dimenticavo una cosa sul discorso altoparlanti da 16: in generale, maggiore e` il diametro degli altoparlanti, maggiore e` il volume richiesto per farli suonare. Dietro il pannello della megane il volume e` praticamente nullo. Vedi tu... :( :(
     
  8. MF4

    MF4

    Iscritto:
    1238576566
    Messaggi:
    381
    Piaciuto:
    0
    il succo di questo interessante discorso è... lasciamo stare l'impianto così com'è e se vogliamo qualcosa di discreto bisogna cambiare tutto? :?:
     
  9. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Gia`.... :cry: :cry:
    Il tutto sta ad avere un'autoradio decente. Da li in avanti il resto diventa facile. Pero` per avere un'autoradio decente vuol dire trovare prima il frontalino da sostituire all'originale per non rovinare l'estetica della plancia della macchina, poi trovarne una compatibile con i comandi remoti sul volante e infine, per essere al completo, trovarne una che possa esportare i messaggi del display sul display della macchina.
    Io aspetto che mi passi la scimmia della macchina nuova e poi iniziero` a metterci le mani. Uso tanto la macchina e un po' di musica tiene compagnia... e l'impianto di serie e troppo triste per le mie orecchie... non so quanto resistero`....
     
  10. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    @ massib67

    Ricordo bene il tuo post di luglio, infatti è stato proprio quello che mi ha fatto formulare alcune considerazioni! ;)
    Premetto che non sono un professionista ma solo un amatore "smanettone" e che sulla mia auto precedente avevo un impianto autorealizzato, semplice ma che mi dava soddisfazioni, così composto:

    - autoradio panasonic 4x50 mosfet (uno dei primi modelli "tutto display" che leggevano mp3)
    - amplificatore alpine a 4 canali (configurato per 2 anteriori + sub)
    - fronte anteriore a 2 vie separate e filtrate (diffusori coral con woofer da 165)
    - fronte posteriore con casse pioneer ellittiche a 2 vie tipo custom fit pilotate direttamente dalla sorgente (che facevano un po' di accompagnamento)
    - subwoofer tipo bazooka nel bagagliaio col suo bel crossoverino.

    Premetto anche che (purtroppo) non ho mai potuto sentire un sistema arkamys in funzione, quindi mi baso sulle critiche mosse da molti utenti sulla qualità scarsa dell'impianto.
    Alla luce di questo, ti faccio alcune domande in ordine sparso riguardo al tuo intervento perchè mi sembri un utente competente ed interessato all'argomento. :)

    Prima di tutto, a che impianto ti riferisci: Il classic, l'arkamys o il carminat?

    Su questo fatto sono d'accordo se le casse in dotazione sono già di buona qualità, ma se invece sono in cartone la sostituzione con casse custom fit un po' migliori (tipo questi) per me potrebbe essere utile, visto che comunque richiedono poca potenza.

    Proprio a questo proposito mi stavo interrogando sulla validità del sub originale renault affiancato alle casse originali, dal momento che nel bagagliaio dovrebbe esistere la predisposizione, perciò cerco pareri di persone che l'hanno acquistato.

    Vorrei chiarire che il mio obiettivo non è quello di mettere su un impianto da competizione, piuttosto quello di far funzionare al meglio l'arkamys, ma non so se la radio sia dotata di un'uscita pre e temo che, mantenendo l'autoradio arkamys e rifacendo l'impianto di diffusione da capo si stravolgerebbe il suo funzionamento, con risultati controproducenti. A quel punto sarei anche io dell'avviso di sostituire tutto, autoradio compresa, ma mi scoccerebbe perdere tutte le interazioni dell'impianto con il display, il vivavoce e, tutto sommato, non vorrei nemmeno modificare l'aspetto della plancia che mi piace parecchio.

    Ti ringrazio per l'attenzione perchè mi sono dilungato un po' e spero che avrai voglia di rispondermi! :rolleyes:
     
  11. orangeb

    orangeb

    Iscritto:
    1249396014
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    0
    condivido tutto, in particolare l'ultima frase... mi sto guardando in giro per qualche altoparlante decente, ma leggere questo thread mi sta facendo cambiare idea.
     
  12. manazz

    manazz

    Iscritto:
    1251990981
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    raga nessuno mi sa dire del post che ho scritto sopra? :( :(
     
  13. orangeb

    orangeb

    Iscritto:
    1249396014
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    0
    il cd e' necessario che sia chiuso, e poi ho notato che la mia radio (modello base) e' molto "schizzinosa" in fatto di cd, li vuole ottimi altrimenti fatica a leggerli. ora utilizzo i verbatim crystal azo e mi trovo meglio dei precedenti cd sony.
    sulla compressione non ho nulla da criticare, legge tranquillamente brani mp3 compressi con qualunque rapporto, da 128 fino a 320.
     
  14. crazybus

    crazybus

    Iscritto:
    1245185641
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    massib ben tornato dalle vacanze, mi autoquoto per questo messaggio che ho mandato prima ke partissi ;)
     
  15. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Eccomi, scusa se rispondo in ritardo ma a casa non ho internet per cui posso collegarmi solo dall'ufficio.
    Andiamo con ordine:
    1 - Tutti i discorsi che faccio sono riferiti all'impianto base. Tutti gli altri non li ho mai sentiti, non mi sono mai fidato degli impianti "sofisticati" di serie per cui non ho voluto spendere dei soldi in piu`. Tanto ero gia` partito con l'idea di cambiare tutto.

    2 - Un altoparlante da 16 per suonare bene e suonare i bassi come dovrebbe, ha bisogno di un po' di corrente, cosa che l'autoradio di serie non riesce a dare. Poi, i 16 hanno bisogno di un po' di volume e nella portiera della meggy questo volume e` scarsissimo per non dire nullo. E quindi c'e` il rischio di sentire il suono soffocato. L'unica soluzione e` una tasca esterna dedicata anche se non nego che la cosa mi preoccupi ugualmente perche` comunque il volume giusto non se si riesce a trovare. Per me la soluzione migliore e` quella di mettere in portiera un 13 cazzuto ma e` tutto da studiare.

    3 - Nel corso del week-end ho provato a curiosare nelle parti intime della macchina. Ho scoperto uno strano connettore sotto lo schienale dei sedili posteriori. Che sia la tanto famigerata uscita pre dedicata al sub di serie? Se cosi` fosse vuol dire che l'autoradio ha l'uscita pre quindi buon segno. Comunque senza un ampli per il fronte anteriore sconsiglio caldamente l'installazione di un sub nel bagagliaio. Dovrebbe essere tagliato troppo alto col serio rischio di avere grosse scollature e soprattutto di sentirlo "suonare". La situazione potrebbe essere migliore con piccolo sub (quelli che vengono chiamati "bass reinforcement") sotto uno dei due sedili anteriori.

    4 - Sarei curioso di sentire suonare l'arkamys. Magari puo` anche andare bene cosi` com'e` per uno non troppo esigente. Pero` non lo conosco quindi non posso giudicarlo. Ma questo sistema non dispone gia` di un amplificatore dedicato? Comunque sono d'accordissimo con te sul discorso che sarebbe un peccato perdere tutte le interazioni con mondo esterno (blutooth, display, etc)

    Mah... vedremo col tempo cosa riusciro` a tirare fuori da tutto questo!!!
     

Condividi questa Pagina