Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli.

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli. | Pagina 26 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Merluz

    Merluz

    Iscritto:
    1252933535
    Messaggi:
    104
    Piaciuto:
    0
    Il subowoofer che da renault come acessorio c'è qualcuno che l'ha montato alla fine? com'è? costo?
     
  2. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Vi segnalo un thread su meganeitalia in cui un utente racconta la sua esperienza sulla sostituzione delle casse originali. Pare che il risultato non sia soddisfacente, ma perlomeno ci sono le foto dello smontaggio dei vari elementi che possono tornare utili. :D

    PS: la scorsa settimana ho mandato una mail all'Arkamys nella quale chiedevo informazioni sul potenziamento dell'impianto, ma non ho avuto risposta. :?
     
  3. Draco74

    Draco74

    Iscritto:
    1238526314
    Messaggi:
    119
    Piaciuto:
    0
    A questo sarei interessato anche io. Dove trovo informazioni su questo accessorio? Sul sito Renault non ho trovato niente.
     
  4. Merluz

    Merluz

    Iscritto:
    1252933535
    Messaggi:
    104
    Piaciuto:
    0
    Discorso sub a parte, le varie autoradio Sony che sono listate tra gli accessori di New Meganè sono richiedibili e quindi montabili al posto sia della radio classica sia di quella abbinata all'impianto Arkamys?

    Qualcuno ha delle informazioni in più su questo argomento? Soprattutto per come si integrano con il resto dell'auto, per esempio col display del tom tom etc etc
     
  5. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Questo discorso mi interessa particolarmente e ci sto smanettando proprio in questi giorni (le mie orecchie sono alla frutta con l'impianto di serie!!). Mi sono gia` scaricato il catalogo e tutte le autoradio inserite pare che abbiamo la possibilita` di esportare i comandi al volante e i messaggi sul display. Non ho ancora indagato bene ma pare che queste autoradio facciamo parte del vecchio listino Sony e attualmente non piu` in produzione... mi devo informare. Spero di avere qualche notizia certa nel week-end mettendo insieme il conce Renault e alcuni miei vecchi amici installatori professionisti....
     
  6. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Mi dispiace deluderti ma "3D Sound by Arkamys" è una tecnologia software contenuta nell'autoradio: sostituendo quella perdi tutto, quindi per uno che ha intenzione di rifarsi l'impianto è meglio risparmiare tenendosi l'autoradio base che è compresa nel prezzo! ;)
     
  7. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Infatti....
     
  8. fabio2610

    fabio2610

    Iscritto:
    1250947823
    Messaggi:
    84
    Piaciuto:
    0
    cioè, dici che l'arkamys è semplicemente un filtro attivo?Usa Gli stessi altoparlanti dell'impianto base(tweeter esclusi ovviamente)?

    La macchina ancora non mi è arrivata, quindi non mi esprimo, ma da quello che leggo molti trovano che l'arkamys non sia male se non per un' accentuata carenza nella riproduzione delle frequenza basse.Magari l'ausilio di un sub potrebbe raddrizzare un po' la situazione.Certo che se c'è poca corrente, ci si pilota ben poco...magari puntando sulla qualità si riesce ad ottenere qualcosa di discreto senza mettersi a smontare la macchina nuova.
     
  9. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Dalla documentazione ufficiale:

    "The 3D Sound by Arkamys system features:

    ? A radio and eight loudspeakers, characteristics.

    ? Arkamys digital sound processing which delivers three-dimensional sound (spatialization) and superior reproduction tailored to match the specific properties and materials of the cabin

    ? A total power output of 140W with reduced risk of the sort of saturation and distortion generally associated with listening at high volumes,

    ? Optimized radio reception thanks to a dual aerial set-up.

    Connectivity also takes pride of place on New Renault Mégane thanks to the standard RCA/auxiliary socket located on the centre console which enables occupants to enjoy personal music collections stored on portable players. The Plug & Music option enables the driver to scroll through the functions of portable players (USB key, iPod®, etc.) using the car?s own steering wheel-mounted finger-tip remote controls, with menus and play lists shown remotely on the dashboard display."

    Riassumento, si tratta di un sistema composto da radio, dotata di questo software di spazializzazione calibrato su quello specifico modello di auto, ed 8 altoparlanti dedicati (io intendo diversi da quelli di base). La potenza totale della radio è di 140w con saturazione e distorsione ridotta agli alti volumi, oltre ad una ricezione ottimizzata tramite l'uso di due antenne. Ci si può collegare fonti esterne tramite gli RCA della presa aux, oltre a controllare lettori digitali portatili attraverso i comandi al volante e visualizzare le funzioni sul display dell'auto. 8)
     
  10. Merluz

    Merluz

    Iscritto:
    1252933535
    Messaggi:
    104
    Piaciuto:
    0
    insomma se si vuole cambiare qualcosa all'impianto arkamys alla fine, lo si cambia tutto, radio e le 8 casse, giusto??

    per quanto riguarda le radio Sony, confermo che quelle presentate sui cataloghi e sul sito Renault per ora sono al 100% il vecchio listino, attualmente sono in commercio e presenti a catalogo Sony le loro versioni "2009", lo step sucessivo diciamo...
     
  11. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Secondo me sì, anche perchè l'effetto di spazializzazione è calibrato su quegli altoparlanti esatti, quindi cambiando anche solo una coppia tutto l'effetto sarebbe sbilanciato e, come si legge nelle faq sul sito arkamys, l'effetto non è disattivabile. :?

    Secondo me è per questo motivo che, dopo aver cambiato le casse, alcuni utenti testimoniano che la situazione è peggiorata! :(
     
  12. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Speriamo allora che le versioni 2009 abbiano mantenuto le stesse predisposizioni. Spero di riuscire a sapere qualcosa di certo nel week-end....
     
  13. orangeb

    orangeb

    Iscritto:
    1249396014
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    0
    non so se cambiero' autoradio o mi limitero' a sostituire le casse, ma se cambiero' autoradio difficilmente prendero' in considerazione sony: sono belle, hanno una buona ergonomia, ma la mia esperienza con i sintonizzatori sony e' pessima, l'rds e' praticamente inutile, non riesce a seguire le stazioni.
    ne ho avute due in passato ed entrambe erano cosi', un collega ne ha presa una il mese scorso e mi ha confermato la situazione; se poi qualcuno mi potra' smentire, ben venga :)
     
  14. Merluz

    Merluz

    Iscritto:
    1252933535
    Messaggi:
    104
    Piaciuto:
    0
    si avevo letto anche io dei problemi avuti cambiando solo autoradio o solo casse all'arkamys.

    a questo punto aspetto che passi un anno circa da quando ho la macchina per intervenire e cambiare tutto l'impianto, intanto guardo un po di mettere assieme qualcosa di completo usando materiale Sony Xplod oppure qualcosa della Kenwood, così non mi sveno il portafogli e visto il buon rapporto qualità-prezzo di questi brand spero di ottenere qualcosa di buono.

    se pre predisposizioni intendi il fatto di "integrarsi" anche col display centrale, sia questo lo standard o il tom tom, penso dipenda più da degli adattatori che fornisce Renault, e non dall'autoradio in sè.
    magari c'entra qualcosa l'adattore che serve per mantenere la compatibilità con i comandi al volante.
    se sai qualcosa nel week facci sapere
     
  15. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Neanche a me piacciono le Sony (arrivo da Clarion... figurati!!). Il problema e` che sono le uniche compatibili con la Megane.
    Per quanto riguarda il sintonizzare... beh... e` cosi` su tutte le autoradio made in Jap. Anche la mia vecchia Clarion (top di gamma della serie, pagata circa 900 euro, senza uscite amplificate) era ridicola dal punto di vista sintonizzatore. Pero` che favola le uscite pre!!
    Per avere un ottimo sinto devi andare su marche europee... Blaukpunt, Grundig... pero` accontentarti del resto.
    E comunque.... anche la piu` scarsa di tutte e` sempre anni luce avanti quella di serie....
     

Condividi questa Pagina