Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli.

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli. | Pagina 28 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Merluz

    Merluz

    Iscritto:
    1252933535
    Messaggi:
    104
    Piaciuto:
    0
    quindi sembrerebbe che le info trasmesse al display del tom tom vadano perse?

    a meno che non ricevano le cosidette "informazioni" che gli mancano...
     
  2. ale.ttone

    ale.ttone

    Iscritto:
    1238530786
    Messaggi:
    154
    Piaciuto:
    0
    nell'altro forum ho trovato questo post:

    http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=8383.msg115072#msg115072

    mi incuriosisce la storia della resistenza da 10k in serie che, se bypassata o eliminata permette di aumentare abbastanza la potenza in uscita...
    massib67 che dici?
     
  3. kirkland

    kirkland

    Iscritto:
    1239048688
    Messaggi:
    185
    Piaciuto:
    0
    QUOTO il messaggio di ale.ttone..aspettiamo tutti te massib :)
     
  4. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Forte 'sto tizio!! Vuoi dire che ha smontato l'autoradio e se l'e` aperta?? Mi ricorda com'ero io qualche anno fa quando non mi facevo problemi a smontare una cosa nuova!!!
    Comunque... il discorso fila. Se i progettisti dell'auto hanno messo una resistenza in serie, e` naturale che agli altoparlanti arrivi meno potenza e soprattutto un suono piu` distorto (per avere gli stessi decibel devi aumentare piu` il volume e quindi aumentare la distorsione). A questo punto mi torna anche il perche` i sistemi superiori (tipo arkamys) abbiano piu` potenza a fronte della stessa sorgente e senza amplificatore supplementare: non c'e` questa resistenza... :evil: :evil:
    L'amplificatore integrato usato nell'autoradio non e` male, lo conosco di fama.... confermo che e` usato in tante autoradio. A 12 volt eroga una ventina di watt, purtroppo pero` con una distorsione un po' altina (10% non e` poco). Facendo due veloci calcoli, la resistenza da 10K messa in serie limita la potenza ai circa 10 watt che avevo misurato io qualche tempo fa... i conti tornano.
    Cosa fare?? Mah... pensiamoci un attimo. Se tolgo le resistenze attengo piu` potenza, quindi minore distorsione a volume normale, ma la qualita` non cambia. Dovrei cambiare gli altoparlanti. Ma se metto altoparlanti di buona qualita` rischio di mettere in crisi la sorgente che e` comunque oltremodo scarsa (altoparlanti buoni, vuol dire piu` analitici, quindi senti di piu` i difetti del suono che gli entra). E questo e` quello che e` successo all'utente xpuccius di quel forum che e` infatti e` tornato agli altoparlanti di serie. Se metto altoparlanti scarsi... tanto vale tenere quelli che gia` ci sono. E se metto altoparlanti medi? Boh... qualche miglioramente lo potro` ottenere ma roba di poco conto.
    Quindi?? Per me non vale la pena smontare l'autoradio per togliere quelle resistenze. Qualche watt in piu` non cambia la vita. Sono sempre dell'idea che convenga aspettare che esca il famigerato aggeggio che trasporti comandi e display e cambiare direttamente l'autoradio. Con la sorgente nuova ci si puo` sbizzarrire come si vuole....
     
  5. mark75md

    mark75md

    Iscritto:
    1238708065
    Messaggi:
    121
    Piaciuto:
    0
    Oggi io ed alcuni miei colleghi di lavoro abbiamo fatto un "test audio" molto veloce e pratico tra la mia megane con arkamys e la fiat bravo sport con blue&me del mio collega... la qualità audio (che intendo come precisione nei medi alti) e la potenza dei bassi era senza ombra di dubbio a favore della megane.
    Oltre a questo, io ho avuto modo di provare tanti impianti "base" in quanto mio padre cambia molto spesso l'auto aziendale e quello della megane è di tutto rispetto, non dico il migliore ma solo perchè non ricordo alla perfezione gli altri.
    Poi se chi si lamenta della qualità viene da impianti da 2.000 euro è un altro paio di maniche.
    L'arkamys l'ho pagato 460 euro e comprendeva anche bluetooth, e porta usb, oltre ovviamente all'autoradio diversa con dsp sonoro ed alle 8 casse, come si fa a parlarne male? Sulla golf6 solo la usb costava 170 euro, bluetooth intorno le 400-500. Sulla bravo blue&me costa 300, potevi aggiungere un sub aggiuntivo con circa 400 (mai sentito ma tanti lo sconsigliano), se vuoi la radio mp3 devi sborsare 120euro (altrimenti li legge solo da usb). Sulla focus invece devi spendere 750 euro di autoradio sony e solo da circa un anno ha l'usb, la qualità ora non ce l'ho presente ma non ricordo un suono degno di nota, diciamo nella normalità (mio padre ha avuto la mondeo).
    C'è da dire che su bravo e focus (non so la golf) il comando vocale ti permette di pilotare vari dispositivi come il condizionatore, sulla bravo ti legge anche gli sms ma solo con alcuni cell (motorola e sony-ericsson)... sulla megane puoi invece usare il comando vocale solo per richiamare un contatto della rubrica.

    Bug arkamys modalità casuale
    Finisco questa panoramica con un baco che ho trovato nella lettura degli mp3 quando è attiva la modalità casuale: non fa cambiare cartella ed anche disattivandola rimane un piccolo bug simile, fa cambiare la cartella ma non permette di scorrere gli mp3. Solo spegnendo e riaccendendo torna alla normalità ma la modalità casuale è quindi inutilizzabile. Spero in un update del software che so si possa fare tramite chiavetta. Non sono felice neanche come "interfaccia" di utilizzo, le funzioni sono sotto menù articolati, pericolosi da utilizzare mentre si guida e non ho ancora capito se si può e come saltare velocemente i brani.
     
  6. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Ma infatti nessuno o quasi critica piu` di tanto l'arkamys. Tutte le maledizioni.... :twisted: :twisted: .... sono dedicate all'impianto base!!! E non tanto all'installato quanto alla scarsa modificabilita`..... accidenti a loro.... :twisted: :twisted:
     
  7. orangeb

    orangeb

    Iscritto:
    1249396014
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    0
    io non provengo da impianti da duemila euro, ma ho ascoltato l'impianto base della peugeot 307 per anni e quello della 308 durante la guida di prova che ho fatto durante la fase di decisione dell'acquisto, ed entrambi erano piu' che soddisfacenti.
    quello della megane e' un insulto alle orecchie.
    tanto e' vero che, contrariamente ai miei desideri e alle mie aspettative, sono disposto a spendere dei soldi per renderlo almeno decente (altoparlanti nuovi, e forse addirittura cambio della sorgente).
    demerito della renault, che ha fatto un impianto tanto scadente quanto difficilmente modificabile. sarebbe stato molto meglio non avere alcun impianto ma una buona predisposizione.
     
  8. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Togli pure il "forse". Il cambio della sorgente e` obbligato....
     
  9. orangeb

    orangeb

    Iscritto:
    1249396014
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    0
    i comandi al volante mannaggia!, i comandi al volante :hunf:
     
  10. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Se non hai fretta dovrebbe uscire, chissa` quando, lo scatolotto magico per autoradio compatibili che trasporta al volante i comandi e i messaggi sul display in plancia. Mi e` stato detto che non dovrebbe passare ancora molto tempo. Magari riusciamo a farci il regalo di Natale....
     
  11. orangeb

    orangeb

    Iscritto:
    1249396014
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    0
    io sono orientato sulle blaupunkt, appena ho un attimo conto di scrivere alla casa per chiedere se e quando e' prevista l'uscita dell'adattatore, al momento non mi risulta disponibile.
     
  12. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Non penso che l'adattatore venga costruito dalle case delle autoradio ma piuttosto dalla Renault stessa o da qualche azienda di ricambi auto non originali. Comunque se scopri qualcosa facce sape`....
     
  13. orangeb

    orangeb

    Iscritto:
    1249396014
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    0
    l'adattatore per comandi al volante e display viene prodotto dalle stesse case interessate: per esempio mi ero informato per la 307 e pioneer faceva qualcosa:
    http://www.pioneer.it/it/faq/960/5426/index.html

    anche blaupunkt produce direttamente gli adattatori, ma al momento per le nostre megane non sono ancora disponibili...
    http://carconf.blaupunkt.com/default.asp?lang=en

    ho inviato una mail a blaupunkt chiedendo info sulle tempistiche di commercializzazione dell'adattatore, adesso non ci resta che aspettare :)
     
  14. MegaMaury

    MegaMaury

    Iscritto:
    1246902788
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    per confermare che alcune autoradio possono già essere configurate con la meggy vi posto il link dello scatolotto magico che credo prenderò.... se riesco a capire se riesce a trasmettere le info al display. il produttore mi ha già confermato, come riportato alcuni post fa, la compatibilità con la meggy 3....

    http://www.paser.it/int/prodotto.php?category=1&id=1&t=2

    seconte voi com'è come prodotto?
     
  15. orangeb

    orangeb

    Iscritto:
    1249396014
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    0
    dunque, la blaupunkt mi ha risposto in tempi record -nemmeno un'ora dall'invio della mia mail :shock: fornendo una notizia buona e una cattiva :lol:
    la buona, e' che l'adattatore e' previsto per la megane; la cattiva, e' che non sono in grado di fornire alcuna tempistica sull'immissione in commercio.
    aspetteremo; oppure valuteremo altri prodotti, come quello qui sopra :)
     

Condividi questa Pagina