Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli.

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli. | Pagina 36 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Non so che potenza abbia il Carminat, non ho mai visto le specifiche complete (non so neanche se esistono!!). Considera comunque che se non c'e` un ampli dedicato, la potenza di un'autoradio e` sempre bassa, nonostante le case dichiarino 45~50 watt. Con i 12 volt dell'autoradio non vai oltre i 15~16 watt reali e pilotare un sub con potenze cosi` basse non rende piu` di tanto. Sicuramente le cose migliorano ma la spesa non e` proporzionale alla resa. Ti conviene a questo punto montare un bass-reinforcement da montare sotto il sedile. Sono in sostanza dei piccoli subwoofer attivi che non funzionano male anche se sono ben distanti dai veri sub. Ma in mancanza di altro....
     
  2. Caimano75

    Caimano75

    Iscritto:
    1258377064
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    0
    Certo, infatti intendevo proprio questo con il termine "compagnia cantante". Non vedo onestamente dove sia il problema, se vuoi godere di un'ottimo sound non compromettendo l'estetica degli interni, serve applicare l'ampli alla radio di serie e sostituire gli altoparlanti.
     
  3. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Scusa... non avevo capito. Mi sembrava che volessi solo mettere un ampli senza toccare null'altro.
    Il mio lavoro (studio, per ora) verte proprio su questo: utilizzare l'autoradio di serie, deviare le uscite amplificate verso un adattatore di impedenza e di livello in modo da poter entrare dentro un ampli. E poi sostituire gli altoparlanti di serie in portiera e aggiungere i tweeter negli appositi alloggi. Il tutto filtrato con un crossover autocostruito. In portiera non ho ancora deciso se mettere un 13 cazzuto o un 17 piu` tranquillo (la resa e` piu` o meno la stessa). Devo verificare il volume disponibile per far lavorare al meglio gli altoparlanti. Questo e` il primo step. Poi pensero` eventualmente al sub ma per ora mi vorrei dedicare esclusivamente alla timbrica...
     
  4. Caimano75

    Caimano75

    Iscritto:
    1258377064
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    0
    Ottimo, poi dimmi come va!! ;)
     
  5. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Uhm secondo me conviene fare un pò come hai detto che farai tu, ossia metterci un ampli, cambiare le casse da 13 con delle 13 più potenti e magari mettere poi (dato che c'è l'ampli) un sub nel cofano per i bassi, senza mettere niente sotto il sedile perchè sinceramente non è una cosa che mi piace tanto questa. MA quest'amplificatore dove andrebbe messo? Scusate ma in materia sono alquanto ignorante, so solo che ho già schiattato le casse del mio carminat dvd :oops: ( me le faccio cambiare con la garanzia gold, vediamo un pò se si puo' fare :lol: )
     
  6. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Si... beh... sicuro. Il bass reinforcement e` un tapullo. Ma forse neanche piu` di tanto... bisogna vedere quando spazio si puo` sacrificare nel bagagliaio. Io ci tengo il passeggino e tutta la roba della bimba e mettere una cassa da 25 litri non vorrei che poi tutta 'sta roba non mi ci stesse piu`. E` da vedere.
    Sottolineo pero` che come "13 cazzute" non intendo solo dei 13 piu` potenti ma anche che sappiano riprodurre i bassi come si deve. Ci sono certi altoparlanti (vedi Ciare, non mi ricordo la sigla... tanto per restare su marche non esoteriche ma decenti) che sanno scendere come e piu` di alcuni 17. Con un 13 come questo non credo che si sentira` tanto la carenza di un sub. Ne avevo gia` sentite tempo fa e ti assicuro che la resa sui bassi e` stupefacente.
    L'ampli normalmente si installa sotto uno dei due sedili, bisogna vedere quanto e` grande. Quello che gia` ho e che ho recuperato dall'impianto della mia vecchia auto, ci sta senza problemi. Alla peggio si puo` installare nello schienale dei sedili posteriori, lato bagagliaio oppure in un fianchetto sempre del bagagliaio. Cosi` facendo, pero`, bisogna far passare i cavi lungo tutta la macchina.
    Non c'e` nessun problema a mettere "roba" sotto i sedili. Nella mia vecchia auto avevo da una parte uno dei tre ampli e dall'altra la scatola dei filtri. E non hanno mai avuto problemi di alcun genere. Certo che se certe Megane soffrono di infiltrazioni..... :evil:
     
  7. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Uhmmmmm interessante il discorso delle 13 che hai fatto, mi stai facendo gasare :lol: Ma non è possibile che il carminat dvd (e minchia, l'ho pagato 1900?!!!) abbia una predisposizione audio e una potenza d'uscita tale da non dover mettere per forza un ampli per "reggere" queste casse?
     
  8. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Non ho mai sentito l'impianto Carminat ma per quella cifra (MINKIA!!!!!!!!!) forse ci potrebbe anche essere un ampli oppure l'autoradio e` dotata di survoltore per andare oltre il muro dei fatidici 15~16 watt teorici. Boh.... :?
    Comunque, un 13 per quanto possa essere cazzuto non riprodurra` mai i bassi di un sub da 26.... questo e` piu` che certo. Pero` nel suo piccolo i risultati sono fenomenali....
     
  9. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Il carminat DVD è un navigatore (caz*uto) che si porta con se anche l'impianto audio con 4woofer da 13" più 4tweeter, impianto bluetooth e caricatore 6CD, TUTTO questo costava (ora è sceso1po) 1940? mi sembra. Certo che però non avere un sunto delle specifiche audio d'uscita dà un fastidio!! E il bello è che non posso "scoprirlo" da solo, vero?? Dovrei "rischiare" e mettere solo le casse da 13" e da lì capire poi se ci vuole anche un amplificatore, giusto?
    Ps = non voglio fare proprio i festini in auto eh :lol: Vorrei solo avere dei bassi come si deve, che non gracchiano a volumi alti e che facciano bene il tunz tunz patapata tunz :D :D

    Ps : sul sit della Ciare leggo che ci sono 3 tipi di woofer da 13 :

    [​IMG]
     
  10. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Aspetta aspetta.... forse non mi sono spiegato bene nei post precedenti. Se il tuo impianto Carminat ha gia` una potenza che ti soddisfa non e` un problema cambiare gli altoparlanti e tenere il resto dell'impianto cosi` com'e`. Sicuramente guadagni tantissimo in qualita`. Qualunque altoparlante "normale" si muove senza problemi anche con basse potenze. Tutti i discorsi fatti prima erano dedicati all'impianto di serie che in quanto a potenza non brilla (brilla solo in distorsione!!). Nel tuo caso, se ritieni che la potenza e` sufficiente non e` necessario mettere un ampli esterno. Questo servira` se un giorno deciderai di mettere un sub.
    Nel caso dell'impianto di serie, la potenza ridicola unita ad una distorsione elevata gia` a meta` volume rende il suono piu` fastidioso che piacevole. In questo caso l'ampli e` necessario.
    Al di la di tutto, un ampli esterno e` comunque sempre assai meglio di quello interno di un'autoradio. Tanto per fare un esempio veloce, il mio ampli e` un 35watt X 4 ma sono 35 watt veri non i 35~50 dichiarati delle autoradio che vedi in commercio. Queste autoradio hanno una potenza reale di 15 watt e raggiungono picchi istantanei (magari su 2 ohm e con le uscite in ponte) della potenza dichiarata. Un ampli come il mio, valutato con gli stessi parametri di un'autoradio, sarebbe dichiarato da 100 watt!!! La differenza e` mostruosa te l'assicuro.... ;)

    EDIT: Ho visto dopo l'aggiunta dei tredicini della Ciare. Era il CW135A quello che scende da paura. L'ho sentito suonare... sembrava un 17. Il problema e` che ha il magnete molto grande e non so se si riesce ad inserire nel ridotto spazio della macchina. A breve faro` delle prove....
     
  11. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Il problema però è che le uniche valutazioni che posso fare sono "ad orecchio", e non sono neanche tanto esperto, ergo non ne ho la piu' pallida idea di quale possa essere la potenza d'uscita dello stereo. Sicuramente migliore dell'impianto di serie, ma non so fino a quanto. La prova che potrei fare è iniziare a mettere i 4 woofer da 13 per esempio della ciare (a proposito, hai 4woofer da 13 da consigliarmi nel dettaglio?) e vedere se e di quanto migliorano le cose sperando non schiattino anche quelle, e vedere quindi se poi è il caso di montare anche un ampli (che sbaglio o non è che costi proprio poco? :D )
     
  12. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Ma devo vedere delle casse a 2 vie o dei woofer? Cosa cambia, che le 2 vie hanno pure i tweeter integrati (che già dovrei avere) ? :rolleyes:
     
  13. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Esatto. Intanto inizia a cambiare gli altoparlanti. E gia` questa non e` impresa facile visto che le predisposizioni sono molto "chiuse" ovvero permettono scarsi interventi. Ho quasi anche il dubbio che ci stiano i ciare di cui ti parlavo. Forse bisogna mettere degli spessori perche` c'e` il rischio che il magnete piu` grosso vada ad interferire col vetro quando e` aperto. E se metti degli altoparlanti col magnete piccolo e` molto probabile che l'impianto suonera` sempre allo stesso modo. Insomma.... bisogna studiarci per bene ed e` quello che sto facendo. Purtroppo il tempo e` tiranno... tra lavoro e famiglia non e` facile trovarlo anche se sono sicuro che a breve partoriro` l'idea e la messa in opera.

    In portiera bisogna mettere dei woofer, ovviamente non a due vie in quanto ci pensano i tweeter in plancia a riprodurre la parte alta dello spettro audio. Se metti tweeter in plancia e due vie in portiera, peggiori la situazione perche` hai la gamma alta che viene riprodotta da due altoparlanti creando sovrapposizioni che sporcano il suono.
     
  14. silvasilvi

    silvasilvi

    Iscritto:
    1263205740
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    buongiorno a tutti,
    sono un altro insoddisfatto possessore dell'autoradio di base. ho fatto installare i tweeter dal concesionario renault, la sensazione è che il suono si apra un po e ci sia in effetti un miglioramento rispetto alla situazione iniziale che ho trovato davvero disastrosa. ciò non toglie che il suono generale rimanga cmq metallico chiuso e sbilanciato. sto anch'io valutando la possibilità di un upgrade, vorrei chiedere se secondo voi sia possibile usare il piccolo vano al di sotto del tappettino lato guida per installare l'eventule amplificatore (non ho la minima idea di quanto sia grande)..
    altra cosa: ho anche letto della possibilità di rimuovere le resistenze sull'autoradio base in modo da ottenere un incremento di potenza, secondo voi tale incremento abbinato alla sostituzione delle casse da 13" originali con dei sub sempre da 13" ma più efficienti potrebbe apportare ad un miglioramento del suono?
     
  15. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Con i tweeter (e il resto dell'impianto di serie) il suono si apre un po' ma solo in apparenza perche` sostanzialmente lo alzi. Io ho avuto modo di ascoltare una megane con i tweeter e, se devo essere sincero, preferisco stare senza perche` c'e` troppa sovrapposizione di frequenze uguali e gli alti risultano parecchio fastidiosi.
    Un amplificatore e` difficile che stia dentro il vano sotto il tappetino. Ce ne sono di piccoli ma cosi` tanto piccoli non ne ho mai visti. E poi, se anche ne esistessero, per fare i collegamenti dovresti fare dei fori e non vorrei mai che questi portassero infiltrazioni di acqua.
    Ho letto anch'io la possibilita` di eliminare le resistenze. Mah.... sono dubbioso di questa operazione. Se ci sono, ci sara` un motivo. Non penso che le abbiano montate solo per farci sentire piu` piano la musica. Boh.... non so cosa dire.

    Non capisco cosa vuoi dire con questa frase. Cosi` com'e` scritta sembra che tu vuoi togliere gli altoparlanti di serie in portiera e sostituirli con dei sub (???) da 13. Forse non ti sono chiari certi concetti.... :? Un sub, per sua definizione, e` un altoparlante dedicato alla riproduzione delle frequenze bassissime e per fare cio` deve spostare grosse quantita` di aria. E questo lo puo` fare solo un altoparlante di grosse dimensioni (dal 26 in su) oppure dei piccoli ma montati in apposite casse dimensionate a dovere. Quindi scordati di montare dei 13 in portiera e sentire le frequenze basse. Certi 13 riescono a scendere di frequenza in modo incredibile (vedi i ciare di cui si parlava prima) ma da la a un sub la strada e` molto lunga....
     

Condividi questa Pagina