Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli.

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli. | Pagina 37 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. ale.ttone

    ale.ttone

    Iscritto:
    1238530786
    Messaggi:
    154
    Piaciuto:
    0
    massib cosa ne pensi di questo oggettino??

    http://www.reqsound.com/support_specs.aspx?p=req5
     
  2. SantAndry

    SantAndry

    Iscritto:
    1263722040
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    raga toglietemi questo dubbio. Sono andato dal concessionario e facendo il preventivo della megane mi ha detto che ora montano tutte di serie il tom tom e che il pacchetto arkamys non è compatibile!! :?
    Ma il carminat Tom Tom CD ha già 4woofer + 4tweeter?
    ciaooooooooooo
     
  3. frenco.s

    frenco.s

    Iscritto:
    1260363884
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    no non farti fre...e come volevano fare a me!

    Hanno sbagliato ad ordinarmi la macchina e per giustificarsi hanno detto che non era compatibile!

    Ora mi hanno riordinato la macchina ed ha entrambi gli accessori!

    Ciao
     
  4. SantAndry

    SantAndry

    Iscritto:
    1263722040
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    ok perfetto allora è come pensavo io. ma qualcuno ha provato però l'impianto quello del carminat che ora mettono di base?
     
  5. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Sinceramente ho capito poco a cosa serve. Sembrerebbe un "amplificatore" per bassi, giusto? In sostanza una specie di equalizzatore. Beh... se e` cosi`.... lo reputo inutile nell'impianto di serie della meggy. Adesso non so la risposta in frequenza dell'autoradio ma indubbiamente la colpa della scarsita` di bassi nell'impianto e` da attribuirsi al 90% agli altoparlanti in quanto fatti di "cartone", di piccolo diametro, con piccolo magnete e con scarsa escursione. Un amplificatore del genere, oltre che essere inutile sul fronte resa sonora, non farebbe altro che farteli scoppiare alla prima bassa frequenza che gli entra.
    Se e` questa la sua funzione....
     
  6. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Ragazzi qualcuno mi sa dire come si toglie la cassa anteriore? Vorrei staccarla un attimo per vedere la dimensione e tutto... basta togliere la cover della cassa e da li' staccare la cassa stessa? Se si, come si fa? Grazie mille :D
     
  7. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo no. Devi smontare l'intero pannello della portiera (e per fare questo devi smontare anche il triangolino dello specchietto esterno). L'altoparlante e` fissato dall'interno ('sti stronzi... :evil: ).
    Sabato mattina ho in programma di (ri)farlo per un'attenta analisi del sistema dopodiche` procedero` con le modifiche che avevo in mente (sostituzione altoparlanti in portiera, aggiunta tweeter, creazione filtro dedicato, inserimento amplificatore nella catena).
    Se hai ancora qualche giorno di pazienza, vi raccontero` tutto.... ;)
     
  8. ommene17

    ommene17

    Iscritto:
    1238585649
    Messaggi:
    884
    Piaciuto:
    0
    grande massib! :thumbup:
    se sarai così gentile, una volta che l'hai fatto, da guidarci passo passo e magari indicarci anche cosa hai installato (io sono abbastanza ignorante in materia) se passi da Milano giro di birra pagato!!!! ;)
     
  9. xpuccius

    xpuccius

    Iscritto:
    1238674853
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    Io ho installato un sub nel baule della megane 3 con impianto Arkamys. Purtroppo mi dispiace deludere tutti, ma la carenza di bassi nella megane è dovuta da:
    1- Scarsa qualità e dimensione degli altoparlanti (sono di cartone e da 13cm)
    2- Sorgente "filtrata"; è calibrata per attenuare le bassissime frequenze, che non sono riproducibili dagli altoparlanti, ci sono dei filtri prima del finale di amplificazione.

    Questo ve lo posso assicurare perchè, il suddetto sub installato, mi ha migliorato notevolmente la gamma mediobassa, ma in situazioni sonore limite, non riproduce certe frequenze, e ciò dipende proprio dal segnale che gli arriva. ;)

    Per un impianto migliore in gamma medio-bassa, e resa è sufficiente, ma per fare una cosa seria occorre prima di tutto sostituire la sorgente...

    ciao
     
  10. xpuccius

    xpuccius

    Iscritto:
    1238674853
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    Ho provato a fare anche un intervento del genere, in modo volante, cioè sostituendo solo i woofer anteriori con due migliori e da 16,5 cm. Bè che ci crediate o no la pulizia sonora e la resa era migliore con quelli originali...qusto dopo un mesetto di ascolto, e quindi o rimontato gli originali.

    Ripeto, per migliorare in modo radicale l'impianto della megane3, occorre sostituire la sorgente!
     
  11. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Cerchero` di fare il possibile. Non faro` di certo un impianto da gara come sulla mia vecchia auto ( :cry: ) ma ho comunque intenzione di sistemare un po' le cose. Spero di ottenere qualcosa di carino. Quella di sabato sara` una pre-analisi, giusto per capire quello che si puo` fare. Poi, quando famiglia e lavoro mi lasceranno un po' di tempo, mettero` tutto in pratica. Vorrei fare tutto entro la primavera....
     
  12. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Certo!! Quando avevo aperto per la prima volta il pannello della portiera, avevo subito notato la scarsita` di volume disponibile. Quindi e` normale che un altoparlante piu` grande di 13 non poteva suonare bene. Infatti ho messo in preventivo la costruzione di una tasca dedicata anche se spero che non sia necessario (ho la speranza nei woofer con magnete al neodimio... poco ingombro e poco volume richiesto). Tu hai l'arkamys quindi sei messo gia` meglio. Con l'impianto di base non riesci quasi neanche a muovere un altoparlante piu` grande!! Infatti ho previsto un ampli nella catena. Tra l'altro, se e` vero quello che dici, ovvero che c'e` un filtro che attenua le basse frequenze.... beh... si puo` provare ad inserire un piccolo operazionale per riportare a livello normale (qualche db in piu`) i bassi (tra sorgente e ampli inserisco un riduttore di impedenza e livello in modo da avere una specie di uscita pre). Tutto da provare.
    Ovviamente, cambiare la sorgente sarebbe la cosa migliore ma cosi` facendo perdi i comandi al volante e i messaggi sul display in plancia. E non e` bello. Tra l'altro i costruttori latitano nel costruire interfaccie apposite. Le ho aspettate un anno... adesso basta....
     
  13. xpuccius

    xpuccius

    Iscritto:
    1238674853
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    Già fatte queste prove! Infatti il sub l'ho collegato ad un riduttore di impedenza, con relativi trimmer per regolarne il livello...migliora ma non è il top...riguardo l'operazionale non ho capito bene. Aumentare i db di certe frequenze? Spiegati meglio se puoi...così magari la prova la faccio subito, visto che ho già smontato mezzo mondo! :D
     
  14. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Non so se mastichi un po' di elettronica. In due parole, gli amplificatori operazionali non sono altro che la base degli amplificatori. Tutti gli amplificatori, piccoli, medi e grossi, usano al loro interno una cascata di operazionali che messi insieme danno la potenza in uscita. Piu` o meno il discorso e` questo... non prenderlo per legge ma solo come indicazione di massima perche` il discorso sarebbe molto lungo.
    Ebbene, un operazionale puo` amplificare (o attenuare) anche solo una parte dello spettro audio tramite un apposito piccolo filtro elettronico (detto LC o RC a seconda del tipo). Questa e` la filosofia degli equalizzatori e dei controlli dei toni: hai tanti sliders ciascuno per attenuare o amplificare di tot db una determinata frequenza.
    Nel nostro caso sara` sufficiente costruire un apposito circuitino (sono una decina di componenti di poco costo, pochi euro) con un piccolo operazionale tarato sulla frequenza da amplificare (da vedere, direi dai 100 Hz in giu`) e con un guadagno di qualche decibel..... ;)
     
  15. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    ....oppure, ad avercene voglia, si potrebbe smontare l'autoradio e cercare nella scheda il filtro che attenua le frequenze basse. Non dovrebbe essere molto difficile....
     

Condividi questa Pagina