Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli.

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli. | Pagina 40 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. piccololord822

    piccololord822

    Iscritto:
    1263329988
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    ciao ragazzi scusate la mia ignoranza ma ho appena ritirato la mia meggy con radiosat base piu bluethoot p&m e collegando il mio i-pod touch da 8 giga mi sono reso conto che mi legge solo una cartella anche se nel dispositio ce ne sono un po... sapreste dirmi come mai?
    grazie
     
  2. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Ciao raga,
    ieri sono riuscito a farmi un'idea sul lavoro da fare. Allora, la situazione e` questa:
    1- lo spazio disponibile in profondita` non e` scarso ma neanche tanto.
    2- c'e` un leveraggio dell'alzacristallo che, quando il vetro si abbassa, va a lambire il magnete.
    3- il pannello della portiera e` sagomato verso l'interno
    Quindi:
    Un woofer da 17 con magnete tradizionale non ci sta a causa dei punti 1, 2 e 3. Uno con magnete al neodimio rischia di interferire col punto 1 (da verificarne la profondita`), non col punto 2 ma sicuramente col punto 3. Questo, a meno di limare la sagomatura interna. Sempre per il punto 3, non ci sta neanche un woofer cazzuto da 13 a causa del cestello troppo largo che va ad interferire con questa belin di sagomatura. So che qualcuno e` riuscito a montare un 17 ma i risultati sono scarsi perche` la sagomatura interna impedisce alla membrana di muoversi come dovrebbe. In compenso, dopo un attento esame, ho scoperto un bel woofer da 13 della serie pro-tech della phonocar (che costa anche poco, una sessantina di euro) che promette di suonare bene, pur non avendo una grande estensione verso i bassissimi (non scende sotto i 70-80Hz). Questo woofer, abbinato al distanziale dedicato (sempre della phonocar) ha il cestello che entra senza problemi, basta piegare le alette laterali di fissaggio. Questo per quanto riguarda la sezione dei medio-bassi. Per gli alti, i tweeter montati negli apposti alloggiamenti rendono da schifo perche` sono piatti verso il vetro. Quindi faro` un foro nei triangolini degli specchietti e li montero` li dentro. Lo spazio dietro questi triangolini e` abbondante quindi non c'e` nessun problema al montaggio. Per il cross-over, custruiro` un circuitino dedicato.
    L'amplificatore sta senza problemi sotto il sedile lato guida e verra` pilotato dall'autoradio di serie con interposto un adattatore di impedenza e livello.
    Penso che nel giro di un paio di settimane faro` tutto il lavoro, le premesse sono buone. Per ora cerco di migliorare la timbrica, in futuro pensero` all'eventualita` di un sub nel bagagliaio.
    Nel mio caso la spesa e` limitata in quanto dovro` solo comprare i woofer, tutto il resto ce l'ho gia` (recuperato dall'impianto della mia vecchia auto). Ovviamente, a comprare tutto nuovo, la spesa e` sensibile.
    Spero di essere stato utile, nel caso chiedete.... ;)
     
  3. ommene17

    ommene17

    Iscritto:
    1238585649
    Messaggi:
    884
    Piaciuto:
    0
    Utile?!?! 5 stelle a vita! ;)
    da dove cominciamo? allora, io dovrei comprare tutto e non ho mai fatto lavori del genere, ma, senza modestia, se so come fare di solito riesco a fare discretamente tutto. Quindi, se vuoi chiaramente, ti chiederei, quando hai fatto, di guidare passo passo anche me in questo lavoro, ma prima una domanda importante: quanto costa il tutto? grazie mille

    ps: per caso il woofer è uno di questi?
    http://www.phonocar.it/easysite/level_2_3.asp?livello=3&Categoria=Altoparlanti&Sottocategoria=Pro-tech&Tipo=Woofers&pg=1&lingua=italiano
     
  4. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Grande massib, 5 stelle :D
    Ti volevo chiedere, ma per le casse posteriori invece? Anche li' quelle della phono car? Io inoltra ho la coupè, spero che dietro la situazione sia uguale a quella anteriore... per quanto riguarda i tweeter con crossover, è proprio inutile metterne dei nuovi dove stanno ora gli originali?
     
  5. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Esatto... il woofer e` proprio uno di quelli.... il primo, per l'esattezza.
    Parliamo un po' di spese in generale. Allora... i woofer, ho visto da catalogo una sessantina di euro la coppia (come fanno a costare cosi` poco??).
    I tweeter sono un po' piu` critici. Io ho dei Vifa con cupola in titanio che ai tempi costavano circa 400mila lire la coppia. Oggi questi tweeter non sono piu` sul mercato (anche perche` la Vifa non esiste praticamente piu`) e il filtro che faro` sara` dedicato a questi (i filtri vanno calcolati in modo specifico per ogni tipo di altoparlante.). Pero` i filtri possono anche essere generici, rendono un po' meno ma funzionano comunque bene. Bisogna solo trovare un paio di tweeter con la stessa sensibilita`, poi quando avro` fatto il lavoro postero` le caratteristiche.
    L'amplificatore..... qui ci si puo` sbizzarrire. Le cifre vanno da 150 euro in su, sconsiglio cifre piu` basse. Non servono potenze pazzesche, 35~50 watt sono piu` che sufficienti per insonorizzare qualunque abitacolo. Piuttosto quello che conta e` prevedere un ampli a 4 canali configurabili in modo che se un domani venisse la voglia di inserire un sub, siamo gia` a posto. Per esempio il mio ampli (Audison) e` un 35x4 configurabile in 50x2 oppure 35x2+1x100 oppure 1x200 a seconda di come lo inserisco nell'impianto. Per partire sara` configurato in 50x2.
    Fronte posteriore. Per adesso non me ne frega nulla. I passeggeri beneficiano del fronte anteriore con un minimo di suono emesso anche dagli altoparlanti posteriori. Semmai un giorno potro` prevedere di mettere un paio di coassiali al posto di quelli di serie ma sicuramente non faro` tanto di piu`.
    Per rispondere a skizzomind sulla situazione tweeter... beh... che dire. Io cerco di ottenere il massimo spendendo il minimo. Per far rendere bene i tweeter nella posizione originale bisogna progettare un filtro particolare che sfrutti il rimbalzo del suono nel parabrezza e non e` assolutamente facile. I tweeter, per loro natura, sono molto direzionali e lavorando cosi` tanto fuori asse, non renderanno mai al meglio.... se non appunto con un filtro dedicato. Nella mia vecchia macchina avevo fatto una cosa del genere con i medi (comunque meno critici dei tweeter) ed ero diventato matto a fare il filtro (rifatto sei volte in quattro mesi). Inserire il tweeter nel triangolino non e` grosso lavoro ma la resa e` infinitamente superiore.
    Per quanto riguarda il lavoro.... cerchero` di memorizzare tutti i passi in modo poi da condividerli...
     
  6. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Dimenticavo. Della stessa serie dei woofer, la phonocar ha in catalogo dei tweeter che sembrano discreti. Non li conosco per cui non li posso giudicare pero` conoscendo la phonocar, non saranno sicuramente male. La linea pro-tech e` la via di mezzo del catalogo ed e` quella che offre il miglior rapporto qualita`/prezzo.....
     
  7. ommene17

    ommene17

    Iscritto:
    1238585649
    Messaggi:
    884
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille massib! quindi dovremmo essere diciamo oltre i 300? e sotto i 400? più o meno?
    Pensi che sia un lavoro che possa fare da non esperto del settore ma da esperto del faidate in generale?
    E questo "robo" pensi possa esserci utile?
    http://www.phonocar.it/easysite/scheda3.asp?livello=3&Categoria=Supporti&Sottocategoria=Supporti%20altoparlanti&id=55634&lingua=italiano
     
  8. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Si cavolo!! Quel "robo" e` fondamentale. E` proprio il distanziale di cui parlavo prima. E` quello che ti permette di fissare il woofer allo chassis della macchina. Volendo si puo` anche autocostruire ma costa talmente poco che e` meglio comprarlo bello pronto.
    Se sei esperto del fai-da-te, non dovresti avere alcun problema a fare questo lavoro. Devi pero` conoscere un po' di elettronica per costruire il filtro....
     
  9. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Premetto che non conosco la qualità dei prodotti Phonocar ma, se dovessi scegliere dei componenti per modificare l'impianto della Megane, io sicuramente sarei orientato su Coral DLK 130 (per la sola sostituzione degli altoparlanti) oppure Morel Tempo (aggiungendo un amplificatore).
    Sono due prodotti ottimi e, se il Coral collegato direttamente sarebbe un po' un'incognita, il Morel amplificato sarebbe comunqe una certezza.
     
  10. ommene17

    ommene17

    Iscritto:
    1238585649
    Messaggi:
    884
    Piaciuto:
    0
    Bene, allora "abbiamo" i woofer, il distanziale, l'ampli (tutto da comprare)...ed il filtro...non si può comprare anche quello? :?
     
  11. xpuccius

    xpuccius

    Iscritto:
    1238674853
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    Peccato che i bassi continueremo a non sentirli perchè attenuati dalla sorgente, e quindi anche l'amplificatore, che riceve il segnale dall'adattatore di impedenza collegato sulle uscite degli altoparlanti, non produce frequenze basse e ultrabasse. :lol:

    Qualcuno aveva parlato di filtro operazionale per questo problema...potrebbe gentilmente entrare nel dettaglio con qualche schema...o progettino? :D
     
  12. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    La Phonocar una volta era come la Coral ovvero due marche di prodotti discreti. Da qualche anno a questa parte la Coral e` rimasta su quel segmento mentre la phonocar si e` evoluta mettendo sul mercato ottimi prodotti ed elevando la serie di mezzo da discreta a buona. La Morel la conosco solo di nome, non l'ho mai sentito suonare per cui non posso giudicarla. Diciamo che su impianti di questo livello, probabilmente nessuno si accorgera` mai della differenza tra phonocar e coral. Io ho puntato a phonocar piu` che altro per "simpatia" e perche` la conosco meglio. Ho visto tra l'altro che Il DLK 130 e` in catalogo col suo filtro e i suoi tweeter per cui se uno non ha voglia di costruirselo se lo trova gia` bello pronto (capito ommene?)
     
  13. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Avevo accennato io la storia di un amplificatore operazionale pero` prima preferisco fare l'impianto e vedere come rende. Il primo punto e` quello di migliorare la timbrica, poi semmai pensero` a qualche "elaborazione"... ;)
     
  14. ommene17

    ommene17

    Iscritto:
    1238585649
    Messaggi:
    884
    Piaciuto:
    0
    ;) diciamo che più che voglia è capacità!
    però anch'io sono più per la phonocar... :(
     
  15. justolo

    justolo

    Iscritto:
    1267044486
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    ciao massi, ho letto i touoi post, e ho visto che ci sono progressi.
    quello che non capisco ora riguarda la sorgente (autoradio).
    Neiu tuoi piani pertanto cambierai anche la sorgente o no?
    Sono uscite dunque le interfaccie che portano i comandi del volante anche sul display??
    Fino ad ora avevo capito che cambiare casse, era inutile se la sorgente restava la stessa.
    Grazie e a presto
     

Condividi questa Pagina