Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli.

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli. | Pagina 41 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. gennaker

    gennaker

    Iscritto:
    1265231351
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Entrando nel pratico la discussione si fa sempre più interessante, e ringrazio massib per il mettere la sua esperienza a disposizione di tutti. Ora io mi chiedevo: mantenendo la sorgente originale ed essendo questa priva di uscita pre, come si collega l' ampli? E poi, portare i cavi dalla sorgente all' ampli sotto il sedile e poi di nuovo agli altoparlanti (in modo ordinato e il più possibile invisibile, soprattutto) è un lavoro alla portata di tutti? Non è che sia necessario forare, mi spiacerebbe su un auto nuova..
     
  2. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Rispondo a justolo e gennaker visto che il tema e` piu` o meno lo stesso.
    L'autoradio resta quella di serie. Ho aspettato un anno con la speranza che uscisse qualche interfaccia e invece, per adesso, ancora nulla. E sono stufo di aspettare. L'autoradio di serie, tutto sommato, non fa cosi` schifo come possa sembrare, e` una blaukpunt. La parte debole del tutto e` la sezione di amplificazione e gli altoparlanti. Quindi, cambiando gli altoparlanti e inserendo un ampli nella catena le cose dovrebbero migliorare non poco.
    L'ampli si collega all'uscita amplificata dell'autoradio tramite un apposito adattatore dal costo di una trentina di euro. Questo adattatore non fa altro che ridurre il livello di uscita e cambiarne l'impedenza in modo da entrare nell'ampli come se fosse una banale uscita preamplificata. E` uno scatolotto grande piu` o meno come un pacchetto di sigarette.
    Il passaggio dei cavi non e` problematico. L'autoradio si sgancia facilmente tramite due alette laterali e i cavi dietro si raggiungono senza problemi. I cavi si fanno passare sotto la moquette e poi si torna indietro intercettando quelli di serie che vanno agli altoparlanti. Diciamo che un bel lavoro sarebbe cambiare tutti i cavi e alimentare l'ampli tramite un bel cavone dedicato che arriva direttamente dalla batteria ma mi accontento di tenere quelli che ci sono facendo le deviazioni e aggiunte che servono. Poi non so... magari quando ci sono in mezzo decidero` di cambiare tutto ma l'intenzione non e` quella....
     
  3. justolo

    justolo

    Iscritto:
    1267044486
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Massi, ho mandato un email alla phonocar vi posto domanda e risposta!

    Salve, ho una new megane 3.
    Volevo sostituire l'autoradio della casa, e metterne una migliore.
    L'unico problema è che non voglio perde i comandi del volante e le
    visualizzazioni sul display.
    Mi potete aiutare?Esistono interfacce per questo modello?Se la
    risposta fosse no, usciranno?
    Grazie e buon lavoro

    -Risposta-

    Gentile Cliente,

    La ringraziamo per l?interesse rivolto al nostro marchio.
    L'interfaccia compatibile con la sua auto è la 4/073.
    Rimaniamo a sua disposizione per ulteriori informazioni,

    Cordiali Saluti,
    Ufficio Commerciale
    Phonocar S.p.a.

    Possibile che sia questa????
     
  4. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    L'avevo vista ma mi risulta che quella interfaccia sia per la Megane 2!!!!!!!
    Se cerchi nel loro sito in base all'auto, per la megane 3 c'e` solo il distanziale e basta. Se cerchi in base al codice trovi questa interfaccia ma c'e` scritto, tra le varie auto, megane 2006.... :rolleyes:
     
  5. justolo

    justolo

    Iscritto:
    1267044486
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Massi c'è scritto dal 2006 in avanti.
    Cmq lo staff phonocar mi ha detto che è adattabile, cmq gli ho rimandato un email di conferma.
    Massi in caso abbiamo risolto vero??direi che si può aspettare una risposta
     
  6. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Certo che si!! Magari fosse vero. Pero` sono molto pessimista. A parte che non penso che megane 2 e 3 usino lo stesso sistema e poi ho sentito comunque dire che l'interfaccia per la due non funzionava un granche` bene. E poi mi chiedo anche perche` se cerco sul sito phonocar gli accessori per megane 3 mi esce solo la corona di fissaggio woofer e non questa interfaccia. E ancora... siamo sicuri che trasporti realmente sul volante tutte le funzioni attuali? E il display? Mah..... ci credo poco anche se la speranza e` tanta....
     
  7. justolo

    justolo

    Iscritto:
    1267044486
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Allora attendiamo la prossima email che mi mandano!
    Il tuo progetto come procede?Quanti watt pensi di raggiungere dentro?
     
  8. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Il progetto adesso e` fermo in attesa di essere messo in pratica. Dopo le verifiche dell'altro giorno mi sono chiarito le idee sul da farsi. Ora devo trovare una giornata tranquilla da impegni di lavoro e di famiglia per fare il tutto.
    Watt? Il mio ampli e` un Audisono 35x4 configurabile. Nella prima fase lo inseriro` configurato come 50x2, tanto per iniziare. Se poi un giorno decidero` di mettere un sub, allora cambiero` la configurazione in 35x2+1x100. 35 watt sembrano pochi ma ti assicuro che sono 35 watt veri, non i 50 dichiarati dalle autoradio (che poi in realta` sono 15~16!!!). Sulla vecchia auto, con questo ampli ero arrivato al quarto posto tra i privati ad un campionato regionale di hi-fi car.....
     
  9. ilyanor

    ilyanor

    Iscritto:
    1258835183
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    0
    Premettendo che non ci capisco un' acca di impianti Hi-Fi.. Però vorrei capire come mai le autoradio (di serie supponiamo) dichiarono 50watt e poi ne forniscono solo 15... A me sembra un divario enorme.. Voglio dire, è una misura oggettiva, come quella della cilindrata del motore o dei KiloWatt di potenza.. Non è che li le case sparano numeri a tromba.. Perche sulle radio lo fanno?
     
  10. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Non sono numeri a tromba. Sono numeri reali ma misurati in certe condizioni.
    Tirare fuori 50 watt reali di potenza con i 12 volt della batteria e` fisicamente impossibile. Per ovviare a questo, gli amplificatori veri hanno al loro interno un survoltore che aumenta la tensione di lavoro fino a valori ben piu` elevati, parliamo anche di un centinaio di volt. Le autoradio amplificate non hanno al loro interno un survoltore per cui non possono andare oltre il limite teorico di circa 16 watt. I 45~50 dichiarati ci sono veramente ma solo come valori di picco, con le uscite in ponte e magari su impedenze piu` basse dei soliti 4 ohm.
    Tanto per fare un esempio, un ampli come il mio, che eroga 35 watt reali (RMS) , arriva a circa 100 watt di picco.... ;)
     
  11. ilyanor

    ilyanor

    Iscritto:
    1258835183
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    0
    Ah ok.. allora in potenza possono fornirli con un aumento della tensione.. allora ci siamo.. Chiaro che con 12 volt i 50 watt li vediamo con il canocchiale.. avevo inteso che non potessero proprio arrivarci a tali valori di potenza.. discorso chiarito, grazie 8)
     
  12. justolo

    justolo

    Iscritto:
    1267044486
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Massi, quando hai tempo, puoi postarci tutto il necessario da acquistare per il tuo progetto!
    Non serve anche l'adattatore tra autoradio e amplificatore?Avevo sentito che non era standard!!!!!
    Grazie e a presto!
     
  13. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Sicuro!! Prima pero` fatemelo fare cosi` almeno posso dare un minimo di "garanzia" sul risultato.
    L'adattatore e` necessario a meno che tu non disponga (o hai intenzione di comprare) un ampli con gli ingressi ad alto livello. Questo adattatore e` standard, uno vale l'altro.
    Grosso modo, comunque, tanto per iniziare, la lista teorica della spesa e` questa:
    - Woofer da 13 cm con corona con le alette per le viti di fissaggio. Vedi i phoncar o coral di cui si parlava prima. Attenzione a non comprare quelli con i fori nella corona altrimenti mi pare che non ci entrano. Profondita` max, circa 75mm.
    - Anello adattatore per il woofer (prodotto phonocar o autocostruibile)
    - Tweeter da 1 pollice da mettere in predisposizione (sconsigliato) o da incastonare nei triangolini degli specchietti esterni (non subisce la rifrazione del parabrezza ed e` in linea col woofer)
    - Filtro crossover per legare woofer e tweeter
    - Amplificatore finale
    - Adattatore di impedenza e livello per l'uscita dell'autoradio
    - Cavetti vari
    Io me la cavo con poca spesa.... tutto quello che costa ce l'ho gia`.... ;)

    Dimenticavo: se e` vero quello che dice xpuccius, ci vorra` anche un amplificatorino autocostruito che esalti le basse frequenze attenuate dal costruttore. Speriamo di no.... non e` un grande lavoro (ne grande spesa, pochi euro) ma e` sicuramente una menata perche` bisogna misurare la frequenza attenuata e fare tutti i calcoli per dimensionare l'operazionale...
     
  14. justolo

    justolo

    Iscritto:
    1267044486
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    woofer e tweeter quali ci consigli massi?
    Faccielo far euguale al tuo!
    Ovviamente se ho notizie su interfaccie varie vi tengo aggiornatissimi!!
    Grazie a massi e a tutti

    Just
     
  15. kirkland

    kirkland

    Iscritto:
    1239048688
    Messaggi:
    185
    Piaciuto:
    0
    vai massib siamo tutti con te :lol: :lol: quoto justolo appena puoi dacci i nomi di tutti i componenti che non se ne può più di queste casse di cartone(scherzo,ovviamente prenditi tutto il tempo che ti serve 8) )...io pensavo di comprare i pezzi che mi dicevi tu e poi portarla da un'impiantista e spiegargli dove piazzare l'ampli ecc.... :lol:
     

Condividi questa Pagina