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Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli.

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli. | Pagina 43 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. ommene17

    ommene17

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    up up up...questo post non merita la terza pagina!!!! :D
     
  2. massib67

    massib67

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    L'avrei riportato in prima pagina io lunedi prossimo. Ho intenzione di fare tutto il lavoro sabato....
     
  3. gennaker

    gennaker

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    Grande! E sarebbe strabello se postassi qualche foto scattata durante l' operazione "a cuore aperto", per dare aiuto a quei quasi incapaci come me che volessero però provare a metterci le mani. Tipo come posizioni l' ampli, da che punto dietro la plancia fai uscire i cavi , come si effettuano i collegamenti tra sorgente ed adattatore di impedenza e tra quest' ultimo e l' ampli, come fai a fare una derivazione per alimentare l' ampli, ecc., insomma quello che credi che all' atto pratico possa tornare utile. A questo punto credo che saremmo tutti obbligati a posizionare al centro della plancia il santino di massib.. :D
     
  4. massib67

    massib67

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    Vi mandero` una mia foto formato 5x5..... :lol: :lol:
     
  5. kirkland

    kirkland

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    massi hai fatto tutto il lavoro?? :D :D :lol:
     
  6. ommene17

    ommene17

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    dai, non stressiamolo :D ha detto che avrebbe postato tutto il lavoro lunedì! (e cioè oggi massib e sono già le 8:45!!! :D :D )
     
  7. massib67

    massib67

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    Eccomi.... volevo scrivere prima ma mi hanno subito chiuso in una riunione gia` di primo mattino e ho finito poco fa (nei week-end non mi collego mai da casa, ho una connessione sfigata)
    Allora.... ho fatto poco meno di mezzo lavoro. Sabato era una giornata bellissima e non ce l'ho fatta a stare chiuso in garage tutto il giorno. Ho lavorato solo il mattino.
    Ho montato i woofer nuovi in portiera e i tweeter negli alloggiamenti dedicati. In effetti speravo di montare i tweeter nei triangolini degli specchietti, come avevo previsto, ma ho scoperto solo mettendoci mano che i miei non ci stanno, a meno di farli uscire troppo (sarebbero stati troppo antiestetici).
    Per il montaggio dei woofer (i Phonocar di cui parlavamo), nessun problema... ci stanno benissimo nell'alloggiamento usando la corona della phonocar. Il tutto si monta in poco tempo e senza alcuna complicazione. Ho aggiunto un filtro autocostruito con taglio sui 4000 hertz (comunque da rivedere).
    Veniamo alla parte interessante: come suona? Beh... cosi` di botto speravo meglio. Mi spiego: sicuramente il sistema ha guadagnato tantissimo dal punto di vista della timbrica e, nella parte medio alta, si puo` dire che ora suona "come si deve". Il fronte si e` alzato nettamente e ora si sente sul cruscotto, non ad altezza volante come prima. Pero`: i tweeter negli alloggiamenti non lavorano un granche` bene perche` sono troppo fuori asse e il passeggero, non vedendo quello di sinistra, ha il fronte tutto spostato dalla sua parte. E quindi poca immagine stereo. I woofer lavorano bene nella gamma media ma sono troppo "nasali" nella parte bassa. Il motivo potrebbe essere la griglia di copertura troppo fitta e che filtra troppo i bassi (ricordo che come bassi, parlando di un tredicino, non si scende sotto i 70 hz dichiarati) oppure, come diceva xpuccius, c'e` veramente un filtro che attenua le frequenze piu` basse. Comunque bisogna anche dire che i woofer sono nuovi e necessitano di qualche decina di ore di rodaggio.
    Quindi, riassumendo, posso dire che ora posso ascoltare qualcosa di piu` dei notiziari di isoradio ma c'e` ancora del lavoro da fare. Adesso devo solo far suonare il sistema per un po' in modo da fare il rodaggio ai 13 e sentire poi il vero rendimento.
    La prossima volta montero` l'amplificatore. A questo proposito ho visto che il cavo di alimentazione della radio e` sfigatissimo e quindi dovro` installare un cavo dedicato che arriva direttamente dalla batteria altrimenti l'ampli si siede subito non appena si chiede qualche watt.
    Non mi voglio arrendere per i tweeter. Li VOGLIO comunque montare nei triangolini, anche a costo di riscostruirli, perche` in plancia lavorano al 50% delle loro capacita`.
    Disponibile per qualunque domanda..... ;)

    P.S.: Piccola curiosita`: gli altoparlanti originali pesano 180 grammi :cry:
    I phonocar circa 700....
     
  8. xpuccius

    xpuccius

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    Bravo mass.....
    io mi sono fermato al subbetto nel bagagliaio...perchè ho scoperto che la radio...Arkamys...non è gran chè. Oltre ad avere dei filtri in gamma bassa, per non distorcere, ha anche sulle uscite delle resistenze per ridurre il wattaggio...questo per proteggere il finale e non farlo surriscaldare.

    se volete vi passo qualche link a quello che ho scritto ma...è su altri forum...se po fà?
    p.s ho anche trovato il datasheet del finale!
     
  9. ommene17

    ommene17

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    Intanto 5 stelle al mezzo lavoro....il resto al prossimo mezzo! Mi verrebbe voglia di cominciare col mezzo lavoro...ma per lo smontaggio delle portiere? C'è qualche istruzione da qualche parte? non vorrei abusare della tua pazienza! ;)
     
  10. massib67

    massib67

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    Ma come fai a sapere della storia dei filtri sulla gamma bassa? E` una cosa certa oppure "per sentito dire" da fonti qua e la?
    Quella delle resistenze non e` un problema, anzi.... per me che voglio mettere un ampli direi che e` meglio cosi` mi porto dietro meno distorsione...
     
  11. xpuccius

    xpuccius

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    La storia dei filtri non è per sentito dire.
    Ho fatto io stesso la prova, con un crossover attivo di un amplificatore, collegato alle uscite ad alta impedenza. Da 0 a 70hz non suona una cippa...non esce nulla....se esce in maniera molto attenuata...da 70 in su invece qualcosa incomincia ad uscire.

    Il sub che monto, installato su un autoradio sony vecchia con uscita pre...suona benissimo...con l'arkamizzz e un adattatore, o direttamente sugli ingressi ad alto livello, certe frequenze non esistono proprio...non le riproduce...

    p.s se vuoi ci scambiamo i contatti mail, o msn e ci sentiamo in pvt cosi ti posso passare un pò del materiale trovato, e magari mi spieghi come ovviare a tale problema con gli operazionli di cui hai parlato
     
  12. massib67

    massib67

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    Se hai tempo e voglia ti consiglio di iniziare a fare il lavoro. Anche se inferiore alle aspettative, il risultato e` comunque sensibile e te la cavi, per adesso, con una mattinata di lavoro e poca spesa (la botta... per me di lavoro, per te di lavoro e spesa, arrivera` dopo per l'installazione dell'ampli). Per il filtro ti posso inviare lo schemino di quello che ho fatto pero` questo e` temporaneo giusto per filtrare un minimo. Penso che a fine rodaggio lo cambiero`.
    Per lo smontaggio delle portiere basta che guardi nel forum meganeclub. C'e` un post dove guida passo passo allo smontaggio dei pannelli e, se serve, anche dell'autoradio. Non mi ricordo dov'e`.... io me l'ero salvato su un file e stampato. E` scritto bene e molto esplicativo... non si puo` sbagliare. E non ho perso tempo per studiare come fare. Se non lo trovi dimmelo che eventualmente ti mando il file. Preferisco, per motivi di "copyright", a non pubblicarlo qui.... non vorrei che l'autore se la prendesse visto che parliamo di un altro forum....
     
  13. massib67

    massib67

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    L'operazionale non e` altro che un amplificatorino che esalta di tot decibel una particolare frequenza o range di frequenze. Pero` c'e` il problema che se il filtro dell'autoradio taglia del tutto o attenua di tantissimo quella porzione di frequenze, c'e` il rischio che anche l'operazionale faccia poco e di portare addirittura del rumore. Considera poi che comunque e` un filtro attivo quindi deve essere messo sull'uscita pre, subito a monte dell'ingresso nell'ampli. Se tu non hai un ampli non ci fai nulla perche` non puoi mettere l'operazionale sulle uscite amplificate.
    Piu` che il datasheet del finale, ci vorrebbe lo schema dell'autoradio in modo da capire dove hanno piazzato questo belin di filtro e provare a bypassarlo... pero` col rischio di fare qualche casino e far decadere la garanzia.
    Cos'hai a portata di mano, oltre al datasheet del finale?
     
  14. xpuccius

    xpuccius

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    Sechemi e collegamenti vari... :lol:
     
  15. ommene17

    ommene17

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    ok, penso che seguirò il tuo consiglio, il prossimo weekend farò il lavoro; stasera da casa cercherò le istruzioni per lo smontaggio porte (per qualche strano motivo qui in ufficio mi consentono di vagare qui ma non su altri forum...) e se non dovessi trovarle terrò in considerazione il tuo aiuto. poi ci sono le casse: vista la riuscita del tuo montaggio avrei deciso per le phonocar con il loro bel distanziale, ma a questo punto mi consigli filtro e tweeter? (e ricorda che sono ignorante...dove s'installa il filtro?)
    So che mi avevi consigliato il kit Coral ma temo di poter aver problemi nell'installazione mentre i Phonocar li hai testati tu!
    grazie mille ;)
     

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