Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli.

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli. | Pagina 45 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Che dire.... non lavoriamo solo per mangiare ma anche per toglierci delle soddisfazioni, no??
    Io ho la moto, la macchina (per l'esattezza l'audio in macchina) e la bimba.... queste sono le mie soddisfazioni... :lol: :lol:
     
  2. bubu1974

    bubu1974

    Iscritto:
    1260039509
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Avrei solo un paio di domande. Qualora sia possibile sostiuire l'autoradio ed installare il modulo per i comandi al volante, come viene gestito il modulo bluetooth? E' ancora possibile interfacciare il telefono con l'impianto presente sull'auto? E la presa USB Plug&Music?
     
  3. xpuccius

    xpuccius

    Iscritto:
    1238674853
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    QUESTA E' UNA NOTIZIA STREPITOSAAAAAA!! :D :D :D
    Se è vero che l'alpine ha l'interfaccia per il monitor e phonocar per i comandi al volate ... per quest'estate butto via l'arkapiz e mi metto su una radio come si deve. :D :D

    I filtri taglia bassi ci sono e rompono gli zibidei. Un amico installatore ha provato a mettermi un operazionale ma...non risolve molto o quasi nulla e lo ha tolto...
     
  4. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Due parole sui filtri audio, giusto per chiarire due elementi base. Sai cosa sono, quindi salto questa parte.
    Per effettuare il taglio delle frequenze si usano due componenti chiave, le "bobine" e i "condensatori". In realta` ci sono anche le "resistenze" ma queste e` meglio non usarle perche` possono apportare delle attenuazioni sul segnale. Un bobina in serie e un condensatore in parallelo creano un filtro passa-basso per il woofer. Un condensatore in serie e una bobina in parallelo creano un filtro passa-alto per i tweeter.
    Se cerchi su internet trovi quello che vuoi su questo argomento. Per esempio guarda qui:
    http://www.mariohifi.it/calc_file/2vie12db.htm
    ti fa un semplice calcolo dei valori dei componenti da usare in base alla frequenza di taglio. Ovviamente questi sono filtri semplici.... poi si arriva a filtri assai piu` complessi per impianti da paura (il filtro del mio vecchio impianto aveva piu` 30 componenti ed ero diventato matto per farlo suonare bene.... ma qui parliamo di impianti da gara).
    Il valore dei componenti non e` cosi` tanto critico per un impianto normale e puoi comprare componenti con valori che si avvicinano. Per i condensatori, sfruttando il gioco dei paralleli e/o serie riesci ad avvicinarti al valore che ti interessa. Per le bobine la cosa ideale sarebbe quella di farsela svolgere dal negozio stesso. Oppure, nel caso di filtri di serie, e` anche possibile aprirli, prendersi i componenti e inserirle nel posto piu` idoneo.
    Nel mio caso, ho incollato il passa-basso nella lamiera del fianco della macchina e il passa-alto sotto il tweeter... l'alloggiamento e` profondo e` c'e` spazio....
     
  5. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Quindi hai gia` provato con l'operazionale e non ha funzionato? Merda.... siamo allora obbligati a cambiare l'autoradio. Speriamo che l'alpine di cui parlavo esporti veramente i messaggi. Sul sito Alpine c'e` scritto.... aspettiamo la conferma....
     
  6. ommene17

    ommene17

    Iscritto:
    1238585649
    Messaggi:
    884
    Piaciuto:
    0
    beh...io non ho la moto...ma in compenso ho due bimbi!!!! :D ;)
     
  7. ommene17

    ommene17

    Iscritto:
    1238585649
    Messaggi:
    884
    Piaciuto:
    0
    :shock: ok..in questo weekend cercherò di capirci di più...spero! :rolleyes:
    ho trovato questo
    http://www.passivecrossovers.com/italiano/index.htm
    penso che ne avrò da leggere!
     
  8. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    ....che costano assai di piu` di una moto.... quindi capisco il perche` della tua meggy MDF.... :D :D
     
  9. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Bellissimo quell'articolo. Ci ho dato una letta veloce e dice proprio tutto quello che serve. Tra l'altro mi pare scritto molto bene ed e` molto comprensibile. Con questo ti chiarisci bene le idee.
    Punta ai filtri a due vie a 12dB di pendenza (leggendo capisci cosa voglio dire). Se hai un negozio di elettronica vicino a casa, non avrai neanche dei problemi per trovare i componenti dei valori che ti servono. Alla peggio le bobine te le preparano loro, hanno (o dovrebbero avere), gli strumenti per la misura.
    Ti ci vuole ovviamente anche un saldatore per fare i collegamenti....
     
  10. ommene17

    ommene17

    Iscritto:
    1238585649
    Messaggi:
    884
    Piaciuto:
    0
    quello ce l'ho!!!! :D :D ;)
     
  11. ommene17

    ommene17

    Iscritto:
    1238585649
    Messaggi:
    884
    Piaciuto:
    0
    eppure apprezzano tantissimo gli alzacristalli elettrici posteriori abituati com'erano prima con la clio a manovella!!! :lol:
     
  12. ommene17

    ommene17

    Iscritto:
    1238585649
    Messaggi:
    884
    Piaciuto:
    0
    massib scusami, ma se dovessi trovarmi "alle pezze" pensi che il kit completo della Coral che mi hai consigliato qualche giorno fà potrebbe andar bene (come installazione intendo)?
     
  13. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    A guardarli mi sembrano piu` o meno uguali ai phonocar quindi non credo che ci saranno problemi. Non dimenticare comunque che il kit prevede come filtro due "scatolotti", uno per canale. Ciascuno di questi ha un ingresso e due uscite (una per il tweeter e una per il woofer). Se non hai intenzione, come penso, di ricablare tutti i cavi degli altoparlanti, devi trovare il punto dietro l'autoradio dove l'uscita amplificata si splitta per andare al woofer da una parte e al tweeter dall'altra e mettere il filtro li. Io non ho visto dove avviene lo split, spero che sia proprio a ridosso dell'autoradio senno` e` un casino. E` per questo motivo che ti consigliavo un filtro separato per ciascun altoparlante come ho fatto io, cosi` lo mettevi subito dietro l'altoparlante e il gioco era fatto senza menartelo a cercare il punto di split.... :?
     
  14. ommene17

    ommene17

    Iscritto:
    1238585649
    Messaggi:
    884
    Piaciuto:
    0
    :rolleyes: :shock: :cry:
    beh.....vedrò di capirci qualcosa questo weekend....se sarà una cosa troppo complicata opterò per degli altoparlanti a due vie nella portiera (ti prego...non storcere il naso!!! ;) )...so che sarebbe una soluzione molto di compromesso, ma sempre meglio di quegli altoparlanti di cartone!!!!
     
  15. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Si certo.... questo e` piu` che sicuro (io faro` cosi` per il fronte posteriore). Ti capisco.... non e` facile fare dei lavori che non sono mai stati fatti. Io ho la fortuna che per via del mio lavoro mastico sia meccanica che elettronica.
    Se comunque opti per i coassiali, in seconda botta, puoi mettere due tweeter molto attenuati nelle predisposizioni, quanto basta per alzare il fronte. In questo caso il filtro sara` ridicolo, un condensatore e una resistenza che trovi belli pronti in qualunque negozio di elettronica (spesa max 7-8 euro). Se farai cosi` dimmelo che ti faccio due veloci calcoli e ti posto i valori....
     

Condividi questa Pagina