Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli.

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli. | Pagina 47 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Questo sì che è un intervento che valga la pena di fare! :thumbup:
     
  2. axcelis

    axcelis

    Iscritto:
    1250601031
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Grazie... Massib67, per la tua professionalità ke c stai mettendo.
    Io sto facendo il grande passo... xo da un installatore, nn vorrei commettere qlke cavolata, a presto posterò i risultati.. e componenti installati con radio originale (non vorrei mettere il mio Alpine 9812-RR proprio per il dipslay e nn perdere il BT).

    Ps.questi 13 mi sembrano molto efficienti... ma i 16 nn andrebbero cmq .. visto il loro ridotto ingombro..!!

    Grazie..!!
     
  3. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Di quali 13 parli? Dei phonocar che ho messo io?
     
  4. axcelis

    axcelis

    Iscritto:
    1250601031
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Si si, penso ke i 16 potrebbero andare cmq bene... cs ne pensi..??
     
  5. se.killer

    se.killer

    Iscritto:
    1268937710
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti.. :D
    premesso ke nn sono un'esperto di impianti audio :oops: e ke non cerco un'impianto hi-fi sulla macchina :D volevo chiedervi un paio di cose:
    sono indeciso se far installare il sistema carminat dvd o se accontentarmi del 3D Sound by Arkamys..onestamente so ben poco su entrambi,mi sembra di aver capito ke il sistema arkamys usa un sistema a 8 diffusori,4 wooferini da 13 e 4 tweeter tutto gestito da un processore"particolare"x gli effetti 3d, mentre l'altro utilizza diffusori bose( :?:anche se al di fuori di questo forum nn l'ho trovato scritto da nessuna parte :?: ) e ha un navigatore un pò più completo :? e ovviamente il lettore DVD..se nn sbaglio su entrambi c'è la presa USB cn sistema Bluetooth + Plug & Music.
    Sinceramente in entrambi i conce dove sono stato nn sono riusciti a darmi delle info complete, :shock: :shock: quindi mi rivolgo a voi ke già avete una megane, :lol: nella speranza ke qualcuno possa indirizzarmi sul sistema audio più buono(dei due proposti ovviamente).
    grazie a tutti x l'attenzione..
    ciao :D :D
     
  6. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    No no... i 16 non ci stanno. C'e` poco spazio dietro il pannello della portiera perche` questo e` sagomato verso l'interno e non permette il montaggio di altoparlanti piu` grossi di 13 cm. Inoltre, i 16 cm sono anche piu` profondi e quindi c'e` il rischio che il magnete vada ad interferire col leveraggio dell'alzacristalli. Inoltre ancora, non tutti i 13 vanno bene. I Phonocar e suoi similari della Coral sono proprio adatti. Dimentichiamoci i 16 a meno di voler costruire delle tasche dedicate..... :?
     
  7. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Infatti non esiste l'impianto Bose per la Megane. Per quanto ne so io è disponibile solo sulla Koleos.
     
  8. kirkland

    kirkland

    Iscritto:
    1239048688
    Messaggi:
    185
    Piaciuto:
    0
    UP UP UP :D
     
  9. ommene17

    ommene17

    Iscritto:
    1238585649
    Messaggi:
    884
    Piaciuto:
    0
    UP UP UP UP :D
     
  10. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Che brutta cosa la mancanza di tempo!!! Ieri sera mi sono arreso e ho preso appuntamento presso il mio amico installatore per terminare il lavoro iniziato. Se aspetto di avere tempo io, non lo finiro` mai piu`... :cry:
    Quindi faro` montare l'ampli da lui e gia` che ci sono, faro` la figata di incastonare i tweeter, orientati appositamente, dentro i triangolini degli specchietti. Messi in predisposizione suonano troppo male, subiscono troppi riflessi dal vetro, sono troppo fuori asse e il passeggero non sente il canale di sinistra. Lo sapevo che l'appetito vien mangiando.... ;)
    Appuntamento per martedi 20....
     
  11. ommene17

    ommene17

    Iscritto:
    1238585649
    Messaggi:
    884
    Piaciuto:
    0
    Temo che finirà così anche per me..... :cry: hai idea di quanto mi costi come mano d'opera il tutto?
     
  12. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Massib vorrei fare il grande passo :D
    Ribadisco che ho il carminat dvd e quindi di cambiare lo stereo non se ne parla :( , volevo allora :
    1. Mettere 2 woofer da 13 avanti (phonocar o coral?quali sono migliori?)
    2. Prendere l'amplificatore (mi dai un ampli onesto? Niente di particolare e costoso :D )
    3. Prendere 2 tweeter (Quali prendo?)

    E portare poi tutto da un installatore..
    Il mio dubbio però viene sui filtri.. inon c'è proprio modo di evitare di autocostruirli? :( Del tipo, non posso prendere dei tweeter tipo quelli della coral (magari a trovarli della phonocar) che hanno già il loro filtro e via? Cercherò poi di farmeli mettere sul triangolo della portiera se possibile..

    Inoltre avevo pensato anche ad un piccolo sub, tipo il jbl gt5-10 che costa poco e qualche bassuccio lo dà...
    Il carminat dvd non so se ha il filtro dei bassi, mi sembra però abbia cmq l'uscita pre dietro.

    Grazie mille per l'aiuto massib, sei un grande :D
     
  13. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Pensa che ti volevo scrivere per sapere se avevi fatto il lavoro, visto che era da un po' che non ci sentivamo. A quanto pare fai parte anche tu del clan dei "senza tempo".... :cry:
    Non so quanto possa costare il lavoro, ho sempre avuto l'abitudine del fai-da-te e non so i prezzi della manodopera di questo tipo. Quando ho preso l'appuntamento per il lavoro non ho parlato del prezzo... sinceramente me ne frega poco e sono ancora nella situazione in cui posso permettermelo.... ;)
    Provo ad ipotizzare due calcoli. Facciamo un costo di 35 euro/h di manodopera. L'altra volta ho impiegato circa 4 ore per installare gli altoparlanti e fare il filtro minimale. Siamo a 140 euro. Penso che ci voglia altrettanto per installare l'ampli (bisogna far passare un po' di fili). Arriviamo a 280. Penso che 300 euro per il lavoro finito partendo da zero possa essere una cifra piu` o meno reale. Nel mio caso (che comunque ti consiglio) faccio ricostruire i triangolini con la vetroresina e penso che qualche oretta in piu` ci voglia....
     
  14. ommene17

    ommene17

    Iscritto:
    1238585649
    Messaggi:
    884
    Piaciuto:
    0
    grazie massib! ;)
    in realtà è un misto di senza tempo e paura di far cagate. è vero che ho sempre smanettato col fai da te ma sarebbe la prima volta su di un'auto (se escludiamo delle semplicissime sostituzioni di autoradio preinstallate...). ma ieri ho visto in un centro commerciale vicino casa mia il kit della Coral a 85? (il DLK130 di cui s'era parlato) e m'è tornata la voglia di provarci da me...
    ma avrei due domande: la prima, come faccio ad essere certo che vadano bene quei woofer visto che tu hai montato i phonocar e dei coral non sappiamo nulla? in particolare mi domando se è necessario anche nel caso dei coral utilizzare l'adattatore previsto per i phonocar. La seconda domanda, da profano totale, riguarda i filtri già in dotazione nel kit Coral: dove e come si installano?
     
  15. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Ciao, grazie per il grande.... non e` vero.... mi piace solo tanto il mondo dell'hi-fi col quale ho convissuto per tanti anni in qualita` di autocostruttore (sia casalingo che car).
    Allora.... i woofer della phonocar li ho sentiti suonare (per forza... li ho montati!!) e, nel genere, non sono male, soprattuto per il costo basso. Ovviamente, non sono componenti di alta hi-fi, non li monterei mai su un impianto da gara.... ma fanno onestamente il loro lavoro.... e bene. I Coral non li conosco ma direi che sono sullo stesso piano. Quindi penso che uno valga l'altro. Tra l'altro entrambi propongono anche i relativi tweeter da abbinare e la Coral in piu` ci mette anche il filtro gia` bello pronto. Quindi non c'e` nulla da autocostruirsi.
    Per l'ampli... direi che su impianti di questo tipo, uno vale l'altro e non starei a scervellarmi per decidere uno oppure l'altro. Prendilo da almeno 35 watt, e` piu` che sufficiente per sonorizzare adeguatamente l'abitacolo. Se stai su marche note (coral, sony, alpine, pioneer.....) vai tranquillo. Ti sconsiglio le marche pinco pallino, non sai cosa c'e` sotto. Direi che una cifra valida per 35 watt puo` partire da 150 euro.
    Il sub JBL che dici e` un buon sub. L'ho sentito suonare in cassa chiusa ed e` molto veloce e scende bene. E` un tipo di sub che non puoi mettere in aria libera, necessita di una cassa di almeno 25 litri di volume. E poi, occhio che e` passivo, quindi necessita di un ampli.
    Ti consiglio quindi un ampli a 4 canali configurabili con filtro incorporato (come il mio audison per esempio). Lo configuri in modo che lavori in modalita` 2+1: con i due canali stereo ci piloti il fronte anteriore e l'uscita mono (gia` filtrata) la mandi sul sub. Il mio audison e` un 35 watt x 4 canali. Configurato 2+1 spara 35watt x 2 + 1 da 100 watt. Ti consiglio un ampli del genere. Costa un po' di piu` ma di risparmi l'installazione di due amplificatori....
     

Condividi questa Pagina