Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli.

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli. | Pagina 49 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Dietro son messi messi subito sopra i woofer, in posizione "onesta" ... ma credo giusto perchè, essendo la mia anche una 3 porte, non potevano sbagliarsi altrimenti avrebbero fatto qualche ca22ata anche li' :D

    Domanda : ma i filtri li devo prendere anche per i woofer dietro? E anche per i tweeter (originali della casa) sempre dietro?
     
  2. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Beh.... direi proprio di si. Anche per il dietro vale lo stesso discorso dell'anteriore. Probabilmente l'impianto di serie montera` un filtrino minimale solo sui tweeter e non sui woofer provocando in questo modo un'intreccio di suoni fastidioso. Gia` che ci sei, con poca spesa in piu` risolvi anche il posteriore. Io, per adesso, lo lascio cosi`. In futuro vedro`.... magari ci metto un coassialino....
     
  3. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Guarda a me lo spunto di modificare anche il fronte posteriore (che, come te, reputo una cosa abbastanza inutile a maggior ragione perchè avendo una 3 porte il fronte anteriore sarebbe è oltremodo bastevole) è la configurazione 4x75 (o 2x150) dell'ampli. Anzichè collegarci solo le casse anteriori all'ampli, faccio un impianto completo e sto apposto per tutta la vita.. una sola spesa ed una sola installazione dall'installatore.

    A breve riassumerò la situazione ? alla mano, cosi per avere tutti un'idea sempre più chiara.
     
  4. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Beh.... allora lascia cosi` com'e` il fronte posteriore, configura l'ampli 2+1 e metti un sub. Io non ho ancora studiato il modo per installarlo ma non vorrei rinunciarci.
    Se ti affidi ad un installatore (no elettrauto, mi raccomando!!), vedi cosa ne pensa. Sicuramente, un sub e` meglio visto che i tredicini piu` di tanto non possono scendere....
     
  5. kirkland

    kirkland

    Iscritto:
    1239048688
    Messaggi:
    185
    Piaciuto:
    0
    grandi ragazzi,finalmente il post è tornato alle glorie di un tempo :D

    avrei la stessa intenzione di skizzo,ovvero comprare il tutto e poi portare dall'installatore:
    Per ora non ho intenzione di modificare il fronte posteriore,riassumento dovrei prendere:

    Kit Woofer + Tweeter Coral 13"
    Ampli 2+1
    "Spessore" per i woofer Phonocar
    2 filtri singoli per i tweeter
    2 filtri singoli per i woofer
    Subwoofer da installare nel baule.

    Dimentico qualcosa massib?? Secondo te i filtri già pronti phonocar quindi non danno problemi sul kit coral??
    Per il sub avevo visto un po' di tempo fa un Pioneer piatto e rigido che metti nel baule e non ti occupa tanto spazio e ci puoi caricare sopra le valigie,questo per la precisione:
    http://www.pioneer.eu/it/products/25/131/201/TS-WX77A/index.html
    cosa ne pensi massib? Andrebbe bene per la nostra configurazione? scusa il disturbo :?
     
  6. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    CONFIGURAZIONE CORAL - Solo Fronte Anteriore :

    1x Coral MW 130 55?

    1x Coral MT25 50?

    1x Amplificatore T1-1200 99?

    2x Supporti woofer Phonocar 3/930 23?

    1x coppia filtri tweeter "phonocar 5/338" 18?

    1x coppia filtri woofer "phonocar 5/340" 17?

    Totale : 262?

    Note : Si potrebbe vedere di risparmiare qualcosa sui supporti,minchia se costano..
    Per i filtri invece, c'è il kit direttamente della coral a 115? (MK 130) che ha i woofer e i tweeter in questione ed in più il crossover incluso.
    Per avere sia il fronte anteriore che posteriore, bisogna aggiungere altri 2 supporti e 2 coppie di entrambi i filtri, oltre ad un'altra coppia dei woofer in oggetto, se l'auto già monta i tweeter dietro, oppure prendere una coppia di woofer coassiali.
    L'ampli per questa config. di solo fronte anteriore non credo sia eccessivo, ne basterebbe uno a 2+1 canali di 2x100W circa almeno, però non credo si risparmi molto cmq...

    CONFIGURAZIONE PHONOCAR - Solo Fronte Anteriore :

    1x Woofers Phonocar 2/634 42?

    1x Tweeters Phonocar 2/417 44?

    1x Amplificatore T1-1200 99?

    2x Supporti woofer Phonocar 3/930 23?

    1x coppia filtri tweeter "phonocar 5/338" 18?

    1x coppia filtri woofer "phonocar 5/340" 17?

    Totale : 243?

    Note : vale lo stesso discorso dei supporti... per l'amplificatore la scelta è personale, questo è un 4canali + sub a 1200W di potenze e, secondo me, per questa config è esagerato. Si potrebbe risparmiare prendendone uno a 2 canali anche di un 2x75W.

    Massib che te ne pare?

    Ps : io il sub vorrei sinceramente evitare di metterlo, non voglio rinunciare allo spazio nel baule ed uno meno "ingombrante" come quello linkato da kirk (Ciao Kirk!! Come va la bestiola? :D ) costa veramente troppo, al massimo lo metterei in un secondo (ma anche terzo ... ) momento :oops: Inoltre se imposto l'ampli solo sul fronte anteriore mi fa un 2x150W, non sono troppi? Non rischio di rompere le casse?
     
  7. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    OK, Capitano Kirk.... va benissimo!!! Vai tranquillo per i filtri, sono generici e vanno bene su qualunque altoparlante di caratteristiche simili.
    Quel sub pare carino, sicuramente comodo. Non so come suoni.... sono sempre stato titubante per i sub di piccole dimensioni.
    Occhio che e` attivo quindi ha gia` un suo amplificatore interno.
    Non dimentichiamo poi il rischio del filtro taglia bassi all'uscita dell'autoradio. Non l'ho ancora verificato di persona ma se e` vero c'e` il rischio che al sub non arrivi nulla e che quindi sia inutile.....
     
  8. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Ok skizzo..... direi che la lista della spesa ci sta.
    Per il sub.... diciamo che non e` indispensabile e se ne puo` fare a meno pero` i bassi sono una componente importante della musica di ogni genere quindi sono del parere, in seconda o terza battuta, di pensarci.
    Per quanto riguarda la potenza dell'ampli, stai tranquillo. Ti sfido ad ascoltare 150 watt in macchina costantemente. E poi, e` piu` facile bruciare degli altoparlanti con ampli di poca potenza piuttosto che con quelli molto potenti. Un ampli poco potente, quando lavora a volume alto, produce frequenze sporche (la cosidetta distorsione) e sono proprio queste quelle che fanno saltare le bobine degli altoparlanti.....
     
  9. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Ah ecco, quindi il mio ragionamento (prendere un ampli da almeno 2x100W su 2 woofer che reggono 75W effettivi) è giusto.. vero? Dimmi di si cosi mi vanto che sto iniziando a capirci qualcosina :lol: :lol:

    Per il sub... si massib lo so, ma i fondi non ci stanno e non posso proprio metterci una cassa da 25 litri come ne parlammo l'altra volta, almeno per il momento, però in futuro vorrei mettercelo ed è anche per questo che ho preso in considerazione quell'amplificatore. Inoltre, sempre per questo motivo, volevo cambiare i woofer anche dietro che per quanto possano essere poco utili, un pochettino del loro lavoro lo fanno cmq :rolleyes:
     
  10. kirkland

    kirkland

    Iscritto:
    1239048688
    Messaggi:
    185
    Piaciuto:
    0
    ragazzi in effetti costa veramente tanto quel sub :(
    Beh skizzo ho guardato i tuoi link però dici che per i filtri c'è già il kit coral con tweeter + woofer + filtri (MK130) a 115?,a questo punto non conviene comprare direttamente quello e non i singoli pezzi che ci vengono a costare di più?

    http://cgi.ebay.it/Coral-MK-130-Kit-Stereo-2-vie-da-130-mm_W0QQitemZ110462709607QQcmdZViewItemQQptZAltoparlanti_e_Subwoofer?hash=item19b8172f67

    questo è il kit,massi ci puoi dare un occhiata???è composto da tutti i filtri necessari? l'installatore troverebbe problemi a montarlo o sono quelli facili da montare?

    per avere un sub che non mi tiri via metà bagagliaio cosa mi consigli massi? (ho la coupè)
     
  11. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Kirk il fatto è che se prendi i filtri della phonocar monovia, ne metti ognuno sulla propria cassa e via... nel kit invece c'è il crossover a 2 vie e quindi lo devi collegare direttamente allo split dei fili delle casse che chissà in quale luogo oscuro dell'auto si trova.....
     
  12. kirkland

    kirkland

    Iscritto:
    1239048688
    Messaggi:
    185
    Piaciuto:
    0
    ah capito,grazie skizzo, beh però giustamente,come dici tu,conviene far fare all'installatore tutto in una botta unica,quindi vorrei andare la anche con il subwoofer... quale scegli tu?
     
  13. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Nessun sub kirk, per i motivi scritti sopra :(
    Mi faccio l'impiantino coral sia sul fronte anteriore che posteriore, con un ampli a 4canali che gira a 4x75W e con la predisposizione per un sub che magari metterò in un secondo momento :(
     
  14. kirkland

    kirkland

    Iscritto:
    1239048688
    Messaggi:
    185
    Piaciuto:
    0
    Allora ragazzi,ho cercato una cassa da 25 litri su internet trovando questa con le rispettive misure,dunque mi sono cimentato in un'operazione di bricolage con alcuni scatoli trovati in casa per costruirmi una cassa di tali misure per rendermi veramente conto di come stia nel baule,ecco il risultato:

    http://www.hifiservice.biz/articolo.php?macro=1&cat=36&id=94

    cassa in questione, misure:

    Base maggiore: 29 cm
    Base minore: 15 cm
    Larghezza: 46 cm
    Altezza: 40 cm

    ecco le foto della cassa costruita affiancata ad una bottiglia d'acqua da 1,5 lt per farvi un'idea:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Qui la "cassa" dentro il baule..devo dire che in effetti è abbastanza ingombrante.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ho messo perpendicolarmente alla cassa il Kit di riparazione fornito con l'auto per farvi rendere conto (quello rosso).. Direi che in profondità occupa circa 1/3 dello spazio,in altezza ci sta giusto per 3/4 cm e come larghezza occupa poco meno della metà dello spazio a disposizione nel vano di carico (in realtà,siccome il vano è più piccolo rispetto al culo della coupè rimane comunque dello spazio a lato della cassa (intendo il lato sinistro in basso)

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    cosa ne pensate quindi voi?
     
  15. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Aiuto..... mi sono perso!! Avete scritto troppo nelle due in cui sono stato in riunione!!!
    Allora... vediamo se riesco a rispondere a tutto.

    Piu` o meno. Il discorso che facevo io e` che difficilmente ascolti in macchina la musica col volume a palla con un ampli da 100 watt. Quindi e` improbabile riuscire a far saltare un altoparlante che regge una potenza di 75 watt. Certo e` che se aumenti il volume a palla e ascolti cosi` per un ora, ti possono arrivare picchi di 150 watt che ti fanno saltare l'altoparlante. Ma ti voglio vedere!!!

    Si... e` proprio quello di cui si parlava. Pare un ottimo kit. Il problema dei filtri e` quello di cui si parlava e che ti ha riconfermato skizzo: essendo un pezzo unico devi trovare il punto di split degli altoparlanti per installarlo. Con i filtri separati invece questo problema non si pone in quanto li incolli direttamente a ridosso dell'altoparlante.

    Per quanto riguarda il discorso sub.... bella la cassa artigianale in cartone!!! In effetti, e` vero, 25 litri sono tanti ma purtroppo non ci si puo` fare nulla: la fisica impone quel volume per sentire i bassi come si deve. Ora i sistemi per risparmiare spazio sono tanti.... per esempio sulla mia vecchia macchina che aveva i fianchi del bagagliaio molto svasati, avevo fatto una cassa con la vetroresina in modo da approfittare della rientranza che era comunque inutilizzabile. Fatto cosi` il sub sporgeva all'interno per meno di 10 cm quindi lo spazio perso era insignificante. Nella megane questo non si puo` fare perche` i fianchi sono dritti. Non ho ancora ragionato sul da farsi ma pensavo al vano della ruota di scorta. Li di volume ce n'e` abbastanza e con la vetroresina si puo` fare una cassa dedicata per quella forma. Poi si sostituisce il tappettino originale con uno piu` robusto, magari in legno, e si mette l'altoparlante a filo con questo e protetto da una bella griglia robusta. Per ora sono tutti pensieri ma non e` detto che un domani....
     

Condividi questa Pagina