Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli.

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli. | Pagina 51 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Azz massib, addirittura? Cioè, se io monto l'impiantino coral fronte anteriore e posteriore, è cmq come " una macchina senza aria condizionata a luglio e con i finestrini rotti" ?? :|
    No perché se la metti così allora addio fronte posteriore e mi metto un subbettino, qui però dovresti (continuare ad) aiutarci tu... Attivo? Passivo? Cosa guardare (oltre al prezzo :D ) ? :rolleyes:
     
  2. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Considera che la mia auto precedente era nera e senza aria condizionata. E nell'ultimo anno mi era anche rotto un alzacristalli. Quindi so cosa vuol dire cuocere in macchina (anche se per fortuna uso spesso moto e scooter).
    La gamma audio va da 20 a 20.000 hertz. E un impianto deve riprodurre tutto questo spettro nel miglior modo possibile. Mi fa ridere la gente che ascolta la musica con le casse del pc o peggio col telefonino. I bassi fanno parte della musica, non c'e` storia. Poi c'e` basso e basso... tanti mettono il sub per fare i tamarri. Tanti non sanno che un sub non si deve quasi sentire ma deve solo apportare quella corposita` al suono che altrimenti mancherebbe. Adesso vanno di moda gli impianti che io definisco "ci ci bum bum", ovvero con gli estremi di gamma (alti e bassi) amplificati a piu` non posso e una qualita` generale scadente, basta fare casino.
    Scusa lo sfogo..... non lo faccio piu`.... :D
    Per tornare a noi..... io il sub lo vorrei mettere in macchina. Pero` adesso non so ancora come fare, cosa fare e cosa mettere. Un sub gia` ce l'ho, e` un signor sub che ho recuperato dall'impianto della mia vecchia auto. Ma ci vuole la cassa e lo spazio e` tiranno..... e` tutta da vedere e da pensare.....
     
  3. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Sfoga sfoga, fai come se fossi a casa tua :D :D
    Concordo pienamente col tuo discorso del "bum bum", è proprio per questo che non mi ha mai attirato l'idea di mettere il sub, io voglio sentire la musica bella corposa e pulita anche a volumi alti, vorrei la qualità non "il casino", quindi sul discorso dei bassi che hai fatto mi ci ritrovo in pieno! Con la differenza che credevo di farcela già con l'impianto coral 4+4.. vabbè, son dettagli :lol:

    Se tu non sai come fai, figurati noi :( Ma io sto vedendo in giro dei sub già belli e pronti, nel senso da non dover mettere in nessuna cassa (tipo come quello che ha postato prima kirk), il problema è che non so per niente decifrare se uno è migliore di un altro. Innanzitutto, un buon sub attivo in generale va bene? Perchè vedo che i passivi costano già troppo e non so inoltre se è possibile collegarlo a questo amplif che ho scelto , quindi per ora mi ero soffermato su un sub attivo, mi resta solo da capire quale visto che non vorrei superare i 100? per il solo sub... dici che non ho speranze? :(
     
  4. kirkland

    kirkland

    Iscritto:
    1239048688
    Messaggi:
    185
    Piaciuto:
    0
    ciao ragazzi,sono andato da un installatore qui della mia zona che è appassionato e fa impianti da gara per sentire quanto costava se gli porto i pezzi e mi ha detto circa 350? di mano d'opera su per giù... Poi mi ha chiesto precisamente cosa voglio fare e mi ha parlato che le megane hanno problemi con l'alzacristalli e il magnete del woofer(anche col coral che abbiamo scelto massib??) mi ha chiesto la mail e mi ha chiesto un budget massimo e mi ha detto che stasera mi manda una mail con i pezzi che monterebbe lui (ovviamente ho specificato che non voglio un impianto da gara ma un impianto che suoni bene).

    Quando gli ho parlato del sub e gli ho detto un pioneer piccolo la sua risposta è stata "Ah,contento tu...." io ho specificato il problema dello spazio e mi ha detto che un sub del genere non riesce ad avere la pressione giusta. Comunque ho specificato che nell'impianto voglio comunque un sub che non mi occupi metà bagagliaio..adesso attendo la mail e domani vi informo..intanto esco..ciao ragazzi :)
     
  5. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    350? di manodopera??? :shock: :shock:

    Facci sapere cmq appena hai info... ;)
     
  6. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Ciao raga.... rieccoci!!! Vedo che scrivete anche la sera.... ma siete sempre attaccati al pc?.... :D :D
    Skizzo.... tu dici che l'idea del sub non ti ha mai attirato..... e` perche` non hai mai sentito suonare un vero sub!! Un vero sub non si sente.... e` questo il bello!! Un vero sub e` incollato alla musica come un calzino al piede.
    A differenza delle alte frequenze, quelle basse non sono direttive per cui si sentono nell'abitacolo ma non si capisce da dove arrivano. Questo e` uno dei motivi per cui bisogna scegliere sub di grosse dimensioni e tagliarli molto bassi (il sub sull'impianto della mia vecchia auto era tagliato a 60Hz). Adesso sulla megane bisogna scendere a compromessi anche perche` i woofer montati davanti sono da 13 e non scendono piu` di tanto per cui il sub non potra` essere tagliato piu` di tanto in basso. Pero` fino a circa un'ottantina di hertz non ci sono problemi.
    Magari facciamo una cosa: intanto finiamo il lavoro sul fronte anteriore e poi per il sub vediamo. Ripeto che io non ci voglio rinunciare per cui qualcosa studiero` sicuramente. Per certi versi io sono avvantaggiato, per altri svantaggiato. Nel senso che il sub gia` ce l'ho (e ottimo), per cui non devo comprarlo. Lo svantaggio pero` e` che sono vincolato ad usare questo.
    Boh... dai.. vedremo.
    I 350 euro di manodopera non mi sembrano tanti per tutto questo lavoro. L'importante e` affidarsi ad installatori seri e con esperienza anche a costo di spendere qualcosina di piu`. No elettrauti, mi raccomando senno` poi si piange.
    Martedi prossimo portero` la mia ad installare l'ampli e i tweeter nei triangolini. Vi faro` sapere la spesa.....
     
  7. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Dimenticavo di rispondere a questo. Allora... io di principio sono contrario ai sub attivi e a quelli con casse troppo piccole o troppo lavorate (estetica e basta). Poi, ovviamente, come in tutte le cose, bisogna scendere a compromessi e/o accontentarsi. Un sub passivo si pilota con una uscita dell'ampli (quello che dici tu ce l'ha e con il filtro, quindi gia` bello pronto all'uso). Uno attivo costa mediamente di piu` perche` ha all'interno anche l'amplificatore. Se l'attivo costa meno di uno passivo, e` una cagata e bisogna starci attenti. In generale, comunque, quelli attivi sono sempre nettamente inferiori a quelli passivi per cui, se possibile, meglio evitarli. Se possibile, ovviamente.
    Non e` facile valutare un sub. Sono tanti, troppi, i fattori in gioco per parlarne qui.... :?
     
  8. IllusionTrip

    IllusionTrip

    Iscritto:
    1266828470
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Dipende cosa comprendono quei 350 euro.
    Tenete comunque conto che gli installatori hanno prezzi orari simili ai meccanici, per cui una giornata di lavoro costa tranquillamente 200/250 euro, da aggiungere i materiali.

    Non ho ancora in mano la Megane perchè mi deve arrivare, al momento ho in mano una C2 con un impianto Sound Quality costruito con calma e perfezionato nel tempo. Difatti mi si spezza il cuore a dover smantellare tutto, dopo tutto il lavoro di installazione e taratura fatto dietro insieme ad amici.

    Ho letto che davanti ha una predisposizione da 13, sarebbe carino farci stare un 16, così si apre anche la scelta sui componenti da montare, di qualità o mediocri. Un installatore sicuramente sà come risolvere il problema, si può fare anche in garage ma servono conoscenze e pazienza, oltre a manualità. Una coppia di tasche può costare tranquillamente 300/400 euro da un installatore. E con la scusa che la porta è smontata, si possono insonorizzare spendendo cifre diverse a seconda dei materiali che si vogliono utilizzare.

    La posizione dei tweeter di serie non è nemmeno malaccio per un impianto di serie, per un lavoro più serio però vanno spostati assolutamente, e mi fà paura quella palpebra del contachilometri così pronunciata. Non ci fosse stata quella, si poteva fare una "calotta" di vetroresina tra montante e cruscotto, oppure in fondo al cruscotto, dove si rialza. Ma in quel modo si rischia che la palpebra interferisca per buona parte della gamma medioalta riprodotta dal tweeter, rovinando pesantemente la scena sonora, il dettaglio e il fuoco. Credo che senza stravolgere il cruscotto il tweeter a montante sia la migliore soluzione.

    Certo, dipende fin dove vi volete spingere, alcune delle lavorazioni di cui parlo di fanno in impianti di un certo livello, votati al Suond Quality, che però hanno bisogno di budget che non sono proprio bassini.

    Già che ci sono, un paio di domande.
    Qualcuno ha idea se smontare la parte superiore del cruscotto sia semplice oppure un disastro?
    Ho visto per caso un video del crash test della megane, al contrario di molte auto dove l'airbag passegger è di fronte, quello della megane esce dalla parte superiore del cruscotto e poi si gonfia in avanti. Insomma, c'è una parte del cruscotto che si apre per far fuoriuscire l'airbag. Questa parte in qualche modo si vede, o sente al tatto? Voglio capire quanto spazio rimane tra fine degli airbag e montante destro.

    Grazie.
     
  9. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Ciao Illusion.... benvenuto nella discussione.
    Ti capisco in pieno.... anch'io avevo smantellato l'impianto della mia vecchia auto sulla quale avevo (costruito con le mie mani) un impianto di ottima qualita` che mi era valso il quarto posto ad un concorso regionale.
    Sulla megane e` un casino mettere un 16 davanti. Non c'e` posto ma non dalla parte esterna bensi` in quella interna. Il pannello della macchina e` sagomato e questa sagomatura va ad interferire con la sospensione del cono. A meno che, ovviamente, non si stravolge il tutto e si crea una tasca esterna dedicata (come mi ero fatto sulla mia vecchia auto, legno e vetroresina). Anche l'insonorizzazione sarebbe una bella cosa ma siamo sempre li.... dipende da quanto vuoi spendere e soprattutto dove vuoi arrivare. La mia vecchia auto non l'avevo insonorizzata eppure la qualita` acustica era comunque molto alta e la macchina non era di certo robusta come la megane.
    La predisposizione dei tweeter e` brutta. Sono piatti, il suono rimbalza contro il parabrezza e il passeggero non vede quello sinistro (a causa del cruscotto molto pronunciato) col risultato di avere il fronte tutto spostato sulla destra. La posizione migliore e` quella di montare il tweeter nel triangolino dello specchietto.... e cosi` infatti faro`. Se lo monti qui ti togli anche il pensiero della posizione dell'airbag. Nel triangolino non c'e` tantissimo spazio in profondita` (soprattutto per i miei tweeter Vifa) e infatti faro` un piccolo raccordo in vetroresina per "addolcire" la posizione abbastanza esterna del tweeter....
     
  10. IllusionTrip

    IllusionTrip

    Iscritto:
    1266828470
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Il discorso dell'airbag non era fatto pensando al tweeter, ma più in grosso :p Diciamo che per ora sono solo fantasie, e gli amici mi hanno già cassato in partenza :D

    Però se qualcuno ha informazioni sulle mie domande precedenti, sono ben gradite.

    Se la predisposizione da 13 non permette l'inserimento di un 16, l'unica è una tasca. La predisposizione è già bella alta, quindi si tratterebbe anche di orientare ben poco.

    Le porte insonorizzate cambiano e di molto, credimi. Tra l'altro, senti anche meno il rumore della strada. Il woofer / midwoofer lavora in un volume chiuso e irrobustito, ne beneficia di molto la gamma bassa :)

    Io parto dal presupposto che mi piacerebbe creare un nuovo impianto stereo, e migliorare il mio attuale che, per essere un due vie, ha bastonato parecchi 3 vie a diverse competizioni :p

    Alcuni dei componenti che monto li terrò quasi sicuramente, perlomeno subwoofer e tweeter, il midwoofer vediamo, a seconda se farò un 2 o 3 vie. Amplificazione penso di salire ancora di livello.
    Al pensiero di dover cablare un'altra auto sto male :D La mia attuale auto solo di cavi ha centinaia di euro :evil:
     
  11. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Scusate se mi intrometto :D
    Mi era venuto un ultimo dubbio... se dietro, anziché mettere i 2 woofer uguali a quelli dell'anteriore lasciando i tweeter di serie ci andassi a piazzare dei coassiali sempre Coral togliendo quindi i tweeter (che non so quanto durerebbero..), sarebbe meglio? Inoltre credo che così non devo neanche andare a metterci i filtri, giusto? :rolleyes:

    Cmq, sinceramente, per mettere 4 casse 2 tweeter e 1 ampli nella meggy, mi sembrano esagerati 300? e passa :(
     
  12. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Si si.... so benissimo che insonorizzare la portiera cambia parecchio.... ci mancherebbe altro!!! Il basso e` piu` veloce, piu` pieno e piu` smorzato. E` solo che, per il tipo di impianto che desideriamo fare noi, e` un lavoro troppo grosso in relazione ai benefici che porta. Anche perche` lasciando il 13 in portiera i bassi non saranno cosi` possenti da richiederne l'insonorizzazione.
    Sono d'accordo sul due vie.... se fatto bene fa il c..o a tanti tre vie, anche se in generale, per la macchina, il tre vie e` piu` idoneo a differenza degli impianti home dove la teoria della sorgente puntiforme e` sempre valida (infatti le mie vecchie Tannoil erano il non-plus-ultra delle casse casalinghe).
    Per quanto riguarda le tue domande, non so risponderti. A differenza della mia vecchia auto, su questa non sono arrivato a smontare il cruscotto. E non ho mai fatto caso a come e` fatto lo sportello dell'airbag passeggero....
     
  13. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Esatto skizzo.... e` quello che ti avevo accennato qualche post fa, quando non sapevo che il carminat avesse i tweeter dietro. Posso immaginare la qualita` dei tweeter quindi se togli tutto e metti un bel paio di coassiali sei a posto. E non hai la menata dei filtri.... ;)
     
  14. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Dimenticavo. Occhio sempre allo spazio disponibile dietro. Spero di aver capito male ma pare che ce ne sia meno che davanti.....
     
  15. kirkland

    kirkland

    Iscritto:
    1239048688
    Messaggi:
    185
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi allora ecco la mail che mi ha mandato:

    ho cercato su internet l'ampli che dice lui e si trova a 155?.
    Per il problema del magnete e l'alzacristalli sai qualcosa massib? Secondo te i coral di cui si parlava non vanno bene o danno problemi all'alzacristalli?
    Poi volevo sapere se facendo queste modifiche si perde la garanzia e se si rischiano infiltrazioni d'acqua. Cosa dici?
     

Condividi questa Pagina