Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli.

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli. | Pagina 52 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    I woofer phonocar specifici per la megane 3 sono un po' meno buoni di quelli che ho montato io. Di al tuo installatore che i 2/634 della linea pro-tech ci entrano benissimo (li ho montati e funzionano...). Costano 5 euro di piu` ma sono sensibilmente migliori.
    Nulla da dire su ampli e tweeter.... vanno benissimo.
    Per la garanzia avevo chiesto al mio concessionario fino a che punto potevo spingermi con le modifiche e mi aveva risposto che cambiando gli altoparlanti e inserendo un ampli non c'era alcun problema. Pero` non mi sembrava molto convinto quando me lo diceva e infatti ho intenzione di ritornare e parlare col capo officina.
    Nessun problema per le infiltrazioni. L'importante e` montare la corona dedicata come supporto dell'altoparlante. La mia ha gia` preso un paio di acquazzoni ma l'acqua e` rimasta fuori.
    Se vuoi risparmiare qualche soldo, evita l'insonorizzazione. E` importante, non c'e` dubbio, ma in questi casi la spesa non vale il modesto risultato che puoi ottenere.
    Per il sub.... boh.... io aspetteri e lo monterei in un secondo tempo. Magari studiando bene la situazione si riesce a trovare qualche buon compromesso. Tanto, una volta fatti tutti i cablaggi, l'installazione futura di un sub e` il minore dei mali. Poi vedi tu.... se hai una voglia matta di finire tutto.....
     
  2. IllusionTrip

    IllusionTrip

    Iscritto:
    1266828470
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Allora, da quanto ho capito vuoi montare un kit due vie formato da woofer e tweeter phonocar, ampli coral e sub vedrai piu' avanti.

    Sai gia' dove ti mettera' l'ampli?
    Tieni conto che non essendo un kit ad alto assorbimento, possono bastare i classici kit preconfezionati, con cavo di alimentazione da 16/21mmq, due coppie di rca, portafusibile e fusibile. Un kit del genere costa in genere 50/70 euro. Cavi casse dipende appunto dove metti l'ampli, calcola sui 3 euro al metro. Inoltre dovra' sicuramente smontare qualche parte dell'auto per montare tutto, e sono ore che aumentano. Bisogna vedere bene dove vuole mettere il tutto, quei 300 euro potrebbero essere 100 euro circa di materiale e circa 6/7 ore di lavoro.

    Quel kit phonocar lo hai scelto perche' ha la sicurezza di stare in predisposizione? Perche' altrimenti la scelta varia. 140 euro per un kit due vie, esce fuori qualcosa di piu' carino in casa Coral, Hertz o Focal.

    Per dietro, passare da un kit due vie a un coassiale lo vedo un downgrade. Devi amplificare? Se no, prendi un kit sempre due vie delle marche di sopra, magari le serie piu' basse (sul 16cm la Coral fa' il kit Daytona, costa circa 80euro compresi filtri e va' bene per impianti non amplificati, non so se esiste il corrispettivo da 13cm o 10cm, non so cosa monta dietro)

    Come subwoofer la scelta e' ampia ma non troppo se vuoi amplificarli con i due canali posteriori del coral, parliamo di circa 160w. Sempre in casa Coral ci sono dei sub da 25 che possono fare al caso tuo, altrimenti guardarei le solite Hertz, Focal, JL, scegliendo sub con un abassa tenuta in potenza e alta sensibilita'. Non guardare ad esempio la serie HX di Hertz perche' richiede amplificatori con le cosiddette per suonare come puo' fare.

    Oggi sono passato in conce, e' arrivata la mia Megane :) L'impianto di serie penso di non toccarlo, anche perche' con navigatore e bluetooth tutto collegato perderei troppi optionals che ho pagato.

    Se e quando decidero' di rifare un impianto, e so gia' che lo faro' perche' sono abituato bene ora, partiro' da zero con una sorgente a parte che sistemero'... boh vedremo. Una bella batteria a 4 poli come quella che ho su ora, cosi' l'impianto elettrico dell'auto e l'impianto stereo viaggiano separati e la garanzia ringrazia.
    Certo se non ci fosse stato quell'airbag a rompermi le uova nel paniere avrei quasi tentato la via del due vie a cruscotto, ma con quell'airbag e' dura / impossibile ricavare i litri necessari :x
     
  3. IllusionTrip

    IllusionTrip

    Iscritto:
    1266828470
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Ah dimenticavo, che batteria monta di serie? Come Ampere e misure intendo. Presumo cambia da motore a motore, io ho una 1.5 Dci 110cv Euro5.
     
  4. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille per l'aiuto IllusionTrip :D

    Allora, ti spiego meglio la mia situazione : io ora ho il carminat DVD, che è dotato di 4 tweeter e 4 woofer (tutti da 13). Ovviamente lo stereo non voglio cambiarlo, voglio solo appunto amplificarlo. Per quanto riguarda la prima parte del tuo discorso, sono tutte cose a me totalmente ignote perciò lo faccio mettere all'installatore (tu hai idea su dove potrebbe essere messo l'ampli nella mia megane coupe?), cercando di fargli capire di non andarci troppo sul "pignolo" tra cavi e insonorizzazione.. Il kit a 2 vie per l'anteriore ( l'MK 130 Coral ), l'ho scelto perchè mi sembrava niente male, gira a 100W rms e come qualità credo non sia male, la profondità dei woofer è di 66mm ma non sono proprio sicuro di esserci, massib ha montato dei phonocar da 59mm e dice che FORSE altri 7mm di spazio c'erano, forse però... se pensi ci sia qualche kit migliore su quel prezzo, me lo potresti indicare?
    Per il fronte posteriore... ho scelto un coassiale per diversi motivi :
    I tweeter che ci sono ora sono quello che sono, dovrei cambiare pure quelli ed è una spesa in più;
    Con il coassiale, evito pure i 4 filtri monovia;
    Dietro cmq è proprio un di più, ho la coupè 3 porte e quindi il posteriore al massimo è giusto un supporto.
    Tutto questo considerando una config. dell'amplificatore su 4x75W @4Ohm.

    Per il sub, penso di aspettare e di pensarci in un secondo momento, al massimo chiederei all'installatore di inziare a far arrivare il cavo al baule...
     
  5. IllusionTrip

    IllusionTrip

    Iscritto:
    1266828470
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Bello il kit Monza, non pensavo esistesse anche da 13 :) E' un buon acquisto, sulle misure purtroppo non so nulla perche' non ho ancora in mano la macchina, come prodotto posso assicurarti che ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
    Stessa fascia c'e' il kit hsk della Hertz, forse anche in 13, han fatto la serie nuova di recente introducendo il vcone anche sulla fascia intermedia, derivante dalla fascia top level che e' la Mille (io ho in auto componenti della serie Mille).

    Posizioni per l'ampli, molteplici, a seconda delle tue richieste e fantasie. Il classico e' il baule, puoi far realizzare un fianchetto o un doppiofondo, ovviamente questo richiede soldi. Altrimenti puoi metterli sotto il sedile, se ci sta, facendo creare una struttura in legno che rialza un po' lo spazio per i piedi dei passeggeri posteriori.

    Vuoi farti un po' di cultura audio? Non so se posso linkare un sito esterno, ma qui' trovi molto per un'infarinatura generale :)
    http://www.mariohifi.it/carhifi.htm

    Quello che non ho capito e', il posteriore vuoi amplificarlo con quel 4 canali?
     
  6. kirkland

    kirkland

    Iscritto:
    1239048688
    Messaggi:
    185
    Piaciuto:
    0
    aggiorno, sono quasi convinto di prendere tutto il kit MK130 e ho avvisato l'installatore del problema dello split e devo sentire cosa mi risponde.
    Per l'amplificatore credo mi butterò su quello che mi ha consigliato lui che alla fine costa una 50ina di ? in più rispetto al T1 ed è della Coral e per il subwoofer (che lui continua a sconsigliarmi il pioneerino) sto vedendo che soluzione mi propone (gli ho mandato la foto del bagagliaio)... ;)
     
  7. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Si, con quest'ampli .. volevo metterlo in configurazione 4x75W, con il kit monza avanti (quindi 2woofer da 100W nominali, giusto per avere qualche wat in più che, seppur mai usato, almeno mi lascia tranquillo :D ), e i 2 coassiali da 60W effettivi dietro... poi per il sub ci penso in un secondo momento (l'ampli lo dovrebbe reggere) almeno, questa era l'idea che reputavo più idonea, tu che ne pensi?

    Ps : quel link è andato subito nei preferiti, interessantissimo :D

    @kirkland : se metti i il kit monza avanti (2x100W effettivi) e il sub, non è un po' sprecato l'ampli a 2x55w + sub 160W ?
     
  8. IllusionTrip

    IllusionTrip

    Iscritto:
    1266828470
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Non conosco quell'ampli, non mi sembra di un marchio conosciuto, non so io non mi fiderei a naso.
    Ci sono watt e watt. Potrebbe essere meglio il Coral con 55w piuttosto di un ampli sconosciuto con 75 o 100w.

    Per la questione watt delle casse, non prendetela come regola. Cioè, si, specie sui sub la tenuta si guarda per farsi un'idea di quanti watt servono a muoverlo. Se i watt sono buoni, ne bastano pochi per avere un buon risultato. Se i watt sono buoni, se ne possono anche dare il doppio senza fare danni, ovviamente usando il cervello.

    Io sulla mia sto dando 75w solo ai tweeter, li davo anche ai precedenti. Gli attuali non so, i precedenti erano dichiarati 20 o 30 w rms. Beh, danni non ne ho fatti, anzi, e come cambia un kit due vie bi-amplificato.

    Sicuramente 160w per un sub non sono un granchè, per questo conviene prendere un sub che lavori con una manciata di watt e con una buona sensibilità. Altrimenti, prendere un due canali per il fronte e un due canali o un mono per il sub.

    Per il 4 canali in configurazione fronte-retro, io non sono daccordo, ma lì va a gusti. Trovo inutile amplificare delle coassiali, ancora ancora un kti due vie posteriore (anche se sono comunque contro il kit posteriore, difatti io non ce l'ho sulla C2).
     
  9. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    IllusionTrip, quindi tu mi consiglieresti di mettere il kit monza avanti e lasciare il kit a 2 vie che ho dietro di serie senza quindi amplificarlo? Io parlo da profano, cioè cred(ev)o che cambiando il fronte posteriore avrei avuto dei vantaggi notevoli anche sul davanti, come se dessi più corposità al suono, ma se non è cosi allora molto meglio risparmiare i soldini e spenderli o per un sub decente o per l'installazione del tutto che poco non costa... che mi consigli?
    La marca dell'ampli la conosce massib, ha detto che non è male come casa e credo che per l'impiantino che sto mettendo su non dovrebbe andare da male... ovviamente sono pronto per essere smentito :D
     
  10. kirkland

    kirkland

    Iscritto:
    1239048688
    Messaggi:
    185
    Piaciuto:
    0
    bisogna riportarlo sempre in prima paginaaaaaaaaa :D
     
  11. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Confermo che quell'ampli non e` male anche se la marca e` sconosciuta. Era sconosciuta anche a me fino a poco tempo fa quando ho avuto modo di sentirlo suonare. Non era un impianto da gara ma quell'ampli faceva comunque la sua bella figura, potenza ce n'era da vendere. Non so se il modello era lo stesso ma ricordo comunque che era un 4 canali configurato 2+1. L'uno andava su un sub da 42 cm in aria libera ed era bello possente e veloce....
     
  12. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Come dicevo qualche post fa, il fronte posteriore non deve sentirsi davanti ma deve solo fare da "supporto" per i passeggeri posteriori. Questi devono avere il suono che arriva per il 70~80% dal fronte anteriore e il restante dal fronte posteriore....
     
  13. ommene17

    ommene17

    Iscritto:
    1238585649
    Messaggi:
    884
    Piaciuto:
    0
    :shock: arghhhhhhhhhhhhhhhh...350? di manodopera :shock:......altrettanti, se non di più, di materiale....altro che meggy MDF...qui si sconfina nel lusso!!!! :? battute a parte, qua se non mi do da fare da solo c'è il serio rischio di restare con gli altoparlanti di cartone a vita!!! :-o purtroppo certe spese non posso affrontarle.... :cry:
     
  14. ommene17

    ommene17

    Iscritto:
    1238585649
    Messaggi:
    884
    Piaciuto:
    0
    ciao kirk, conto sulle tue dritte circa lo split per risparmiare qualcosa...sarà accessibile ai comuni mortali (e soprattutto sarà lo stesso anche sulla mia versione base?)?
     
  15. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Ommene.... ti ricordo, qualora avessi perso qualche post, che la phonocar ha in catalogo due filtri separati per sistemi a due vie. Sono gia` belli pronti, uno per woofer e uno per tweeter, vedi codici 5/338 e 5/340. Con questi non c'e` necessita` di beccare il punto dello split perche` li incolli direttamente sugli altoparlanti o li vicino (in sostanza il lavoro che ho fatto io)...
     

Condividi questa Pagina