Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli.

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli. | Pagina 53 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. IllusionTrip

    IllusionTrip

    Iscritto:
    1266828470
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Per split intendete crossover?
    Il crossover deve viaggiare assieme al componente, perche' molti valori della tabella T&S modificano poi quello che dovra' essere il crossover.
    Il kit Monza dovrebbe gia' avere i crossover nella confezione, non credo ti serva altro.
    Nel caso si amplifichi non ci sono altri problemi, dato che ci sono cavi di potenza (cioe' quelli che vanno alle casse) tirati nuovi e senza problemi.
    In caso non si amplifichi e si vogliono utilizzare i cavi di serie, bisognerebbe intercettare i crossover di serie, potrebbero essere anche direttamente sul componente (woofer o tweeter) o addirittura solo sul tweeter e non sul woofer. Questo perche' mettendo un altro crox in serie si cambiera la pendenza del taglio di sicuro, se ho in serie due filtri 12db/ott sara' come avere un filtro 24 db/ott. Potrebbero esserci anche comportamenti diversi sul taglio.

    Sulle casse dietro, boh io non ci spenderei soldi, poi va a gusti. Ora vi pongo degli esempi.
    Se siamo a un concerto rock, la band suona di fronte a me, la musica arriva dal fronte, non dal retro.
    Se sono a teatro a sentire l'opera lirica, il canto arriva davanti a noi, non dietro.
    Il fronte posteriore e' innaturale, serve solo a soddisfare eventuali passeggeri posteriori. Io penso invece che la musica deve essere ascoltata in modo eccellente solo dal posto guida, gia' dal lato passeggero si ha una situazione notevolmente diversa (di sicuro sulla scena sonora).

    Proprio ieri ho smontato l'impianto stereo della mia C2, a breve ritiro la mia Megane berlina. Mi e' pianto il cuore perche' ci sono giorni e giorni di lavoro sull'installazione, e un sacco di ore di taratura, affinata sempre piu' nel tempo. E si trattava di un due vie anteriore (midwoofer in porta e tweeter a montante) biamplificato + sub nel bagagliaio.

    Per i costi, nei 350 euro sono compresi anche cavi ed eventuali strutture per installare l'ampli?

    Per la batteria di serie nessuno ha info? Da quanti Ah e' e quanto e' grossa?
     
  2. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Allora, sono andato da un installatore della zona.
    Portandogli io il kit monza per il solo anteriore, i 2 supporti e l'amplificatore, mi fa il tutto per 250? mettendoci, ovviamente, lui la cavetteria.
    L'amplif. ha detto che probabilmente me lo mette nel cofano sullo schienale dei sedili posteriori, facendomi una tasca apposita e mettendoci anche la moquette dello stesso colore. Ovviamente mi "prepara" anche per l'installazione di un sub. Che ne pensate?
    Ah, un'altra cosa : mi ha detto che se lo stereo non ha l'uscita pre, deve metterci un'interfaccia aggiuntiva del costo di circa 70?.. ha detto una cosa giusta? Io tempo fa andai in renault per altri motivi ma chiesi proprio questa cosa parlando un po' cosi, e il tipo mi disse che il mio carminat dvd ce l'ha l'uscita pre ma non è che mi fidi proprio tantissimo...

    Per la batteria sinceramente non so, stasera controllo.
     
  3. IllusionTrip

    IllusionTrip

    Iscritto:
    1266828470
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Di solito le radio di serie non hanno le uscite pre. Nel caso non le ha, ha ragione nel dire che serve un adattatore, ma ricordo prezzi inferiori, sui 30/40 euro.

    Solo una cosa. Assicurati che dall'impianto stereo con ampli esca comunque correttamente la voce del navigatore e dell'eventuale vivavoce bluetooth.

    250 euro ci può stare, è il costo di un solo fianchetto per alloggiare un ampli. Nel tuo caso, ci sono circa 5mt di cavo positivo, mezzo metro di cavo di massa, due coppie da 5mt di rca, circa 10mt di cavo potenza, fusibiliera a fianco alla batteria e tutti i capicorda. Parliamo di almeno 80 euro di solo cablaggio (anche di più, dipende da cosa utilizza), ci vorranno un 3/4 orette per cablare la macchina, poi dipende che lavoro ti fà come tasca per l'ampli. Il prezzo è ok secondo me.
     
  4. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Ti ringrazio sempre per i tuoi utilissimi interventi illusiontrip :)

    Spero di averla già l'uscita pre, lunedi prox devo portare l'auto in renault per farmi sistemare delle cose e cerco di chiedere con più certezza. Giusto per curiosità e per capire qualcosa, come hai fatto a determinare il cablaggio nel dettaglio?

    Giustissima la cosa della voce del navi e del bluetooth, devo vederlo bene.
    Cmq se me ne esco con 250? per tutta l'installazione, nel fine settimana prendo dal web il kit monza e l'ampli e via. Per l'ampli avevo pensato di prendere, a questo punto, un 2 canali + 1, ma poi pensandoci bene... non sia mai mi viene poi la voglia di cambiare le casse anche dietro, di certo un altro ampli non lo prenderei :D Quindi mi tengo questo che come prezzo è ottimo e la qualità non dovrebbe essere male :)
     
  5. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Dipende anche dalle misure dell'ampli. Il mio Audision a quattro canali sta comodamente sotto uno dei sedili anteriori ed e` li che lo mettero`.... ho portato l'auto ieri sera dall'installatore. Vi faro` sapere domani mattina le prime impressioni di ascolto. Intanto l'installatore fara` anche la prova a collegare al volo un sub per vedere se c'e` o meno quel fantomatico filtro taglia-bassi all'interno dell'autoradio.
    Lo "scatolotto" adattatore di impedenza e livello da mettere a monte dell'ampli costa una trentina di euro quindi non farti abbindolare da prezzi piu` alti.
     
  6. ommene17

    ommene17

    Iscritto:
    1238585649
    Messaggi:
    884
    Piaciuto:
    0
    grazie massib, li ho visti...vedrò di puntare su quelli a questo punto e sperem! :D
     
  7. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Questi filtri sono generici quindi vanno bene su tutti gli altoparlanti con caratteristiche simili.
    Buon divertimento.... ;)
     
  8. IllusionTrip

    IllusionTrip

    Iscritto:
    1266828470
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Per i cavi, mi baso sulle misure della macchina, che è lunga 4,3mt se non sbaglio.
    Quindi stando comodi ci sono 5mt di positivo fino al baule, mezzo metro di massa perchè quella và presa più vicino possibile all'ampli, nella mia C2 ad esempio avevo usato un bullone di fissaggio cintura di sicurezza posteriore.
    I cavi rca confezionati sono abbastanza standard, e lunghi 5mt, per un 4 canali ti servono due coppie. I cavi potenza sono quelli che vanno alle casse, quindi devono andare dall'ampli al crossover, che ti posizionerà vicino a midwoofer/tweeter, e dal crox alle rispettive casse. Ho contato stando largo 5mt per canale, quindi 10mt.
    I cavi, a seconda di marche e qualità, hanno costi ben diversi. Ci sono RCA da 10 euro e da 150 euro, se l'installatore è un centro Master utilizzerà cablaggio Connection della Audison, la serie mediocre ma che va più che bene per il risultato che vuoi ottenere.

    2+1 o 4 canali non c'è differenza se devi pilotare un sub, il due canali posteriori li metti comunque a ponte nel 4 canali. Se in futuro prevedi di mettere un altro ampli devi iniziare a prevedere un cablaggio di alimentazione di dimensioni superiori (io sulla C2 avevo un 35mmq) e tirare un'altra coppia di rca. E devi prevedere un distributore di alimentazione e massa nel baule. Altrimenti, niente di tutto questo.

    Secondo me amplificare il posteriore non ha senso, ha più senso cercare una gamma ultrabassa più presente aggiungendo un subwoofer in futuro, compatibilmente all'ampli che monti.

    Sono curioso di sapere poi in che punto del cofano entra nell'abitacolo, se farà un buco nuovo o utilizzerà qualche passaggio già esistente. Facci sapere poi in tal senso, e anche quanto è grosso il buco se già esistente, se mi verrà in mente di ricominciare un nuovo impianto tirerò un 50mmq per non pensarci più.
     
  9. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Brrrrrrrrr tremo al solo pensiero di dover fare un buco!!! Gli dirò di trovare un qualsiasi buco da qualche parte già bello e pronto, poi ovviamente vi farò sapere TUTTO :D
     
  10. kirkland

    kirkland

    Iscritto:
    1239048688
    Messaggi:
    185
    Piaciuto:
    0
    l'installatore mi ha detto che non è un problema con il kit monza per i filtri e mi ha detto di non preoccuparmi di eventuali split perchè basterà aggiungere 2 fili al limite.

    Per il sub continua a insistere su un sub in cassa e dice che possiamo metterlo tranquillamente asportabile in pochi istanti con un connettore rapido e fissandolo adeguatamente..

    sono quasi convinto nel fare la pazzia....... :twisted: però i soldi da spendere sono veramente tanti...

    comunque nei 350? che mi fa sono compresi manodopera,cavi e materiale insonorizzante.

    ah massib facci sapere se c'è quel maledetto filtro che taglia i bassi così ci mettiamo il cuore in pace eventualmente... ;)
     
  11. IllusionTrip

    IllusionTrip

    Iscritto:
    1266828470
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Oggi guardavo l'altro forum sulle Megane, ho dato un occhio alla porta con la cartella smontata.
    Il 13 di serie e' dentro un adattatore che lo fa' stare esterno rispetto al buco della lamiera, ma il buco in se e' per un 16cm. Solo, i meccanismi dell'alzavetri passano molto vicino al buco, leggevo che ci sono circa 3/4cm di profondita' utilizzabili.
    Il top sarebbe levare quell'adattatore di plastica che ospita il 13, fare un bell'anellone di MDF da 2cm e mettere un bel midwoofer da 16 che non sia troppo profondo. Altrimenti bisogna uscire con il midwoofer di piu' e fare una tasca.
    Ma la griglia dei midwoofer viene via o e' tutt'uno con la cartella? Ha diametro 13 come la cassa o 16?

    Il kit Monza dovrebbe uscire gia' con i filtri, per cui nessun problema.

    Per il sub, se non te la senti di spendere i soldi subito puoi spenderli piu' avanti, tanto l'ampli e' 4 canali, ti fai tirare gia' due coppie di rca. Quando potrai investire altri soldini, prendi un sub e un box, un cavetto potenza fino all'ampli e sei a posto.

    Quindi nei 350 euro c'e' anche l'insonorizzazione? Dipende che tipo di lavoro fa', magari fa' solo dietro il woofer. Io se ricomincio un altro impianto, trattero' le porte come le precenti, insonorizzate completamente sia lamiera esterna che interna in modo da creare un volume chiuso.
     
  12. gennaker

    gennaker

    Iscritto:
    1265231351
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Posso chidere un consiglio agli esperti?
    Visto che la macchina pare progettata per fare aumentare le ore di manodopera necessarie, mi chiedevo se secondo voi potrei risparmiare qualcosa riciclando il mio vecchio ampli. è un audison 60X2 (del resto il mio obbiettivo è solo sonorizzare in maniera più adeguata il fronte anteriore). Mi ricordo che era considerato un buon ampli, però lo montavo sulla mia vecchia uno: quindi parliamo di circa metà anni 90. Risentono della vecchiaia questi apparecchi?
    Un' altra cosetta, anche se mi vergogno un po' a chiederla, temendo di dire una castoneria enorme. Dato che tirare un cavo dalla batteria mi sembra un attimo problematico (e comunque su un auto di 3 giorni non farei mai nessun foro..), non si potrebbe sfruttare la presa 12V posteriore (ho un Xmod) per alimentare l' ampli? Spero di non averla sparata grossa :?: :?: :?:
     
  13. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    A mio avviso un 16-17 non ci sta, non tanto per lo spazio dietro (un magnete al neodimio risolve il problema dello spazio), quanto per la sagomatura del pannello che va ad interferire con la sospensione. Ho letto anch'io nell'altro forum che qualcuno l'ha montato... mi chiedo come ci sia riuscito. Per starci, ci sta ma la sagomatura tocca la parte piu` esterna della membrana.... non c'e` storia. Boh....
     
  14. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Primo!!!! :D :D
    Sono il primo ad avere l'impianto finito o quasi!! Manca solo il sub ma per questo se ne parlera` piu` avanti. Ieri sera ho ritirato l'auto dall'installatore. Dopo il lavoro iniziale del montaggio dei nuovi woofer in portiera piu` i tweeter, ieri e` stata la volta dell'amplificatore.
    Allora... ecco il resoconto:
    L'ampli (almeno il mio) stava comodamente sotto il sedile ma alla fine e` stato installato dietro il cassetto porta oggetti lato passeggero. Questo perche` c'e` da diventare matti, ma proprio matti, per trovare un buco dove far passare il cavo di alimentazione diretto dalla batteria. Non ce ne sono a meno di dover forare la struttura della macchina con tutti i rischi annessi e connessi. Alla fine, dopo 3 ore di analisi (!!!) e` riuscito a far passare il cavo dal passaruota destro (se ho capito bene, ha dovuto smontare il parafango) ed entrare praticamente gratis dietro il cassettino. Da qui era ardua arrivare sotto il sedile e quindi l'ampli e` stato messo qui dove c'e` spazio a sufficienza per ospitare comodamente ampli e cablaggi. Il lavoro e` ancora meglio rispetto all'installazione sotto il sedile in quanto non si vede nulla di nulla. Ha fatto un confronto diretto con la Golf dove ci sono un sacco di spazi per entrare nell'abitacolo. Un ampli si installa in due ore.... :evil:
    Lo scatolotto adattatore di livello e impedenza sta comodamente dietro l'autoradio.
    Scordate di ricablare dei cavi nuovi per gli altoparlanti. Non c'e` spazio dentro i soffietti che collegano la struttura dell'auto con le portiere per cui bisogna usare i cavetti di serie.
    Come suona? Beh.... diciamo che si sente la differenza. Eccome!! La timbrica ovviamente e` la stessa (la sorgente e` sempre quella, non si scappa) ma la dinamica e` notevolmente migliorata e la maggiore potenza insonorizza l'abitacolo senza problemi e con meno distorsione. Ascoltando un cd con molta batteria, la differenza rispetto a prima e` schiacciante!! Bassi ce ne sono pochi (per forza.... c'e` un 13 in portiera) ma quei pochi sono veloci e piacevoli come mai avevo sentito da quando ho questa macchina. Dimenticavo... importante: non c'e` il tanto temuto filtro taglia bassi.... ;) Abbiamo attaccatto un sub volante e i bassi c'erano tutti e si sentivano tutti. Non ho provato la toccata e fuga di Bach (dove c'e` un passaggio di organo a 20 hertz) ma i 50-60 hertz erano sicuramente presenti. Cavolo... raga... come suona col sub!!! Bisogna metterlo!!
    Tutto quanto sopra ha anche un piccolo lato negativo: non so quale sia la causa, non l'abbiamo capito, ma quando accendo l'auto, si sente un 'bump' nel canale sinistro (anche se l'autoradio e` spenta). Stesso discorso, ma non sempre, quando si spegne. Non e` fastidioso, sia chiaro, pero` c'e`. Potrebbe essere il mio ampli difettoso (e` stato fermo tanto) oppure qualche extra tensione non prevista che esce dall'autoradio al momento in cui si avvia il motore e che fa accenere l'ampli per qualche frazione di secondo. Boh.
    Altro piccolo lato negativo e` che entra un po' di fuscio nell'ampli ma questo me l'aspettavo: prendendo un segnale amplificato da un'autoradio scadente viene amplificato tutto, anche il rumore. Pero` si sente solo nei passaggi musicali a basso livello.
    Insomma.... sono contento. Finalmente mi posso godere un po' di musica come si deve!!! Quest'estate, durante le ferie, ci caccero` dentro anche il sub e allora si che ne vedremo (anzi, sentiremo) delle belle..... ;)

    P.S.: Non so ancora la spesa. Ieri sera ha finito tardi e faremo i conti sabato
     
  15. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Vai tranquillo. Il tuo e` un ottimo ampli e lo puoi riutilizzare come, dove e quando vuoi!!
    Per l'alimentazione, i 12 volt della presa dell'accendisigari sono rischiosi per alimentare un 60 watt. Innanzitutto, questa tensione e` sempre disponibile anche a macchina spenta?
    In questa presa un po' di corrente ce ne gira ma i cavi non sono sufficientemente dimensionati per reggere tanta corrente per tanto tempo.
    E poi, con le macchine moderne piene di elettronica, c'e` il rischio che la centralina rilevi un extra-assorbimento di corrente e che emetta qualche anomalia.
    Conviene spendere qualcosa di piu` e prendere l'alimentazione direttamente dalla batteria. 60 watt non sono uno scherzo e quando l'ampli spinge, se non e` alimentato in modo giusto, si siede, distorce e gracchia. E col rischio di bruciare i cavi. No no.... meglio evitare.... :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina