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Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli.

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli. | Pagina 56 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. skizzomind

    skizzomind

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    Ma poi come si mette quel sub? Cioè, è un sub attivo innanzitutto, cosa devo dire all'installatore per far si che mi faccia passare i cavi "giusti" ? Cosi io poi quando lo prendo, glielo piazzo solamente attaccando un paio di fili.. questo penso di saperlo fare :D
     
  2. delle69

    delle69

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    Si, e' un Sub Attivo (un Sub che ha un amplificatore al suo interno), dato che la Meg non ha le uscite a basso voltaggio (connettori RCA bianco e rosso) occorre anche che il Sub che accetti degli ingressi dell'ordine dei Volts. Guardando la foto precedente tale Sub sembra possedere questi ingressi (HIGH INPUTS)

    Per collegare questo basta portare i 12V (per alimentare l'Amplificatore incorporato) e i 4 fili che, in uscita dall'autoradio vanno alle casse, per il segnale audio da amplificare.

    P.S. Serve anche portare il segnale di "consenso" (remote ON) di solito un altro filo con 12 v che, quando collegato, accende l'Amplificatore interno del sub. Di solito questo segnale lo si preleva dall'autoradio in modo tale da accendere il sub assieme all'autoradio e viceversa.

    EDIT: Su di un sito dedicato alla Meggy spiegano per filo e per segno (con annesse foto) come ricavare i segnali audio dall'autoradio e il segnale di consenso :D ;)
     
  3. skizzomind

    skizzomind

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    Uhm quindi se ho capito bene dovrei dire all'installatore di fare in modo di collegarci un sub attivo, giusto? Perchè, a quanto ho capito, quando gli ho chiesto di "fare in modo che io poi possa collegarci un sub senza problemi" avrei dovuto specificare se attivo o passivo.. :rolleyes:
     
  4. delle69

    delle69

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    Esatto.

    Se ne colleghi uno passivo devi fare arrivare solo i segnali audio amplificati (quelli in uscita dall'amplificatore che hai aggiunto), niente 12v e neppure filo per dare il consenso ma se hai gia' un amplificatore da aggiungere in progetto allora credo che sia la soluzione migliore.

    Se, come me, vuoi solo un po' di bassi in + senza aggiungere amplificatori esterni e neppure toccare le casse in dotazione allora devi far arrivare i segnali audio dell'autoradio (li prelevi in parallelo dalle casse utilizzando il connettore in uscita dall'autoradio), il cavo del 12v e un cavetto per dare il consenso (accensione). Il vantaggio e' che non devi "manomettere" l'impianto in dotazione ma devi solo far passare dei fili aggiuntivi, togli il Sub e tutto ritorna come prima (garanzia inclusa) ;) ....
     
  5. markusfix

    markusfix

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    ... Scusate se mi intrometto ma il valore dell'alimentazione "12V 8A" è quello dell'assorbimento massimo dell'amplificatore. Il valore di potenza in rms o in potenza massima, riguarda invece la capacità di dissipazione del calore e dell'energia cinetica che può sopportare la bobina dell'altoparlante.
     
  6. delle69

    delle69

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    Quindi in teoria un cavo da 10A max andrebbe bene giusto? (mi evito di dover tirare un cavo dal cofano ;) )
     
  7. ommene17

    ommene17

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    ragazzi, non saremo al livello del mitico topic del puntino come numero di post, ma qui siamo ai massimi livelli tecnologici!!! ;)
     
  8. kirkland

    kirkland

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    massib per il discorso garanzia auto cosa ti ha detto l'installatore?? dici che facendo un impianto come il tuo se succedesse qualcosa all'auto la garanzia la saluto oppure non se ne accorgono? Il mio installatore ha detto che non manomette la cavetteria originale ma lavora sempre con connettori appositi. è l'ultima cosa (insieme al prezzo) che mi fa tentennare :?
     
  9. IllusionTrip

    IllusionTrip

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    Brutta notizia quella del cavo di alimentazione difficile da far passare da cofano ad abitacolo. Ma dal cassettino non c'e' possibilita' di scendere alla base della macchina passando sotto la moquette?

    Per l'ampli sotto il sedile, mah non mi fido, ne ho lette troppe di Megghy allagate proprio in quella zona. Meglio il classico baule, specie nel mio caso che, se davvero mi mettero' nell'impresa, non parleremo di un solo ampli.

    Riguardo l'alimentazione degli ampli, ragazzi non scherzate con quelle cose. Un cavo quando e' attraversato da corrente si scalda, se la sua sezione non e' in grado di sopportarla, portera' il cavo a scaldare sempre di piu', fino a prendere fuoco... e di conseguenza puo' incendiarsi la macchina.
    Se parliamo del solo sub, anche un 8awg puo' andare bene, se volete andare oltre iniziate a pensare a diametri maggiori. Per un fronte + sub tranquilli come state parlando, 60x2 davanti e un sub sui 200w, potrebbe essere ok anche un normale 4awg, un 21mmq.
    La mia C2 era cablata con un 35mmq, sulla Megghy faro' il lavoro una volta sola con un 50mmq.

    Per ora la mia preoccupazione e' la calotta del contachilometri molto pronunciata, dato che la mia medioalta sara' a montante spero non dia troppo fastidio all'emissione degli altoparlanti.
     
  10. massib67

    massib67

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    Sinceramente non ho parlato di garanzia con l'installatore. Ne avevo parlato qualche tempo fa col concessionario e mi aveva detto che se non tocco i cablaggi originali non c'e` alcun problema. E in effetti e` cosi: i cablaggi non li ho toccati... ho solo aggiunto roba in piu`. Pero` ne avevamo parlato piuttosto di corsa senza scendere nei particolari. Uno dei prossimi giorni ci devo ripassare per parlare della vibrazione del cambio e gli chiedero` per benino anche 'sta cosa dell'impianto audio.
    Comunque.... sfido qualunque meccanico a capire che ho messo un ampli. E` talmente ben nascosto che se non accendi l'autoradio o togli il coperchio della batteria, e` impossibile capirlo.... :D
     
  11. massib67

    massib67

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    Se metti i tweeter nei montanti (o meglio nei triangolini degli specchietti), la calotta del contachilometri non da' alcun fastidio. Cosi` com'e` rompe le scatole solo ai tweeter negli alloggiamenti di serie. Infatti, il mio prossimo step, oltre al sub, sara` togliere i tweeter dai li e incastonarli nei triangolini....
     
  12. FSA

    FSA

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    Sto seguendo il thread perchè sono appassionato dall'argomento, ma pensando alla mia situazione (impianto Arkamys) e considerando sia la difficoltà d'installazione sia la dubbia qualità dell'intervento finito (i problemi della sorgente senza uscita PRE, l'assenza di passaggi dal vano motore per portare l'alimentazione, l'impossibilità di portare cablaggi di qualità alle casse, i dubbi sulla possibilità di alloggiare casse da 165mm e via dicendo) a questo punto sono sempre più convinto che mi convenga tenere l'impianto che ho: prima di tutto perchè non so come potrebbero suonare dei nuovi altoparlanti amplificati mantenendo le impostazioni del DSP Arkamys (che ovviamente è tarato sugli originali), ma anche e soprattutto perchè mi pare che occorra investire un bel po' per comporre e tarare un impianto completamente nuovo, con la conseguente perdita di funzioni ed optional che ho pagato (schermo sul cruscotto, Arkamys, vivavoce e bluetooth). L'unica alternativa che intarvedo allo stravolgimento totale dell'impianto è l'aggiunta del sub originale Renault di cui, però, nessuno di noi sa nulla di preciso.
     
  13. IllusionTrip

    IllusionTrip

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    Io stavo meditando di passare al 3 vie, per quello ho paura del cupolino del contachilometri che copre parte del montante.

    Per la questione 16 in porta, le foto dell'altro forum mostrano delle Ciare da 16 perfettamente alloggiate. L'unico punto è la profondità, ma non è un problema dato che comunque si farebbe una tasca in mdf e vetroresina accordata alla cartella. La griglia sulla cartella è tuttuno con la cartella o viene via da sola?

    Per la questione garanzia, con Renault non ho mai avuto a che fare, in Citroen non mi han mai detto niente. Però mi son sempre presentato con il sistema elettrico originale inalterato, mi sono comprato una batteria a 4 poli, su una coppia di poli tenevo il cablaggio originale dell'auto, sull'altra coppia l'impianto stereo. Una volta un meccanico Citroen mi ha perfino fatto i complimenti per l'idea, e mai un problema con la garanzia.

    Sulle auto moderne, con sistemi bleutooth, navigatore etc integrati, purtroppo le soluzioni per creare un impianto stereo di qualità sono due.
    - montare un processore che accetti ingressi di alto livello, come l'Audison Bit One
    - montare una sorgente supplementare (e quì bisogna ingegnarsi sul dove metterla) e mantenere inalterato l'impianto di serie. E per il vivavoce e navi (visto che le 13 di serie verranno tolte), installare una coppia di casse piccine da qualche parte, anche sotto il cruscotto. Tanto servono solo a bluetooth e navi, e rimane comunque in aiuto il tweeter nell'alloggiamento originale a tirare un po' su la voce.
    La mia idea era la seconda opzione, ma vedremo poi.
     
  14. delle69

    delle69

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    Tempo fa avevo trovato le specifiche ed era un Sub Passivo, per cui, con soli 15W di potenza che escono dalla radio non vedo come sia possibile collegarlo.

    Secondo me questo Sub Renault "fa' scopa" con il "cassetto refrigerato" e il sistema "hill climbing" :D ;)
     
  15. massib67

    massib67

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    Se fai una tasca dedicata in legno + vetroresina allora non hai piu` alcun problema sulla dimensione degli altoparlanti. Puoi anche mettere un 20!! E per la profondita` basta un altop. con magnete al neodimio.... :D
    La griglia e` tutt'uno con.... tutto... :evil: Devi per forza smontare tutto il pannello per accedere all'altop.... e la griglia resta comunque li dov'e`... :evil:
    Comunque... buona fortuna per la tasca. Ti anticipo che non sara` un lavoro facile... anzi... sara` un bel casino vista la sagomatura del pannello... :?
     

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