Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli.

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli. | Pagina 62 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. maze

    maze

    Iscritto:
    1257594284
    Messaggi:
    238
    Piaciuto:
    0
    non credo sia questo, l'algoritmo che hai trovato serve effettivamente per tracciare segmenti di retta su un display a punti (raster) una volta conosciute le coordinate degli estremi del segmento stesso (ti dice quali pixel accendere, dalla stessa fote vedetevi la versione in inglese http://en.wikipedia.org/wiki/Digital_Differential_Analyzer_%28graphics_algorithm%29 o anche http://en.wikipedia.org/wiki/Bresenham%27s_line_algorithm), ma nel caso in questione non c'entra (il menù tratta di parametri audio e radio).

    Semmai, dato che pare certo che la nostra radio sia Blaupunkt, potrebbe stare per "Digital Directional Antenna", una funzione presente appunto in certe autoradio di questa marca.

    Se ci ho capito qualcosa sembrerebbe simile alla tecnologia "antenna diversity" che usa 2 antene separate per un migliore segnale (per la seconda potrebbe essere utilizzato pure il lunotto termico, non è cosa nuova, ma temo che serva una antenna "vera", ci sarà il connettore ?).

    Infine, almeno sulla mia XMod, per uscire dalla pagina dei dati del tuner basta premere la freccia "a sinistra", mentre dal menù principale tramite "exit".
     
  2. maxbrighetti

    maxbrighetti

    Iscritto:
    1259160950
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Confermo che la radio è una blaupunkt ed è plausibile che quel DDA sia quello che dici, in effetti ritengo che non essendo collegata la seconda antenna sia disabilitata la funzione, quindi mi sembra di capire che quel menu nascosto sia riferito a funzioni extra del tuner
     
  3. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    La seconda antenna è presente all'interno del lunotto solamente in abbinamento all'Arkamys. Controllerò sull'Arkamys della mia auto se l'opzione DDA è attivata. ;)
     
  4. maxbrighetti

    maxbrighetti

    Iscritto:
    1259160950
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    io ho l'arkamis 3dsound ma l'opzione è disattivata.... :?
     
  5. JMS

    JMS

    Iscritto:
    1251827927
    Messaggi:
    2.020
    Piaciuto:
    0
    Interessantissima questa discussione :shock: il menu fantasma proprio non me lo sarei mai immaginato :rolleyes:

    Chiedo un info rapida: ho visto che nel menu tradizionale c'è la voce versione firmware/aggiorna firmware, quindi se la radio è una blaupunkt dobbiamo rivolgerci alla casa produttrice per trovare un nuovo firmware? :?:
     
  6. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Uhm... il fatto che la marca non sia in evidenza e che non conosciamo il modello mi fa dubitare un po' di questa possibilità. :rolleyes:
     
  7. JMS

    JMS

    Iscritto:
    1251827927
    Messaggi:
    2.020
    Piaciuto:
    0
    Infatti ho visto che non c'è nemmeno l'ombra di arkamys, mentre sul sito ufficiale arkamys non c'è nemmeno l'ombra di aggiornamenti Firmware... penso proprio non sarà mai previsto un aggiornamento in merito :rolleyes:
     
  8. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Rieccoci qua! Finalmente passato ai fatti! :D

    Mi sono da poco arrivati a casa il kit Coral MK130 (200 watt max power,100 watt nominal power ,4 ohm nominal impedance ,60 ÷ 6000 Hertz frequency range, 92 dB sensitivity), quindi 13" compresi di filtri e tweeter, e un'amplificatore da potenza massima 1200W, RMS @ 4ohm 300W (4x75W oppure 2x150W), RMS @ 2ohm 600W (4x300W) ,risposta in frequenza 10Hz - 40Khz, rapporto segnale/rumore 100dB. I woofer e i tweeter posteriori li lascio cosi come sono, quindi all'ampli ci collegherò solo il fronte anteriore e... il sub!!! Infatti è l'ultima cosa che devo acquistare prima di andare dall'elettrauto a farci montare tutto! Avete consigli riguardo il sub? Io non vorrei spendere oltre le 150-200?.. ergo serve aiuto, visto che non so neanche se devo prendere un sub attivo oppure un sub passivo :(
     
  9. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Se non hai la ruota di scorta, ti consiglio di utilizzare il vano per alloggiare il subwoofer: il risultato è ottimo e non ti ruba spazio nel bagagliaio! ;)
     
  10. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Ciao Skizzo,
    considerando che l'amplificatore che hai preso e` un 4 canali (come il mio), lo configuri in modo da farlo lavorare in modalita` 2+1 (a occhio e croce avrai 75w x 2 + 1 x 300w) e col canale singolo ci piloti un sub rigorosamente passivo.
    Come dice giustamente FSA, se non hai la ruota di scorta puoi costruirne uno (o fartelo costruire) cosi` non occupi il bagagliaio. Io ho fatto cosi` e la resa e` ottima. Ma ancor piu` ottimo e` che non ho portato via spazio nel bagagliaio...
     
  11. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Innanzitutto, grazie a tutti per i consigli! :D
    Per quanto riguarda il vano... io la ruota di scorta ce l'ho, ed aggiungo "per fortuna" visto che una volta mi è stata veramente utile! Io pensavo di mettere uno di quei sub che non hanno bisogno di casse o che forse saranno già incassati ma con una resa estetica diversa sia per spazio che per "bellezza", non so se mi sono spiegato... pur avendo cmq la ruota di scorta, già l'altra volta vidi che sotto il tappetino del cofano ce ne può uscire di spazio per metterci un sub non troppo grande.
    Quindi un sub passivo, fino ad un massimo di 300W, giusto? Cosi' già il cerchio si restringe.. per caso avete qualche modello che conoscete in particolare? Nella cifra che intendo spendere, ci posso rientrare senza troppi problemi?
    Grazie mille a tutti :)
     
  12. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
  13. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Se hai la ruota di scorta riesci comunque a cavartela perche` un po' di spazio c'e` comunque. Con la cifra che hai intenzione di spendere ti suggerirei un sub con un diametro di circa 22-24 cm (per il quale sono sufficienti una quindicina di litri di volume chiuso) e far costruire da un installatore professionista una cassa in vetroresina da inserire nello spazio interno della ruota di scorta. Mettere un sub senza cassa si puo` fare ma ci vuole un sub di grande diametro (dal 38 in su) e non ha senso con impianti di questo tipo. Un sub di piccolo diametro non puo` assolutamente lavorare senza cassa, non scenderebbe e avrebbe un sacco di code fastidiosissime....
     
  14. skizzomind

    skizzomind

    Iscritto:
    1243439269
    Messaggi:
    327
    Piaciuto:
    0
    Ah ok, grazie mille massib sei preziosissimo.
    Nel fine settimana vado dall'installatore che è fidato e gli faccio fare tutto il servizio a lui, acquisto del sub incluso! Per i W invece... è più o meno indifferente?
     
  15. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Si, non ti preoccupare per la potenza. Tutti i sub di un certo diametro, chi piu`, chi meno, reggono potenze alte quindi vai tranquillo. 200 watt per un 22-24 cm sono la normalita`.
    Io sono fuori mercato da un po'.... magari nel frattempo possono anche essere usciti dei sub di questo diametro che lavorano bene anche in aria (quasi) libera, tipo il volume della ruota di scorta. Anche se comunque non lavoreranno mai bene come in cassa chiusa. Gia` che vai dall'installatore chiedi anche 'sta cosa, forse te la cavi spendendo ancora meno.
    Considera ovviamente che se metti un sub in quel vano dovrai rifare la copertura del bagagliaio. Io ho levato l'originale e ne ho fatta una in legno. Poi un bel foro in prossimita` dell'altoparlante e una bella griglia in alluminio. Il tutto ricoperto poi con moquette acustica. In questo modo posso caricare di tutto senza ritegno....
     

Condividi questa Pagina