Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli.

Megane III tutto sull'impianto audio . domande e consigli. | Pagina 64 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. grattugia

    grattugia

    Iscritto:
    1326640864
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ragazzi ho aperto un post ma non mi ha risposto nessuno,chiedo a voi, col carminat dvd è possibile aggiungere aftermarket il plug&music? Grazie delle risposte in anticipo
     
  2. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Torna la bella stagione e torna anche la voglia di mettere le mani sul mio impianto, ancor più che la garanzia dell'auto è ormai scaduta!

    Tempo fa avevo trovato su qualche forum le istruzioni illustrate per ricavare il segnale RCA dalla Radiosat classic.

    Supponendo di voler effettuare la stessa operazione sulla radio con Arkamys, e non volendo perdere gli effetti di spazializzazione, occorrerebbe ricavare il segnale RCA a valle del DSP, ottenendo così due coppie di RCA: una per il fronte anteriore ed una per il posteriore. Queste coppie di RCA andrebbero entrambe collegate collegate ad un amplificatore. Per completare il tutto ci vorrebbe un bel sub da almeno 20cm, possibilmente da alloggiare dentro la ruota di scorta.

    L'occorrente per il progetto sarebbe dunque:
    - schema elettronico della radio con Arkamys;
    - tempo e voglia per ricavare i cavi RCA;
    - ampli per i fronti anteriore e posteriore;
    - 2 kit tweeter + woofer 165mm;
    - sub amplificato per ruota di scorta;
    - insonorizzazione delle portiere;
    - cavi, fusibili, connettori etc.

    Cosa ne pensate? :D

    @ ombrariflessa: esiste uno schema della radio Arkamys? Io ne ho trovati alcuni delle radio Renault, ma non capisco a quale modello si riferiscono perchè si chiamano rad1, rad2, rad3, rad4 e rad5. :?
     
  3. Pongo79

    Pongo79

    Iscritto:
    1261513023
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    0
  4. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
  5. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Non ti consiglio di recuperare le uscite pre dall'autoradio. Non e` impresa semplice e rischi di fare dei danni.
    Compra piuttosto per una ventina di euro quegli scatolotti che convertono il segnale amplificato in segnale preamplificato. Lo so che non e` la stessa cosa (un segnale amplificato si porta dietro ovviamente anche il rumore) ma se non vuoi stravolgere troppo questa e` la soluzione migliore. Inoltre questi aggeggi (vedi phonocar) hanno anche l'uscita a 12 volt per accendere l'ampli, uscita che altrimenti ti dovresti inventare.
    Se l'ampli non l'hai ancora comprato, puoi pensare di comprare quelli con gli ingressi ad alto livello cosi` ci butti dentro direttamente l'uscita dell'autoradio.
    Ti sconsiglio anche gli altoparlanti da 165. Il pannello della portiera e` sagomato internamente sulla misura dei 130 di serie per cui se monti un 165, gran parte del'emissione viene buttata nel vuoto. Anche esternamente la griglia piccola e fitta ci mette del suo a rovinare l'emissione del 165.
    Concordo per tutto il resto..... ;)
     
  6. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Fortunatamente ho già quasi tutto a disposizione, mi mancano solo i cablaggi, il sub e il materiale insonorizzante. Ho già un amplificatore con ingressi hi level ma non mi va di usare quelli. Le grigliette non mi spaventano di certo, ho visto il lavoro fatto e ti posso assicurare che sostituire le griglie con quelle fornite insieme agli altoparlanti è possibile ed il risultato è gradevole, anche se non sono del tutto convinto che sia necessario.

    In pratica mi sono messo in testa di fare un lavoro radicale, altrimenti non mi ci metto neppure. :D
     
  7. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Allora mi metto in lista. Se scopri il modo per prelevare le uscite pre dall'autoradio facci sapere. Il lavoro mi interessa tantissimo.... ;)
     
  8. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Lo schema elettrico mi serve proprio a comprendere se l'amplificazione avviene a monte oppure a valle del DSP, visto che nel primo caso tutto il mio castello di carte crollerebbe miseramente. Se troverò qualche informazione in più la condividerò subito. ;)
     
  9. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    I DSP di norma lavorano con segnali di basso livello quindi l'amplificazione avviene sicuramente dopo.... ;)
     
  10. ommene17

    ommene17

    Iscritto:
    1238585649
    Messaggi:
    884
    Piaciuto:
    0
    solo per dirvi che, visto che conoscendomi non cambierò mai gli altoparlandi di serie, ho semplicemente aggiunto i tweeter (tra l'altro a costo zero avendoli "prelevati" dalla mia clio con 6 altoparlanti di serie...decisamente troppi anche considerando che la usano i miei e forse non hanno mai acceso la radio :) ) ed il risultato, per un'operazione a costo zero sia ecomicamente che come tempo, è eccellente! saluti a tutti
     
  11. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Io li chiesi come omaggio e mi furono dati senza batter ciglio, poi seppi che costavano tipo 12/13 euro e capii come mai tutta quella generosita' :twisted: :twisted: e devo dire che le cose migliorano tanto mettendoli
     
  12. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Avete messo un condensatorino di filtro?
    Non tanto per l'acustica quanto per preservare la vita dell'altoparlantino....
     
  13. ommene17

    ommene17

    Iscritto:
    1238585649
    Messaggi:
    884
    Piaciuto:
    0
    ehm...scusando l'ignoranza, non ho idea di cosa sia! :rolleyes:
    però posso dirti che li ho tolti e rimessi tali e quali com'erano sulla clio e lì hanno svolto il loro egregio lavoro per oltre 7 anni! comunque, se il condensatorino di filtro è un aggeggio a forma di cilindro allora c'è già...
     
  14. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    si mi pare anche a me che ci fosse qualcosa del genere e mi associo all'ignoranza di ommene sul "condensatorino" :cry: :cry:
     
  15. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Si esatto... e` quel "cosino" a forma di cilindro attaccato ad un piedino dell'altoparlante e al filo che arriva dall'autoradio.
    E` un filtro minimale che permette di tagliare tutte (o in parte) le frequenze piu` basse. Le frequenze piu` basse vengono riprodotte male dai tweeter creando distorsione e in certi casi (non molto rari, tra l'altro) possono anche danneggiarlo.
    Nella vostra (nostra, mi ci metto anch'io) situazione non e` tanto un problema di acustica (l'impianto di serie e` di basso livello) quanto quello di proteggere adeguatamente il tweeter quindi avete fatto bene a portarvi dietro anche il condensatore.... ;)
     

Condividi questa Pagina