Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane3 - Olio errato al primo tagliando

Megane3 - Olio errato al primo tagliando | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. bluestraneo

    bluestraneo

    Iscritto:
    1324255635
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Vedi tu.. Di chi cavolo ci si dovrebbe fidare se non della casa madre?? Pazzesco!!
    Ovviamente neppure io posso essere sicuro che al primo "turno", quello usato fosse in effetti un evolution 5w40.. mi piace pensare che non siano di cosi basso livello li in officina, da scrivere una cosa e metterne un'altra!!

    Cmq almeno per questa volta, ho avuto la certezza che l'olio fosse quello giusto! ;)

    @coxi: ok, fra poco scendo e controllo dall'astina a che livello sia!

    Ipotizzando cmq che quel mezzo litro sia rimasto nel filtro ed in qualche meato del motore, può succedere qualcosa nella mescolanza del 5w40 residuo con i 4 litri del 5w30 ?
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    se non hanno cambiato il filtro, ma solo l'olio, vanno bene 4litri. non preoccupatevi inutilmente. poi la mescolanza con 2 oli sintetici molto simili per di più in quantitativi così bassi non crea nessun danno.
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Quoto Paolocabri....il mezzo litro tra il filtro di olio e qualche "meandro" è rimasto dentro,
    quello che fa specie invece, se avete notato in fattura mettono sempre 5 litri di olio (a me almeno mettevano sempre 5 litri)
    quando me lo sono cambiato invece, ho constatato che al segno max dell'astina sono per il mio motore 4,3 litri circa, volendo passare di un paio di mm come facevano loro il segno max, si mettono dentro 4,5 litri (questo anche dopo averlo fatto girare e assestare e nei giorni successivi il livello è quello) quindi nei 3 tagliandi mi han ciulato 1,5 litri di olio, che a 15+iva circa il litro (per la mia) fan quasi 30?.....
    per non parlare della mezz'ora di manodopera per lo smontaggio cassetto portaoggetti, per cambiare il filtro aria abitacolo, che NON smontano.....e via altre un'ora e mezza di manodopera nei tre tagliandi eseguiti...
     
  4. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Se all'interno della coppa ci vanno 4,5L, loro te ne devono mettere 4,5 e darti 0,5l a te, facendoti pagare per 5L. Nella mia ce ne vanno 4,7L e il meccanico ( davanti ai miei occhi ) ce ne ha messi 4,7l.
     
  5. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    oggi ho contattato 3 officine per il prossimo tagliando e avendo uno sconticino(15%)sul forfait tagliando cambio olio e filtro ho chiesto un preventivo che scontato del 15% mi verrebbe sui 240-250 forfait alla mano, il ragazzo con cui ho parlato si è subito dimostrato preparato sull'olio da mettere ed è gia tanto, vi faccio sapere cosa chiedeno
     
  6. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    .....confezioni da 1L che conservano in caso di cliente incazzoso(giustamente) di turno, visto che solitamente l'olio lo prendono direttamente dai fusti.
    Comunque complimenti, visto che sei riuscito a far valere i tuoi diritti :)
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Quando la portavo in renault, 3 tagliandi, non ho mai visto niente,
    dalla fattura c'era scritto 5 litri e il livello era sempre di poco oltre il max (di poco non nuoce assolutamente, la riprova è che dopo 70.000km il mio motore ha un consumo irrilevabile anche dopo 12.000km circa dall'ultimo cambio olio)
    Quando invece ho portato io i 5 litri di castrol magnatec al mio meccanico e abbiamo fatto il tagliando assieme, ho scoperto che bastano 4,5 litri per portare il livello al max e anche un pelino oltre.....
    0,5 litri per 1000 cambi olio in un anno, fanno 500 litri di olio, giusto?
    500 litrix20?= 10.000? di olio ciulato!
     
  8. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    E' in questo modo che si fanno i soldi. :rolleyes:
     
  9. bluestraneo

    bluestraneo

    Iscritto:
    1324255635
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Buono a sapersi, ti ringrazio!!

    A me in fattura ne han messi 4,5 e considerato che 4 sono entrati tutti e che qualcosa era rimasto dal cambio precedente, direi che non c'è stata speculazione!

    Ps: Non so che auto "frequenti", ma io un motore con i "meandri" non l'ho mai visto!!! ;)

    Mi sa che in effetti hai ragione! Anche io inizialmente mi sono chiesto come mai avesse tirato fuori 4 confezioni da 1L, immaginavo che avrebbe usato almeno dei bidoncini da 5, giusto per farmi vedere che era l'olio giusto!
     

Condividi questa Pagina