Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

MONDO ABARTH e versioni speciali

MONDO ABARTH e versioni speciali | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. giampi47

    giampi47

    Iscritto:
    1238544264
    Messaggi:
    2.261
    Piaciuto:
    6
    Ciao Venanzio ;)

    Ricordi bene ;)

    C'era pure la 128 e la 132 Giannini.

    Se riesco, questa sera Ti posto qualcosa con caratteristiche e magari alcune foto.

    A presto. Ciao. :D :thumbup:
     
  2. giampi47

    giampi47

    Iscritto:
    1238544264
    Messaggi:
    2.261
    Piaciuto:
    6
    Iniziamo con 3 foto della Fiat 127 prima serie con il solito motore 903 cc.
    e con 47 Cv. a 6200 giri.

    Giusta sequenza foto = 7862 --- 7859 --- 7858

    Attached files
     
  3. giampi47

    giampi47

    Iscritto:
    1238544264
    Messaggi:
    2.261
    Piaciuto:
    6
    Ora altre 6 foto delle GIANNINI che suddividerò in 6 messaggi.

    La prima foto però riguarda la presentazione su Quattroruote TAM di quegli anni di una vettura con consumi irrisori - a detta della ditta-.

    Ricordo inoltre che la 127 Giannini sviluppava 58 Cv. a 6400 giri e sempre con motore da 903 cc. - contro i 47 della 127 Fiat.

    Attached files /attachments/1753581=33620-DSCF7856- Inserzione ditta GIANNINI su Quattroruote-TAM-74-75.JPG
     
  4. giampi47

    giampi47

    Iscritto:
    1238544264
    Messaggi:
    2.261
    Piaciuto:
    6
    Un po' di storia della ditta GIANNINI.

    Attached files /attachments/1753588=33621-DSCF7844- GIANNINI da Quattroruote TAM- 74-75.JPG
     
  5. giampi47

    giampi47

    Iscritto:
    1238544264
    Messaggi:
    2.261
    Piaciuto:
    6
    +++

    Attached files /attachments/1753589=33622-DSCF7846- Alcune auto di prod.GIANNINI nel 1974.JPG
     
  6. giampi47

    giampi47

    Iscritto:
    1238544264
    Messaggi:
    2.261
    Piaciuto:
    6
    +++

    Attached files /attachments/1753591=33623-DSCF7868- Caratteristiche alcune auto di GIANNINI nel 1974.JPG
     
  7. giampi47

    giampi47

    Iscritto:
    1238544264
    Messaggi:
    2.261
    Piaciuto:
    6
    +++

    Attached files /attachments/1753593=33625-DSCF7869-Caratteristiche di alcune auto di GIANNINI nel 1974-foto 2.JPG
     
  8. giampi47

    giampi47

    Iscritto:
    1238544264
    Messaggi:
    2.261
    Piaciuto:
    6
    Ultima foto ed un ringraziamento a Quattroruote TAM di quegli anni.

    Attached files
     
  9. venanziomix

    venanziomix

    Iscritto:
    1238617038
    Messaggi:
    613
    Piaciuto:
    0
    grazie giampi. non sono un fiattaro ma a me piaciiono quelli che sono inventivi ed hanno fatto la storia dell'italia. motoristica. :D
     
  10. giampi47

    giampi47

    Iscritto:
    1238544264
    Messaggi:
    2.261
    Piaciuto:
    6
    Di nulla carissimo Venanzio. ;)

    Appena mi sarà possibile riprenderò a consultare le mie vecchie pubblicazioni per vedere di approfondire l'argomento su coloro che Tu giustamente reputi persone con grande inventiva, con voglia di produrre e corredata da tanta tanta passione e che hanno fatto la storia automobilistica della nostra nazione.

    Abbiamo parlato di Giannini che era di Roma. Ebbene nella stessa città altro nome altisonante era Angelini ( grandissimo preparatore di Alfa che con le sue GTA-1600 riusciva a far vedere i sorci verdi alle vetture Alfa Autodelta ufficiali ) che oltretutto era persona di una grandissima simpatia e come tale io lo ricordo.

    E poi c' era Vaccari e poi tantissimi altri di cui ora non ricordo i nomi.

    Nella Tua Toscana erano altrettanto numerosi e bravissimi sia i preparatori di motori ( di tutti i brand ) che coloro che si occupavano degli assetti vetture.

    Ma così era in ogni regione e fu proprio grazie anche a codeste persone che
    il mondo dell' auto sportiva da noi ebbe una marcata evoluzione .

    Come riferito poco sopra appena potrò sarà mia cura sviluppare la tematica.

    Per intanto Ti invio un caro saluto. :D :thumbup:
     
  11. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    19
    ciao giampi grazie sempre del tempo e della cura del dettaglio ;)
     
  12. giampi47

    giampi47

    Iscritto:
    1238544264
    Messaggi:
    2.261
    Piaciuto:
    6
    Sempre a disposizione caro Federico. :D

    Ricordando Franco Angelini, mi torna in mente quando lo conobbi in Autodelta un pomeriggio d'inverno dei primissimi anni '70.
    Erano circa le ore 17. Io ero ivi per ritirare, dopo una messa a punto, una mia vettura ed ecco che entra Franco Angelini appena arrivato da Roma.
    Ci presentammo e ci rifugiammo nella " solita piccola saletta " che esisteva tra la portineria ed il piccolo corridoietto che portava all' ufficio contabilità.
    Parlammo per oltre una buona mezz'ora e mi rallegrai notando la spontaneità e la grinta del personaggio; oltretutto sempre teso ad essere spiritoso ed allegro ma condito anche da grande semplicità e tanta simpatia.
    Era giunto appositamente a Settimo Milanese per ritirare molti pezzi di ricambio ( vedi testate varie ed altra roba ) che gli servivano per le sue ALFA da preparare e per colloquiare con l'Ing. Chiti e tutto lo staff Autodelta .
    Venimmo infatti raggiunti da Zeccoli e dall' Ing. Garbarino ma io subito dopo li lasciai "confabulare" tra di loro perchè la mia vettura era pronta e me ne tornai a casa.
    Comunque molto soddisfatto per avere avuto l'opportunità di conoscere
    uno fra " i più grandi preparatori italiani soprattutto delle ALFA " .
    Angelini in quella sede mi invitò ad andare a trovarlo a Roma ma non riuscii
    mai ( per motivi di tempo ) a rendergli omaggio.
    In compenso ci trovammo un'altra volta in Autodelta .

    Un caro saluto. Ciao. :D :thumbup:
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    25.016
    Piaciuto:
    4.111
    Questa volta parliamo di un'Abarth nuova: la 695 biposto da 190 cv.

    Ecco le impressioni di Quattroruote.it (speriamo che facciano anche la prova su strada.....).

    http://www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2014/12/06/abarth_695_biposto_le_nostre_impressioni_di_guida.html

    A mio avviso è una vettura davvero interessante, perché veramente legata al mondo Abarth del passato. Una sorta di Abarth 1.000 (carrozzata 600) dei nostri giorni.

    Quasi incredibile la possibilità di poter montare un cambio a innesti frontali (alla modica cifra di.....10.000 euro). :shock:
    Ecco, proprio i costi non ne fanno certo un'auto per tutti. Si parte da quasi 40.000 euro, per arrivare al prezzo di un'Alfa 4C montando alcuni optionals da autentica track-day car.

    Da veri "aficionados" del marchio.

    Un paio di foto ufficiali dell'Abarth 695 biposto:

    Attached files /attachments/1883265=40860-Abarth 695 biposto 1.jpg /attachments/1883265=40861-Abarth 695 biposto 2.jpg
     
  14. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.144
    Piaciuto:
    203
    oggi è un anno esatto che questa, cmq interessante a mio avviso, sottosezione di fiat è rimasta ferma....come del resto è rimasta ferma l'attività di Abarth...un peccato....prometteva bene...dopo 2 generazioni di punto e un gozzilione di versioni e colori e kit e potenze di 500 tutto è rimasto fermo....oltre oceano c pensa la mopar che di sicuro ha più appeal rispetto ad Abarth e soprattutto da quelle parti possono adoperare motori seri e nn robetta isterica e strapompata x risparmiare su bollo e assicurazione...
    Questo è l'ennesimo esempio del pressapochismo di fiat negli ultimi anni...il progetto era buono e partito bene, successivamente sviluppato così così e ora abbandonato a se stesso e destinato a far estinguere lo scorpione....e si che cmq di auto ne han vendute, con una buona strategia di marketing e i giusti testimonial...però...la nuova panda??la bravo??la y??la nuova tipo??

    Anche la prossima spider...avevo sentito dire che doveva essere a marchio Abarth...solo voci infondate....
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    25.016
    Piaciuto:
    4.111
    La 124 spider in versione Abarth è stata annunciata per Ginevra 2016.

    Dopo la "biposto" sono comunque uscite altre versioni speciali della "500 Abarth", compresa per esempio la "Yamaha" limited edition da 160 cv.
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina