Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Montaggio sensori pressione gomme Scenic3 Modus

Montaggio sensori pressione gomme Scenic3 Modus | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. ichnusas65

    ichnusas65

    Iscritto:
    1421176344
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    salve io ho una modus initiale 2007 e nonostante i test sui sensori perfettamente funzionanti una ruota sul computer di bordo non viene riconosciuto dice anomalia sensore e la ruota sparisce..qualcuno sa il motivo a cui e dovuta questa anomalia grazie
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Arrivati, in settimana li monto
     
  3. Scenic NL

    Scenic NL

    Iscritto:
    1238676980
    Messaggi:
    283
    Piaciuto:
    0
    Ciao Paolo,
    stasera sono riuscito a rientrare in carreggiata (oops forum :D )
    Ho abbandonato l'idea dei sensori, ma leggendo questa tua novità, quasi quasi.....
    Fammi sapere il procedimento lavori :D
    Ciao
     
  4. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Allora, ricapitolando, i sensori di pressione pneumatici della Laguna dovrebbero andar bene anche su tutte le Megane 3 - Scenic 3.
    Il display del quadro strumenti è identico a quello della Megane 3, quindi anche il funzionamento delle funzioni del CDB dovrebbe essere identico. Inoltre la mia Lagunozza, ha l'easy access II, quindi accende ed apre con la chiave in tasca, tutto a 433mhz, quindi credo che i sensori siano perfettamente montabili aftermarket, al contrario di quanto ci dice la rete ufficiale (ignorante) Renault.
    All'ultimo cambio gomme ho installato appunto 4 sensori nuovi, originali Renault (Continental) Referenza 407003743R-C (S180052064A), ed oggi, ho abilitato da computer di bordo (tramite KTS BOSCH) la funzione del controllo pneumatici.
    I sensori come gia detto, sono nuovi (li ho presi su Ebay, pagati circa 30 euro l'uno spediti, dall'UK), li ho verificati con il TPA 200 (sempre BOSCH) e funzionano (mi indicano sul display dello strumentino BOSCH, pressione, temperatura ed ID del sensore).
    L'unico problema è che non sono riuscito a "svegliarli", con la funzione a 125mhz, come detto da MEGANECC (qui http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=9133.140), nemmeno col TPA200. Essi sono ancora dormienti, e quindi l'auto non li vede.
    Sul KTS dicono di usare l'attivatore TPMS BOSCH 1 687 200 663, ma sulle istruzioni del TPA, dice che riesce a farlo anche lui..però non ho trovato la funzione! Che nervoso!
    Stasera se riesco ci riprovo e vi faccio sapere! Non demordo!!!
     
  5. Scenic NL

    Scenic NL

    Iscritto:
    1238676980
    Messaggi:
    283
    Piaciuto:
    0
    Grazie Paolo per le tue ottime e preziose informazioni.
    2 settimane fa in concessionaria mi hanno detto che non era possibile installare gli originali ma se volevo mi avrebbero montato gli aftermarket (tipo valeo credo). Di sicuro volevano vendere il loro prodotto conveniente.
    Con dispiacere ho firmato proprio ieri un contratto per una seat alhambra (causa portata maggiore gancio traino) per cui tra 2-3 settimane la Scenic prende il volo.
    Ripeto, con grande dispiacere.....
    Grazie ancora di tutto e ..... buon lavoro per la realizzazione dei sensori gomme
     
  6. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Io avrei aspettato la nuova Espace :)
    Ad ogni modo, buona alhambra, è una VW a tutti gli effetti!
     
  7. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    E' qui che sbagli.
    Questi sensori non sono quella ciofeca che funziona tramite i sensori abs (ed ovvero i giri ruota) ma segnano l'esatta pressione delle gomme, precisa al decimo di BAR.
    Ora, a me non è che servano come il pane, ma la mia auto la usa anche la mia signora, che sarebbe (anzi, lo è proprio stata) capace di circolare sui cerchioni, magari accusando solo "qualche piccola sbandata".
    Come le ho detto che stavo per montare i sensori, le si sono illuminati gli occhi e mi ha detto "Li possiamo montare anche sulla mia Ka?" :D
    E' vero che ciò che non c'è non si rompe, ma se abbiamo i mezzi e la tecnologia per venirci in aiuto, perche non usarli?
    Ricordo a tutti che ero scettico anche sull'easy access, sul cruise control, sul freno a mano elettrico, etc etc...e mi son sempre dovuto ricredere.

    Attached files /attachments/1946847=44304-p1050311[1].jpg
     
  8. bauscia

    bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    1.293
    Piaciuto:
    372
    senza sensori non ti accorgi di avere una ruota bucata, manco se sei attento, finche' non e' tardi.
    i pneumatici con le spalle basse sono rigidi, e te ne accorgi solo se corri (forse).
    Con i sensori, sei avvertito subito di un calo, ben prima che sia troppo tardi. E, se necessario, e non hai la gomma di scorta, puoi sempre dargli una gonfiata, e raggiungere un gommista.
    Per me sono irrinunciabili, come l'easy access. Solo chi non l'ha non l'apprezza, perche' non sa cosa sia :D

    Inoltre, per controllare la pressione, dovresti scendere dall'auto, sporcarti pollice ed indice, ed ogni volta che controlli la pressione, sgonfi un po' la ruota :D
    Tu lo fai tutte volte che sali sull'auto?
     
  9. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    i sensori mi hanno fatto passare un brutto quarto d'ora il 1 maggio....

    ero a circa 300 km da casa, in mezzo alla campagna e con molto caldo (quasi a fine viaggio), quando si è accesa la chiave inglese e la spia delle gomme + cicalino :shock:
    panico, la twingo non ha la ruota di scorta :shock:

    scendo dalla macchina e tutte le gomme erano ugualmente gonfie, almeno a occhio...

    riparto e dopo qualche km mi fermo nuovamente, nessun anomalia visibile.

    poi come un flash mi ricordo che avevo mandato la signora a controllare la pressione il giorno prima...
    ovviamente non si è ricordata di azzerare il cdb....

    fortunatamente un falso allarme, ma me la sono quasi fatta sotto.... :oops:
     
  10. bauscia

    bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    1.293
    Piaciuto:
    372
    sulla twingo bisogna azzerare il cdb?
    sulla laguna e sulla scenic non c'e' nulla da fare
     
  11. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    sì, lo richiede il libretto.

    ogni volta che si controlla la pressione, azzerare l'apposita sezione del cdb
     
  12. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    La twingo non ha i sensori nelle ruote ma il sistema indiretto
    che capisce quando hai forato dal numero di giri della
    ruota captata dai sensori abs. Per questo devi
    recettore a ogni gonfiaggio
     

Condividi questa Pagina