Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

motore 1.2 16v euro 5 clio

motore 1.2 16v euro 5 clio | Pagina 9 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Stai facendo un pò di confusione con i nuovi TCE... Renault sta per introdurre un 0,9 litri 3 cilindri, turbocompresso da 90cv. Della stessa famiglia è già a listino un 1.2 tce da 115cv, 190nm di coppia max da 2000 a 4000 giri, iniezione diretta, distribuzione a catena con doppio variatore di fase e strategie scavenging come per l'ottimo 1.8 tbi di Fiat. Questo motore ha solo il nome in comune con il 1.2 tce visto sinora, che verrà messo a riposo velocemente. E' questo che, a guardar la scheda tecnica, dovrebbe far le scarpe al 1.2 tsi tanto quanto il tsi fa le scarpe al tce prima versione.
     
  2. carluccio86

    carluccio86

    Iscritto:
    1331559740
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    si ! sicuramente ho fatto un pò di confusione...non me ne vogliate! :oops: cmq mi riferivo all'unità precedente da 100cv e sicuramente non a quest'ultimo da 115cv che ovviamente ha tutte le carte a favore per sopraffare il 1.2 "crucco" :D ....curiosità : quest'ultima unità è inizione diretta come il tsi?
     
  3. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    No problem.
    Qui c'è la tecnica del nuovo TCE, molto simile fra il 3 e 4 cilindri. http://www.youtube.com/watch?v=MT7J8Sxe2zE
     
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    Se non sbaglio pero' il 3 cilindri non ha l'iniezione diretta come il 4.
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Questo non lo so con certezza... le foto diramate sinora però mostrano una struttura praticamente identica fra i due motori, manca però il dettaglio su questo particolare.
     
  6. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    Io l'ho dedotto dall'articolo di quattroruote

    http://www.quattroruote.it/speciale/ginevra2012/renault-energy-09i-tce-90-cv-primi-dettagli-sul-nuovo-tre-cilindri

    dove sono elencate le varie scelte per ridurre i consumi ma non si menziona l'iniezione diretta.
     
  7. wama

    wama

    Iscritto:
    1318537037
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Vi sono state due versioni del motore 1.2 Tce Euro 5 su Clio III: con il restyling, per i primi mesi è stato abbinato il motore da 100 (101?) CV (coppia massima di 145 Nm a 3000 giri/min.) al cambio siglato JH3 312 (rapporti più lunghi, soprattutto 3^, 4^ e 5^ marcia, rispetto al cambio JH3 184 di Clio Euro 4), ottenendo emissioni di CO2 nel ciclo di omologazione di 129 g/km. Successivamente il motore è stato aggiornato a 103 (105?) CV (coppia massima di 155 Nm a 3500 giri/min.) e ciò ha consentito di abbassare le emissioni di CO2 a 125 g/km.
    Nelle riprese 60-100 km/h in 4^ marcia e 80-120 km/h in 5^ marcia la Clio Euro 5 con 155 Nm di coppia massima paga rispetto a Clio Euro 4 rispettivamente circa 4 secondi e 11 secondi (fonti: test di autorevole rivista), mentre i tempi 0-50 km/h, 0-100 km/h e 0-130 km/h sono pressocchè identici. Col 5° rapporto, alla velocità di 130 km/h il motore Euro 4 gira a 3750 giri/min, mentre quello Euro 5 gira a 3100 giri/min, ecco il perchè di queste differenze nei tempi di ripresa.
    Il motore 1.2 TSI (non l'ho mai provato, sono in possesso di una Clio Tce Euro 4), che in quegli anni veniva montato anche su Polo, rimane a livello di prestazioni e, in misura minore, di consumi, un gradino sopra al 1.2 Tce: infatti se confrontiamo, ad esempio, la Seat Ibiza o la Skoda Fabia equipaggiate col 1.2 TSI con la Clio Euro 5 (tutte hanno cinque marce e rapportature e masse simili), le prime hanno prestazioni migliori sia in accelerazione che nelle riprese; i loro tempi delle riprese (60-100 km/h in 4^ marcia e 80-120 km/h in 5^ marcia) sono perfino migliori di quelli di Clio Euro 4, coi rapporti più corti e quindi favorevoli alle performance. Inoltre, spesso i 1.2 TSI testati al banco rivelano valori di coppia e potenza superiori al dato dichiarato. Dal punto di vista dell'affidabilità è invece il 1.2 Tce a prevalere nettamente sul 1.2 TSI (EA111), basti vedere i problemi legati alla catena di distribuzione di quest'ultimo.
     
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2017
  8. carluccio86

    carluccio86

    Iscritto:
    1331559740
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    Concordo in pieno riguardo l'affidabilita della prima serie del 1.2tsi, il cbz 8v, problemi a non finire con la distribuzione e non pochi casi di consumo anomalo di olio, peccato perché a dispetto dei 105cv va davvero forte
     
  9. alobarre

    alobarre

    Iscritto:
    1412375469
    Messaggi:
    200
    Piaciuto:
    13
    il tre cilindri 0.9 tce non ha l'iniezione diretta, il 4 cilindri 1,2 tce ha l'iniezione diretta.
     

Condividi questa Pagina