Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

New Grand Scenic: l'odissea con l'airbag che fa i capricci...

New Grand Scenic: l'odissea con l'airbag che fa i capricci... | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. ziopepino

    ziopepino

    Iscritto:
    1245142441
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti... tiro su questa discussione tornando a scriverci dopo taaanto tempo...
    Il mio problema con cui ho aperto la discussione non è stato ancora risolto (da allora solo altri 2 interventi in officina, ho mio malgrado imparato a conviverci...). Nel frattempo mi è scaduta anche l'estensione della garanzia... Il meccanico di fiducia (autorizzato Renault) che ormai vede più spesso me di sua moglie :D mi ha dato, per solidarietà e con molta cortesia devo dire, assistenza gratuita sul difetto (in pratica mi controlla la sede dell'anomalia la elimina e la cancella dalla memoria con il computer). Ciò è già stato fatto e ora lo stesso meccanico mi ha promesso con buona probabilità di risolvere il problema (visto che ormai siamo fuori da ogni forma di garanzia con tutti i vincoli che questo comporta anche per i meccanici) di procurarsi e di sostituirmi lo spinotto "incriminato" sotto il sedile di guida. Speriamo sia la volta buona davvero, sarebbe l'uovo di colombo!
    Voi che altre esperienze avete avuto, nel frattempo?

    Un cordiale saluto a tutti
    Francesco
     
  2. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Ho riletto un po' la tua vicenda perché non mi ricordavo tutti i passaggi. Ma lo spinotto è sempre quello dell'avvolgitore cintura? Non era stato già sostituito lo spinotto col relativo cablaggio?
     
  3. ziopepino

    ziopepino

    Iscritto:
    1245142441
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    0
    Ciao Andrew.
    Cerco di essere più chiaro, è passato tanto tempo...
    Il problema dell'accensione della spia manutenzione (quella arancione con la chiave inglese, per intenderci) e la visualizzazione sul display del messaggio "airbag controllare" è stato dovuto in passato sia allo spinotto sotto il sedile di guida che a quello dell'avvolgitore cintura (naturalmente in occasioni diverse, non contemporaneamente). Il problema all'avvolgitore si è presentato 1 sola volta ed è stato definitivamente risolto (o almeno non si è più presentato... tocco ferro...) con la sostituzione in garanzia di tutto il blocco dell'avvolgitore.
    Il problema allo spinotto sedile invece tuttora persiste. Andava cambiato tutto il cablaggio e sarebbe stato necessario smontare mezza macchina (a detta dei meccanici). Spero che la soluzione propostami ora dal meccanico sia quella giusta.
    E' capitato anche a te?

    Saluti
     
  4. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Mi era sfuggito il doppio problema, ricordavo solo dello spinotto dell'avvolgitore! ;)
    Io non ho una Scenic ma una Clio e anche a me è capitata l'accensione della spia airbag, dovuta però al cattivo serraggio dello spinotto sotto il sedile guidatore. In pratica, col tempo e a causa del continuo spostare avanti-indietro il sedile, il connettore non faceva più contatto bene e si accendeva la spia. La mia officina di fiducia, essendo l'auto non più in garanzia, ha provveduto a eliminare lo spinotto e fare i contatti in linea diretta, ovvero collegando direttamente i cavi senza lo spinotto come intermezzo.
    Da quel momento non si è più ripresentato il problema, e sono passati 4 anni se non sbaglio.
    Nel tuo caso, quando si accende la spia a causa del connettore sotto il sedile, se lo muovi leggermente con le mani, la spia si spegne?
     
  5. ziopepino

    ziopepino

    Iscritto:
    1245142441
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    0
    Dipende, a volte muovendolo, sembra spegnersi e poi si riaccende. Tipicamente accade che si accende e spegne per più volte e poi si accende definitivamente e non va più via neanche toccandolo..

    Ecco, questo mi conforta non poco... in pratica è quello che vorrebbe fare il mio meccanico sostituendo lo spinotto, piuttosto che andare in linea diretta.

    ciao!
     
  6. Theodoor

    Theodoor

    Iscritto:
    1418917642
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,

    Ho una Scenic 7p del 2010. Stesso problema con la spia dell'airbag quasi fin dall'inizio. Ho lasciato perdere per 4 anni ma adesso voglio vendere la macchina e vorrei risolvere il problema. Col mio meccanico siamo arrivati alla stessa conclusione: Sembra(!) lo spinotto giallo sotto il sedile SX che non funziona bene. Stiamo cercando se esiste un kit di riparazione per questo spinotto. Nel fratempo hai risolto il tuo malfunzionamento?

    Theo
     
  7. ziopepino

    ziopepino

    Iscritto:
    1245142441
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    0
    Ciao Theo.
    Parto dalla conclusione: non ho ancora risolto il problema, nel senso che dopo che la spia si è magicamente spenta da sola a settembre ed è rimasta così per un paio di mesi fino a fine ottobre all'incirca, senza aver fatto assolutamente nulla, ha deciso di riaccendersi nuovamente ed è tuttora accesa. Non so se esiste una effettiva possibilità di riparazione, penso che sulla mia macchina sia stato provato di tutto senza riuscirci. Spero proprio che sia così, anzi se hai notizie in merito fammi sapere.
    Il mio meccanico, in realtà, visto che la garanzia è scaduta e non è più legato alle "logiche" della casa nei suoi interventi, penserebbe di fare così a costo quasi zero: 1) un ultimo tentativo sostituendo lo spinotto incriminato con uno compatibile "sano" che gli avanza da altri interventi; 2) se non dovesse funzionare anche questo, eliminare del tutto lo spinotto e collegare in modo diretto i fili, sperando che sia davvero la soluzione finale.
    Attualmente sto aspettando che il meccanico abbia a disposizione uno spinotto per la sostituzione, ma mi ha detto di non avere fretta perchè non sa quando potrà capitargliene uno. Così aspetto, a questo punto non ho davvero fretta...
    Certo che non siamo stati molto fortunati, peccato perchè per il resto sono soddisfattissimo della nostra Scenic (a parte i consumi, ma con il TCe benzina lo sapevo già prima di comprarla...).
    Un cordiale saluto
    Francesco
     
  8. Theodoor

    Theodoor

    Iscritto:
    1418917642
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao Francesco,

    Infatti c'e' da sperare che sia lo spinotto perche' per cambiare tutti i cavi ecc ci vuole piu di mille euro. Come te preferisco non togliere del tutto lo spinotto anche per non creare dei problemi legali nel caso di un incidente. Ma pagare &gt1000 euro mi sembra eccessivo.

    Ti faro' sapere se ci sono dei nuovi sviluppi.

    Un saluto
    Theo
     

Condividi questa Pagina