Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Clio - Topic Ufficiale

Nuova Clio - Topic Ufficiale | Pagina 51 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. nomadi86xp

    nomadi86xp

    Iscritto:
    1251408512
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    0
    Certo vi terro aggiornati ma credo non prima di giovedi o venerdi prox.
     
  2. lepocattivo

    lepocattivo

    Iscritto:
    1238544782
    Messaggi:
    1.258
    Piaciuto:
    24
    Ciao! riguardo la minor brillantezza, ti ricordo che vieni da una Clio che avrà mcinato un bel po' di km, quindi con un motore ben slegato: normale che quest'aultima la senti con il motore legato. Ma non ho capito se prima possedevi la Clio II (quindi non uguale a quella di adesso) o una Clio III prerestyling.; nel primo caso, la Clio II è più leggera e forse montava il 1.5 dCi 82 cv euro 3 un po' più cattivo nello scatto rispetto al 1,5 dCi 85 cv. Riguardo la vibrazione sotto il pedale, la senti ad ogni accelerata? hai provato a staccare il condizionatore ed a vedere se si sente lo stesso tale vibrazione? in ogni caso passa un attimo dall'officina..... vorrei sapere, invece, se si può spegnere il display nel navigatore o della radio o comunque il grande display che hai sulla parte centrale alta della plancia con vettura in moto, grazie.
     
  3. fabianotkd

    fabianotkd

    Iscritto:
    1244324836
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    Il 1.5 85 CV è davvero molto buono anche se, come ho scritto, devo verificare i consumi effettivi. Ora mi sta consumando un po' troppo (5,2 l/100Km, +25% rispetto al previsto 4,1) ma ha solo 200KM... spero sia per questo.

    Se ne parla di più perchè è davvero un'ottima motorizzazione.

    Per l'ammortamento del costo di acquisto devi farti i calcoli.

    Rispnodo comunque alla tua domanda dei Km per la manutenzione: 20.000 Km.
    Essendo un Euro 4 ha bisogno di manutenzione ogni 20.000 Km. Il mio vecchio Euro 3 invece 30.000...

    Leggendo dal libretto, per il 1.2 dovrebbero essere 30.000 Km oppure 2 anni. Il primo che arriva.
     
  4. fabianotkd

    fabianotkd

    Iscritto:
    1244324836
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    Si, dalla Clio II, quindi 82 CV però mi ricordo che sin dall'inizio mi faceva 4,1 l/100Km a 110 Km/h...
    A farne 5,2 con il condizionatore d'aria acceso, a parità di condizioni, mi sembra eccessivo. +25%.
    Lunedì la porto in officina.
    Il colpo sotto l'acceleratore penso sia proprio l'aria condizionata ma devo fare altre prove, staccandola in partenza. Ma è una vibrazione che non ho mai sentito con la mia vecchia auto. Mi accorgevo dell'entrata in funzione per un piccolo rumore e per il leggero calo di potenza. Tutto lì.

    Per quanto riguarda lo schermo, mi sembra di aver letto da qualche parte che è possibile spegnerlo ma non riesco più a ritrovare quel punto... abbiate pazienza :-( In ogni caso il sistema di navigazione è davvero integrato con la radio e con il telefono. E' un tutt'uno. La visualizzazione, in pratica, è sempre quella del navigatore. Cambiando stazione o facendo una telefonata, lo schermo viene sostituito, in quei momenti, dalle informazioni relative. Dopo qualche secondo, torna il navigatore con tutte le altre informazioni nella barra inferiore.
     
  5. ercules7676

    ercules7676

    Iscritto:
    1244655906
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti...

    mi chiedevo.. sulla mia clio 1.2 tce restyling dynamic che mi arriva dopodomani (!!!) blue extreme ;) ... cosa accade se metto un'autoradio mia miglioore di sicuro di quella di serie che dicono tutti che è un platichino?

    I comando al volante, con 90 euro me li interfacciano (audioquality di bologna)... poi non vedrò i dati della radio sul display del gps.. ma io voglio che quyello sia spento quando voglio ascoltare solo la radio... per cui cosa perdo????
     
  6. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    La C3 nuova non mi piace per nulla! Hanno voluto tenere la forma ad uovo mettendo le linee muscolose della C5 ed è uscita una discreta forma sgraziata a mio avviso!... Forse dal vivo renderà meglio, ma non mi dice nulla...
     
  7. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Allora... Credo che la meno brillantezza del motore sia dovuta dal fatto che comunque il motore è ancora legato, penso che con il passare del tempo migliorerà nettamente! Stesso discorso per i consumi, i primi km è normale che siano alti! Tieni conto che almeno fino a 20mila km noterai sempre dei miglioramenti, e poi si stabilizzeranno! ;)
    La vibrazione che senti sul pedale dell'acceleratore è normale! E' il check meccanico che fa l'esp ad ogni avvio, e crea una specie di vibrazione e un rumore che si sente se si pone bene l'orecchio! Purtroppo non si può eliminare ed è una caratteristica che hanno tutte le auto con l'esp (di qualsiasi modello o marchio)...
     
  8. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Il 1.2 da 75 cv non è male come motore, e se facevi per la maggior parte città ti avrei consigliato tranquillamente quello! L'ho guidato + di una volta sulla Clio e di certo non è un motore sportivo, ma ha una buona ripresa ed elasticità che non sono per nulla male!
    Però visto che tu percorreresti per la maggior parte strade extraurbane allora ti consiglio il 1.5 dci, che sicuramente è + potente!
    Se però non vuoi spendere troppo per passare al diesel, perchè non valuti la 1.2 tce?
     
  9. fabianotkd

    fabianotkd

    Iscritto:
    1244324836
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la spiegazione della vibrazione sull'acceleratore dovuta all'ESP!!! Così sono più tranquillo.

    Per quanto riguarda i consumi speriamo sia come dici tu. Tra l'altro ho fatto il paragone con la mia Clio II 1.5 82CV che, in base ai dati ufficiali, doveva consumare meno...
    Ma quanto dovrebbe consumare, normalmente questo tipo di motore su strada piana a 90 o 110 Km/h?

    I consumi dichiarati sono di 4,1 l su percorso extraurbano.
     
  10. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Tieni conto che comunque la Clio II era anche + leggera e leggermente meno potente! Però credo che intorno ai 90 km/h dovresti registrare + o meno quanto dichiarato per l'extraurbano! Se sali di velocità, ovviamente, sale anche il consumo! ;)
     
  11. fabianotkd

    fabianotkd

    Iscritto:
    1244324836
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    Caspita... la mia prima Clio consumava solo 3,2 l a 90 Km/h... 4,1 sono molti di più...

    Sapete? Questo non lo avevo previsto. Sono andato a comprare la nuova Clio pensando che fosse rimasta come prima :? e invece sta crescendo! :D

    Per quanto riguarda il navigatore... ho trovato il punto dove parlava di spegnere solo lo schermo: è nel manuale online del Carminat TomTom ma mi sembra che ciò sia possibile solo per le versioni che hanno il joistick per impostare il navigatore perchè si deve premere il tasto dark/light a lungo... ma il telecomando non ha questo pulsante e quindi, deduco, che ciò sia possibile solo su Megan e non su Clio.
    Comunque ribadisco... mi piace il TomTom! Peccato non abbia anche IQRoute.
     
  12. lepocattivo

    lepocattivo

    Iscritto:
    1238544782
    Messaggi:
    1.258
    Piaciuto:
    24
    Ciao! ma questa vibrazione al pedale dell'acceleratore la senti solo poco prima dell'accensione dell'auto o anche durante la marcia?
    Per il resto, come tenuta di strada, sterzo, silenziosità di marcia, come ti stai trovando? il posto guida ti sembra comodo anche dopo un bel po' di ore che guidi l'auto?

    P.S. se fai già 20 km/l con il motore che ha solo 200 km, non mi sembra proprio che ti possa lamentare :)
     
  13. fabianotkd

    fabianotkd

    Iscritto:
    1244324836
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    Ciao. La vibrazione la sento dopo che ho acceso il motore, dopo essere partito... il tempo di inserire la seconda... Ma non sono riuscito a capire come riprodurlo.

    Considerando che non la sto assolutamente stressando (max 2200 giri nelle marce basse e 100/110 km/h in 5 ovvero il massimo nel periodo di rodaggio)... tenuta di strada ok
    sterzo più piccolino della Clio II, comodo e con un buon servosterzo. Si sente l'assistenza variabile.
    In marcia è silenzioso.
    Non ho ancora fatto lunghi viaggi (max 80 Km) quindi non posso giudicare ancora. Comunque tra radio, navigatore, velocità impostabile, telefono viva voce... penso che sarà un bel viaggiare...

    Rispetto a Clio II mi sembra che le luci anabbaglianti illuminino meno lontano. Avrebbero dovuto mettere gli xeno. I fari a visibilità laterale invece sono proprio comodi. si nota la differenza. I fari fendinebbia fanno un'ottima luce! Gli abbaglianti sono ottimi.

    Che più?... cassetto climatizzato (Luxe).

    Ah! Alla chiusura ed apertura delle porte c'è solo l'avviso luminoso e non quello acustico. Era molto comodo perchè allontanandosi si capiva se avevi chiuso bene oppure no dal tipo di beep. Uffa.

    Spero di aver dato qualche curiosità utile a qualcuno.
     
  14. lepocattivo

    lepocattivo

    Iscritto:
    1238544782
    Messaggi:
    1.258
    Piaciuto:
    24
    Grazie infinite per le risposte. Riguardo lo sterzo, dato che provieni da una Clio II, ti sarai accorto che possedeva uno sterzo molto impreciso, nel senso che quando lo sterzo era dritto, viaggiando in autostrada, aveva bisogno di parecchie correzioni dato che era poco diretto. Questo difetto è statao risolto nella Clio III? lo sterzo è più diretto?
     
  15. fabianotkd

    fabianotkd

    Iscritto:
    1244324836
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    Ci ho pensato un giorno... :rolleyes: ma penso di poter dire che rispetto alla mia Clio II Reebok questo sterzo mi sembra più preciso. Ammetto di non sapere cosa intendi con sterzo diretto ad ogni modo nella vecchia Clio lo sterzo penso avesse qualche "lasco" ma mi sono trovato sempre davvero bene ovunque. Ieri sera ho fatto lo stesso tragitto in due tempi diversi con le due auto e indubbiamente c'è differenza. La Clio III sembra tenere molto bene la strada e fa quello che gli dico. Forse sarà dovuto al peso ed allo sterzo insieme che in velocità diventa anche più rigido.

    Scusatemi ma nonostante mi piaccia molto guidare questi aspetti tecnici non li ho mai messi a confronto prima. Infatti, come detto sopra, la differenza è anche nelle dimensioni. Dalla Clio II alla Clio III ultima c'è un abisso.

    Aggiungo altre informazioni... le luci... ieri sera ho sofferto perchè non si vedeva niente con gli anabbaglianti e stamattina sono andato a farli registrare perchè erano troppo bassi. Quindi, il mio giudizio negativo forse migliorerà con questa modifica. Speriamo bene.
    La vibrazione sotto il pedale in partenza, come ha detto qualcuno qui sul forum, è dovuta all'ABS.

    Un po' scomoda la chiusura delle porte. La maniglia è troppo avanti.

    C'è nessuno che ha già dei dati sui consumi sulla 1.5 dci 85 CV?
     

Condividi questa Pagina