Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova Honda Jazz Trend

Nuova Honda Jazz Trend | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    6.718
    Piaciuto:
    158
    prova il motore della 1,4 della i20 (non della iX20 che è radicalmente diverso...) e poi capirai cosa intendo per erogazione piena a tutti i regimi !

    Peccato solo che anche la casa coreana si sia fatta coinvolgere dai voleri del mercato ed ora ha tolto di produzione il 1,4 aspirato sostituendolo con l'ennesimo 3cilindri 1,0 turbo da 100/120 cv...

    Ho avuto in prova la Jazz per una giornata intera e sui miei percorsi abituali infarciti di tornanti anche stretti, salite belle ripide e cambi di pendenza continui non dico che l'ho trovata in difficoltà, non sarebbe reale, ma se non stavo attento al contagiri ed al rapporto inserito finivo per restare piantato... con la i20 invece vai su spedito con sempre sotto il pedale la sensazione di un motore pronto, pronto anche dopo un tornante affrontato in terza con la lancetta sotto i 2000, ovviamente nei limiti di un 1,4 da 100 cv, non fraintendere...

    Dico anche a te: per le nostre esigenze da auto di secondaria la Jazz sarebbe andata benissimo e l'avremmo presa solo se avesse avuto un'erogazione simile alla i20.
     
  2. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    6.718
    Piaciuto:
    158
    difatti se vai a rileggere io ho scritto dovrebbe al condizionale... ricordo le vecchie Fiat costruite in Polonia che erano più curate di quelle fatte in Italia...
    La gamma i20 stessa non arriva da Seul ma dalla Turchia e malgrado questo denota a ormai quasi un anno e 15'000 km una perfezione assoluta sia di assemblaggio che di funzionamento.
    Magari domattina implode (sgratt, sgratt. :lol: ) ma in tutta onestà per ora trovo sia a livello della migliore Honda o Toyota per restare in terra asiatica. :D
    Ad ogni modo non sono masochista perciò non ho preso una coreana per farmi del male :lol: se l'ho scelta è perché la considero (per le nostre esigenze di famiglia) la migliore vettura del segmento B.

    Attached files /attachments/2119463=51871-DSCN0491.JPG
     
  3. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.676
    Piaciuto:
    5
    Albelilly, senza voler ricominciare la solita interminabile polemica, a te usare la terza stando sotto i 2000 giri sembra il modo giusto e tipico di percorrere un tornante con un'auto? (non stiamo parlando di un 125 da cross...)
    Deve essere un tornante proprio bello largo, fra l'altro.

    Non ti viene in mente, fra l'altro, che potrebbe essere anche una questione di rapportatura del cambio, che nella tua I20 potrebbe essere particolarmente corta?

    Ricordo che in alcuni tornanti dalle mie parti, con una Porsche che di coppia ne aveva in abbondanza, dovevo mettere la PRIMA.
     
  4. raw

    raw

    Iscritto:
    1462816008
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    1
    Infatti, in 3^ ai 30 all'ora (e mica si può in tutti i tornanti) si è a 1500 giri, roba che neanche un TD. Non credo sia il modo di guidare più redditizio, oltretutto la meccanica ne potrebbe risentire, a prescindere dalla motorizzazione.

    Comunque, imho si sta parlando di nulla. I 1.4 aspirati da 100cv sono tutti uguali, differiscono per 2-3 cv e una manciata di Nm al massimo. Le prove strumentali lo confermano, e quelle non sono opinabili.

    Il 1.3 iVtec non é un motore "pronto corsa", risponde docilissimo da 900 giri in qualsiasi marcia e allunga con una linearità esemplare.
    Ha il vantaggio di consumare meno (meno sicuramente della mia Yaris 1.0, e tenendo andature ben superiori) della media delle concorrenti.
    Gli unici aspirati con cui potrei barattarlo sono il 1.5 120cv sempre Honda (ma non lo importano) o il 1.5 Mazda. Ma parliamo di 1.5 contro un 1.3...
     
  5. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.627
    Piaciuto:
    1
    Per quanto poi ricordo ci fossero differenze anche tra i-ctdi assemblati in Giappone (il mio devastato e defunto) ed altri assemblati a Swindon.
    Cmq s una Jazz aspirata made in Japan non dovrebbe esserci il minimo problema. Chissà.
     
  6. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    6.718
    Piaciuto:
    158
    non ti preoccupare, ne so abbastanza di meccanica, di rapporti e di coppie in gioco... quando dico qualcosa lo dico a ragion veduta !
    L'episodio del tornante percorso in terza è solo un esempio che va a descrivere la capacità del motore di riprendere senza problemi anche sottocoppia a regimi bassissimi.
    Roba che con un'erogazione tipica Honda è impossibile.
    Com'è d'esempio la capacità di questo motore di percorrere piccole salite con il motore al minimo ed il cambio in seconda... mi sono meravigliato anch'io, non ti preoccupare.
    E' chiaro che anche questa non sia pratica comune, si tratta solo di esperimenti...
    Sempre senza polemizzare, A ME piace di più su un'utilitaria il motore Hyundai se TU o altri la pensate diversamente me ne faccio una ragione ma resto della mia idea e sono contentissimo e meravigliato giorno per giorno di quanta strada abbiano fatto i coreani oltre che nell'elettronica, anche in questo settore.

    Avendo ottimi termini di paragone (10 anni di Jazz e 7 di Cr-v, per non parlare dell'esperienza professionale e...passionale) potrei elencarti tutta una serie di elementi che sulla coreana sono meglio realizzati che sulla giapponese, solo che in una room come questa, dove a mio parere i confronti OBIETTIVI E NON DI PARTE sono poco accettati, per non far accendere i soliti flame è forse meglio che io eviti. ;)
     
  7. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    6.718
    Piaciuto:
    158
    anche se usciti dallo stesso stabilimento gli esemplari non sono mai identici, soprattutto nel montaggio c'è ancora la mano dell'uomo, perciò il pregio o il difetto riscontrato in questo o in quello ha unicamente valore statistico e non certo assoluto.
     
  8. jumppp

    jumppp

    Iscritto:
    1342371318
    Messaggi:
    434
    Piaciuto:
    4
    Penso invece che dovresti farlo, proprio per impostare in maniera costruttiva e interessante per noi appassionati il confronto sulle due case (e anche su altre, perché no).
    Quel po' di 'polemica' o meglio di confronto aspro ma franco e aperto che talvolta c'è stato in fondo credo rappresenti bene le passioni e le preferenze di ciascuno di noi e in un forum di patiti delle auto ci sta tutto!
     
  9. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.627
    Piaciuto:
    1
    Eeehhh, a me manca tanto.. :cry: :cry: :cry: ...stavo per prendere la CTR nuova per poter continuare... :p
     
  10. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    6.718
    Piaciuto:
    158
    hai ragione, la penso esattamente come te, sono solo un po' stufo di fare l'uno contro tutti... come avrai capito io NON sono un fun Honda, non compro vetture di quella marca unicamente perché mi da soddisfazione vedere la grande H sul volante bensì, proprio perché non esclusivista e per questo non condizionato da questioni di cuore, ritengo di poter esprimere giudizi, per così dire, Super Partes; purtroppo constato che in una room come questa un'opinione anche leggermente contrastante dal trend delle discussioni viene presa come un affronto perciò oltre un certo punto non vado.

    Con il mio discorso non voglio assolutamente difendere questa o quella casa a spada tratta ma da poco entrato nell'orbita Hyundai sono il primo ad essere meravigliato di quanta strada abbia fatto in pochi anni tanto da diventare il quarto costruttore al mondo.

    E mi spiego anche perché ogni mese Hyundai venda il quadruplo di Honda.
     
  11. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    6.718
    Piaciuto:
    158
    :thumbup: :lol:
     
  12. raw

    raw

    Iscritto:
    1462816008
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    1
    Che abbia fatto enormi passi avanti é indubbio.
    Se vende il quadruplo é dovuto però ad una strategia commerciale più aggressiva e azzeccata, la qualità dei prodotti entra in gioco relativamente.
    Altrimenti dovremmo dire che la miglior auto in assoluto è la Panda
     
  13. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    6.718
    Piaciuto:
    158
    d'accordo la strategia commerciale ma in mancanza di qualità dopo che ne hai vendute un tot a persone incantate dalla pubblicità hai chiuso.
    L'esempio Panda non calza: qui subentra il nazionalismo, le abitudini e la cultura, in Italia le piccole del gruppo Fiat sono sempre state le più vendute.
    I raffronti vanno fatti tra vetture estere (meglio ancora poco conosciute) altrimenti non c'è storia.
     
  14. raw

    raw

    Iscritto:
    1462816008
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    1
    Va bene, escludiamo auto italiane e ammettiamo che la qualità dei due marchi sia oggigiorno la medesima (e ci voglio stare).
    L'italiano medio associa a Hyundai delle vetturette economiche (qualcuno televisori...), a Honda ottime moto (ah, fanno anche auto??). E questo è marketing...

    Comunque dai, il topic non é Honda vs Hyundai stiamo andando abbondantemente OT.
    L'importante é che ognuno sia soddisfatto della propria scelta, anche perchè disquisire su cronoscalate con un 1.3 aspirato (a meno che non sia una Radical) lascia il tempo che trova..

    Piuttosto, sento spesso paragoni tra la Jazz e competitor quali Fiesta, 208, Corsa, 3, i20 ecc...
    Io personalmente l'ho scelta tra ix20, Bmax, 2008, Sandero stepway, Venga...mi sembravano sue concorrenti "naturali".
    E in confonto a queste ultime i preventivi di Jazz risultavano sempre almeno 2-3000 euro inferiori a parità di equipaggiamenti e motori dalle simili prestazioni.
    Cosa ne pensate?
     
  15. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    6.718
    Piaciuto:
    158
    se tu sei soddisfatto della scelta (come lo sono stato io nel 2005 quando acquistai l'ottima Jazz GD 1,4...) è più che sufficiente !
    In materia di prezzi sei proprio sicuro che hai confrontato con la Jazz le versioni giuste e soprattutto con gli stessi optional ?
    Mi pare strano che una Dacia costi di più di una Jazz ancorché in versione base... :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina